Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Buongiorno a tutti..
La mia analisi del 15 si é rivelata corretta e la situazione in sede canadese e emisferica in generale ha avuto una grande variazione e evoluzione. Ecco le anomalie a 500hpa
Immagine
Si nota come il super compatto vortice polare raggruppato una settimana in un unica bassa pressione sita sul suo lato occidentale, si sia "diviso" andando a ricoprire anche i settori siberiani, mentre nella zona canadese abbiamo avuto un calo di attività unito a un distendimento verso i settori groenlandesi, situazione che gli indici di vorticitá polare giá una decina di giorni fa indicavano.
Inoltre la importante risposta della Wave1 ha permesso ad essa di ondulare maggiormente il JS.
Altra carta eloquente
Immagine

Infine ecco una comparazione tra la situazione di 13 giorni fa e quella odierna, dove osservando la linea rossa si nota come siano aumentato le ondulazioni, frutto di maggiore intrusivitá da parte Dell'onda aleutinica.
Immagine
Immagine
Un saluto a tutti. ;)
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Luca davvero complimenti.
Secondo te cosa possiamo aspettarci pe il prosieguo di questo inverno??
Per me ci sono delle potenzialità molto grosse,e potrebbero arrivare da nord-est. tu cosa ne pensi?
Luca99

Messaggio da Luca99 »

stefi82 ha scritto:Luca davvero complimenti.
Secondo te cosa possiamo aspettarci pe il prosieguo di questo inverno??
Per me ci sono delle potenzialità molto grosse,e potrebbero arrivare da nord-est. tu cosa ne pensi?
Grazie mille per i complimenti. Sará da valutare bene la situazione, l' incertezza é molta.... Probabile che quantomeno a livello emisferico ( ma penso anche nella nostra Italia ), sará una seconda parte dinamica. Penso che sia cruciale l' evoluzione stratosferica, che dalla prima decade di febbraio dovrebbe essere influente, e condizionare anche l' AO verso territorio negativo. Poi a ruota entrerebbero in gioco le SSTA abbastanza positive per le elevazioni azzoriane. Inoltre anche MJO in fase 6. Sul discorso delle discese fredde da nord-est ( e quindi anche retrogressioni orientali ), mi ero espresso qui
Sulla possibilità di interazione orientali, un importantissimo ruolo sarà svolto dalle SSTA.... Ma non solo. Interessante per esempio la valutazione di alcuni indici meteo molto predittivi in tal senso. Un esempio lampante è la Barents Osciallaction. Purtroppo non sono ancora usciti i valori di tale indice, nonostante ciò se andiamo a vedere la situazione dei ghiacciai artici nella zona del mar di Barents, ecco cosa noteremo
Immagine

Estensione notevole, che secondo lo studio sulla BO dovrebbe inibire flussi caldi verso latitudini cosi settentrionali. Ecco la comparazione con il 2012
Immagine

Ovviamente si tratta solo di un indice, con questo non sono escluse retrogressioni... Bisognerà valutare il comparto delle SSTA in sede atlantiche, ATL in primis.
Quindi in conclusione direi che la situazione potrebbe rivelarsi interessante, possibilità di retrogressioni da valutare ( per me ad oggi abbastanza bassa comunque ). Un saluto. ;)
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti,
ringrazio Luca99 e altri uenti per il loro contributo a questo 3d.
Se andiamo a vedere i gm su scala emisferica la situazione sembra quella di prima del week end.Ora questo significa a ,mio parere, che nonostante la battaglia fra il canadese, l'hp azzorre e il gelo continentale sia in pieno svolgimento le possibilità di incursione di aria continentale sull'Italia fino al 8-10 febbraio vanno assotigliandosi ma non ancora da sciogliere la prognosi.Questo perchè sempre a mio parere si sarebbero già dovute vedere i primi segnali di sconfitta del canadese che non sembra mollare un attimo.
La settimana scorsa ho postato un'analisi di Corigliano sulla stratosfera.
Anche Guido Guidi analizza la situazione molto chiaramente:
http://www.climatemonitor.it/?p=34792#more-34792
a presto
koko

