Occhio al risveglio dell'....innominabile.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Josh

Messaggio da Josh »

robert ha scritto:
Salento92 ha scritto:Ricomincia a nevicare intanto sull'Appennino Meridionale.
Qui siamo a Camigliatello Silano (CS), 1368 m.

Immagine
infatti ,

dobbiamo anche fare una distinzione da quello che si " presumeva " fino a qualche giorno o settimana fa , come un non inverno o una primavera anticipata

Il freddo adesso in Scandinavia o Russia Europea è intenso , il riferimento Est Europa . Poi sono le configurazioni che favoriscono una possibile fase piu fredda anche in sede Mediterranea e Italia . che per adesso sono solo " previsioni " piu o meno affidabili sul medio- lungo .

Intanto nel week end , torna a nevicare sugli Appennini che attendono queste nevicate , anche a quote relativamente basse , oltre i 400/600 al Centro Nord , oltre i 700/1000 al Sud.
Rispondo qui alla tua osservazione sull'estate 1956(non ricordo dove l'hai posta 8) ).
Sì,agosto fu molto caldo nel 1956(paragonabile non al 2003,però;diciamo all'agosto 2012).
Ma giugno quell'anno fu freddissimo,nulla di lontanamente paragonabile al 2003 o al 2012.
Ci fu anche una bella nevicata a fine Giro d'Italia.
Come vedi...le estati dopo il 1998 non le puoi battere.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

mauro2000 ha scritto:VORTICE POLARE STRATOSFERICO DISINTEGRATO
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 10&carte=1

Bel fantameteo però :lol:
L'analisi di Meteolive dà quell'ipotesi al 20%, oltre a rammentare che per vedere qualcosa di quella presunta disintegrazione, occorre un gioco ad incastri mica da ridere.
Molto più probabile che non accada nulla di rilevante fino al 10 febbraio, anzi, VP che torna a girare a 1000.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Precipitofilo ha scritto:

L'analisi di Meteolive dà quell'ipotesi al 20%, oltre a rammentare che per vedere qualcosa di quella presunta disintegrazione, occorre un gioco ad incastri mica da ridere.
Molto più probabile che non accada nulla di rilevante fino al 10 febbraio, anzi, VP che torna a girare a 1000.
MiniSpot:

Il bello è che NON sono affatto convinto che sia solo il 20%....
Penso più ad un 'ritardo'....max un mese....
Chi ha da capire capirà....

Scusatemi , ma sono veramente incasinato....
Però appena posso mi farò vivo come ora....
Magari anche nel TD aperto dal Mod.... :wink:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Riscaldamento stratosferico confermato ma con asse che cambia di run in run, a seconda dell'ubicazione del Warming. Non esaltanti gli ultimi aggiornamenti ma non guardiamo solo in alto perchè c'è anche una tropo che propone un Orso niente male. Ad ogni modo il determinismo, ad oggi, potrebbe essere ancora molto poco indicativo specialmente se , come penso, gli effetti si avranno tra seconda e terza decade, con punta massima in terza, ed i modelli per ovvi motivi non possono leggere ancora quel range temporale, se si pensa che quello che si spinge piu' in la è Gfs che arriva a 384 ore, dunque massimo all'11 Febbraio.

Occorrera' valutare il taglio che la Wave 1 infliggera' al Vp, se questo sara' troppo orientale, gran parte del malloppo freddo sara' ancora indirizzato verso gli states, con attivita' del canadese pimpante e probabile primavera anticipata sul mediterraneo. Se invece l'azione dell'hp aleutinico sara' favorevole allo smembramento con asse positivo del Vp, allora potremmo anche prepararci a vivere qualcosa di storico in terza decade, ma come detto, è presto, prossimi giorni decisivi, non mi stupirei di clamorosi ribaltoni modellistici.

Rimango della mia idea , possibile evento rilevante tra seconda e terza decade.

