Neve N/O (snowcasting + analisi)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

luca90 ha scritto:
finland77 ha scritto:
luca90 ha scritto: ciao fanciullo, si le termiche sono migliorate sopratutto per giovedi quando potremo assistere ancora a qualche fiocco.. fin fin io penso che una gitarella su nella bella tiglieto mercoledi te la debba fare! :lol:

Sicuramente a Tiglieto ci saranno degli accumuli di tutto rispetto, finalmente... è da Dicembre che mia figlia (e io...) aspetta di salire sù per un bella discesa sul bob... penso che salirò sù presto... sicuramente non mercolerdì perchè lavoro ma spero di godermela comunque a Genova anche perchè io abito lontano dalla costa... :D
la tua bimba è gia una nevofila incallita come il babbo!! 8)

immagino anche quanto ti possa mancare tiglieto in queste situazioni :wink:
E beh devo dire di sì ma anche il piccolino di 2 anni e mezzo non scherza, tutte le volte che vede lo sci in televisione rimane sempre meravigliato dalla neve... diciamo che siamo tutti in trepidante attesa, mia moglie un po' meno... :D

Ti dico la verità, Tiglieto mi manca ma la neve ormai sù stava diventando una routine e sentivo che mi mancava proprio quell' adrenalina dell' attesa, quell' attendere fino all' ultimo minuto per capire se sarà neve o pioggia... tutte cose che mi porto dietro fin dall' infanzia e che sù avevo perso... quindi diciamo che ci sono i pro e i contro
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Salento92 ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:Buon pomeriggio a tutti :D

mi lancio in una previsione neve su quello che a mio avviso dovrebbe essere

Torino citta' 4 cm neve umida attecchimento limitato come nella maggior parte delle zone di pianura alla notte di mercoledi su giovedi

Carmagnola 7 cm
Cavallermaggiore 9 cm
Fossano 14 cm
Cuneo 19 cm
Mondovi 21 cm
Valdieri 32 cm
Santanna di Valdieri 40 cm
Terme di Valdieri 46 cm

come gia detto in precedenza accumuli abbastanza modesti al piano per via del terreno per nulla freddo che limitera' l'attecchimento neve, trattasi di neve asciutta nella prima parte del peggioramente ma causa suolo tutt'altro che freddo e luce del sole che anche da dietro le nubi inizia a fare il suo sporco lavoro l'accumulo avverra' prevalentemente nelle ore notturne :(

diverso il discorso dai 500 mt in su dove si accumula un po anche nelle ore diurne

per me mercoledi tardo pomeriggio gli accumuli saranno minimi e irrisori sulle localita' pianeggianti quasi tutto l'accumulo avverra' nelle ore notturne

Per me Genova citta' vede un imbiancata nella notte su giovedi

:wink:
Meteolive da 10-15 cm a torino...stai rischiando eh :)

Vedrai che inevitabilmente si adegueranno :P :P :P
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

lifeiSNOW ha scritto:
Salento92 ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:Buon pomeriggio a tutti :D

mi lancio in una previsione neve su quello che a mio avviso dovrebbe essere

Torino citta' 4 cm neve umida attecchimento limitato come nella maggior parte delle zone di pianura alla notte di mercoledi su giovedi

Carmagnola 7 cm
Cavallermaggiore 9 cm
Fossano 14 cm
Cuneo 19 cm
Mondovi 21 cm
Valdieri 32 cm
Santanna di Valdieri 40 cm
Terme di Valdieri 46 cm

come gia detto in precedenza accumuli abbastanza modesti al piano per via del terreno per nulla freddo che limitera' l'attecchimento neve, trattasi di neve asciutta nella prima parte del peggioramente ma causa suolo tutt'altro che freddo e luce del sole che anche da dietro le nubi inizia a fare il suo sporco lavoro l'accumulo avverra' prevalentemente nelle ore notturne :(

diverso il discorso dai 500 mt in su dove si accumula un po anche nelle ore diurne

per me mercoledi tardo pomeriggio gli accumuli saranno minimi e irrisori sulle localita' pianeggianti quasi tutto l'accumulo avverra' nelle ore notturne

Per me Genova citta' vede un imbiancata nella notte su giovedi

:wink:
Meteolive da 10-15 cm a torino...stai rischiando eh :)

Anche l'aggiornamento di Mercalli è pessimo per le mie lande: non più di 5 cm. in pianura e 10 cm. in collina :cry:
Il grosso della nevicata tutto al sud del Po'... ma una volta che capita il contrario mai :?: :?: :evil: :evil:
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

lities ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:
Salento92 ha scritto: Meteolive da 10-15 cm a torino...stai rischiando eh :)

