Qui tutti i segnali del possibile arrivo del freddo/gelo sull'Italia in febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Qui tutti i segnali del possibile arrivo del freddo/gelo sull'Italia in febbraio

Messaggio da Moderatore »

Ho pensato di provare ad aprire questo thread esclusivamente per soddisfare i "freddofili", cioè tutti coloro che seguono il forum per avere soprattutto delle buone notizie in merito al possibile arrivo di freddo o gelo sull'Italia, o comunque di temperature inferiori al normale in arrivo a medio/lungo termine.
Anche se può non sembrare una cosa intelligente, vorrei provare a fare in modo che tutti gli interventi abbiano questo tenore, cioè solo in questa stanza non ci dovranno essere interventi da parte di pessimisti o realisti. Ho notato che ai freddofili non piace essere contraddetti! :-)
In questa stanza si dovrà soprattutto sognare, anche se gli scenari gelidi e nevosi ambiti e desiderati dovessero avere poca probabilità di realizzarsi. Non importa, l'importante è rimanere ottimisti!
Ci proviamo? :-)
A voi la parola!
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Grande bell idea.. :lol:
W l ottimismo..
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Finalmente si parla di freddo e solo di freddo...........intanto qui piove temp. di 8°, penso che stia nevicando in alta collina...... :wink:
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Inizio io con uno dei run perturbatori.
Notevole, anche se per ora poco probabile, però è un buon segnale. Notate la -10 a 850hPa a Roma e Napoli, sarebbe neve certa!! Sarebbe...

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Uomo di Langa ha scritto:Siamo indubbiamente ad un bivio stagionale:da una parte ci sono Dicembre e Gennaio trascorsi con condizioni continue di tardo autunno,dall'altra abbiamo Febbraio,che potrebbe essere diverso dai due mesi che l'hanno preceduto come no.
In stratosfera é presente un riscaldamento che,sempre presente nelle carte,a runs alterni é visto da GFS anche di entità notevolissima,ma la troposfera,che peraltro da Novembre ha sempre girato per conto suo,al momento sembra non accorgersene;infatti,i GM continuano con la stessa minestra,fatta di travaso continuo di gpt dal lobo canadese verso il NATL,clima mite su tutta l'Europa ed inverno non pervenuto.
Ora bisognerà vedere se avverrà la propagazione del forte warm stratosferico,con quali tempistiche e con che tipo di effetti.
Andiamo con ordine.
Sul primo punto é molto arduo sbilanciarsi,tanto per le condizioni di perseverante decoopling quanto per l'incognita tropopausa(il limite dei 9000 m. tra stratosfera e troposfera);infatti,bisognerà vedere se il tutto porterà ad un coopling oppure no,verificando poi la ricettività della tropopausa stessa e della troposfera.
Circa le tempistiche,generalmente un riscaldamento del genere ha tempi di propagazione-in condizioni normali-molto brevi,anche solo pari a 48-72 h.,ma ,come detto,c'é l'incognita decopling.
Gli effetti-terzo punto-potrebbero risultare anche buoni per l'Italia,visto il favorevole asse di warming.
Detto ciò,comunque,mi sento di prevedere effetti tangibili non prima della metà di Febbraio,considerando sempre il fatto che un riscaldamento del genere,se ben propagato verso il basso,può portare anche ad effetti notevolissimi in termini di gelo e neve.
Non resta che attendere l'evolversi della situazione,per verificare se quanto é in atto nella stratosfera avrà riflessi sulla troposfera e di conseguenza sui GM,che ad ora però sembrano non risentirne assolutamente,continuando sulla loro strada,che é poi quella tracciata da ormai due mesi.
Ho inserito questa analisi sperando che questo td non svacchi come quello aperto da tifone.
fabylillo92

Messaggio da fabylillo92 »