***Siluro Gelido***
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

Precipitofilo ha scritto:

scusami ma consentimi di dire che ML non è la bibbia, e comunque alcuni modelli fino 4-5 giorni fa - con ML ovviamente a rimorchio- intravedevano la fine ingloriosa dell'Orso prima dell'inizio di Febbraio..... ora invece stiamo a discutere se su molte zone del Nord non possa addirittura nevicare fino a fine evento.... i richiami caldi vengono via via posticipati... facciamo meteo seria a 3-5 massimo 7 giorni, che è meglio :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Riscaldamento stratosferico confermato ma con asse che cambia di run in run, a seconda dell'ubicazione del Warming. Non esaltanti gli ultimi aggiornamenti ma non guardiamo solo in alto perchè c'è anche una tropo che propone un Orso niente male. Ad ogni modo il determinismo, ad oggi, potrebbe essere ancora molto poco indicativo specialmente se , come penso, gli effetti si avranno tra seconda e terza decade, con punta massima in terza, ed i modelli per ovvi motivi non possono leggere ancora quel range temporale, se si pensa che quello che si spinge piu' in la è Gfs che arriva a 384 ore, dunque massimo all'11 Febbraio.

Occorrera' valutare il taglio che la Wave 1 infliggera' al Vp, se questo sara' troppo orientale, gran parte del malloppo freddo sara' ancora indirizzato verso gli states, con attivita' del canadese pimpante e probabile primavera anticipata sul mediterraneo. Se invece l'azione dell'hp aleutinico sara' favorevole allo smembramento con asse positivo del Vp, allora potremmo anche prepararci a vivere qualcosa di storico in terza decade, ma come detto, è presto, prossimi giorni decisivi, non mi stupirei di clamorosi ribaltoni modellistici.

Rimango della mia idea , possibile evento rilevante tra seconda e terza decade.

***Siluro Gelido***
Ciao amico mio...
Condivido in toto quanto scrivi...
Ma....aggiungerei una mia.
Credo fermamente a imminenti
ribaltoni dei GM.
Il Canadese ha finora inibito le azioni
azzorriane ...ma presto getterá la spugna.
In quel momento il nostro HP gareggerá
per conquistare finalmente la famosa
zona franca Nord-NordEst ledendo
le incursioni Atlantiche ed innescando
un processo ad Est che favorirá al meglio
retrogressioni ad ora impossibili da pronosticare.
Impossibili ? Certamente ad ora le tendenze
non sono assolutamente favorevoli a tal sviluppo..
Ma é pur vero che i GM stessi , come fú
nel 2012, ad esempio, non possono essere
presi come bibbia...idem certi indici...parte
dei quali loro output (AO...NAO...)...
E' vero pure che quelli cosidetti predittivi (NAM...)
non siano proprio altrettanto favorevoli.
Sappiamo peró che ció non é certezza
assoluta.
Secondo me , il vero Inverno ancora deve
timbrare il cartellino...é sostanzialmente
in ritardo...vedi mio TD 'é come se...'
dedicato a Burian.
Il perché vá ricercato in una mia tesi
sul cambio climatico anche in sede
mediterranea: non immediato ma
con segni sempre piú evidenti.
Sul conto, una gradualitá stagionale
che dovrá ritrovare i suoi giusti tempi.
Forse...nuovi tempi.
E nuove manifestazioni climatiche.
Senza comunque eccessi.

Chissà chi di voi, ora, mi capirá.

Uli.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Buongiorno a tutti.

Stratosfera capricciosa, da' e toglie.

Da un run nel quale viene paventata una vera e propria esplosione di calore in alta strato, si passa ad un altro nel quale addirittura si vede un abbozzo di cooling.

Direi bivio netto, come gia' indicato nei miei precedenti interventi, occorre attendere e non dare troppo credito alle varie emissioni, entro i primi di Febbraio sara' tutto piu' chiaro, solo allora si potra' "stabilire" il tutto. Non guardiamo solo in alto, perchè la svolta potrebbe anche essere troposferica a prescindere dalle dinamiche strato.

Al momento confermo dunque la mia idea: Possibile evento rilevante tra seconda e terza decade.

Un saluto a tutti, in particolare al mitico ULI.

***Siluro Gelido***
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Buongiorno a tutti.

Stratosfera capricciosa, da' e toglie.

Da un run nel quale viene paventata una vera e propria esplosione di calore in alta strato, si passa ad un altro nel quale addirittura si vede un abbozzo di cooling.

