Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ColdWinter
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
StratWarming74
siete troppo emotivi
nessuno, nemmeno i modelli o ML, sa al momento cosa accadrà dopo la prima decade
nessuno può escludere a priori che possa esserci un'altra passata invernale da qui a marzo
ovvio che se ci si aspetta un evento simil 2012 si rimarrà quasi sicuramente delusi ma ciò non significa primavera anticipata
io ricordo che, almeno per la mia zona, nel marzo 2006 ci fu una nevicata da oltre 40cm al piano... difficile ma non impossibile
fossi in voi mi limiterei a seguire le dinamiche con realismo.. senza troppe aspettative ma neanche con troppo pessimismo
nessuno, nemmeno i modelli o ML, sa al momento cosa accadrà dopo la prima decade
nessuno può escludere a priori che possa esserci un'altra passata invernale da qui a marzo
ovvio che se ci si aspetta un evento simil 2012 si rimarrà quasi sicuramente delusi ma ciò non significa primavera anticipata
io ricordo che, almeno per la mia zona, nel marzo 2006 ci fu una nevicata da oltre 40cm al piano... difficile ma non impossibile
fossi in voi mi limiterei a seguire le dinamiche con realismo.. senza troppe aspettative ma neanche con troppo pessimismo
- Salento92
- *Forumista TOP*
L'articolo di Grosso sul sito direi che lascia poche interpretazioni...anche la prima metà di febbraio è andata, e forse non solo quella
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... he-/44844/
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... he-/44844/
il realismo è finito da quando si è ricominciato a parlare, come ogni inverno, di Orso e Siberia, dimentichi del fatto che le irruzioni siberiane stanno all'Italia come quelle del Cammello stanno alla Svezia, certamemente possibili ma rare, tempi di ritorno non di 1 o 2 anni, ma di più.StratWarming74 ha scritto:siete troppo emotivi
io ricordo che, almeno per la mia zona, nel marzo 2006 ci fu una nevicata da oltre 40cm al piano... difficile ma non impossibile![]()
probabilemnte, direi all'80%, questo msw sarà un nulla di fatto, se GFS ha calcolato già il decoupling delll'onda 2 io ci cerdo visto le performances di questo mdoello quest'anno..
cioò non toglie che il VPT entro 30 giorni andrà in crisi perchè tra un mese il sole spingerà abbestia e quindi resto convinto che tra la terza di febbraio e la prima di marzo ci possa essere una irruzione molto fredda dall'artico...non sarà burian o gelo siberiano, ma l'artico puro è cmq roba migliore della polare marittima.
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
turbo_dif
- Forumista senior
elena90 ha scritto:ma come cavolo è che gli indici stanno andando tutti nel verso giusto ma i modelli nn virano???ma voglio crederci che succede come l anno scorso....possibile che noi siamo cosi sfortunati???
magari fosse andato come l'anno scorso... almeno a quest'ora gli appennini sarebbero stati gonfi di neve
la madden gira quasi ogni anno in fase 7 e non è che ogni anno c'è il blocking, segno che un dato da solo non fa molto testyo, evidentemente i calcolatori fanno analisi ben più complesse....se ne potessimo prescindere potremmo traqnuillamente disegnarci la carta troposferica da noi, siccome la madden entra in 7 mettere un bell'Azzorre dalll'Iberia alla Svalbard...elena90 ha scritto:ma come cavolo è che gli indici stanno andando tutti nel verso giusto ma i modelli nn virano???ma voglio crederci che succede come l anno scorso....possibile che noi siamo cosi sfortunati???
magari fosse possibile...
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non preoccuparti cara i modelli non leggono ancora i movimenti stratosferici e si limitano a leggerne la parte inferiore...quindi non appena i warming arriveranno alla base ribalteranno clamorosamente....ci vorrà una settimana o poco più.elena90 ha scritto:ma come cavolo è che gli indici stanno andando tutti nel verso giusto ma i modelli nn virano???ma voglio crederci che succede come l anno scorso....possibile che noi siamo cosi sfortunati???
