Neve N/O (snowcasting + analisi)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui la t. ha iniziato a scendere in maniera moderata, ora sono a +1.9° ma la prp rimane quasi completamente piovosa, con solo qualche fiocco misto, sperem :roll:

Grande divario termico tra il nord-ovest milanese (Legnanese e Castanese) dove le t si aggirano intorno a +1°, e Milano città e hinterland meridionale e orientale dove si gira a +4/+5°
Ultima modifica di alx87 il mer gen 29, 2014 8:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

lollo.1992 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Neve time **:)** ha scritto:Niente da fare ..... pioggia e temperatura che è risalita a +3,3 gradi.. :cry: se continua così .......... non ci voglio pensare...
qui invece 1,2 °C e fiocchi sempre più distinti dal "mistone" di inizio perturbazione, se continua così tra qualche decina di minuti comincia ad imbiancare nei prati... vedo dal sito lombardo che purtroppo la situazione nel milanese non sta affatto migliorando, ad esempio a milano città ci sono quasi 5 gradi e se le ore passano con un nulla di fatto, per voi si metterà veramente male, almeno qui secondo me qualche piccolo accumulo (almeno nei prati e sui tetti delle auto) dovrei vederlo. comunque genova imbiancata senza tramontana scura, e la "cuscinettata" milano con +5 che si becca la pioggia pura, è roba da matti :shock:
Ma come è possibile che la temperatura sia salita così tanto solo qui secondo te, rodanato?
perchè siete purtroppo nell'unico luogo della lombardia in cui c'è una metropoli che è in grado di diffondere il suo calore con un raggio di decine di chilometri, in tutte le direzioni (soprattutto leggermente ad est, anche d'estate non solo d'inverno, come nella zona di linate)
NeveMan

Messaggio da NeveMan »

ora qua sembra più neve che acqua speriamo vada avanti con precipitazioni perchè appena le precipitazioni diventano deboli ridiventa subito pioggia
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

A coronare il definitivo fallimento dell'episodio nevoso, meteolive toglie "fiocchi a Milano" per parlare solo di Novara e Varese.
Ottimo. Attesa per la neve finita e mai iniziata :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Rodanato ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:
Rodanato ha scritto: qui invece 1,2 °C e fiocchi sempre più distinti dal "mistone" di inizio perturbazione, se continua così tra qualche decina di minuti comincia ad imbiancare nei prati... vedo dal sito lombardo che purtroppo la situazione nel milanese non sta affatto migliorando, ad esempio a milano città ci sono quasi 5 gradi e se le ore passano con un nulla di fatto, per voi si metterà veramente male, almeno qui secondo me qualche piccolo accumulo (almeno nei prati e sui tetti delle auto) dovrei vederlo. comunque genova imbiancata senza tramontana scura, e la "cuscinettata" milano con +5 che si becca la pioggia pura, è roba da matti :shock:
Ma come è possibile che la temperatura sia salita così tanto solo qui secondo te, rodanato?
perchè siete purtroppo nell'unico luogo della lombardia in cui c'è una metropoli che è in grado di diffondere il suo calore con un raggio di decine di chilometri, in tutte le direzioni (soprattutto leggermente ad est, anche d'estate non solo d'inverno, come nella zona di linate)
In realtà la zona di Linate risente marginalmente dell'effetto isola di calore, che invece si allunga maggiormente verso nord-est (Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo), laddove c'è maggiore un maggiore continuum abitativo, ma generalmente i comuni dell'hinterland e le stesse periferie milanese tendono ad avere un clima "normale".
Ultima modifica di alx87 il mer gen 29, 2014 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.
iPini

Messaggio da iPini »

Un vero disastro! A Rivalta Scrivia neve dalle 17 e ora ha smesso...ma a Tortona e nei dintorni un disastro! Non ha ancora nevicato e temperature sui 2 gradi! Pppfff
giamma

Messaggio da giamma »

qua nel milanese il clima varia quasi da paesino a paesino. a distanza di 5 km si possono trovare anche 2 gradi di differenza che fanno molto in questi casi.

riguardo 'lisola di calore..nulla di sorprendente...divario termico di 3/4 gradi rispetto al vicino hinterland.
io sono vicino a cesate ma continua una pioggia debole/moderata con temperatura circa a 1,4 gradi.
da notare i 5 gradi a monza! allucinante
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Da circa un'ora nevicata diventata debole

