Credo che qualcosa arriverà anche qui, ma comunque pochi centimetri, difficilmente più di 5 cm; io comunque ad un episodio più significativo non ci ho mai creduto più di tanto.giamo64 ha scritto:Non per spegnere gli ultimi entusiasmi, ma l'aeronautica la neve in pianura al nord la vede solo in piemonte...
e con queste termiche non mi sento proprio di dissentire. Con una wave 2 ci sarebbe stata la rodanata che invece non è arrivata.
Temo che questa sarà la settimana della grande opportunità sfumata per noi insubri.
Neve N/O (snowcasting + analisi)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
alx87
- Forumista senior
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Volesse il cielo che almeno una volta su tutto l'inverno partiamo noi come favoriti..giamo64 ha scritto:Non per spegnere gli ultimi entusiasmi, ma l'aeronautica la neve in pianura al nord la vede solo in piemonte...
e con queste termiche non mi sento proprio di dissentire. Con una wave 2 ci sarebbe stata la rodanata che invece non è arrivata.
Temo che questa sarà la settimana della grande opportunità sfumata per noi insubri.
Qui da me le termiche non sono mai un problema, è sempre la scarsità di precipitazioni. nevica anche con una -2
Comunque le sorprese/fregature sempre dietro l'angolo.
- giulys
- Forumista senior
L'ultima emissione di GFS mi sembra abbia aumentato le precipitazioni, dilatandole a tutto il fine settimana, ma nel contempo abbia aumentato le temperature, per cui dovrebbe essere neve solo mercoledì pomeriggio e giovedì mattina, dopo se ci saranno precipitazioni, per la mia zoan dovrebbe essere pioggia, cioè la situazione più triste: pioggia sopra la neve
Speriamo che le temperature reggano il più possibile nel tempo ... Noi abbiamo queste potenzialità ...giulys ha scritto:L'ultima emissione di GFS mi sembra abbia aumentato le precipitazioni, dilatandole a tutto il fine settimana, ma nel contempo abbia aumentato le temperature, per cui dovrebbe essere neve solo mercoledì pomeriggio e giovedì mattina, dopo se ci saranno precipitazioni, per la mia zoan dovrebbe essere pioggia, cioè la situazione più triste: pioggia sopra la neve
- Salento92
- *Forumista TOP*
Nevica in quasi tutta l'Emilia Romagna, fin sulla costa a Rimini:
Qui siamo a Forlì
http://www.comune.forli.fc.it/streaming_piazzasaffi/
Rimini:

Qui siamo a Forlì
http://www.comune.forli.fc.it/streaming_piazzasaffi/
Rimini:

Penso che dipenda dai run GFS che anche loro come noi seguono spasmodicamente ( e penso che sia una cosa ovvia), l' emissione 00 non era un granchè, soprattutto dal punto di vista termico, le 06 invece sono ottime e ritoccano verso il basso le termiche (mi riferisco a mercoledì e giovedi), personalmente sono molto ottimista!manu73 ha scritto:....dice molta neve e specifica nell'ultima ora "debole perturbazione in transito Mercoledì e temperature più alte..."...ma fino a ieri non era intensa perturbazione delle nevicate in pianura su tutto il nord?finland77 ha scritto:Si ma nel titolo principale ML parla di molta neve sul piemonte e lo evidenzia pure, boh...GiulianoPhoto ha scritto:Secondo ML non dovrei vedere praticamente nulla sia mercoledì che giovedì con queste carte, tutto al nordEst
Gli spaghi invece sono migliorati, giovedì dovrebbe essere neve da me, anche una decina di CM![]()
![]()
Ma ATTENZIONE anche al 2 febbraio, con quella -3/-4 sarebbe neve
...come dico da giorni: altre delusioni attendono gli amanti del gelo e della neve...(in particolare se ci si affida a previsioni fatte spesso con la monetina...si cannano le previsioni a 24 ore e si mettono in prima pagina nevicate con una settimana di anticipo...)
-
gianluca77
- Forumista senior
-
stau siberiano
Conoscendo un pò la zona con i suoi microclimi, non escluderei un'imbiancata anche a Genova città nei quartieri collinari, in valbisagno e valpolcevera.finland77 ha scritto:L' appennino ligure mi sa tanto che farà il pieno, anzi il pienone!!!gianluca77 ha scritto:
La TS scura travaserà verso il mare il freddo retrostante.
stau siberiano ha scritto:ciaogianluca77 ha scritto:
secondo te quanto puo' reggere il sereno,
perche' se rimane sereno per quasi tutta la notte
potrebbe essere fondamentale anche per i giorni
sucessivi,cosa ne pensi?
ciso
consultando la mappa della copertura alle 21 i cieli dell'alta pianura cuneese e basso torinese iniziano ad essere parzialmente coperti e da li in poi irragiamento notturno stoppato!!!
per giovedi se le precipitazioni si mantengono moderata la QN resta al suolo in caso in cui diventassero intermittenti allora si rischia di saltare prima del previsto
Su un sito specilistico (e solitamente affidabile) della Liguria, danno la neve sulle coste quasi sicura, almeno coreografica, da Genova a Savona per mercoledì e giovedì, vista anche l'intensità delle precipitazioni.salva93 ha scritto:la TS non dovrebbe attivarsi domani purtroppo o se lo farà con deboli raffiche
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta: