Neve N/O (snowcasting + analisi)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Neve time **:)**
-
StratWarming74
alx87 ha scritto:Non è così vero, l'anno scorso è stato uno degli anni più nevosi di sempre nel Milanese, e poi senza tornare troppo indietro ci sono stati anche il 2008/09 e il 2009/10...giamma ha scritto:lollo.1992 ha scritto:Io negli ultimi anni seguendo assiduamente la meteorologia mi sto proprio rendendo conto che la neve non è cosa di Milano, in alcuna circostanza salvo eccezioni purtroppo: o le termiche troppo alte e se non sono le termiche comunque è l'isola di calore e se non è l'isola di calore sono i minimi troppo bassi...insomma ogni volta c'è qualcosa che mette i bastoni tra le ruote all'avvento di questo magico fenomeno.
Bisogna farsene una ragione
esattamente.... andando di statistica..in 23 anni ho visto si e no 3/4 nevicate dai 25 cm/30..e 1 quasi storica del 2006 con 60cm in hinterand.
per il resto, se c'è freddo non c'è precipitazione, se c'è precipitazione non c'è freddo, se ci sono entrambe, sono deboli ed intermittenti con successivo rialzo termico deciso e isola di calore che pianta i chiodi su un 4/5 gradi e sotto i 3 gradi non ci arriva manco a morire.
diciamo che la neve è comparsa circa 5 volte durante l'inverno, meglio di niente, contando due nevicate positive, una a dicembre di circa 10 cm.. e un'altra in 2 decade di febbraio sui 20 circa. il resto solo sfiocchettate di poche ore.
nel 2009 ricordo i 30 cm dell'epifania, l'ultima nevicata decente che ha fatto.
per il resto si può notare che "la norma" è leggermente cambiata verso un trend piu mite e perturbato a tratti e in piccoli episodi freddi ma secchi.
salva93 ha scritto:Diciamo che fin ora qui da me mi aspettavo anche meno di quello che ha fatto il grosso mi dovrebbe arrivare in nottata ma non so se sarà pioggia o neve al momento sono a 1.6 di temperatura
ecco...rassicurati con milano che misura quasi 5 gradi! penso che se avete la botta intensa di precipitazioni, potete rivedere un po di fiocchi, con quella temperatura può farla benissimo. ma non so se accumula, e se accumula quanto possa durare.
-
Neve time **:)** ha scritto:hanno cannato .. è ufficiale.. il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ora dà pioggia anche stanotte e neve domani mattina-pomeriggio.. mah vabbè .. ancora +4,6°C neinte da fare.. l'unica cosa è che sta aumentando il vento ..![]()
![]()
sto notando...vento in aumento!
i bombaroli cosa vogliono fare? rimandarla anche a venerdi? io mi chiedo come ci si possa ridicolizzare in questo mod
-
-
alx87
- Forumista senior
Prima o poi ci prenderanno, che sia domani o l'anno prossimo la statistica è dalla loro partegiamma ha scritto:Neve time **:)** ha scritto:hanno cannato .. è ufficiale.. il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ora dà pioggia anche stanotte e neve domani mattina-pomeriggio.. mah vabbè .. ancora +4,6°C neinte da fare.. l'unica cosa è che sta aumentando il vento ..![]()
![]()
sto notando...vento in aumento!
i bombaroli cosa vogliono fare? rimandarla anche a venerdi? io mi chiedo come ci si possa ridicolizzare in questo mod
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Giochi finiti da un pezzo
nevicata cessata da 1 oretta. Temp risalita a -1 bha
Ora altezza neve leggermente compattata sui 10cm sul marciapiede, 12 nel prato

Rispetto ai 5/7cm che prevedevo è andata comunque meglio del previsto, tutto grazie a quell'oretta abbondante di neve fittissima tra le 17:30 e le 19.
Praticamente l'accumulo tutto in quel tempo
Ora altezza neve leggermente compattata sui 10cm sul marciapiede, 12 nel prato

Rispetto ai 5/7cm che prevedevo è andata comunque meglio del previsto, tutto grazie a quell'oretta abbondante di neve fittissima tra le 17:30 e le 19.
Praticamente l'accumulo tutto in quel tempo
Ultima modifica di GiulianoPhoto il mer gen 29, 2014 9:20 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gianluca77
- Forumista senior
-