Accumulo sui 12/13 cm temp risalita leggermente a -1,3

Ne voglio altra !!
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

qui pioggia con +3.9°

più tardi dovrebbe calare ma non mi aspetto chi sa che
tutto come da copione, purtroppo.
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Io negli ultimi anni seguendo assiduamente la meteorologia mi sto proprio rendendo conto che la neve non è cosa di Milano, in alcuna circostanza salvo eccezioni purtroppo: o le termiche troppo alte e se non sono le termiche comunque è l'isola di calore e se non è l'isola di calore sono i minimi troppo bassi...insomma ogni volta c'è qualcosa che mette i bastoni tra le ruote all'avvento di questo magico fenomeno.
Bisogna farsene una ragione
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

giamma ha scritto:qua nel milanese il clima varia quasi da paesino a paesino. a distanza di 5 km si possono trovare anche 2 gradi di differenza che fanno molto in questi casi.

riguardo 'lisola di calore..nulla di sorprendente...divario termico di 3/4 gradi rispetto al vicino hinterland.
io sono vicino a cesate ma continua una pioggia debole/moderata con temperatura circa a 1,4 gradi.
da notare i 5 gradi a monza! allucinante
Però con le precipitazioni il divario non dovrebbe essere accentuato come durante le inversioni termiche; e poi le t alte non riguardano solo la città, ma anche zone che generalmente non risentono dell'effetto isola di calore se non marginalmente, ad nord-ovest Milano San Leonardo misura +4.1° (contro il mio +1.8° sebbene sia a meno di 7 km in linea d'aria); ma soprattutto a sud ed est e nord le temperature sono simili a quelle della metropoli.
ellegi

Messaggio da ellegi »

GiulianoPhoto ha scritto:Da circa un'ora nevicata diventata debole

Accumulo sui 12/13 cm temp risalita leggermente a -1,3

Ne voglio altra !!

😡😡😡😡
Come in un post precedente, ti chiedo di dove sei... Perché dalle mie parti davvero poca roba eppure non dovremmo essere molto lontani
Weatherman

Messaggio da Weatherman »

Allucinante!!! T +4,4 non scende neanche a pagarla. D'accordo l'ovvia delusione ma adesso vi invito a rivedere tutte le previsioni dei vari siti meteo che davano la neve certa fino all ' adda.... Non e' che si sono spinti un po troppo per attirare lettori???? Non posso credere che nessuno avesse previsto un innalzamento delle t prima del corpo nuvoloso importante...rimetto via la pala
giamma

Messaggio da giamma »

lollo.1992 ha scritto:Io negli ultimi anni seguendo assiduamente la meteorologia mi sto proprio rendendo conto che la neve non è cosa di Milano, in alcuna circostanza salvo eccezioni purtroppo: o le termiche troppo alte e se non sono le termiche comunque è l'isola di calore e se non è l'isola di calore sono i minimi troppo bassi...insomma ogni volta c'è qualcosa che mette i bastoni tra le ruote all'avvento di questo magico fenomeno.

esattamente.... andando di statistica..in 23 anni ho visto si e no 3/4 nevicate dai 25 cm/30..e 1 quasi storica del 2006 con 60cm in hinterand.

per il resto, se c'è freddo non c'è precipitazione, se c'è precipitazione non c'è freddo, se ci sono entrambe, sono deboli ed intermittenti con successivo rialzo termico deciso e isola di calore che pianta i chiodi su un 4/5 gradi e sotto i 3 gradi non ci arriva manco a morire.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

giamma ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:Io negli ultimi anni seguendo assiduamente la meteorologia mi sto proprio rendendo conto che la neve non è cosa di Milano, in alcuna circostanza salvo eccezioni purtroppo: o le termiche troppo alte e se non sono le termiche comunque è l'isola di calore e se non è l'isola di calore sono i minimi troppo bassi...insomma ogni volta c'è qualcosa che mette i bastoni tra le ruote all'avvento di questo magico fenomeno.

esattamente.... andando di statistica..in 23 anni ho visto si e no 3/4 nevicate dai 25 cm/30..e 1 quasi storica del 2006 con 60cm in hinterand.

per il resto, se c'è freddo non c'è precipitazione, se c'è precipitazione non c'è freddo, se ci sono entrambe, sono deboli ed intermittenti con successivo rialzo termico deciso e isola di calore che pianta i chiodi su un 4/5 gradi e sotto i 3 gradi non ci arriva manco a morire.
Non è così vero, l'anno scorso è stato uno degli anni più nevosi di sempre nel Milanese, e poi senza tornare troppo indietro ci sono stati anche il 2008/09 e il 2009/10...
Rispondi