Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gianluca77 ha scritto: che botta.....
se fosse cosi l'asse sarebbe favorevole all'europa secondo te?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gianluca77 ha scritto:Immagine

non sono sicuro, però mi sembra che il lobo siberiano, che nelle prime emissioni strato di un paio di giorni fa era visto molto più a sud, ora sia troppo a nord est
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ContessaStrega ha scritto:
dal mio punto di vista si...... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gianluca77 ha scritto:Immagine
che botta.....
questa invece mi sembra molto buona....

sempre lontanuccia, ma sempre VP in fiamme e in asse favorevole
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
ultima carta .... :wink:
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Mai vista negli ultimi anni una wave 1 cosi' in forma ! Tutta l'anomalia europea nasce da li' . Il lobo canadese non trova sfogo a ovest o a sud ovest di esso ma è costretto ad avvitarsi per quella barriera impenetrabile. Ne risulta un atlantico completamente impazzito verso il nostro continente ! Uno split in tempi brevi puo' cambiare le carte in tavola, dato che la frammentazione del lobo canadese ne azzererebbe la forza e ne deriverebbe un promettente ultimo reset barico invernale. Stiamo a vedere. Non tutto è ancora perduto . E se anche si allungheranno i tempi, possono esserci soddisfazioni anche a Marzo !
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gianluca77 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
dal mio punto di vista si...... :wink:
Anche le cipolle confermano freddo e neve nella seconda metà di febbraio e tutto marzo...le cipolle hanno visto prima dei modelli...... :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Con questo run, aumentano le chance da EST....
Secondo me i prossimi run cominceranno a far
vedere un NordOvest del VP 'attaccato' da pulsazioni
da HP con interessanti risvolti a lungo termine.
Sono con voi nel dire che, insomma, non tutto
è perduto in prospettiva.
Se sarà così lo sapremo nei prossimi giorni....
Io sono ancora fiducioso....anche in ribaltoni
pro-continentali.
Sbaglio?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

cristianmagicaroma ha scritto:Mai vista negli ultimi anni una wave 1 cosi' in forma ! Tutta l'anomalia europea nasce da li' . Il lobo canadese non trova sfogo a ovest o a sud ovest di esso ma è costretto ad avvitarsi per quella barriera impenetrabile. Ne risulta un atlantico completamente impazzito verso il nostro continente ! Uno split in tempi brevi puo' cambiare le carte in tavola, dato che la frammentazione del lobo canadese ne azzererebbe la forza e ne deriverebbe un promettente ultimo reset barico invernale. Stiamo a vedere. Non tutto è ancora perduto . E se anche si allungheranno i tempi, possono esserci soddisfazioni anche a Marzo !
la wawe 1 è stata fortissima pure nello strat dello scorso inverno se ricordi
l'assenza delll'onda atlantica, in altre parole l'assenza dell'azzorre in elevazione e dell'azzorre in generale, sembra essere caratteristica di un nuovo trend ovviamente sfavorevole.

le carte strato mi sembrano ottime, tuttavia sono ancora troppo ballerine.
ad ogni modo teniamocele per altre 6 ore, allemno la speranza che qualcosa cambi dopo la prima decade di febbraio dura ancora un pò :D
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

ulisse55 ha scritto:Con questo run, aumentano le chance da EST....
Secondo me i prossimi run cominceranno a far
vedere un NordOvest del VP 'attaccato' da pulsazioni
da HP con interessanti risvolti a lungo termine.
Sono con voi nel dire che, insomma, non tutto
è perduto in prospettiva.
Se sarà così lo sapremo nei prossimi giorni....
Io sono ancora fiducioso....anche in ribaltoni
pro-continentali.
Sbaglio?
Non sbagli prof! :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Buongiorno a tutti! Di questo run da salvare soltanto le carte stratosferiche che mostrano come il forte Warming, con tendenza a divenire di tipo split, parta dalle 228 ore.... A mio parere in posizione favorevole per un ipotetica e improvvisa e forte fiammata della Wave 2 con tendenza a salire fino a latitudini polari e conseguente espansione del Lobo Siberiano verso l'Europa Orientale e Mediterraneo...

Immagine
Immagine

Forse solo così si potrebbe interrompere questo perverso schema Troposferico che non accenna a mutare per ora...
Nel long troposfericamente parlando nei run, si nota addirittura come il Siberiano comunichi con il Canadese e questo non farebbe altro che avere un Riaccorpamento del VP Troposferico...
Ci vuole una bella botta Stratosferica per far cambiare quest'orridume e tale configurazione, e sembra davvero che accadrà, anche se sarà da verificare se ci sarà Coupling, ma qualcosa su cui sperare per fortuna c'è ancora, quindi col passare dei giorni se il forte warming sarà visto con continuità da parte dei modelli, sarà possibile una virata da parte degli stessi....
Io lo spero :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bene....un pò di ottimismo, ragazzi!
Ora vi sollecito a seguire le Ensembles....poi
alla fine vedremo gli spaghi....
Secondo me qualcosina cambia già da lì.....
Step by step.

ps: prego qualcuno di postare qualche carta del
run di controllo, io non posso purtroppo....GRAZIE!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

BurianBN ha scritto:Buongiorno a tutti! Di questo run da salvare soltanto le carte stratosferiche che mostrano come il forte Warming, con tendenza a divenire di tipo split, parta dalle 228 ore.... A mio parere in posizione favorevole per un ipotetica e improvvisa e forte fiammata della Wave 2 con tendenza a salire fino a latitudini polari e conseguente espansione del Lobo Siberiano verso l'Europa Orientale e Mediterraneo...

