Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

andryan ha scritto:Carissimo Ulisse siamo già al 10 febbraio le carte sono cosi certe fin quella data che NULLA le potrà cambiare in modo così radicale per portarci il gelo che tanti aspettano.
Indi per cui è come se fossimo al 89' in una partita di calcio certo qualcosa a volte succede anche al 90' o al 92'. Ma quante volte capita in una partita di calcio??
Detto da te poi è da metà dicembre che nei post scrivi vedrete... ci siamo...
Rimanendo in tema Gfs sempre peggio ogni nuova uscita atlantico e sempre atlantico termiche da panico e gelo ad est che tiene per un po' poi cede e se cede quello addio speranze di gelo in pianura.
Lo Stratwarming se non si propaga in basso non serve a nulla e l'eventuale split potrebbe avere un asse a noi sfavorevole.
Se siamo il milan....allora segnamo su rigore al 95'...cacciate la pala!!! Ahahah
Io comunque rimango dell'idea che dopo il 5-7 Febbraio si metterá in moto la wave 2...rimango delle mie stesse idee di giorni addietro :) !
Il waming dirá la sua in qualche modo....speriamo venga a dircelo per vie indirette ;)
Eheh...
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Negli ultimi tempi non c'è più alcuna suspance nel guardare modell.
Gfs è diventato una macchina di precisione nel prevedere il futuro a 200 ore e un oracolo dalle 200 in poi!
Cavoli, complimenti, gfs mette bando alle ciancie.

I modelli ballano forte quando ci sono prospettive di cambio d'impianto a medio termine. Quest'inverno l'unico cambio di impianto ha coinciso col natale: dalla omega al NA.
I modelli ganno ballato prisoettando un graduale raffreddamento in direzione del capodanno, sbagliando, ma lasciando comunque intuire all'esperto osservatore, che il regista sarebbe stato sempre il NA.
Ora non ci sono cambi di impianto in vista, pertanto ci si può limitare aguardare un run, e prenderlo come prvisione senza stare a discutere o fare analisi.
Chi rincorre disperatamente gli strat warming e un solo un romantico fantasticatore.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Vittorino2478 ha scritto:Negli ultimi tempi non c'è più alcuna suspance nel guardare modell.
Gfs è diventato una macchina di precisione nel prevedere il futuro a 200 ore e un oracolo dalle 200 in poi!
Cavoli, complimenti, gfs mette bando alle ciancie.

I modelli ballano forte quando ci sono prospettive di cambio d'impianto a medio termine. Quest'inverno l'unico cambio di impianto ha coinciso col natale: dalla omega al NA.
I modelli ganno ballato prisoettando un graduale raffreddamento in direzione del capodanno, sbagliando, ma lasciando comunque intuire all'esperto osservatore, che il regista sarebbe stato sempre il NA.
Ora non ci sono cambi di impianto in vista, pertanto ci si può limitare aguardare un run, e prenderlo come prvisione senza stare a discutere o fare analisi.
Chi rincorre disperatamente gli strat warming e un solo un romantico fantasticatore.
Ma noo...non essere così negativo...anche perchè nn ho mai assistito a gm a 200 ore veritieri! E cmq...quello che abbiamo avuto fino ad oggi è una diretta conseguenza dei mov barici individuati in tropo in precedenza...quindi nulla di inaspettato!
Stavolta ci son altri fattori da valutare oltre il getto atlantico!!le ripercussioni le avremo quasi certamente (metá febbraio non è gennaio) e poi abbiamo avuto 40-60 giorni di B&D...facile intuire il nulla in quel periodo ;)...nn serviva neanche vedere i gm!!
Non t abbattere...sii fiducioso! Anche se capisco che dicembre e gennaio (mesi cruciali) sono andati in fumo ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Good Morning Meditteraneo accaldato... :D

