Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
carta completamente diversa dallo 00.....
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

con un atlantico così forte non c'è scampoImmagine
upload immagini gratis per fortuna però neanche scaldate eccessive in vista
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

no, JS ancora orizzontale e in posizione sbagliata.
Il Termico questa volta non ce la fa perchè arretra molto il lobo siberiano del VP a seguito dell'invclinazione sfavorevole della wawe 1
in area NATL niente di nuovo, nessuno svuotamento di vortcità anzi...
quando coerente con le altre emissioni per il dopo 4 febbraio, probabile zonalità mite in Europa, anche la Russai vede un netto auemnto delle termiche...
io mi fermerei qui, il long sulla base di questi presupposti non può che riproporre il pattern persistente.
monte capanne
Forumista senior

beh se non altro alpi e appennino sett faranno un super pieno :D di neve e noi di acqua
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

se qualcuno può, posti l'aggiornamento in strato....
purtroppo siamo ormai appesi solo alle carte strato, la tropo ormai è fotocopia di altre fotocopie inguardabili...
cmq non credo ci sia stato un inverno degli ultimi 20 che abbai visto dal dicemebre a febbraio inoltrato in islanda un valore pressorio fisso di 955 mb
monte capanne
Forumista senior

per favore fate l'anti doping all'atlanticoImmagine
host image
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

a giudicare da quelle emisferoche credo che GFS cominci a interpretare anche la strato nel senso di un asse, ovviamente, a noi sfavorevole e cioè la sola azione della wawe 1 non fa che bilobare il VP rispostando tutte le vorticità dal lobo siberiano, che infatti vedete mentre all'inzio è verso sud oves col passare dei giorni si sposta sempre più verso nord est con conseguente "taglio" di rifornimento al Termico, a quello Canadese che si rinforza...
sostanzialemnte che cosa succede? Che la natura tende a "persistere" cioè nuovamente a ringrassare il canadese e a risvuotare il siberiano, come a dicemebre.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Poco da dire, dopo la pausa invernale di qualche giorno nell'ultima settimana di Gennaio ritornano le condizioni meteo tipiche dell'autunno alternate alle prime pause altopressorie miti di stampo primaverile. Febbraio riparte con il non inverno in configurazioni tipiche della "persistenza meteorologica"
Ultima modifica di manu73 il mar gen 28, 2014 11:37 am, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

no sarebbe affatto sfavorevole....
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ocio! alle 264h i jet 'puntano' il rodano con direzione SudEst!
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

manu73 ha scritto:Poco da dire, dopo la pausa invernale di qualche giorno nell'ultima settimana di Gennaio ritornano le condizioni meteo tipiche dell'autunno alternate alle prime pause altopressorie miti di stampo primaverile. Febbraio riparte con il non inverno
da questa evoluzione ormai non si scappa.
l'atlantico è la figura dominante quest'anno e difficilmente uscirà di scena

dovrebbe accadere qualcosa di veramente clamoroso per ribaltare la situazione... forse dalla strato (anche se io ci credo molto poco)
Ultima modifica di StratWarming74 il mar gen 28, 2014 11:40 am, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Si manu è così.
Io credo che ormai dobbiamo farcene una ragione, sono tre giorni che gfs copia e incolal run uguali dai primi di febbario, direi che possiamo dare per quasi certa questa fase, non credo sia più itile, nè opporuno pensare e sperare in terremoti modellistici e virate anche perchè io noto un filo logico nelle emissioni, per cui jon sono corse sparate a casaccio, nè tanto meno ci possiamo affidare al solito motto "Gm confusi"..
Per adesso è ipotecata tutta la prima decade, aspettiamo le strato, ma non mi aspetto nulla di esaltante, in partica si torno alla situazione di prima di Natale, il core del VP si risposta tutto ad ovest, per questo non c'è alcuna speranza di ricevere freddo siberiano perchè il VP siberiano si ritirano sempre di più.
anno veramente storto per l'europa non c'è che dire.
gianluca77
Forumista senior

Immagine
che botta.....
Bloccato