Direi bivio netto, come gia' indicato nei miei precedenti interventi, occorre attendere e non dare troppo credito alle varie emissioni, entro i primi di Febbraio sara' tutto piu' chiaro, solo allora si potra' "stabilire" il tutto. Non guardiamo solo in alto, perchè la svolta potrebbe anche essere troposferica a prescindere dalle dinamiche strato.

Al momento confermo dunque la mia idea: Possibile evento rilevante tra seconda e terza decade.

Un saluto a tutti, in particolare al mitico ULI.

***Siluro Gelido***

Ciao Siluro,
secondo me si va di final warming, nel senso che avremo un decadimento conclusivo del VP perv effetto dell'incipiente luce solare, ma questo non prima del 15-20 febbraio, con effetti che saranno tangibili solo dal 22-23 febbraio in poi e fino alla prima decade di marzo...
Io non credo in evento estremi (alla febbario 2012 per capirci) ma alla caduta di detriti artici dal POlo anche in direzione Europa, dunque a irruzione ( 1 o 2 entro i primi di marzo) di aria compltemante artica, dal mar di norvegia, molto fredda in quota e di meno al suolo ma con occasione di temporali nevosi anche prossimi al piano nelle zone che saranno coinvolte, principalemnte il centro-nord). Nulla di trascendentale ma un pà meglio di questa passata invernale mediocre.
Non credo al gelo esevero perchè ritengo che questa fase di "saldi" fionali sia ancora mediamente lontana, appunto terza decade di febbraio, e nel frattempo passaremo sia per una fase caldo umida di risposta sia per un approfondimento del VP in zona occidentale con sparata zonale mite che ricaccerà il gelo continentale nella lontanissima Siberia.
Poi crisi del Vp e chanches artiche per l'Europa.
L'incertezza delle emissioni strato di GFS, la sera il Polo brucia, la mattina ghiaccia, mi fa propondere verso questa soluzione che poi alla fine sarebbe un final warming simil strat nel passaggio tra inverno e primavera meterologici.
ciao
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... ne-/44851/

interessante sopratutto questo punto:
Con un Atlantico così, cari lettori, l'alta russa ha poce chances di venire a trovarci. Una massa d'aria forzata dinamicamente da un getto impetuoso ha sicuramente la meglio su un blocco d'aria inerte, frenato dal suo peso. Le correnti occidentali, che sull'Europa giungono attraverso la via atlantica, torneranno a spingere forte nella prima metà di febbraio e ricacceranno indietro di qualche migliaio di chilometri il muro del freddo russo
visto che anche la redazione si è ormai resa conto dell'evidenza non capisco come si possa permettere a chi posta carte nel live di continuare a sostenere tesi opposte (e fuorvianti), cioè che il freddo ad est non solo resiste ma addirittura avanza.

e se poi uno lo fa notare viene rimproverato di essere troppo polemico ?

uno può scrivere quello che vuole, per carità, ma se fuori c'è il "sole" non mi si può venire a raccontare che invece "piove".

con tutto rispetto ma questo non è un modo serio di fare meteo.
aktarus

Messaggio da aktarus »

StratWarming74 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... ne-/44851/

Con un Atlantico così, cari lettori, l'alta russa ha poce chances di venire a trovarci. Una massa d'aria forzata dinamicamente da un getto impetuoso ha sicuramente la meglio su un blocco d'aria inerte, frenato dal suo peso. Le correnti occidentali, che sull'Europa giungono attraverso la via atlantica, torneranno a spingere forte nella prima metà di febbraio e ricacceranno indietro di qualche migliaio di chilometri il muro del freddo russo
visto che anche la redazione si è ormai resa conto dell'evidenza non capisco come si possa permettere a chi posta carte nel live di 5continuare a sostenere tesi opposte (e fuorvianti), cioè che il freddo ad est non solo resiste ma addirittura avanza.

uno può scrivere quello che vuole, per carità, ma se fuori c'è il "sole" non mi si può venire a raccontare che invece "piove".

Purtroppo in questo forum il realista è sinonimo di catastrofista, è palese ormai che di questo inverno sono rimaste solo le briciole, ma non mi lamento, lo so che ll'inverno italiano è questo.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

StratWarming74 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... ne-/44851/

visto che anche la redazione si è ormai resa conto dell'evidenza non capisco come si possa permettere a chi posta carte nel live di continuare a sostenere tesi opposte (e fuorvianti), cioè che il freddo ad est non solo resiste ma addirittura avanza.

