Considerazioni sulle Proiezioni Stagionali

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Considerazioni sulle Proiezioni Stagionali

Messaggio da Vittorino2478 »

Si conferma la mia teoria in merito alle previsioni stagionali, che sono al limite della cartomazia.
Un professionista come il famoso Graduato ha ospitato nel suo portale una proiezione stagionale fondata sull'indice opi, edita da istituti di calibro non paragonabile a reading o altro...
Di tutto quel trattato sull'opi e l'inverno 2014, che tutti qui dentro avranno centellinato come oro colato, l'unica cosa indovinata è che il VP sarebbe stato compatto fino a fine gennaio. Non è sufficiente!
Gli effetti possibili descritti completamente sbagliati, addirittura opposti su micro scala.
Per il proseguo stagionale, a confrontare la proiezione con la realtà, ci sarà da sbellicarsi.

Le stagionali sono dei rudimentali metodi che, se hanno una minima ragion d'essere, essa è solo su scala super-MACRO, quindi non sono traducibili in termini di previsioni del tempo.
I super-longer lo sanno, e si nascondono dietro la parola "linea di tendenza" (che a dire loro è diversa da previsione). In realtá un metodo ha la sua utilità solo se si traduce in, almeno rudimentale, "previsione"

....della tendenza, in fin dei conti, non importa nulla a nessuno!

Sono invece più in accordo nel definirle, come altri fanno, "proiezioni", nel senso di Cinema di fantascienza. :)

Esempio
Se le protezioni civili avessero seguito le "tendenze" opi per Dicembre e Gennaio, avrebbero indetto l'appalto per 500 spazzaneve in molise , e 7.000 km di spago stendi-panni in Alta Toscana.
Chiaro che dopo, le comunità locali, sarebbero state costretti ai baratti, per il tresferimento dello spago in molise, e la cessione degli spazzaneve in cambio di gondole e gommoni, da impiegare in Alta Toscana.

Venendo all'opi in particolare, la stessa sua natura lascia perplessi già in partenza: prevedere come sarà l'inverno in base alla rilevazione ottobrina.
Esistino allora tanti altri metodi scientifici, forse anche più famosi, come ad esempio il "4 Aprilante 40 dì durante"!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

in liena di massima sono d'accordo però dai il carrozzone della meteo sul web in qualche modo lo devi pur sempre alimentare altrimenti torniamo direttamente a 15 anni fa, ci sentiamo i tre minuti di Carosseli in Che tempo che fa e quelli ci teniamo.

tutto sommato io, che di meteo prima di 4 anni fa, non ne sapevo molto, mi sono formato una cultura grazie ai forum e al web, credo duqnue che anche le stagionali, inserite nella logica della meterologia internauta, aggiungano qualcosa alle nostre conoscenze.

è chiaro che vanno lette solo come una liena di massima, d'altronde che sistema caotico sarebbe la meteo se fosse possibile sapere a ottobre il tempo che fa a marzo?

che poi te la faccio io una stagionale per il prox inverno: a dicembre e gennaio farà più freddo e ci sarà più neve di quest'anno... :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vittorino forse è meglio ti rileggi la ricerca per benino va, poi non criticare chi cerca di offrire una possibile tendenza stagionale e NON mi riferisco solo a loro ma a tutti quelli che ci mettono dell'impegno nel cercar di tirar fuori simili proiezioni!! :)
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti,

a mio parere il "fenomeno" delle sagionali è pompato dall' opinione pubblica che già vorrebbe sapere,per esempio, come sarà l'estate 2014 quando ancora non sappiamo cosà succederà la prossima settimana tanto per dire.
Ovviamente gli studi vanno avanti e se ne sa sempre di più della stratosfera e dei suoi burrascosi rapporti con la troposfera.POi si confonde il concetto di "previsione" con quello di "tendenza" previsionale o ipotesi di tendenza.
Per cui si hanno aspettative troppo alte nei riguardi di questi "outlook",che brutta parola, e si pretende che siano molto precisi nelle tempistiche e nella fenomenologia , cosa impossibile.Io parlo per esperienza perchè anno scorso a marzo ho preparatoi "meteo deliri di Koko per l'estate 2013".Tralasciando le soddisfazioni che ho avuto,Guido Guidi li ha editati e pubblicati su CM, ho tentato di non prenderli troppo sul serio perchè è stato un tentativo troppo incosciente.Questo è a mio avviso lo spirito giusto:non dare alle stagionali la valenza di una previsione.Riguardo all' OPI lìil discorso è diverso: si tratta di un 'elaborazione di un'indice,AO, non di un'outlook.Che poi gli autori da questo abbiano estratto una stagionale è un altro discorso
a presto
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

