L abbondanza di precipitazioni sul NE è ormai una regola affermata!!!le nostre zone vedono precipitazioni abbondanti da marzo a maggio o giugno! Mesi in cui le nostre alpi fanno il pieno... Ottimo per la natura meno per la coreografia e il nostro dilettoGiulianoPhoto ha scritto:Pazzesco che pioggia prevista al NE nei prossimi giorni, da monitorare!!![]()
Il buco nel Piemonte è su Torino![]()
Neve N/O (snowcasting + analisi)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- lities
- *Forumista TOP*
Neve debole molto asciutta con candelotti di ghiaccio alle auto -3.8°.
Dopo quasi 2 mesi registro una giornata di ghiaccio la prima del mese in corso (-2.1° di max.), le ultime risalivano al 30 e 21 di Novembre rispettivamente con -1° e -0.4°.
Questo la dice lunga sull'inverno mite a bassa quota quando la norma prevede almeno 6-7 giorni di ghiaccio sia nel mese di dicembre che di gennaio.
Aggiornamento di Mercalli pessimo per le mie zone
Dopo quasi 2 mesi registro una giornata di ghiaccio la prima del mese in corso (-2.1° di max.), le ultime risalivano al 30 e 21 di Novembre rispettivamente con -1° e -0.4°.
Questo la dice lunga sull'inverno mite a bassa quota quando la norma prevede almeno 6-7 giorni di ghiaccio sia nel mese di dicembre che di gennaio.
Aggiornamento di Mercalli pessimo per le mie zone
Ultima modifica di lities il mer gen 29, 2014 3:08 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Neve time **:)**
- giulys
- Forumista senior
Qui al momento sono mancate le precipitazioni (abbastanza iprevisto), ma anche e soprattutto le temperature.
Mi sarei aspettato una giornata di gelo, viste le temperature in quota (-17,9°ai 2850 mt del Ciardoney o i -13,9° -adesso -13,1°- dei 2701 mt del Fraiteve), invece dalle h9 siamo sopra 0° toccando quasi i +3°, per cui le poche precipitazioni sono state sotto forma di pioggerellina o neve mista pioggia.
Solo adesso sembra aumentare un po' più l'intensità delal precipitazione ed i fiocchi sono pi abbondanti, sempre nell'ambito di una debole nevicata.
Mi sarei aspettato una giornata di gelo, viste le temperature in quota (-17,9°ai 2850 mt del Ciardoney o i -13,9° -adesso -13,1°- dei 2701 mt del Fraiteve), invece dalle h9 siamo sopra 0° toccando quasi i +3°, per cui le poche precipitazioni sono state sotto forma di pioggerellina o neve mista pioggia.
Solo adesso sembra aumentare un po' più l'intensità delal precipitazione ed i fiocchi sono pi abbondanti, sempre nell'ambito di una debole nevicata.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
- giulys
- Forumista senior
Vai a leggerti Mercalli, ci da una bella mazzata: da una spolverata a 5 cm, ma poi gira in pioggia con quota neve che si porta oltre i 1000 mt.GiulianoPhoto ha scritto:Qui neve debolissima...i prati si imbiancano solo da Rivoli in su...![]()
Ennesima perturbazione farlocca per il Torinese...ormai ho perso il conto di quante ne sono passate più o meno uguali deludenti....
Siamo diventati la zona meno piovosa/nevosa del Nord Italia? possibile.
Neve abbondante solo nel sud Piemonte e Langhe, ma anche li la pioggia è in agguato e unita alal fusione potrebbe causare esondazioni
- ContessaStrega
- Forumista senior
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
Neve time **:)**
- ettore18121944
- lities
- *Forumista TOP*
Mah, secondo me la quota neve è un po' da rivedere per il fine settimana soprattutto tra sabato notte e domenica quando entra almeno una -2 a 850hpa con precipitazioni più abbondanti che adesso.giulys ha scritto:Vai a leggerti Mercalli, ci da una bella mazzata: da una spolverata a 5 cm, ma poi gira in pioggia con quota neve che si porta oltre i 1000 mt.GiulianoPhoto ha scritto:Qui neve debolissima...i prati si imbiancano solo da Rivoli in su...![]()
Ennesima perturbazione farlocca per il Torinese...ormai ho perso il conto di quante ne sono passate più o meno uguali deludenti....
Siamo diventati la zona meno piovosa/nevosa del Nord Italia? possibile.
Neve abbondante solo nel sud Piemonte e Langhe, ma anche li la pioggia è in agguato e unita alal fusione potrebbe causare esondazioni![]()
1000-1300 mt. sono un po' esagerati secondo me, ho sbaglio??
Molto diversa l'opinione di ML che nell'articolo di stamattina prevede una QN per domenica fino a 400-500 mt per il Piemonte.