Messaggio da koko »

mentre esce gfs12z io non sottovaluterei questi giorni invernali e la formazione di cuscinetti freddi, di cui parleremo più avanti.Anche gli out put odierni delineano che ancora bisogna attendere per dare risposte definitive sul proseguio di febbraio
a presto
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti.
mentre Forlì agonizza sotto ben 8 cm di neve leggo di pianti vari per febbraio
io ancora non mi voglio sbilanciare espiego perchè:Quando ad est c'è freddo pellicolare i gm sono in difficoltà a leggere le evoluzioni già oltre le 96 ore.
Eccesso di prudenza? forse sì. Ma voglio aspettare ancora.
e per una volta sono più prudente perfino di A.Corigliano:
http://www.******.it/articoli/d ... forti.html

a presto
koko

Messaggio da koko »

Immagine

Come vedete questa carta evidenzia bene il fattore "canadese" ma ripeto io non mi fido a sciogliere la prognosi, non ancora.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Chissà perchè quando leggo Corigliano so già quali saranno le conclusioni....
E' evidente ormai che l'inverno è andato a ramengo, l'unica possibilità rimane fine febbraio inzio marzo quando per effetto del sole il VP andrà in cirsi definitiva, vediamo se l'europa prenderà qualche saldo di fine stagione.
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Chissà perchè quando leggo Corigliano so già quali saranno le conclusioni....
E' evidente ormai che l'inverno è andato a ramengo, l'unica possibilità rimane fine febbraio inzio marzo quando per effetto del sole il VP andrà in cirsi definitiva, vediamo se l'europa prenderà qualche saldo di fine stagione.
intanto ti ringrazio perchè mi leggi con regolarità. In effetti Corigliano è sempre misurato e non votato ai proclami, stavolta si è sbilanciato. Io invece voglio aspettare non perchè insegua chissà quali chimere nè manovre"stratosferiche" ma perchè vado di esperienza e so che con il freddo pellicolare a est i gm a volte "scivolano" anche sul breve termine
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:
iniestas ha scritto:Chissà perchè quando leggo Corigliano so già quali saranno le conclusioni....
intanto ti ringrazio perchè mi leggi con regolarità. In effetti Corigliano è sempre misurato e non votato ai proclami, stavolta si è sbilanciato. Io invece voglio aspettare non perchè insegua chissà quali chimere nè manovre"stratosferiche" ma perchè vado di esperienza e so che con il freddo pellicolare a est i gm a volte "scivolano" anche sul breve termine
ciao
Io su questo punto non concordo, ti faccio un esempio: se dalla parte destra del tavolo versi l'acqua e dalla parte sinistra del tavolo versi l'olio, l'olio più denso crea una sorta di barriera che fa deviare l'acqua e inoltre tende ad espandersi, seppur lentamente, verso destra rubando qualcosina all'acqua o interagendo dominandola...questo però vale a parità di rifornimenti "liquidi"...
se io cioè continuo a versare acqua a destra mentre non verso più olio a sinistra, giocoforza, l'acqua, piano piano, diluirà l'olio e lo disperderà...

la metafora è facile: a causa di una disposizioni tropowawica negativa, con una wawe 1 superattiva ma poco verticale, una wawe 2 dormiente il VPT subisce uno sbilanciamento nei prox giorni verso ovest, cioè il lobo canade si abbassa e quello siberiano si alza, si allontana dall'europa andando verso nord est direzione siberia asia....quindi mentre ad oevst l'atlantico (l'acqua) continua ad essere alimentata, ad est (l'olio) non c'è più nessuno che versa...

Inoltre su Modelli Live ho fatto un ragionamento più "filosofico" dicaimo sulle reali possibilità di uno split del Vp con lobo siberiano in caduta verso l'Eu: perchè mai la natura che tende ad evitare dispersioni inutili di energia dovrebbe prima avvicinarsi il lobo siberiano ma non darci l'innesco (wawe 2), poi allontanarlo ( fase zonale mite prima decade) poi splittare il POlo e rispingercelo addosso? Tanto valeva che innalzava la wawe 2 favorendo in questi giorni una massiccia irruzioje pellicolare in Europa...

ciao ciao...

sono discorsi di un avvocato, non di un fisico...ma secondo te hanno una ratio?
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
koko ha scritto:
ciao
Io su questo punto non concordo, ti faccio un esempio: se dalla parte destra del tavolo versi l'acqua e dalla parte sinistra del tavolo versi l'olio, l'olio più denso crea una sorta di barriera che fa deviare l'acqua e inoltre tende ad espandersi, seppur lentamente, verso destra rubando qualcosina all'acqua o interagendo dominandola...questo però vale a parità di rifornimenti "liquidi"...
se io cioè continuo a versare acqua a destra mentre non verso più olio a sinistra, giocoforza, l'acqua, piano piano, diluirà l'olio e lo disperderà...

la metafora è facile: a causa di una disposizioni tropowawica negativa, con una wawe 1 superattiva ma poco verticale, una wawe 2 dormiente il VPT subisce uno sbilanciamento nei prox giorni verso ovest, cioè il lobo canade si abbassa e quello siberiano si alza, si allontana dall'europa andando verso nord est direzione siberia asia....quindi mentre ad oevst l'atlantico (l'acqua) continua ad essere alimentata, ad est (l'olio) non c'è più nessuno che versa...