In linea di massima sono d'accordo sia con Vittorino (il termine "proiezioni" in effetti è più indicato) che con Koko.
Chiaro quest'anno c'era grande attesa e curiosità di valutare concretamente il lavoro dell'OPI.
Ma l'attendibilità delle stagionali/outlook chiamatele come volete resta comunque bassa e lascia il tempo che trova.
E aggiungo: per fortuna!
Non so se ci metterei la stessa passione a vivere una stagione "già scritta".

Saluti
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

koko ha scritto:buon giorno a tutti,

a mio parere il "fenomeno" delle sagionali è pompato dall' opinione pubblica che già vorrebbe sapere,per esempio, come sarà l'estate 2014 quando ancora non sappiamo cosà succederà la prossima settimana tanto per dire.
Ovviamente gli studi vanno avanti e se ne sa sempre di più della stratosfera e dei suoi burrascosi rapporti con la troposfera.POi si confonde il concetto di "previsione" con quello di "tendenza" previsionale o ipotesi di tendenza.
Per cui si hanno aspettative troppo alte nei riguardi di questi "outlook",che brutta parola, e si pretende che siano molto precisi nelle tempistiche e nella fenomenologia , cosa impossibile.Io parlo per esperienza perchè anno scorso a marzo ho preparatoi "meteo deliri di Koko per l'estate 2013".Tralasciando le soddisfazioni che ho avuto,Guido Guidi li ha editati e pubblicati su CM, ho tentato di non prenderli troppo sul serio perchè è stato un tentativo troppo incosciente.Questo è a mio avviso lo spirito giusto:non dare alle stagionali la valenza di una previsione.Riguardo all' OPI lìil discorso è diverso: si tratta di un 'elaborazione di un'indice,AO, non di un'outlook.Che poi gli autori da questo abbiano estratto una stagionale è un altro discorso
a presto
va la che qualcuno ha capito in cosa consiste l'opi!! grande koko come sempre! :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:In linea di massima sono d'accordo sia con Vittorino (il termine "proiezioni" in effetti è più indicato) che con Koko.
Chiaro quest'anno c'era grande attesa e curiosità di valutare concretamente il lavoro dell'OPI.
Ma l'attendibilità delle stagionali/outlook chiamatele come volete resta comunque bassa e lascia il tempo che trova.
E aggiungo: per fortuna!
Non so se ci metterei la stessa passione a vivere una stagione "già scritta".

Saluti
Ricordi, Simone?
Nell'intervista che mi fece Alessio Grosso risposi in proposito
'ne sappiamo ancora poco'....
Alzi la mano chi sostiene il contrario.
Ad oggi posso affermare che spesso manca l'umiltà
di affermarlo , soprattutto quando si tratta di GW o non GW.
Nel frattempo la Natura segue il suo corso, anche se
deturpata dall'inquinamento dei media e dell'uomo stesso.
Un corso che si chiama ciclo...ciclo climatico.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Spno d'accordo con tutti quelli che hanno risposto, sia con chi mi ha appoggiato sia con chi mi contraddice.
Si tratta di unargomento così complesso, e dai mille risvolti, per cui in parte tutti hanno sempre ragione. Il problema è proprio questo "in parte".

Sono più che mai daccordo con Er Bos, io sono già intristito dalla oramai quasi totale infallibilità delle previ a sette giorni, che mi toglie ogni emozione che in passato mi dava il nowcasting (non vi dico gli sms con gli amici quando la quota neve crollava di colpo), figuriamoci se si potessero avere previsioni stagionali!
Per fortuna non è ancora possibile! :D
Rispondi