Neve N/O (snowcasting + analisi)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

gianluca77 ha scritto:
stau siberiano ha scritto:
gianluca77 ha scritto: reale......
mi dimenticavo Tiglieto 100-130 cm
quindi presumi che torino citta' piu' di 5-10 cm non li fa
invece io che sono di caselle aeroporto verso le valli di lanzo e canavese
quanto potrebbe acumulare :wink:
3-6 cm :wink:
addirittura -che torino?
come possibile con un ostro sciroccale stau
ricevo meno precipitazioni che sono quasi in pedemontana bho
meglio che guardo dalla finestra :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gianluca77 ha scritto:Immagine
8) 8) 8) 8) :wink: :wink: :wink: :wink: :D
x questo spero tu veda 60 cm...... :wink:
stau siberiano

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Immagine
8) 8) 8) 8) :wink: :wink: :wink: :wink: :D
x questo spero tu veda 60 cm...... :wink:
magari !!
c'e' ancora domani vediamo che succede le sorprese sono sempre dietro l'angolo
buona serata :wink:
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

gianluca77 ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:
gianluca77 ha scritto:allora x mercoledi'e giovedi' io la vedo cosi'......
40-50 cm cuneo citta'
50-60 cm mondovi'
60-70 cm ceva
100-130 cm limone e prato
alba 10-30 cm....
torino 5-10 cm.......

Io personalmente resto piu' convinto che i tuoi accumuli possano diventare realta' se facciamo diviso 2 :P

ovvio che spero tu abbia ragione, anzi, che sia stato ancora troppo cauto :oops:
spero che tu abbia notato una cosa importante!!!!!!!

Non so di cosa importante tu faccia riferimento :P io personalmente per mercoledi in giornata vedo accumuli molto scarsi e come detto in precedenza il grosso della neve la si deposita al suolo nella notte tra mercoledi e giovedi!!!

tuttavia giovedi in giornata potrebbe essere un po il jolly che se va bene fara' lievitare gli accumuli un po dovunque ma anche considerando giovedi non penso faccia piu' che una moderata nevicata e per moderata intendo roba da 25/30 cm circa per Cuneo e la meta' sulla mia piana

:wink:
stau siberiano

lifeiSNOW ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:
Io personalmente resto piu' convinto che i tuoi accumuli possano diventare realta' se facciamo diviso 2 :P

ovvio che spero tu abbia ragione, anzi, che sia stato ancora troppo cauto :oops:

Non so di cosa importante tu faccia riferimento :P io personalmente per mercoledi in giornata vedo accumuli molto scarsi e come detto in precedenza il grosso della neve la si deposita al suolo nella notte tra mercoledi e giovedi!!!

tuttavia giovedi in giornata potrebbe essere un po il jolly che se va bene fara' lievitare gli accumuli un po dovunque ma anche considerando giovedi non penso faccia piu' che una moderata nevicata e per moderata intendo roba da 25/30 cm circa per Cuneo e la meta' sulla mia piana

credo che intenda lo stau :roll:
infatti la carta postata dei venti e' eloquente
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

lifeiSNOW ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:

la cosa importante da notare era che x me piu' si va' a sud + ci sara' neve a nord del po' meno neve........vediamo come evolve.....stamattina da' me eravamo a -2.... :wink:
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

stau siberiano ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:
gianluca77 ha scritto: spero che tu abbia notato una cosa importante!!!!!!!

credo che intenda lo stau :roll:
infatti la carta postata dei venti e' eloquente

Stau magari piu' accentuato verso liguri e marittime perche' se guardiamo la disposizione delle precipitazioni si vede chiaramente su svariati lam che la porzione di territorio maggiormente privilegiata dalle precipitazioni sara' il centro est piemonte il che tradotto in soldoni vorrebbe dire ben ben poco stau

io vedo un normale peggioramente che a causa di terreni troppo caldi molti mm di precipitazioni andranno persi e la cumulata finale sara' sicuramente piu' modesta di quanto si possa pensare

my personal opinion :)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Secondo ML non dovrei vedere praticamente nulla sia mercoledì che giovedì con queste carte, tutto al nordEst

Immagine

Gli spaghi invece sono migliorati, giovedì dovrebbe essere neve da me, anche una decina di CM :o :o

Immagine

Ma ATTENZIONE anche al 2 febbraio, con quella -3/-4 sarebbe neve
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

GiulianoPhoto ha scritto:Secondo ML non dovrei vedere praticamente nulla sia mercoledì che giovedì con queste carte, tutto al nordEst

Immagine

Gli spaghi invece sono migliorati, giovedì dovrebbe essere neve da me, anche una decina di CM :o :o

Immagine

Si ma nel titolo principale ML parla di molta neve sul piemonte e lo evidenzia pure, boh...
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ottima stamane la minima con +1°, brina e macchine tutte belle glassate, a voi potrà far sorridere una minima del genere ma vi assicuro che per la mie zone è ottima, diciamo che le premesse ci sono tutte per una discreta nevicata nella giornata di domani, tenendo conto ovviamente che io abito lontano dalla costa
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

finland77 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Secondo ML non dovrei vedere praticamente nulla sia mercoledì che giovedì con queste carte, tutto al nordEst

Immagine

Immagine

Si ma nel titolo principale ML parla di molta neve sul piemonte e lo evidenzia pure, boh...
....dice molta neve e specifica nell'ultima ora "debole perturbazione in transito Mercoledì e temperature più alte..."...ma fino a ieri non era intensa perturbazione delle nevicate in pianura su tutto il nord?
...come dico da giorni: altre delusioni attendono gli amanti del gelo e della neve...(in particolare se ci si affida a previsioni fatte spesso con la monetina...si cannano le previsioni a 24 ore e si mettono in prima pagina nevicate con una settimana di anticipo...)
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ma perché non si formano più depressioni di questa natura?? :roll:

Queste sono le carte che voglio!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

:lol: :lol: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

GiulianoPhoto ha scritto:Ma perché non si formano più depressioni di questa natura?? :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Voto per la prima... 230 cm. in 5 giorni :lol: :lol: :lol:
Magari succedesse :roll:
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

GiulianoPhoto ha scritto:Ma perché non si formano più depressioni di questa natura?? :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

certo che si formano e si sono formate anche in questo finto inverno peccato pero' che succedono con la +5 ad 850 HPA sulla nostra verticale :evil:
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Non per spegnere gli ultimi entusiasmi, ma l'aeronautica la neve in pianura al nord la vede solo in piemonte...
e con queste termiche non mi sento proprio di dissentire. Con una wave 2 ci sarebbe stata la rodanata che invece non è arrivata.
Temo che questa sarà la settimana della grande opportunità sfumata per noi insubri.
Rispondi