Neve N/O (snowcasting + analisi)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

giamo64 ha scritto:Non per spegnere gli ultimi entusiasmi, ma l'aeronautica la neve in pianura al nord la vede solo in piemonte...
e con queste termiche non mi sento proprio di dissentire. Con una wave 2 ci sarebbe stata la rodanata che invece non è arrivata.
Temo che questa sarà la settimana della grande opportunità sfumata per noi insubri.
Credo che qualcosa arriverà anche qui, ma comunque pochi centimetri, difficilmente più di 5 cm; io comunque ad un episodio più significativo non ci ho mai creduto più di tanto.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

giamo64 ha scritto:Non per spegnere gli ultimi entusiasmi, ma l'aeronautica la neve in pianura al nord la vede solo in piemonte...
e con queste termiche non mi sento proprio di dissentire. Con una wave 2 ci sarebbe stata la rodanata che invece non è arrivata.
Temo che questa sarà la settimana della grande opportunità sfumata per noi insubri.
Volesse il cielo che almeno una volta su tutto l'inverno partiamo noi come favoriti.. :wink:

Qui da me le termiche non sono mai un problema, è sempre la scarsità di precipitazioni. nevica anche con una -2

Comunque le sorprese/fregature sempre dietro l'angolo.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

L'ultima emissione di GFS mi sembra abbia aumentato le precipitazioni, dilatandole a tutto il fine settimana, ma nel contempo abbia aumentato le temperature, per cui dovrebbe essere neve solo mercoledì pomeriggio e giovedì mattina, dopo se ci saranno precipitazioni, per la mia zoan dovrebbe essere pioggia, cioè la situazione più triste: pioggia sopra la neve
ellegi

Messaggio da ellegi »

giulys ha scritto:L'ultima emissione di GFS mi sembra abbia aumentato le precipitazioni, dilatandole a tutto il fine settimana, ma nel contempo abbia aumentato le temperature, per cui dovrebbe essere neve solo mercoledì pomeriggio e giovedì mattina, dopo se ci saranno precipitazioni, per la mia zoan dovrebbe essere pioggia, cioè la situazione più triste: pioggia sopra la neve
Speriamo che le temperature reggano il più possibile nel tempo ... Noi abbiamo queste potenzialità ...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Nevica in quasi tutta l'Emilia Romagna, fin sulla costa a Rimini:
Qui siamo a Forlì
http://www.comune.forli.fc.it/streaming_piazzasaffi/
Rimini:

Immagine
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

manu73 ha scritto:
finland77 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Secondo ML non dovrei vedere praticamente nulla sia mercoledì che giovedì con queste carte, tutto al nordEst

Immagine

Gli spaghi invece sono migliorati, giovedì dovrebbe essere neve da me, anche una decina di CM :o :o

Immagine

Ma ATTENZIONE anche al 2 febbraio, con quella -3/-4 sarebbe neve
Si ma nel titolo principale ML parla di molta neve sul piemonte e lo evidenzia pure, boh...
....dice molta neve e specifica nell'ultima ora "debole perturbazione in transito Mercoledì e temperature più alte..."...ma fino a ieri non era intensa perturbazione delle nevicate in pianura su tutto il nord?
...come dico da giorni: altre delusioni attendono gli amanti del gelo e della neve...(in particolare se ci si affida a previsioni fatte spesso con la monetina...si cannano le previsioni a 24 ore e si mettono in prima pagina nevicate con una settimana di anticipo...)
Penso che dipenda dai run GFS che anche loro come noi seguono spasmodicamente ( e penso che sia una cosa ovvia), l' emissione 00 non era un granchè, soprattutto dal punto di vista termico, le 06 invece sono ottime e ritoccano verso il basso le termiche (mi riferisco a mercoledì e giovedi), personalmente sono molto ottimista!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine

:wink:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

gianluca77 ha scritto:Immagine

L' appennino ligure mi sa tanto che farà il pieno, anzi il pienone!!!
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

ciao
secondo te quanto puo' reggere il sereno,
perche' se rimane sereno per quasi tutta la notte
potrebbe essere fondamentale anche per i giorni
sucessivi,cosa ne pensi?
ciso
salva93

Messaggio da salva93 »

secondo me potrebbe reggere il sereno fino alle 21 -22 non di più... teniamo conto che io per le prime ore del mattino dovrei essere gia sotto le prp
tom71

Messaggio da tom71 »

finland77 ha scritto:

L' appennino ligure mi sa tanto che farà il pieno, anzi il pienone!!!
Conoscendo un pò la zona con i suoi microclimi, non escluderei un'imbiancata anche a Genova città nei quartieri collinari, in valbisagno e valpolcevera.
La TS scura travaserà verso il mare il freddo retrostante.
salva93

Messaggio da salva93 »

la TS non dovrebbe attivarsi domani purtroppo o se lo farà con deboli raffiche
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

stau siberiano ha scritto:

ciao
secondo te quanto puo' reggere il sereno,
perche' se rimane sereno per quasi tutta la notte
potrebbe essere fondamentale anche per i giorni
sucessivi,cosa ne pensi?
ciso

consultando la mappa della copertura alle 21 i cieli dell'alta pianura cuneese e basso torinese iniziano ad essere parzialmente coperti e da li in poi irragiamento notturno stoppato!!!

per giovedi se le precipitazioni si mantengono moderata la QN resta al suolo in caso in cui diventassero intermittenti allora si rischia di saltare prima del previsto

tom71

Messaggio da tom71 »

salva93 ha scritto:la TS non dovrebbe attivarsi domani purtroppo o se lo farà con deboli raffiche
Su un sito specilistico (e solitamente affidabile) della Liguria, danno la neve sulle coste quasi sicura, almeno coreografica, da Genova a Savona per mercoledì e giovedì, vista anche l'intensità delle precipitazioni.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Nel frattempo qui la massima di oggi si è fermata a +3,9 e il cielo è ancora completamente sereno.
Avrò temperature negative già dopo le 18, qualunque cosa arriverà sarà neve asciuttissima e rapida presa. :wink:

..sempre ammesso e concesso che qualcosa cada :lol: :lol:
Rispondi