Anche l'aggiornamento di Mercalli è pessimo per le mie lande: non più di 5 cm. in pianura e 10 cm. in collina :cry:
Il grosso della nevicata tutto al sud del Po'... ma una volta che capita il contrario mai :?: :?: :evil: :evil:
a novembre era capitato, ricordo i circa 12 cm di Chivasso e una spolverata a Torino citta', bella botta nevosa a Castagneto po qua da me il nulla cosmico :twisted:
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

lities ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:
Salento92 ha scritto: Meteolive da 10-15 cm a torino...stai rischiando eh :)

ciao
se stai dietro a mercalli o nimbus ,non avrai mai stime grasse ,loro stanno sempre abbottonati sono sempre bassi,io infatti non li seguo mai e se ti aspetti da loro la parola copiosa non la citeranno mai,la cosa migliore in questi casi e' stare alla finestra e sperare in sorprese ,come sa dare la meteo ,perche' basta poco per fare il botto ,e poi io sono ottimista perche' i venti sono da est quindi da stau le nostre zone non dovrebbero esserci problemi,stiamo a vedere step by step :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Mercalli per le nostre zone è infallibile.

Del resto basta vedere gli spaghi e confrontarli con quelli di altre parti del Nord per rendersi conto che come sempre ci prendiamo le briciole :wink:

Immagine

Io punto a 5cm come gli spaghi suggeriscono, 5cm spero di neve farinosissima vista la -6 sulla testa
stau siberiano

Messaggio da stau siberiano »

GiulianoPhoto ha scritto:Mercalli per le nostre zone è infallibile.

Del resto basta vedere gli spaghi e confrontarli con quelli di altre parti del Nord per rendersi conto che come sempre ci prendiamo le briciole :wink:

Immagine

Io punto a 5cm come gli spaghi suggeriscono, 5cm spero di neve farinosissima vista la -6 sulla testa
se lo dici tu a me non risulta
ha cannato parecchie volte :roll:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Anch'io ritengo il sito di Mercalli il migliore per le nostre zone; naturalmente il migliore non vuol dire infallibile ed anche lui ha preso di tanto in tanto le sue belel cantonate... sicuramente è sempre abbastanza moderato nelle sue previsioni.

Dal canto mio ho già scritto più volte che sarei già contento di avere 5 cm al suolo, visto la rapidità con cui dovrebbe passare la perturbazione, con durata delel precipitazioni sulle 8/12 ore.

Saluti
ellegi

Messaggio da ellegi »

giulys ha scritto:Anch'io ritengo il sito di Mercalli il migliore per le nostre zone; naturalmente il migliore non vuol dire infallibile ed anche lui ha preso di tanto in tanto le sue belel cantonate... sicuramente è sempre abbastanza moderato nelle sue previsioni.

Dal canto mio ho già scritto più volte che sarei già contento di avere 5 cm al suolo, visto la rapidità con cui dovrebbe passare la perturbazione, con durata delel precipitazioni sulle 8/12 ore.

Saluti
5cm/h per 12h=60cm!!!!😀😀😀😀
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

poche precipitazioni, passaggio veloce, termiche al limite, scarsa ricarica umida...per le zone a sud del pò l'obiettivo di 10cm in pianura ad ovest ci può stare, per le zone a nord del pò penso che sia già qualcosa vedere 5cm. dall'Adda verso est presumo in pianura solo poca roba...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:poche precipitazioni, passaggio veloce, termiche al limite, scarsa ricarica umida...per le zone a sud del pò l'obiettivo di 10cm in pianura ad ovest ci può stare, per le zone a nord del pò penso che sia già qualcosa vedere 5cm. dall'Adda verso est presumo in pianura solo poca roba...
Per essere autunno, non sarebbe poi tanto male! :lol:
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Almeno voi ve la beccate!!!!!!!! :? :)
dsoldar

Messaggio da dsoldar »

Il sito che tutti conosciamo recita cosi:

Attenzione, arriva un'altra perturbazione atlantica, la più intensa di tutta la serie che interesserà per prima il Nordovest, dove apporterà nevicate diffuse fino in pianura sul Piemonte e Ovest Lombardia, a bassa quota sulla Liguria; interesserà per prima anche le regioni tirreniche e la Sardegna con piogge sparse e deboli nevicate a 500/900 m sulle aree tirreniche peninsulari. Entro sera la perturbazione avrà raggiunto tutto il Nord, con neve diffusa e forte fino a bassa quota e in pianura su tutto il Nordovest, specie sul Piemonte, frequentemente anche sulla Liguria, sull'Emilia e neve diffusa e forte in pianura sul centro-nord Lombardia Alpi e Prealpi tutte e localmente anche sulle pianure Nord-occidentali o occidentali in genere del Veneto. Attenzione per accumuli anche sui 30/40 cm a bassa quota o spesso anche in pianura entro la mezzanotte tra Liguria, Piemonte, Ovest e Nord Lombardia, Alpi e Prealpi tutte. Massima allerta su tutte le strade e autostrade del Nordovest, Lombardia, alpine e prealpine. Sul resto delle pianure orientali del Nord sarà più spesso pioggia o occasionalmente neve mista per un aumento delle temperature. Piogge diffuse, entro sera, anche su buona parte del Centro, soprattutto sui settori tirrenici e appenninici, più irregolari e deboli su adriatiche e Sardegna, e piogge diffuse anche verso la Campania; neve al Centro e Campania tra 900 e 1100 m. Va meglio con tempo più asciutto e anche con maggiori schiarite sul resto del Sud, salvo un aumento di nubi sulla Sicilia verso sera. Temperature in aumento al Centro-sud, stazionarie e fredde al Nord.

