Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Iniestas si arrende
Nuovo ricompattamwnto
Febbraio andato e con esso il peggior
Inverno europeo degli ultimi 30 anni
Saluti a tutti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:Iniestas si arrende
Nuovo ricompattamwnto
Saluti a tutti
non mollare...occhio al risveglio dell'orso....
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

manu73 ha scritto:
Nuovo ricompattamwnto
Saluti a tutti
Tieni duro grande scaramantico del Forum :wink: non mollare proprio ora.... :lol: .un saluto dall'emilia imbiancata :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

manu73 ha scritto:
Nuovo ricompattamwnto
Saluti a tutti
:lol:
stamattina vuoi essere linciato??!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

erboss ha scritto:
manu73 ha scritto:
Nuovo ricompattamwnto
Saluti a tutti
:lol:
stamattina vuoi essere linciato??!
Comunque se è vero che la natura bilancia sempre le cose, allora l'anno prossimo mi aspetto un inverno gelido in Europa con neve a piu riprese e la -20 con il permafrost :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno.
Ero con l'Iphone, spiego meglio...
Purtroppo le strato 00 di gfs mostrano chiaramente dopo le 240 ore un netto raffreddamento seguente il warming visto orami anche sotto le 200 ore.
coerenetemente a questa visione il modello matematico mostra carte strato, fino al long massimo dell'emissione, con super VP compatto e pompaggio del getto.
Questa visione, dopo la leggera virata di ieri sera, trova concorde anche reading...
Dunque di che stiamo a parlare?
Continuare a ritenere che GFS non abbia letto per mancanza di dati o per eccessiva distanza temporale il warming è una bufala...il modello lo ha letto, lo ha assimilato e lo ha interpretato come insufficiente a determinare un resete strato tropo, almeno per le prossime due-tre settimane..

Quando ho detto che mi arrendo è per dire che una zonalità così sparata con gpt che sull'islanda tornano a mjetà febbraio a essere ancora di 960 mb induce a ritenere che quasi tutto il emse di febbraio venga ipoptecato dall'atlantico...

io avevo immaginato una svolta dalla terza decade, tuttavia non posso presciondere dai modelli, iniestas non è gfs, quindi devo dedurre che, fermo restando che prima o poi a causa della luce solare il VPT andrà in frantumi, purtroppo non sarà prima ma poi e cioè ad oggi tendo a pensare che un cambio di apattern favorevole all'europa possa tradursi in partica non prima dei primi di marzo 2014, pertanto in una'altra stagione metereologica: la primavera.
Per questo ho dettto chiaramente febbraio andato.

quanto poi alla diatriba sugli effetti di eventuale ondate di freddo a marzo, ognuno poi la vede a modo suo...Io ritengo che una paret dell'europa a marzo, è già successo lo scorso inverno, può anche vivere un evento notevole, ma per l'europa meridionale, italia, specie centro-sud, è un pò più complicato, seppur possibile
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

a questo punto un po di belle giornate asciutte con farebbero male ed è meglio non pensare piu al freddo se poi qualcosa viene bene altrimenti pazienza è inutile arrampicarsi sugli specchi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Ennesima scaldata prefrontale pazzesca Venerdì 7 Febbraio?
Molto meno tragica secondo la visione di reading?
Chi la spunterà? il rovente Gfs oppre il moderato reading?

Sarà davvero fugace-lampo come ipotizzano entrambi i modelli?
Oppure le carte peggioreranno strascicandola per tutto il weekend?

Se volessimo leggere le carte sulla base delle innumerevoli osservazioni di quest'anno:

Prima di tutto reading si allineerà e porterà la +4/8 sulle centrali come fa Gfs.
Poi tra qualche giorno entrambi i modelli alimenteranno una falsa speranza migliorando le termiche (solo leggermente).
Alle 70/80 ore la scaldata inizierà a mostrarsi più potente delle attese e subito nei run successivi si capirà che purtroppo non sarà fugace ma durerà almeno 2-3 giorni, e senza alcuna nevicata sui monti a seguire.