Io direi che ormai scrivere inverno game over, inverno finito, fine dei giochi, inverno mai pervenuto, etc sia come sparare sulla Croce Rossa quest'anno...
Personalmente le mie tendenze le scrissi a dicemebre, anzi a fine novemebre, "prenotando" il fallimento invernale se fosse ripartito "l'atlantico abbestia"...L'atlantico è infatti ripartito abbestia, e l'inverno italico ha mostrato la parte peggiore di sè, di fatto, ma non solo in Italia, per tutta Europa, se si eccettua la sola Russia salvata in extremis dall'Orso e la scandinavia, si è tratta FINORA di un inverno storico per mitezze e assenza di significativi episodi di gelo e neve, alel basse quote, simile al 2006-2007 o al 1990, cmq sicuramente nella top ten dei non inverni degli ultimi 100 anni, segnando netta la controtendeza, anche in accoppiamaneto con l'inverno tutto sommato mediocre dello scorso anno, con i tre inverni 2009-2012 che avevano segnato invece un trend con alcune fasi di gelo severo e storico per il Continente Vecchio...
A onor del vero, va però ruicordato, che lo scorso inverno l'Europa del Nord e anche quella Nord Occidentale hanno portato a casa a Marzo un evento severo di neve e gelo pari come intensità a quello del 2009 e del 2010, seppur inferiore per durata...L'anno scorso in UK e Normandia nevicate da record e gelo a marzo...

Il mio ragionamento pertanto resta lo stesso: ormai il grosso dell stagione è andata come sappiamo, il bilancio l'abbbiamo fatto e pianegere non serve a nulla...
Direi di concentrarci da qui al 15 Marzo, perchè resto convinto che il pattern atlantico sia in graduale esaurimento. Ci sarà una esacerbazione momentanea nei prox gg ( da qui la risalita del NAM) perchè a causa della, deleteria, spinta dell'HP polare aleutnica la struttura del VP ruoterà nuovamente a favore del Canada riaccentrando tutte le masse artiche ad oves e svuotando il Lobo Siberiano...Da qui dicende la "distruzione"" come dice ML dell'Orso perchè in partica il Lobo siberiano non lo aliemnta più e l'Hp termico diventerà un HP dimanico caldo che cmq dovrebbe restare lì anche se il gelo si rintanerà nelle lontane lande siberiane..
questa fase che è poi quella che porterà la primavera anticpata in europa meirdionale con HP spncaiate e zonalità instabile mite, con temperature che potrebebro sfiorare al centro sud i 20 gradi portando a fioriture precoci diffuse, dovrebbe durare dal 5-6 al 18-20 febbraio...potrebbe anche scapparci un Omega blocking...E' un target ormai abbastanza certo visto che c'è unanimità tra i modelli, direi che se pensiamo alla confusione modellistica su questo range, per quanto si tratti sempre di long, ci illudiamo e basta..i modelli in determinati condizioni sono affidabili nel long e questa è una di quelle condizioni, per cui pensare a virate in tal senso significa solo farsi del male...
Ma la stagione potrebbe riservarcio un finale emoziante, perchè resto della mia idea che lo stratwarming ci sarà, orami troppe le corse che lo mostrano. Purtroppo non sappiamo ancora l'asse, ma la struttura del VP subirà un netto cambuiamento, i flussi di calore aumenteranno al Polo e il pattern atlantico vedrà la sua fine...Ritengo che statisticamente la ripartenza della Wawe 2 dopo 5 mesi dormienti sia una scommessa che si possa anche vincere..vedremo

Io direi ragazzi dimentichiamoci orsi e gelo siberiano, ma l'inverno sarà tardivo in europa, non ci credo che francia e e UK non vedranno la neve...attendiamo il target giusto rimane la terza decade di febbraio e i primi 15 giorni di marzo...

non faremo mai i -10 in pianura con uan primavera incipienti, ma a fine febbraio e inizio marzo può fare un temporale di neve anche con +2+3, quindi non molliamo, quanto meno per la dama bianca c'è ancora tempo..per il gelo tosto e le minime negative a due cifre in pianura beh, per quelle, aspettiamo dicemebre 2014.