E poi ancora

Giovedì 30: insiste il maltempo invernale al Nord con BIG SNOW. Neve copiosa su tutto il Piemonte sull'Emilia, Ovest e Nord Lombardia, Alpi e Prealpi tutte fino a bassa quota e in pianura su queste aree. Accumuli entro la mezzanotte su tutti questi settori di altri 30/40 cm o localmente anche oltre che sommati a quelli del giorno precedente potranno totalizzare accumuli record di ben 60/70 cm su diverse aree e fino alle basse quote, localmente fino alle aree pianeggianti soprattutto sul Piemonte, aree interne liguri, alte pianure piemontesi e lombarde, Alpi e Prealpi. Massima allerta per l'enorme quantità di neve prevista su tutte queste aree del Nord. Piogge diffuse sul resto delle pianure del Nord e maltempo con piogge anche sulla Sardegna e sulla Toscana, qui con neve oltre 1200/1500 m; piogge più deboli e irregolari altrove al Centro, occasionali al Sud, soprattutto sulle aree ioniche. Maggiori schiarite sul resto del Sud.

Magari fosse vero!!!
NeveMan

Messaggio da NeveMan »

dsoldar ha scritto:Il sito che tutti conosciamo recita cosi:

Attenzione, arriva un'altra perturbazione atlantica, la più intensa di tutta la serie che interesserà per prima il Nordovest, dove apporterà nevicate diffuse fino in pianura sul Piemonte e Ovest Lombardia, a bassa quota sulla Liguria; interesserà per prima anche le regioni tirreniche e la Sardegna con piogge sparse e deboli nevicate a 500/900 m sulle aree tirreniche peninsulari. Entro sera la perturbazione avrà raggiunto tutto il Nord, con neve diffusa e forte fino a bassa quota e in pianura su tutto il Nordovest, specie sul Piemonte, frequentemente anche sulla Liguria, sull'Emilia e neve diffusa e forte in pianura sul centro-nord Lombardia Alpi e Prealpi tutte e localmente anche sulle pianure Nord-occidentali o occidentali in genere del Veneto. Attenzione per accumuli anche sui 30/40 cm a bassa quota o spesso anche in pianura entro la mezzanotte tra Liguria, Piemonte, Ovest e Nord Lombardia, Alpi e Prealpi tutte. Massima allerta su tutte le strade e autostrade del Nordovest, Lombardia, alpine e prealpine. Sul resto delle pianure orientali del Nord sarà più spesso pioggia o occasionalmente neve mista per un aumento delle temperature. Piogge diffuse, entro sera, anche su buona parte del Centro, soprattutto sui settori tirrenici e appenninici, più irregolari e deboli su adriatiche e Sardegna, e piogge diffuse anche verso la Campania; neve al Centro e Campania tra 900 e 1100 m. Va meglio con tempo più asciutto e anche con maggiori schiarite sul resto del Sud, salvo un aumento di nubi sulla Sicilia verso sera. Temperature in aumento al Centro-sud, stazionarie e fredde al Nord.

E poi ancora

Giovedì 30: insiste il maltempo invernale al Nord con BIG SNOW. Neve copiosa su tutto il Piemonte sull'Emilia, Ovest e Nord Lombardia, Alpi e Prealpi tutte fino a bassa quota e in pianura su queste aree. Accumuli entro la mezzanotte su tutti questi settori di altri 30/40 cm o localmente anche oltre che sommati a quelli del giorno precedente potranno totalizzare accumuli record di ben 60/70 cm su diverse aree e fino alle basse quote, localmente fino alle aree pianeggianti soprattutto sul Piemonte, aree interne liguri, alte pianure piemontesi e lombarde, Alpi e Prealpi. Massima allerta per l'enorme quantità di neve prevista su tutte queste aree del Nord. Piogge diffuse sul resto delle pianure del Nord e maltempo con piogge anche sulla Sardegna e sulla Toscana, qui con neve oltre 1200/1500 m; piogge più deboli e irregolari altrove al Centro, occasionali al Sud, soprattutto sulle aree ioniche. Maggiori schiarite sul resto del Sud.

Magari fosse vero!!!
magari fosse così...sarei l'uomo più felice al mondo
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
Rispondi