Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Giustissimo....ma chi vede la Primavera ha utilizzatoeb717 ha scritto:Ma dai...siamo solo a 360h...pensavo di più!!![]()
Siamo seri Prof, per ora è carta straccia...se per diversi run confermerà questa tendenza allora ci facciamo un pensierino...ormai siamo già a metà mese...x me tutto dipenderà dal final warming e i suoi eventuali effetti positivi x noi!
la stessa carta straccia...o no?
Io cerco nel long altri 'segnali'....e se tanto mi dà tanto
il run GFS e il run di controllo hanno dato esiti
migliori delle precedenti corse.
Ed io l'ho fatto notare, a prescindere....
Piedi a terra ? CERTO!
Ho soltanto commentato modelli, magari esortando a
un pò più di ottimismo....ho fatto male?
Certo che no, ma se dici ecco il blu e cose varie illudiamo solo gli utenti meno esperti.ulisse55 ha scritto:Giustissimo....ma chi vede la Primavera ha utilizzatoeb717 ha scritto:Ma dai...siamo solo a 360h...pensavo di più!!![]()
Siamo seri Prof, per ora è carta straccia...se per diversi run confermerà questa tendenza allora ci facciamo un pensierino...ormai siamo già a metà mese...x me tutto dipenderà dal final warming e i suoi eventuali effetti positivi x noi!
la stessa carta straccia...o no?
Io cerco nel long altri 'segnali'....e se tanto mi dà tanto
il run GFS e il run di controllo hanno dato esiti
migliori delle precedenti corse.
Ed io l'ho fatto notare, a prescindere....
Piedi a terra ? CERTO!
Ho soltanto commentato modelli, magari esortando a
un pò più di ottimismo....ho fatto male?
Ottimismo...ma poi la carta da te descritta vede la +6 su mezza Italia...dai...oltre le 300h è campo minato, non cerchiamo ad ora quello che non c'è!
Io continuo a vedere da metà febbraio molte chances, ma non aspettiamoci ancora granché dai Gm.
In rosso e la mia risposta:eb717 ha scritto:Certo che no, ma se dici ecco il blu e cose varie illudiamo solo gli utenti meno esperti.
Ottimismo...ma poi la carta da te descritta vede la +6 su mezza Italia...dai...oltre le 300h è campo minato, non cerchiamo ad ora quello che non c'è!
Io continuo a vedere da metà febbraio molte chances, ma non aspettiamoci ancora granché dai Gm.
ok, mi correggo...blù dove prima c'era altro....ok?
Penso che basti pure sulla carta postata l'errata corrige....
Che poi oltre le 300h sia campo minato...d'accordo pure,
infatti ho scritto pure di non andare oltre le 240-280h,
qui oppure nel mio TD, non ricordo, ma lo ribadisco.
I GM? mi aspetto una 'virata' sostanziale appena le
westerlines si esauriscano e spunti poi almeno
una wave a NO del VP...pure questo detto e scritto
e qui ribadito.
Quando? Non sò dirlo ora, ovvio....ma indicativamente
nel periodo da te indicato, o prima o dopo fà nulla...
Sempre che sia valida la tesi di un ritardo stagionale.
Altrimenti? Primavera.....
Ciao "Iniestas" come stai? Spero bene. Ho appena letto la tua analisi che potrebbe accompagnarci fino alla metà del mese di marzo. Innanzitutto complimenti per la chiarezza della stessa e nello stesso tempo ok per le tue sensazioni/previsioni che ci hanno accompagnato fino a questi giorni. Io da qualche giorno mi sono fatto un'idea molto simile alla tua. Lo proposta al nostro amico "UdL". Tu sai benissimo che io, come te, non ho avuto mai fiducia che il gelo da est, arrivasse in Italia. Ho sempre pensato ad un'eventuale arrivo verso di noi di aria più propriamente artica. Potresti leggere tale mia, su qualche altro....L'amico UdL mi sembra che escluda un nuovo pattern. Lui sostiene: o tutto o niente...Io credo che si riferisce alle manovre in stratosfera. Se avessero dei riflessi e magari favorire,almeno per una volta, i nostri territori, l'evento (big) non va escluso. Ma ti domando: ci sono i tempi per un cambio di pattern, come, eventualmente sostieni tu? Fra l'altro, non condiviso dall'Uomo di Langa? Mi sembra che questo tema possa essere interessante...ti invio i miei più sentiti saluti Michele
-
manu73
- *Forumista TOP*
Forse devi sistemare il calendario...ti ricordo che anche Gennaio è finito, guardi carte a 384 ore e non vi è una parvenza di carte invernali...ulisse55 ha scritto:In rosso e la mia risposta:eb717 ha scritto:Certo che no, ma se dici ecco il blu e cose varie illudiamo solo gli utenti meno esperti.
e qui ribadito.
