Voglio dire, se l'indice nam mette un valore di 1.6 ciò vuol dire che ci dovrebbe essere un condizionamento che va dai 45 ai 60 giorni ma così non sembra essere a vedere le carte...StratWarming74 ha scritto:iceneve ha scritto:Forse il contrario, fare troppo affidamento al nam non porta a niente...StratWarming74 ha scritto: questa è la dimostrazione che fare troppo affidamento sulla strato non porta a niente
Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
StratWarming74
non sembrerà ma evidentemente è cosi... a meno che non abbiano sbagliato a riportare i valore, ma ne dubitoiceneve ha scritto:Voglio dire, se l'indice nam mette un valore di 1.6 ciò vuol dire che ci dovrebbe essere un condizionamento che va dai 45 ai 60 giorni ma così non sembra essere a vedere le carte...StratWarming74 ha scritto:iceneve ha scritto: Forse il contrario, fare troppo affidamento al nam non porta a niente...
-
GallagherRM
-
ColdWinter
45-60 giorni...siamo ad aprile!iceneve ha scritto:Voglio dire, se l'indice nam mette un valore di 1.6 ciò vuol dire che ci dovrebbe essere un condizionamento che va dai 45 ai 60 giorni ma così non sembra essere a vedere le carte...StratWarming74 ha scritto:iceneve ha scritto: Forse il contrario, fare troppo affidamento al nam non porta a niente...
Ma dai che altri 60 gg...entro fine febbraio il VP va in crisi, il Sole non perdona...
ho letto l'aggiornamento di Tifone, ormai è coro unanime: ultima chanche in strato poi arrivederci a dicembre 2014..
lo stratwarming è dato da tutti come molto probabile, ormai certo, e come molto probabile l'asse favorevole all'Europa, i dubbi rimangono sostanzialmente tre
A) sarà split anche di gpt e non solo termico?
B) ci sarà propagazione?
c) tempistica della B) considerata l'invadenza del sole e della primavera prima si fa meglio è...
aggiungo però io un'altra considerazione: speriamo che il sopra media termico scontato fino al 11-12 febbraio non sia tale poi da "smorzare" gli effetti successivi di un raffreddamento..
ciao
ho letto l'aggiornamento di Tifone, ormai è coro unanime: ultima chanche in strato poi arrivederci a dicembre 2014..
lo stratwarming è dato da tutti come molto probabile, ormai certo, e come molto probabile l'asse favorevole all'Europa, i dubbi rimangono sostanzialmente tre
B) ci sarà propagazione?
c) tempistica della B) considerata l'invadenza del sole e della primavera prima si fa meglio è...
aggiungo però io un'altra considerazione: speriamo che il sopra media termico scontato fino al 11-12 febbraio non sia tale poi da "smorzare" gli effetti successivi di un raffreddamento..
ciao
-
ColdWinter
si parla di 6-7 gradi sopra la media...iniestas ha scritto:Ma dai che altri 60 gg...entro fine febbraio il VP va in crisi, il Sole non perdona...
B) ci sarà propagazione?
ciao
-
effetto stau
- Forumista senior
- Vittorino2478
Ma opi dovrebbe essere un indice, non un modello, mi sbaglio?effetto stau ha scritto:Comunque per la cronaca: previsione modello OPI le ha azzeccate tutte; ora aspettiamo la fase invernale notevole prevista sempre dal medesimo modello verso metà febbraio....! Se azzecca anche quella allora abbiamo trovato il modello per eccellenza su cui fare il nostro affidamento!!
Dal poco che ho potuto capire, intorno a questo indice i longer ricamano e fantasticano. Tra i GM vari propost ad es. dal meteociel, non trovo opi....
- Vittorino2478
Ironia della sorte: quest'anno il Canadese ha comandato l'inverno ma, di contro, il suo connazionale modello non ha comandato un bel cavolo, non ne ha azzeccata una!4gen85 ha scritto:A questo punto sarebbe interessente vedere anche il modello canadese che ne pensa.....visto che ukmo sembra come l europeo....
Io credo che ci sarà split anche di geootenziali e lo split sembra avvenire essenzialmente a carico della Wave 2, con possibile avanzamento del lobo del VP Siberiano verso l'Europa orientale e Mediterraneo con possibile ondata continentale... Le seguente emisferica mostra come il VPS sarà previsto molto bilobato con possibile tendenza allo split!iniestas ha scritto:Ma dai che altri 60 gg...entro fine febbraio il VP va in crisi, il Sole non perdona...
B) ci sarà propagazione?
ciao

Questo in Stratosfera! Dobbiam vedere se ci sarà propagazione anche in Tropo : questo ancora non è lecito saperlo, anche se penso che la mazzata sia di un certo livello, e quantomeno la Troposfera non potrà mai continuare a rimanere con un VPT compatto : sarebbe davvero assurdo! Quindi penso che a livello emisferico in Troposfera ci sarà una sorta di reset e cambiamento configurativo.
- Vittorino2478
-
monte capanne
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
Come nelle attese prosegue l'ondata di freddo e neve in Valpadana...
Anche oggi serviranno pale e sale stradale in particolare in pianura e bassa quota causa gli accumuli nevosi importanti e le temperature glaciali...speriamo funzionino i piani antineve e le mobilitazioni messe in atto dalle principali città.
Oltre a preoccuparsi dei piani sgombero neve nelle varie città Padane, sarebbe forse il caso in varie regioni di allertarsi e mettere in pista i piani preventivi per le "secchiate di acqua calda in arrivo" oltre che predisporre piani sgombero neve ove effettivamente arriverà (attenzione alle vallate alpine del Triveneto)...
Anche oggi serviranno pale e sale stradale in particolare in pianura e bassa quota causa gli accumuli nevosi importanti e le temperature glaciali...speriamo funzionino i piani antineve e le mobilitazioni messe in atto dalle principali città.
Oltre a preoccuparsi dei piani sgombero neve nelle varie città Padane, sarebbe forse il caso in varie regioni di allertarsi e mettere in pista i piani preventivi per le "secchiate di acqua calda in arrivo" oltre che predisporre piani sgombero neve ove effettivamente arriverà (attenzione alle vallate alpine del Triveneto)...
-
nicodavide
Ultima modifica di nicodavide il gio gen 30, 2014 8:57 am, modificato 1 volta in totale.