Questi argomenti non interessano il forum, ma purtroppp non c' aòtro da discutere, pertanto meglio la concretezza che guarda alla realtà e al medio periodo che le fantasie su un long oramani condannato!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

domanda per i piu esperti:ma se il VP si ricompatterà ancora per molto tempo,l'artico ne avrà dei benefici??
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Carte attuali che non lasciano scampo. Febbraio sembra destinato ad un percorso ancora peggiore rispetto ai due mesi precedenti.
L'inverno ad oggi non è mai stato tanto lontano.
Mi accingo a seguire l'aggiornamento dello 06 confidando in qualche segnale soprattutto nel breve-medio stante il blocco freddo presente ad est e quel tentativo di retrogressione bassa che si individuava già ieri e sul quale si era discusso con Koko. Altrimenti è davvero difficile oggi, scorgere segnali che possano indurre all'ottimismo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

monte capanne ha scritto:domanda per i piu esperti:ma se il VP si ricompatterà ancora per molto tempo,l'artico ne avrà dei benefici??
ma non lo so, secondo me queste sono ipotesi molto fumose...se pensiamo ad un'estate meno rovente perchè al Polo c'è più ghiaccio non credo siamo sulla buona strada...
anche la storia del gelo che si è accumulato è un'altra favola che ci raccontiamo, tanto alal fine noi non ne abbiamo beneficiato, solo canada e states, poi le stagioni avanzano e il gelo piano scompare con l'arrivo di primavera ed estate...

noi dipendiamo più da altre dimamiche, la cosa preoccuante è che questo è il secondo inverno atlantico, sicuramente più esasperato e zonale dello scorso, che cmq per le pianure è stato negativo e che non ha visto nessuna irruzione continentale q eulle artiche non è che siano state cosi devastanti....
sono quindi due inverni consecutivi che si rompre il tren 2009-2012, sebbene l'anno scordo a marzo ci fu la sfuriata gelido nevosa in normandia e UK, ma non in europa meridionale...

si ha qualsi la sensazione che laprimavera stia cambiando, assumendo connotati freddi ma a scapito dell'inverno che è poi è la stagione che apsettiamo di più..che sfiga quindi...
salva93

Messaggio da salva93 »

gente io metterei la parola fine su quest inverno mai arrivato, pensiamo alla primavera e speriamo di avere un estate non troppo calda, magari l'estate pagherà per questo non inverno :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Carte attuali che non lasciano scampo. Febbraio sembra destinato ad un percorso ancora peggiore rispetto ai due mesi precedenti.
L'inverno ad oggi non è mai stato tanto lontano.
Mi accingo a seguire l'aggiornamento dello 06 confidando in qualche segnale soprattutto nel breve-medio stante il blocco freddo presente ad est e quel tentativo di retrogressione bassa che si individuava già ieri e sul quale si era discusso con Koko. Altrimenti è davvero difficile oggi, scorgere segnali che possano indurre all'ottimismo.
Gemi vedrai che alla fine ci sarà la beffa come l'anno scorso...a marzo ti infilerà due settimane di blizzard in UK e qualche refolo in europa meridionale....
probabilemente un riequilibrio termico lo avermo con una primavera fresca, come la scorsa, riflettiamo se è un nuovo trend, perchè se è così ci dice male che l'unica stagione sacrificata, ovviamente, è l'inverno.
Vittorino2478

gemi65 ha scritto:Carte attuali che non lasciano scampo.
Esattamente, non lasciano scampo prorpio a nessuno, nemmeno alle località sud Alpine, che si troveranno a fine mese a fronteggiare il problema della troppa neve.

Mi chiedo se, dopo le esperienze degli ultimi lunghi anni, ci sia ancora qualcuno che tenta di gettare ombre sulla estrema validità della legge della persistenza, unica indicazione fondata che può offrire spunti concreti per le prvisioni a lunghissimo raggio, altro che OPI!!!!

La legge della persistenza non ha fondamenti scientifici, per gli scienziati non esiste proprio, però è l'unica che funziona davvero. CHissà perché...
Vittorino2478

monte capanne ha scritto:domanda per i piu esperti:ma se il VP si ricompatterà ancora per molto tempo,l'artico ne avrà dei benefici??
Da quanto ho letto negli ultimi anni non si regsitrano delle correlazioni così dirette. E poi credo che sia molto complicato da rilevare nei vari parametri (estensione, profondità, etc) e in base alle dinamiche stagionali.

E' difficile dirlo anche perché l'informazione che riceviamo è pilotata e distorta: se il VP è compatto viviamo inverni caldi e li vediamo da soli e ce lo dicono pure, ma nessuno ci dirà mai che l'artico ne beneficia, altrimenti il caldo non fa più notiza col suo risvolto positivo.
Bloccato