Parli di cartine meteo o carte con cui fai i tarocchi? no perchè adesso direi che ai Run farlocchi, alle virate dei modelli, ai ribaltoni, ai dati di input non ancora letti non ci crede più nessuno...e se vi sono dei ribaltoni nel dubbio dalla padella andiamo nella brace, quindi è meglio che rimangano così....
Accettare la realtà e prenderne atto no?????
Udl è sicuramente più preparato di me, però se lui si riferisce ad una retrogressione del Lobo siberiano in europa, che ovviamente sarebbe un big event alla febbraio 2012, la vedo molto difficile per una serie di ragionamento che ho fatto ieri e che confermo oggi: a me sembra molto complicato arrivare ad una severa ondata di gello pellicolare in europa partendo da un pattern atlantico esasperato, per quanto possa valere un MSW che ne sappiamo di come reagirà la tropo e perchè la tropo dovrebbe subire in modo così passivo la strato?michele57 ha scritto:Ciao "Iniestas" come stai? Spero bene. Ho appena letto la tua analisi che potrebbe accompagnarci fino alla metà del mese di marzo. Innanzitutto complimenti per la chiarezza della stessa e nello stesso tempo ok per le tue sensazioni/previsioni che ci hanno accompagnato fino a questi giorni. Io da qualche giorno mi sono fatto un'idea molto simile alla tua. Lo proposta al nostro amico "UdL". Tu sai benissimo che io, come te, non ho avuto mai fiducia che il gelo da est, arrivasse in Italia. Ho sempre pensato ad un'eventuale arrivo verso di noi di aria più propriamente artica. Potresti leggere tale mia, su qualche altro....L'amico UdL mi sembra che escluda un nuovo pattern. Lui sostiene: o tutto o niente...Io credo che si riferisce alle manovre in stratosfera. Se avessero dei riflessi e magari favorire,almeno per una volta, i nostri territori, l'evento (big) non va escluso. Ma ti domando: ci sono i tempi per un cambio di pattern, come, eventualmente sostieni tu? Fra l'altro, non condiviso dall'Uomo di Langa? Mi sembra che questo tema possa essere interessante...ti invio i miei più sentiti saluti Michele
Io credo più o in una ipotesi di scand + ove partisse la wawe 2 in modo vigoroso, tra l'altro la scand + "la natura" l'ha già provata qualche settimana fa, dunque è una strada che potrebbe essere ribattuta...significa cmq non un blocco totale dell'atlantico, ma un atlantico basso a inenscare una dinamica artica con chiusuura continentale che, se fosse, ci andrebbe di super lusso!!!
