Neve N/O (snowcasting + analisi)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Neve time **:)**
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
lollo.1992
Ebbene si neve time....quest'anno rischiamo di farci l'anno senza aver visto un fiocco....Neve time **:)** ha scritto:Niente da fare ..... pioggia e temperatura che è risalita a +3,3 gradi..se continua così .......... non ci voglio pensare...
Purtroppo non so cosa altro avrebbe dovuto fare oltre a rasserenare stanotte per esserci la neve....non credo che le nevicate arrivino solo come conseguenza di temperature gelide a valori storici...ci deve essere qualcosa altro che non è andato
qui invece 1,2 °C e fiocchi sempre più distinti dal "mistone" di inizio perturbazione, se continua così tra qualche decina di minuti comincia ad imbiancare nei prati... vedo dal sito lombardo che purtroppo la situazione nel milanese non sta affatto migliorando, ad esempio a milano città ci sono quasi 5 gradi e se le ore passano con un nulla di fatto, per voi si metterà veramente male, almeno qui secondo me qualche piccolo accumulo (almeno nei prati e sui tetti delle auto) dovrei vederlo. comunque genova imbiancata senza tramontana scura, e la "cuscinettata" milano con +5 che si becca la pioggia pura, è roba da mattiNeve time **:)** ha scritto:Niente da fare ..... pioggia e temperatura che è risalita a +3,3 gradi..se continua così .......... non ci voglio pensare...
-
lollo.1992
Ma come è possibile che la temperatura sia salita così tanto solo qui secondo te, rodanato?Rodanato ha scritto:qui invece 1,2 °C e fiocchi sempre più distinti dal "mistone" di inizio perturbazione, se continua così tra qualche decina di minuti comincia ad imbiancare nei prati... vedo dal sito lombardo che purtroppo la situazione nel milanese non sta affatto migliorando, ad esempio a milano città ci sono quasi 5 gradi e se le ore passano con un nulla di fatto, per voi si metterà veramente male, almeno qui secondo me qualche piccolo accumulo (almeno nei prati e sui tetti delle auto) dovrei vederlo. comunque genova imbiancata senza tramontana scura, e la "cuscinettata" milano con +5 che si becca la pioggia pura, è roba da mattiNeve time **:)** ha scritto:Niente da fare ..... pioggia e temperatura che è risalita a +3,3 gradi..se continua così .......... non ci voglio pensare...
mah onestamente non so se siamo andati veramente contro i dati previsionali... in fin dei conti era prevista per milano una temperatura ampiamente positiva, anche di +3/+4 nel pomeriggio di oggi, e in questa fase (in cui le precipitazioni non sono comunque ancora di un'intensità notevole) è prevedibile che fiocchetti con queste temperature non possano attecchire, o in alcune zone non arrivino nemmeno a livello del suolo... secondo me (se qualcosa si è sbagliato, non è detto perchè c'è ancora tutta la notte per sperare) bisognava attendersi una molto minore tenuta dei fiocchi di neve con temperature così alte come quelle previste (io sono stato scettico fin da subito, con la mia zona attorno a +1 °C, ben capisco che alle quote più basse del milanese di neve, almeno per gran parte del peggioramento, proprio non se ne veda neanche nel cielo)...lollo.1992 ha scritto:Ebbene si neve time....quest'anno rischiamo di farci l'anno senza aver visto un fiocco....Neve time **:)** ha scritto:Niente da fare ..... pioggia e temperatura che è risalita a +3,3 gradi..se continua così .......... non ci voglio pensare...
Purtroppo non so cosa altro avrebbe dovuto fare oltre a rasserenare stanotte per esserci la neve....non credo che le nevicate arrivino solo come conseguenza di temperature gelide a valori storici...ci deve essere qualcosa altro che non è andato
- giulys
- Forumista senior
Dopo i fiocconi, da circa 10/15 minuti ha quasi smesso e cadono fiochetti molto bagnati.
In Torino ha imbiancato con 1/2 cm di neve umidiccia i tetti e le macchine parcheggiate, mentre non ha attecchito su strade e marciapiedi.
Adesso vado a casa e vedrò se da me c'è qualcosa in più, ma in ogni caso non sarà granché, non certo i 10 cm di Giuliano.
In Torino ha imbiancato con 1/2 cm di neve umidiccia i tetti e le macchine parcheggiate, mentre non ha attecchito su strade e marciapiedi.
Adesso vado a casa e vedrò se da me c'è qualcosa in più, ma in ogni caso non sarà granché, non certo i 10 cm di Giuliano.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- lities
- *Forumista TOP*
Stesso accumulo da me che abito a quasi 400 mt. più in alto di teGiulianoPhoto ha scritto:Pazzesco
Ancora non ci credo, in 2/3 ore ho accumulato oltre 10cm di farina 00, temp -1,4 DP -2
E continua fortissimo, a breve le foto
Come qualità di neve è la più bella dell'inverno, asciuttissima che non bagna asfalto ne altre pavimentazioni.
Qui sempre molto fine la nevicata ma tutto quello che cade accumula con -4.5°
-
lollo.1992
E i rasserenamenti notturni che hanno portato le minime fino a -2 sono stati inutili quindi? Allora non serve sperare nella gelata pre-peggioramento se poi tanto questo non serve a garantire una buona tenuta delle termiche durante la giornata pur in assenza di soleggiamento?Rodanato ha scritto:mah onestamente non so se siamo andati veramente contro i dati previsionali... in fin dei conti era prevista per milano una temperatura ampiamente positiva, anche di +3/+4 nel pomeriggio di oggi, e in questa fase (in cui le precipitazioni non sono comunque ancora di un'intensità notevole) è prevedibile che fiocchetti con queste temperature non possano attecchire, o in alcune zone non arrivino nemmeno a livello del suolo... secondo me (se qualcosa si è sbagliato, non è detto perchè c'è ancora tutta la notte per sperare) bisognava attendersi una molto minore tenuta dei fiocchi di neve con temperature così alte come quelle previste (io sono stato scettico fin da subito, con la mia zona attorno a +1 °C, ben capisco che alle quote più basse del milanese di neve, almeno per gran parte del peggioramento, proprio non se ne veda neanche nel cielo)...lollo.1992 ha scritto:Ebbene si neve time....quest'anno rischiamo di farci l'anno senza aver visto un fiocco....Neve time **:)** ha scritto:Niente da fare ..... pioggia e temperatura che è risalita a +3,3 gradi..se continua così .......... non ci voglio pensare...
-
Weatherman
-
Nebbiolo100%
-
Neve time **:)**
-
monferrino