Queste le conseguenze di un lungo periodo sopramedia:

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

No,nemmeno in Sicilia é la norma.finland77 ha scritto:gemi65 ha scritto:Probabilmente sei stato assente dall'Italia negli ultimi decenni.
Beh i ciliegi in fiore a Gennaio ti assicuro che qua sono fortemente anomali, forse i Sicilia è la norma...
UDL manca una tua analisi su febbraio però, hai scritto fino a metà gennaio poi sei sparito dal forum..perchè?Uomo di Langa ha scritto:No,nemmeno in Sicilia é la norma.finland77 ha scritto:gemi65 ha scritto:Probabilmente sei stato assente dall'Italia negli ultimi decenni.
Beh i ciliegi in fiore a Gennaio ti assicuro che qua sono fortemente anomali, forse i Sicilia è la norma...
Se volete,nella stanza delle discussioni pacate c'é un td sulla correlazione tra andamento meteo e campagna per l'anno 2014,da me aperto.
guarda non penso che questo albero sia un ciliegio, sia nella morfologia fiorale sia nella corteccia....assicurati! se mi avessi detto un mandorlo allora ci potevo credere...finland77 ha scritto:Scusate se dedico un 3D a queste due foto scattate ieri ma penso ne valga la pena perchè mi sembra veramente incredibile che a Gennaio possano fiorire i ciliegi... personalmente sono rimasto veramente stupito, adesso capisco come mai ho già la mia classica allergia stagionale, anche questa con grande anticipo.
...quando abbiamo iniziato a dirgli che era bravo ha preferito migrare altrove dove la "qualità" del forum è superiore, qui come pensano molti (non io) rimane solo chi ha poche capacità, i "big" scrivono altrove...iniestas ha scritto:UDL manca una tua analisi su febbraio però, hai scritto fino a metà gennaio poi sei sparito dal forum..perchè?Uomo di Langa ha scritto:No,nemmeno in Sicilia é la norma.finland77 ha scritto:
Se volete,nella stanza delle discussioni pacate c'é un td sulla correlazione tra andamento meteo e campagna per l'anno 2014,da me aperto.
Mamma mia non sappiamo neanche cosa farà questa settimana sei già proiettato all autunno prox?? Io andrei per gradi ..GiulianoPhoto ha scritto:Ho come l'impressione che il 2014 potrebbe rivelarsi, con altissima probabilità, l'anno più caldo di sempre.
Il motivo?
La primaverà sarà di molto anticipata, le ultime emissioni modellistiche non lasciano scampo neppure a febbraio.
L'estate sarà allineata a tutte le ultime 10/15 estati, con scarti abnormi di temperatura in sede mediterranea, l'autunno potrà essere piovoso ma sarà mitissimo e l'inverno anche se precocemente freddo non potrà recuperare il gap precedentemente accumulato.
Un mare nostrum bollente esalterà i fenomeni estremi e rilascerà calore
Ci sono altre note dolenti, tra cui la possibile ripartenza del NINO molto probabile che aggraverebbe ulteriormente il tutto
Guarda francamente anche io subito ho pensato ad un mandorlo ma mio cugino mi ha detto che è un ciliegio, francamente però potrebbe anche aver sbagliato perchè il terreno non è il nostro, c'è però da dire che da noi ci sono tanti ciliegi ma i mandorli sono più rari...alymaggy ha scritto:guarda non penso che questo albero sia un ciliegio, sia nella morfologia fiorale sia nella corteccia....assicurati! se mi avessi detto un mandorlo allora ci potevo credere...finland77 ha scritto:Scusate se dedico un 3D a queste due foto scattate ieri ma penso ne valga la pena perchè mi sembra veramente incredibile che a Gennaio possano fiorire i ciliegi... personalmente sono rimasto veramente stupito, adesso capisco come mai ho già la mia classica allergia stagionale, anche questa con grande anticipo.
Su questo ho i miei dubbi, lo scorso anno a Tiglieto ho visto germogliare con grande anticipo una pianta del mio giardino che gli altri anni nel medesimo periodo era bella "dormiente"Vedolaneve ha scritto:Io ho sempre saputo che piante e animali si regolano con le ore di luce e che la temperatura non influisce affatto sui loro mutamenti ..( fioriture anticipate o per quel che riguarda gl uccelli il loro inverso (canto di primavera)..
dunque capita che le termiche alte non siano sufficienti ad anticipare la fisiologia vegetale dell'anno in essere perché le piante hanno un fabbisogno in freddo da accumulare tale da far partire alla grande l'anno vegetativo prossimo e se non viene soddisfatto il fabbisogno in freddo potrebbero fiorire anticipatamente e comunque compromettere la produttività e lo sviluppo oppure fiorire in ritardo (io ho l'esempio ancora recente dell'anno scorso in cui nel Perugino ha fatto un inverno piuttosto anonimo senza freddo infatti tutta la vegetazione arbustiva e arborea era in ritardo di un mese)finland77 ha scritto:Su questo ho i miei dubbi, lo scorso anno a Tiglieto ho visto germogliare con grande anticipo una pianta del mio giardino che gli altri anni nel medesimo periodo era bella "dormiente"Vedolaneve ha scritto:Io ho sempre saputo che piante e animali si regolano con le ore di luce e che la temperatura non influisce affatto sui loro mutamenti ..( fioriture anticipate o per quel che riguarda gl uccelli il loro inverso (canto di primavera)..
...io ti dico che al 99 % non è un ciliegio, comunque se fosse un mandorlo la fioritura non è molto anomala anche se di solito al meridione fioriscono in gennaio , mi sarei preoccupato se fosse stato un ciliegio ma ripeto sono sicuro che non lo èfinland77 ha scritto:Guarda francamente anche io subito ho pensato ad un mandorlo ma mio cugino mi ha detto che è un ciliegio, francamente però potrebbe anche aver sbagliato perchè il terreno non è il nostro, c'è però da dire che da noi ci sono tanti ciliegi ma i mandorli sono più rari...alymaggy ha scritto:guarda non penso che questo albero sia un ciliegio, sia nella morfologia fiorale sia nella corteccia....assicurati! se mi avessi detto un mandorlo allora ci potevo credere...finland77 ha scritto:Scusate se dedico un 3D a queste due foto scattate ieri ma penso ne valga la pena perchè mi sembra veramente incredibile che a Gennaio possano fiorire i ciliegi... personalmente sono rimasto veramente stupito, adesso capisco come mai ho già la mia classica allergia stagionale, anche questa con grande anticipo.
comunque ti confermo che non ne ho la certezza...