oppure, più probabilemnte, qualcosa di simile allo scorso febbraio, un'onda di rosby per ondulazione, con irruzione artica: questa soluzione, che ovviamente non orterebbe la neve in puanura come la prima al centro-sud, ma solo in collina, la ritengo probabile sia perchè si nota una certa attività della wawe 2 ma non tale da intrudere il POlo sia perchè la struttura artica tenderà a riaccoprasi anche a nord e non solo ad ovesT: purtroppo le eccessive vorticità non consentirebbero una iruzzione artica massiccia, ma un'onda di rosby medio buona s ci scappa con nuove occasioni di neve alle bassissime quote, anche in pianura, al centro nord, e a quote di collina al centro-sud
ponti di weikoff e transiberian express, non so se a a questo si riferisce UDl quando dice "o tutto o niente", li escludo
se interessano nel 3d sul canadese ho psto alcune domande/ipotesi sul futuro..iniestas ha scritto:Udl è sicuramente più preparato di me, però se lui si riferisce ad una retrogressione del Lobo siberiano in europa, che ovviamente sarebbe un big event alla febbraio 2012, la vedo molto difficile per una serie di ragionamento che ho fatto ieri e che confermo oggi: a me sembra molto complicato arrivare ad una severa ondata di gello pellicolare in europa partendo da un pattern atlantico esasperato, per quanto possa valere un MSW che ne sappiamo di come reagirà la tropo e perchè la tropo dovrebbe subire in modo così passivo la strato?michele57 ha scritto:Ciao "Iniestas" come stai? Spero bene. Ho appena letto la tua analisi che potrebbe accompagnarci fino alla metà del mese di marzo. Innanzitutto complimenti per la chiarezza della stessa e nello stesso tempo ok per le tue sensazioni/previsioni che ci hanno accompagnato fino a questi giorni. Io da qualche giorno mi sono fatto un'idea molto simile alla tua. Lo proposta al nostro amico "UdL". Tu sai benissimo che io, come te, non ho avuto mai fiducia che il gelo da est, arrivasse in Italia. Ho sempre pensato ad un'eventuale arrivo verso di noi di aria più propriamente artica. Potresti leggere tale mia, su qualche altro....L'amico UdL mi sembra che escluda un nuovo pattern. Lui sostiene: o tutto o niente...Io credo che si riferisce alle manovre in stratosfera. Se avessero dei riflessi e magari favorire,almeno per una volta, i nostri territori, l'evento (big) non va escluso. Ma ti domando: ci sono i tempi per un cambio di pattern, come, eventualmente sostieni tu? Fra l'altro, non condiviso dall'Uomo di Langa? Mi sembra che questo tema possa essere interessante...ti invio i miei più sentiti saluti Michele
Io credo più o in una ipotesi di scand + ove partisse la wawe 2 in modo vigoroso, tra l'altro la scand + "la natura" l'ha già provata qualche settimana fa, dunque è una strada che potrebbe essere ribattuta...significa cmq non un blocco totale dell'atlantico, ma un atlantico basso a inenscare una dinamica artica con chiusuura continentale che, se fosse, ci andrebbe di super lusso!!!
oppure, più probabilemnte, qualcosa di simile allo scorso febbraio, un'onda di rosby per ondulazione, con irruzione artica: questa soluzione, che ovviamente non orterebbe la neve in puanura come la prima al centro-sud, ma solo in collina, la ritengo probabile sia perchè si nota una certa attività della wawe 2 ma non tale da intrudere il POlo sia perchè la struttura artica tenderà a riaccoprasi anche a nord e non solo ad ovesT: purtroppo le eccessive vorticità non consentirebbero una iruzzione artica massiccia, ma un'onda di rosby medio buona s ci scappa con nuove occasioni di neve alle bassissime quote, anche in pianura, al centro nord, e a quote di collina al centro-sud
ponti di weikoff e transiberian express, non so se a a questo si riferisce UDl quando dice "o tutto o niente", li escludo
ciao
Che intendi per fatti?...intendi i modelli che ti mettono il "blu" sull'italia????ColdWinter ha scritto:si ma tanto ritrattano...io finchè non vedo i fatti non ci credo!intanto becchiamoci la primavera adessoiniestas ha scritto:in rete si discute molto sull'asse dello strat del VPS...
per l'idea che mi sono fatto io si va di matto a seguire l'asse del VPS perchè cambia in continuazione, per cui stabilire se è o non è favorevole è come tirare ai dadi...
secondo me i giochi si decidono sotto ovvero tutto sta a vedere come la troposfera incasserà il warming e che asse farà prendere al VPT
per cui alla fine , come al solito, carte dei GM tropo fondamentali...
lo 06, per la prima volta, mostra qualcosa di buono per noi, vedremo
E poi...la primavera nn la avremo neanche...casomai eventi simil autunnali!!! Una primavera con l'atlantico e difficile che sia normale
Cmq...il mio consiglio e guardare aldilá dei modelli, e poi scusa...se sai benissimo che cambiano 1000 volte...perchè gli dai credito??
Io ho notato mini-conferme di possibili cambiamenti! Ottimo nn trovi?
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Il problema Uli è che oltre agli indici ancora sfavorevoli e all'asse ancora sfavorevole... adesso c'è stato pure un secondo sfondamento della soglia NAM positiva, quindi direi giochi chiusi... ok c'è ancora il warming, però insomma le cose non vanno proprio bene...ulisse55 ha scritto:In rosso e la mia risposta:eb717 ha scritto:Certo che no, ma se dici ecco il blu e cose varie illudiamo solo gli utenti meno esperti.
e qui ribadito.