ciao
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

iniestas ha scritto:Good Morning Meditteraneo accaldato... :D

Io direi che ormai scrivere inverno game over, inverno finito, fine dei giochi, inverno mai pervenuto, etc sia come sparare sulla Croce Rossa quest'anno...
Personalmente le mie tendenze le scrissi a dicemebre, anzi a fine novemebre, "prenotando" il fallimento invernale se fosse ripartito "l'atlantico abbestia"...L'atlantico è infatti ripartito abbestia, e l'inverno italico ha mostrato la parte peggiore di sè, di fatto, ma non solo in Italia, per tutta Europa, se si eccettua la sola Russia salvata in extremis dall'Orso e la scandinavia, si è tratta FINORA di un inverno storico per mitezze e assenza di significativi episodi di gelo e neve, alel basse quote, simile al 2006-2007 o al 1990, cmq sicuramente nella top ten dei non inverni degli ultimi 100 anni, segnando netta la controtendeza, anche in accoppiamaneto con l'inverno tutto sommato mediocre dello scorso anno, con i tre inverni 2009-2012 che avevano segnato invece un trend con alcune fasi di gelo severo e storico per il Continente Vecchio...
A onor del vero, va però ruicordato, che lo scorso inverno l'Europa del Nord e anche quella Nord Occidentale hanno portato a casa a Marzo un evento severo di neve e gelo pari come intensità a quello del 2009 e del 2010, seppur inferiore per durata...L'anno scorso in UK e Normandia nevicate da record e gelo a marzo...

Il mio ragionamento pertanto resta lo stesso: ormai il grosso dell stagione è andata come sappiamo, il bilancio l'abbbiamo fatto e pianegere non serve a nulla...
Direi di concentrarci da qui al 15 Marzo, perchè resto convinto che il pattern atlantico sia in graduale esaurimento. Ci sarà una esacerbazione momentanea nei prox gg ( da qui la risalita del NAM) perchè a causa della, deleteria, spinta dell'HP polare aleutnica la struttura del VP ruoterà nuovamente a favore del Canada riaccentrando tutte le masse artiche ad oves e svuotando il Lobo Siberiano...Da qui dicende la "distruzione"" come dice ML dell'Orso perchè in partica il Lobo siberiano non lo aliemnta più e l'Hp termico diventerà un HP dimanico caldo che cmq dovrebbe restare lì anche se il gelo si rintanerà nelle lontane lande siberiane..
questa fase che è poi quella che porterà la primavera anticpata in europa meirdionale con HP spncaiate e zonalità instabile mite, con temperature che potrebebro sfiorare al centro sud i 20 gradi portando a fioriture precoci diffuse, dovrebbe durare dal 5-6 al 18-20 febbraio...potrebbe anche scapparci un Omega blocking...E' un target ormai abbastanza certo visto che c'è unanimità tra i modelli, direi che se pensiamo alla confusione modellistica su questo range, per quanto si tratti sempre di long, ci illudiamo e basta..i modelli in determinati condizioni sono affidabili nel long e questa è una di quelle condizioni, per cui pensare a virate in tal senso significa solo farsi del male...
Ma la stagione potrebbe riservarcio un finale emoziante, perchè resto della mia idea che lo stratwarming ci sarà, orami troppe le corse che lo mostrano. Purtroppo non sappiamo ancora l'asse, ma la struttura del VP subirà un netto cambuiamento, i flussi di calore aumenteranno al Polo e il pattern atlantico vedrà la sua fine...Ritengo che statisticamente la ripartenza della Wawe 2 dopo 5 mesi dormienti sia una scommessa che si possa anche vincere..vedremo

Io direi ragazzi dimentichiamoci orsi e gelo siberiano, ma l'inverno sarà tardivo in europa, non ci credo che francia e e UK non vedranno la neve...attendiamo il target giusto rimane la terza decade di febbraio e i primi 15 giorni di marzo...

non faremo mai i -10 in pianura con uan primavera incipienti, ma a fine febbraio e inizio marzo può fare un temporale di neve anche con +2+3, quindi non molliamo, quanto meno per la dama bianca c'è ancora tempo..per il gelo tosto e le minime negative a due cifre in pianura beh, per quelle, aspettiamo dicemebre 2014.

ciao
mi sei sempre sembrato molto oggettivo ma il discorso sullo statwarming... sinceramente... lo trovo un po' campato per aria.

