Gennaio 2014: quale modello è stato il migliore?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Gennaio 2014: quale il modello migliore??

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Gennaio 2014: quale modello è stato il migliore?

Messaggio da eb717 »

Come il mese scorso, andiamo ad analizzare l'attendibilità dei modelli per il mese di gennaio che ormai sta giungendo alla fine!
Un mese che per noi freddofili è stato un incubo per almeno 2 decadi. La terza almeno ha regalato qualche briciola di freddo e dobbiamo pure accontentarci! Che dire delle prestazione dei vari modelli??
Ecco le mie personali opinioni:

GFS, voto 7,5: sarà che gli hanno aumentato le armoniche, ma l'americano è senz'altro in grande spolvero, forse come non mai! Pessimista e catastrofico, alla fine ha spesso ragione e per la terza decade è il primo a vedere qualche temporaneo cambiamento. Certo, balla sempre molto, ma quale modello non lo farebbe a 300h e più?
Anche ML ha lodato le perfomance del modello americano:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ese/44671/

UKMO, 6-: a tratti preciso, ricordiamo che è una sorta di media tra le varie perturbazioni. Anche lui a volte esagera a 144h, ma nel breve è abbastanza preciso, anche nell'individuare il posizionamento dei minimi. Intorno alla sufficienza, da tenere presente insomma! ;)

READING, 4,5: cosa succede al re dei modelli fino a pochi mesi fa? Aveva la reputazione di essere più affidabile nella stagione invernale e invece è spesso impreciso, salvo poi tornare indietro come nulla fosse...!
Per 3 run aveva illuso gli appassionati con una improbabile retrogressione:

Immagine

Si è accodato a gfs anche sulla nuova spinta della corrente a getto...insomma altro mese da dimenticare per lui, si rifarà! ;)

MODELLI MINORI: Generalmente insufficienti...penso a Gem anche lui lasciamolo perdere, non prende una (voto 4,5), JMA, NAVGEM e CMA idem, vedono scenari gelidi fin sul medio termine, ovviamente nulla di fatto. Discorso simile per Cfs...in pratica chi insisteva sull'arrivo del freddo serio o del gelo si è dovuto piegare...purtroppo!
Ecco qualche esempio di cantonata:

Immagine

Immagine

E ora a voi la parola...dite la vostra anche tramite l'apposito sondaggio! ;)
Grazie a tutti!
Ultima modifica di eb717 il mer gen 29, 2014 12:44 am, modificato 1 volta in totale.
sdanga

Messaggio da sdanga »

Eb tu sei molto bravo nella meteo.

Ma mi sai dire come ti prende di aprire quasto post con la delusione che abbiamo tutti noi dentro :lol:

Mamma mia :lol:

Scherzo eh......fai benissimo il tuo "lavoro" :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

sdanga ha scritto:Eb tu sei molto bravo nella meteo.

Ma mi sai dire come ti prende di aprire quasto post con la delusione che abbiamo tutti noi dentro :lol:

Grazie delle tue parole...
Hai ragione, è un momentaccio...ma analizzare i modelli ci aiuta anche ad evitare eventuali delusioni in futuro...forse!! ;)
Grazie ancora! :wink:
sdanga

Messaggio da sdanga »

eb717 ha scritto:
sdanga ha scritto:Eb tu sei molto bravo nella meteo.

Grazie delle tue parole...
Hai ragione, è un momentaccio...ma analizzare i modelli ci aiuta anche ad evitare eventuali delusioni in futuro...forse!! ;)
Grazie ancora! :wink:
Mio semplicissimo e personallissimo punto di vista.......
Non siamo noi a non leggere accuratamente i modelli, anche perche' se le carte da osservare son quelle, quelle siano.
Ma il fatto e' che questi modelli hanno qualcosa che non quadrano.
Come dicevamo oggi....e' possibile mai che cambiano e metteno con una rapidita' senza un filo di logica situazioni una diversa dall'altra???

Ora....la maggior parte di noi siamo tutti solo appassionati, ma pensa se questi forum fossero fatti per persone la quale loro attivita' lavorativa si debbano basare sulle previsioni meteo.
Ma sai che razza di casini puoi provocare!!!
Parametri che diciamo potrebbero andare per un freddo non dico glaciale ma freddo il giusto, e carte che suppongono altro.
Vacci a capire tu :shock:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

GFS ha dominato la scena. Senza se e senza ma. Le performance di questo inverno credo siano indiscutibili.
Ti dirò di più, fino allo scorso anno poteva reggere il confronto con Reading. Se ben ricorderai lo scorso inverno GFS metteva retrogressioni fredde sul medio-long range salvo poi ritrattare miseramente e toglierle dalla mattina alla sera scatenando l'ira sui forum.
Quest'anno niente di tutto ciò è andato dritto per la sua strada e spesso pure sul long ha mostrato ampi ed inaspettati margini di affidabilità.
Le ipotesi sono due:
1) al centro di elaborazione dati di GFS hanno incrementato dei miglioramenti sostanziosi (tra i quali appunto le armoniche) e dunque i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
2) oppure è una stagione talmente anonima sul vecchio continente con totale assenza del freddo che i calcoli dell'americano per forza di cose non hanno neanche preso in considerazione le retrogressioni gelide quelle vere.

Le prossime stagioni saranno il banco di prova per vedere se si è trattato solo di un fuoco di paglia.
ciao
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Gfs, senza ombra di dubbio, a quanto pare il modello americano è stato "ritarato", la differenza si vede.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

anche io voto gfs! in questa stagione la sua permormance è impressionante 8)
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Aspettiamo situazioni meteorologiche più complesse per valutarlo meglio, però devo ammettere che quest'inverno è andato molto bene, pochi ritrattamenti (e comunque normali e fisiologici se parliamo di oltre 200 ore!) e molta stabilità. Molti longer si sono messi "contro di lui" con indici e superindici e stratwarming prevedendo situazioni opposte a lungo termine ma poi sono stati sconfitti. Non è una polemica, sia chiaro, è solo una constatazione, che può aiutarci a comprendere meglio l'andamento dell'atmosfera e le possibili correlazioni.
Anche nel confronto con ECMWF è risultato più stabile e migliore, almeno a medio e lungo termine.
Mettiamolo però alla prova con situazioni più complesse e dinamiche si avremo quasi certamente nel mese di febbraio.
Ciao!
Rispondi