Ti voglio far notare che da metà gennaio quando il freddo ad est era in formazione , i modelli facevano vedere sempre Atlantico in avanzamento e c era gente che sosteneva che il freddo ad est non sarebbe durato a lungo..
Oggi dopo 15 gg siamo ancora qui con il gelo ad est e lo avremo ancora per molto , questo per dirti che il gelo quello vero non è' facile da scalfire quindi a prendere per oro colato il gelo in ritirata ad oggi mi sembra una valutazione azzardata..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Calma ragazzi...
dico solo una cosa per i 'realisti', che dopotutto hanno
le loro ragioni come i 'contrari' (io sono uno di quelli,
anche se in forma più 'soft'):
i GM per ora sembrano concordi a veder l'Orso emigrare
lontano da noi, ma poi...osservando alcune ENS
(poche, ma da non sottovalutare) ci si accorge che
tra le alternative rimane in piedi un'occhio ad EST.
Le corse non posso postarle ma vi indico i numeri
da guardare a partire dalle 192h in poi:
11,14,16,18 .
Partite dalle 192h, perchè si osserva meglio fino a fine run
l'evoluzione del VP , sicuramente l'occhio vi andrà sul giorno
giusto (o giorni...) che trovasi in prossimità di fine run.
Insomma: finchè sussisteranno tali corse alternative proOrso
(o proEst, fate vobis) si può ancor aver diritto a
'sognare' una svolta diversa.
Sia in un senso , realista, che in altro, 'sognatore',
vale però la stessa 'legge': il sarà così e basta
NON VALE.
Altro è dire che, per ora, la previsione (NON certezza!)
và più verso il sano realismo ,di credere dunque
più veritiera la tesi di un'Orso 'CiaoCiao'....
Come 'contrario' non posso che prenderne atto,
ma nello stesso tempo chiedo al 'realista' di rispettare
le mie ragioni di previsione 'alternativa' che non è
solo 'sognare', ma è realisticamente possibile perchè
gli stessi GM, nelle ENS, continuano a mantenere
tali scenari anche se in minoranza.
Basta?
StratWarming74

ulisse55 ha scritto:Calma ragazzi...
11,14,16,18 .
NON VALE.
Basta?
alt... ferma... io non intendevo dire che uno non può sperare che le cosi cambino o che non si possano esporre tesi alternative sul futuro

dico solo che le carte andrebbero prima di tutto commentate per quello che fanno vedere realmente, soprattutto se si riferiscono a breve termine e a dinamiche ormai chiare e consolidate.
altrimenti chi legge e magari non ci capisce un tubo di modelli ed indici rischia di farsi un'idea totalmente sballata.

non è mia intenzione fare polemiche però, da appasionato meteo prima che del freddo, mi da veramente fastidio quando si nega l'evidenza.

tutto qui.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

StratWarming74 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Calma ragazzi...
11,14,16,18 .
NON VALE.
Basta?
alt... ferma... io non intendevo dire che uno non può sperare che le cosi cambino o che non si possano esporre tesi alternative sul futuro

dico solo che le carte andrebbero prima di tutto commentate per quello che fanno vedere realmente, soprattutto se si riferiscono a breve termine e a dinamiche ormai chiare e consolidate.
altrimenti chi legge e magari non ci capisce un tubo di modelli ed indici rischia di farsi un'idea totalmente sballata.

non è mia intenzione fare polemiche però, da appasionato meteo prima che del freddo, mi da veramente fastidio quando si nega l'evidenza.

tutto qui.
Ma se tu sei uno di quelli che ha bypassato completamente la fase invernale in atto sminuendola a tal punto da negarla? E magari entro giovedì hai 10 cm di neve al suolo!
StratWarming74

mai bybassato niente.
sempre detto che ci sarebbe stata una moderata fase invernale con un po' di freddo e un po' di neve.
niente orsi o andate di gelo però.

cmq i miei post sono tutti li da leggere quindi è inutile continuare
Rispondi