le possibilità che si verifiche e che vada a buon fine secondo me sono al pari di un clamoroso ribaltone modellisto a breve con orso e gelo su di noi.. cioè infinitesimali.

se ci sarà ancora un po' di freddo secondo me sarà dovuto unicamente ad una maggiore ondulazione del getto o qualche altro disturbo del vp... ma niente di più
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non è poi così raro vedere la neve a marzo anche a quote basseImmagine

Immagine

Immagine

Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:Good Morning Meditteraneo accaldato... :D

ciao
2-3 gradi????....io nel 2012 ho raccolto 70 cm di neve a 150m il 12 di febbraio...come tutto l'abruzzo il molise le marche l'emilia parte dell'umbria e della puglia...e avevo a 150m una -1 in media!! :)....febbraio è un mese invernale come fennaio ma piu soleggiato....
Quindi.....
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Intanto nel long alcuni spaghi superano la +10...della serie non c'è limite al peggio...
Cmq mi pare strano che qualcosa non cambi, riferendomi al long range...aspetterei un 2-3 giorni ancora per vedere se ci sarà effettivamente una virata dei GM. Francamente sono scettico sull'aspetto stratosfera però...
massi58

Messaggio da massi58 »

ha ragione iniestas penso che sia probabile che avremo delle sorprese tra ultima decade di febbraio, prima quindicina di marzo, mi ricordo l'inverno 70-71 6 marzo avevo 13 anni a roma nevicò 2 volte il 6 ed il 7 marzo con accumulo tant'è che mio padre rimase per strada con la macchina alle 9 di sera ed era una nevicata abbondante con rovesci intensi di neve uno spettacolo, poi l'altra il 19 e 20 marzo 1985 rovesci di neve tutta la mattina con accumulo il 20 marzo lunedì peccato che poi verso le 13 tramutò in pioggia diventando tutta una pappetta al suolo. Quindi non disperate. :wink:
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

massi58 ha scritto:ha ragione iniestas penso che sia probabile che avremo delle sorprese tra ultima decade di febbraio, prima quindicina di marzo, mi ricordo l'inverno 70-71 6 marzo avevo 13 anni a roma nevicò 2 volte il 6 ed il 7 marzo con accumulo tant'è che mio padre rimase per strada con la macchina alle 9 di sera ed era una nevicata abbondante con rovesci intensi di neve uno spettacolo, poi l'altra il 19 e 20 marzo 1985 rovesci di neve tutta la mattina con accumulo il 20 marzo lunedì peccato che poi verso le 13 tramutò in pioggia diventando tutta una pappetta al suolo. Quindi non disperate. :wink:
Assolutamente d'accordo! Febbraio e primi 10 giorni di marzo possono riservare sorprese su molte zone italiane, i rovesci e le convettività possono fare miracoli!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sono convinto che il pattern in europa cambierà in terza decade e sono convinto che una parte dell'Europa avrà un'ondata di freddo intenso e neve, ovviamente non posso scommettere che arrivi in Italia, siamo non siamo la California dell'Europa?????

intanto gli usa si preparano all'ennesima intensa ondata di gelo di quest'anno, la quarta, che si annuncia molto severa....
come vedete il pattern ora si sta autolimentando, attendiamoci dunque una fprte sparata del JS da terranova ai primi di febbraio con fase zonale mite (primavera) in europa meridionale..
ripeto si raggiungeranno i 20 gradi...sarà forse il canto del cisgno del pattern atlantico esasperato, ma dovremo sopportare una 10 forse 15 giorni stronca freddofilo.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A 144h ondata di freddo nell'est europeo non lontano da noi:

Immagine

Notevoli le differenze termiche in queste zone rispetto al run precedente! ;)
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Nel GFS06Z spunta una bolla d'aria gelida sull'Europa Orientale con valori fino a -12 a sole 138 ore :shock:
il Canadese tende a spingere un pochino di meno tentando un movimento di arriciamento verso l'alto e subito da E c'è la risposta...
Immagine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Orsetto....orsetto....alza il petto! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Orsetto....orsetto....alza il petto! :wink:
Nooo!! ora che si muove qualcosa...arriva il Prof. e si sgonfia tutto!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Bloccato