Inoltre su Modelli Live ho fatto un ragionamento più "filosofico" dicaimo sulle reali possibilità di uno split del Vp con lobo siberiano in caduta verso l'Eu: perchè mai la natura che tende ad evitare dispersioni inutili di energia dovrebbe prima avvicinarsi il lobo siberiano ma non darci l'innesco (wawe 2), poi allontanarlo ( fase zonale mite prima decade) poi splittare il POlo e rispingercelo addosso? Tanto valeva che innalzava la wawe 2 favorendo in questi giorni una massiccia irruzioje pellicolare in Europa...

ciao ciao...

sono discorsi di un avvocato, non di un fisico...ma secondo te hanno una ratio?

Si sente eccome che sei un bravo avvocato...
La mia prudenza tiene conto del fatto che il gelo pellicolare è sui bassi strati
mentre il getto delle westerlies è in una colonna alta diversi chilometri e il massimo della sua forza è a quote superiori rispetto al gelo pellicolare.Ma lo ripeto potrebbe essere un eccesso di prudenza.Il resto è molto logico la natura cerca la strada con meno dispersione energetica anche lì sul discorso dello split ci sono molti se.. che condivido ma teniamo presente che l'atmosfera pur strutturata con leggi perfette è ancora non del tutto comprensibile per noi
ciao
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao koko,sono concorde con quanto dici,così come resto convinto del fatto che si vada verso la soluzione del "o tutto o niente";d'altronde,con quanto é successo finora e sta succedendo in stratosfera,mi sembra che la strada percorribile possa essere solo quella.
Anch'io resto in attesa,ma devo dire che una situazione così ingarbugliata non la ricordo,con discrepanze nettissime tra stratosfera e troposfera,ed anche relative alla colonna polare nella sua interezza,vedi il NAM:con un riscaldamento stratosferico ormai confermato(vedremo poi di che tipo sarà)e carte che mostrano la netta divisione del vp in lobi(vedi ECMWF di stamattina),l'indice poc'anzi citato aumenta.
koko

Messaggio da koko »

Uomo di Langa ha scritto:Ciao koko,sono concorde con quanto dici,così come resto convinto del fatto che si vada verso la soluzione del "o tutto o niente";d'altronde,con quanto é successo finora e sta succedendo in stratosfera,mi sembra che la strada percorribile possa essere solo quella.
Anch'io resto in attesa,ma devo dire che una situazione così ingarbugliata non la ricordo,con discrepanze nettissime tra stratosfera e troposfera,ed anche relative alla colonna polare nella sua interezza,vedi il NAM:con un riscaldamento stratosferico ormai confermato(vedremo poi di che tipo sarà)e carte che mostrano la netta divisione del vp in lobi(vedi ECMWF di stamattina),l'indice poc'anzi citato aumenta.
ciao a te e ben ritrovato.
In effetti hai ragione troposfera e stratosfera mai come quest'anno sembrano appartenere a due pianeti diversi. IL NAM che aumenta i gm che vedono uno split...Certo che il filo del "tutto.." che menzioni si fà sempre più esile.Quest'anno il Canadese ha mandato fuoripista molti outlook prestigiosi.. vediamo se riuscirà a minimizzare anche il strat warming che per me sara poi il final warming
ciao
a presto
koko

Messaggio da koko »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questo è quello di cui si parlava con UDL c'è molta confusione..
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti,
mentre Forlì rinasce dopo l'ecatombe di ieri causata da ben 8 cm di neve io rinnovo le mie perplessità sul dare per acquisità la vittoria del canadese sul gelo russo.sia ecmwf che ukmo lasciano intravedere una blanda possibilità di retrogressione dai bassi balcani in forma di circolazione secondaria
ci aggiorniamo
a presto
Rispondi