-
StratWarming74
la madden dovrebbe passare in fase 8 per essere positiva... al momento è in fase 7 e potrebbe rimanerci come ritornare in fase 6elena90 ha scritto:ma come cavolo è che gli indici stanno andando tutti nel verso giusto ma i modelli nn virano???ma voglio crederci che succede come l anno scorso....possibile che noi siamo cosi sfortunati???
NAM è sempre positiva
AO visto in leggero calo per poi risalire
NAO + o neutro
dove sono tutti questi indici positivi ?
.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
I modelli non virano perchè manca un tassello importantissimo anzi direi il piu importante di tutti per portare il freddo da noi, la wave 2 (anticiclone delle azzorre), che, almeno in troposfera, non da segni di vita. Inoltre come avevo detto inizierà un periodo di HP subtropicale in seconda decade... quindi e mi dispiace dirlo, siamo in mano allo stratwarming, previsto in strato, il problema è che i riscontri nel caso li avessimo sarebbero in 3 decade, e l'improbabile evento, qualora ci fosse, sarebbe molto limato dall'attività solare, comunque prima dicevo purtroppo, perchè affinche uno stratwarming porti il freddo/gelo da noi, servono 3 incastri, che secondo me non ci saranno, allora il primo, è che il riscaldamento si diffonda ai piani bassi, e secondo me non avverrà, perchè siamo da molto tempo in fase di decoupling, altro tassello è l'asse del VPT, pure questo sfavorevole, favorevole sempre alle zone americane, e infine l'attivazione della wave 2, su questo punto, non so esprimermi se si attiverà finalmente, in piu l'orso, si ritirerà in siberia, altro punto a favore. In percentuali direi: 60% non inverno, 10% big event, 30% episodi con aria artico-marittima e ritorno in media in 3 decade.elena90 ha scritto:ma come cavolo è che gli indici stanno andando tutti nel verso giusto ma i modelli nn virano???ma voglio crederci che succede come l anno scorso....possibile che noi siamo cosi sfortunati???
Ultima modifica di Blizzard90A il lun gen 27, 2014 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si è cominciato a parlare di hp russo quando le carte ce ne hanno dato motivo. A quanto pare quell'hp è tuttora lì e sta portando una bella ondata di gelo sul nord-est europeo. E' normale seguirne le mosse e non evitare di parlarne come se non esistesse. Poi le tue considerazioni possono essere anche giuste ma non il far finta di nulla. Anche perchè se si è riparlato di neve in questi giorni è stato anche grazie all'interazione tra l'aria continentale indotta da quell'hp e le perturbazioni nord atlantiche oppure anche questo non è vero?iniestas ha scritto:il realismo è finito da quando si è ricominciato a parlare, come ogni inverno, di Orso e Siberia, dimentichi del fatto che le irruzioni siberiane stanno all'Italia come quelle del Cammello stanno alla Svezia, certamemente possibili ma rare, tempi di ritorno non di 1 o 2 anni, ma di più.StratWarming74 ha scritto:siete troppo emotivi
io ricordo che, almeno per la mia zona, nel marzo 2006 ci fu una nevicata da oltre 40cm al piano... difficile ma non impossibile![]()
probabilemnte, direi all'80%, questo msw sarà un nulla di fatto, se GFS ha calcolato già il decoupling delll'onda 2 io ci cerdo visto le performances di questo mdoello quest'anno..
cioò non toglie che il VPT entro 30 giorni andrà in crisi perchè tra un mese il sole spingerà abbestia e quindi resto convinto che tra la terza di febbraio e la prima di marzo ci possa essere una irruzione molto fredda dall'artico...non sarà burian o gelo siberiano, ma l'artico puro è cmq roba migliore della polare marittima.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Cosa dovrebbero vedere i modelli se non quello che mostrano? cosa significa che stanno per virare o vireranno a breve? in base a cosa che tutti gli indici non fanno pensare a nulla di tutto ciò? ...a forse vi riferite ad una primavera capricciosa o ad una precoce salita del cammello nel mediterraneo...