In liena di massima, a mio modesto avviso, prepariamoci ad un 2014 che climaticamente sarà abbstanza estremo..
Intanto vi dico la mia idea di febbraio che vivrà praticamente due stagioni contrapposte:
a) la prima parte di febbraio, prima e seconda decade, vedrà una chiara, netta PRIMAVERA ANTICIPATA...Prevdo che saranno eguagliato o avvicinati se non battuti diversi record di caldo in parecchie regioni italiane...prevdo temperature massime diffusamente, specie al centro sud, suèpeiore ai 15 gradi e vicine ai 20...Non escludo e ripeto non escludo che localmente potranno essere toccati valori anche di 25 gradi centrigradi..
per quanto riguarda Roma prevedo diverse occasioni per toccare valori di 18-21 gradi di massima!
b) terza decade di febbraio. con prosieguo in marzo, invernale, con valopri termici sotto media e diverse località anche delle centrali che avranno minime vicinissime allo 0 e massime anche inferiori in alcuni giorni a 10 gradi..
Nel giro di due settimane mi attendo dunque scarti termici di oltre 25 gradi....
Prevedo purtroppo dei danni alle colture che avranno una fioritura abbondatemente precoce nelle prime due decadi per poi rischiare di essere danneggiate in terza decade e poi a marzo..
A mio modesto avviso, in terza decade avremo possibilità di episodi nevosi in alcune aree pianeggianti del paese, seppur con accumuli poco significativi
tra le città per cui prevedo rovesci nevosi metto milano, torino, bologna,parma,pisa,firenze,perugia,rimini, pescara (possibilità al momento però bassa), bari
non vedo possibilità di neve in citta come roma e napoli
ci aggiorneremo...
è la sfera di Iniestas, prendetela con un sorriso