Immagine
Immagine

Forse solo così si potrebbe interrompere questo perverso schema Troposferico che non accenna a mutare per ora...
Nel long troposfericamente parlando nei run, si nota addirittura come il Siberiano comunichi con il Canadese e questo non farebbe altro che avere un Riaccorpamento del VP Troposferico...
Ci vuole una bella botta Stratosferica per far cambiare quest'orridume e tale configurazione, e sembra davvero che accadrà, anche se sarà da verificare se ci sarà Coupling, ma qualcosa su cui sperare per fortuna c'è ancora, quindi col passare dei giorni se il forte warming sarà visto con continuità da parte dei modelli, sarà possibile una virata da parte degli stessi....

Mi sono letto anche i pareri di importanti analisti di altri forum su questa situazione strato, tuttavia è evidente che nessuno ha in mano le risposte, nel senso che leggo come un commento cambi radicalemnte a seconda dell'emissione di una carta strato del Gm, segno che purtroppo solo il determinismo può farci capire come andranno le cose.
Certamente non è buono che GFS non vda ancora nel long dei riflessi in tropo, considerato il fatto che mi pare improbabile che non siano stati inizializzati i dati dei warming che partirebbero, seppur in forma moderata, dal 4 febbraio, emntre le emissioni tropo dal 4 al 10 febbraio non mostrano alcun cenno di ripartenza della wawe 2m anzi pare assistere ad un netto travso di vorticità dalla siberia al canada...

insomma la virata se virata deve esserci non può tardare più di domani o dopodomani, altrimenti bisogna cominciare a pensare ad altro...
che poi qua mi sa che si fa direttamente alla crisi stagionale del VP, magari un paio di settimane prima del solito, insomam final warming più che MSW.
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

ulisse55 ha scritto:Bene....un pò di ottimismo, ragazzi!
Ora vi sollecito a seguire le Ensembles....poi
alla fine vedremo gli spaghi....
Secondo me qualcosina cambia già da lì.....
Step by step.

ps: prego qualcuno di postare qualche carta del
run di controllo, io non posso purtroppo....GRAZIE!
ImmagineImmagine
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

iniestas ha scritto:
BurianBN ha scritto:Buongiorno a tutti! Di questo run da salvare soltanto le carte stratosferiche che mostrano come il forte Warming, con tendenza a divenire di tipo split, parta dalle 228 ore.... A mio parere in posizione favorevole per un ipotetica e improvvisa e forte fiammata della Wave 2 con tendenza a salire fino a latitudini polari e conseguente espansione del Lobo Siberiano verso l'Europa Orientale e Mediterraneo...

Immagine
Immagine

Mi sono letto anche i pareri di importanti analisti di altri forum su questa situazione strato, tuttavia è evidente che nessuno ha in mano le risposte, nel senso che leggo come un commento cambi radicalemnte a seconda dell'emissione di una carta strato del Gm, segno che purtroppo solo il determinismo può farci capire come andranno le cose.
Certamente non è buono che GFS non vda ancora nel long dei riflessi in tropo, considerato il fatto che mi pare improbabile che non siano stati inizializzati i dati dei warming che partirebbero, seppur in forma moderata, dal 4 febbraio, emntre le emissioni tropo dal 4 al 10 febbraio non mostrano alcun cenno di ripartenza della wawe 2m anzi pare assistere ad un netto travso di vorticità dalla siberia al canada...

insomma la virata se virata deve esserci non può tardare più di domani o dopodomani, altrimenti bisogna cominciare a pensare ad altro...
che poi qua mi sa che si fa direttamente alla crisi stagionale del VP, magari un paio di settimane prima del solito, insomam final warming più che MSW.
Sono d'accordo con te, ma prima cosa il Warming di tipo split si deve iniziare a scorgere al di sotto delle 200 ore e con continuità... Se col passar dei giorni inizieremo a vedere quelle carte sopra postate (specie quella a 300 ore) a 120 ore allora lì si dovrà iniziare a guardare il lungo termine oltre le 200 ore se accennerà a cambiare... E' normale che ora ancora non ci sia "comunicabilità" per un cambiamento da parte dei GM : le dinamiche strato-tropo non avvengono in contemporanea :wink:
Bloccato