Finalmente una stanza per noi freddofili incalliti! :) vi scrivo guardando fuori dalla finestra tutto bianco, e nessuno lo aveva previsto. Quindi crederci e sperarci è d'obbligo! :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Uomo di Langa ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Siamo indubbiamente ad un bivio stagionale:da una parte ci sono Dicembre e Gennaio trascorsi con condizioni continue di tardo autunno,dall'altra abbiamo Febbraio,che potrebbe essere diverso dai due mesi che l'hanno preceduto come no.
In stratosfera é presente un riscaldamento che,sempre presente nelle carte,a runs alterni é visto da GFS anche di entità notevolissima,ma la troposfera,che peraltro da Novembre ha sempre girato per conto suo,al momento sembra non accorgersene;infatti,i GM continuano con la stessa minestra,fatta di travaso continuo di gpt dal lobo canadese verso il NATL,clima mite su tutta l'Europa ed inverno non pervenuto.
Ora bisognerà vedere se avverrà la propagazione del forte warm stratosferico,con quali tempistiche e con che tipo di effetti.
Andiamo con ordine.
Sul primo punto é molto arduo sbilanciarsi,tanto per le condizioni di perseverante decoopling quanto per l'incognita tropopausa(il limite dei 9000 m. tra stratosfera e troposfera);infatti,bisognerà vedere se il tutto porterà ad un coopling oppure no,verificando poi la ricettività della tropopausa stessa e della troposfera.
Circa le tempistiche,generalmente un riscaldamento del genere ha tempi di propagazione-in condizioni normali-molto brevi,anche solo pari a 48-72 h.,ma ,come detto,c'é l'incognita decopling.
Gli effetti-terzo punto-potrebbero risultare anche buoni per l'Italia,visto il favorevole asse di warming.
Detto ciò,comunque,mi sento di prevedere effetti tangibili non prima della metà di Febbraio,considerando sempre il fatto che un riscaldamento del genere,se ben propagato verso il basso,può portare anche ad effetti notevolissimi in termini di gelo e neve.
Non resta che attendere l'evolversi della situazione,per verificare se quanto é in atto nella stratosfera avrà riflessi sulla troposfera e di conseguenza sui GM,che ad ora però sembrano non risentirne assolutamente,continuando sulla loro strada,che é poi quella tracciata da ormai due mesi.
Ho inserito questa analisi sperando che questo td non svacchi come quello aperto da tifone.
Grazie UdL, in effetti mancava una tua analisi da alcune settimane.
Quoto ogni singola parola, per quanto mi riguarda arrivati a 240 ore le possibilità che si verifichi lo strat sono medio-alte...
Il vero nodo è capire se la stratosfera riuscirà a imporsi sulla troposfera, visto che i GM, e secondo me non a casaccio ma non sono infallibili ovviamente, prevedono scenari di decoupling...

Io mi lascerei aperta persino una terza ipotesi, tanto in questo caos non si può escludere nulla...In prima battuta darei credito alla visione di GFS, strat warming non propagantesi, wawe 2 inattiva, ma non propaganntesi vorrebbe dire, in buona sostanza, nemmeno esacerbazione del pattern atlantico ovvero rinvingorimento delle vortictà in sede canadese, quanto prosieguo del pattern presente, strappi nord atlantici e zonali miti, in via però di esaurimento lento dopo il 15-20 febbraio...in terza decade, progressivo svuotamento del canadese e partenza della wawe 2, calo dell'AO index e VP fortemente disturbato questa volta dall'onda atlantica...nel frattempo ad est niente più Orso e wawe 3 invadente, ma sola elevazone azzorriana basta a far scendedere una bella colata artica, dal mare di Norvegia, onda di rosby, in europa meridionale, target 21-22 febbraio 3-5 marzo...
non sarà una cosa epocale, ma potremmo avere una bella - 37, - 38 a 5500 abbstanza vicina con effetti che sarebbero cmq più crudi della passata polare marittima di questi giorni...
è solo una mia ipotesi, ma non la scarterei a priori.

ciao
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Più che di freddo sarebbe meglio parlare di un febbraio molto mite all'orizzonte. Confermata la linea di tendenza verso un mese parecchio più caldo del normale...
http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavneur.html

Abbiamo appena detto che questo è il thread dei sogni e dei freddofili e che qui si danno solo buone notizie e si parla di futuro con ottimismo. Leggi bene l'introduzione e il titolo, grazie
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Aggiungete un posto in...tavola.
Ulisse non crede affatto (già detto...) ad una Primavera
anticipata...semmai in un ritardo di eventi Invernali
degni di tal nome....
Fino al 21 Marzo c'è tempo...e oggi, 27 Gennaio,
non me la sento di dichiarare il Generale 'decaduto'....
Ho le mie ragioni....
Sognare ? Forse....ma qui c'è posto per i sogni, no?

A presto!

Uli. :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Se vogliamo cercare proprio l'ago nel pagliaio, paragone che rende benissimo, c'è lo stratwarming con split, ma trovare segnali positivi in sto "autunno" qui è un impresa.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

iceloververona ha scritto:Più che di freddo sarebbe meglio parlare di un febbraio molto mite all'orizzonte. Confermata la linea di tendenza verso un mese parecchio più caldo del normale...
http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavneur.html

Abbiamo appena detto che questo è il thread dei sogni e dei freddofili e che qui si danno solo buone notizie e si parla di futuro con ottimismo. Leggi bene l'introduzione e il titolo, grazie
Scusate ragazzi io sono un nevofilo incallito ma se le proiezioni sono verso il caldo non si può dire il contrario, francamente questa stanza mi pare come una discussione politica senza il contraddittorio, non credo che sia molto utile.
Come in tutte le cose penso che la disparità di pareri e la libertà di pensarla diversamente stia alla base di tutto, penso invece che sia importante essere abbastanza maturi da riuscire ad affrontare un contraddittorio senza per forza di cosa dover sfociare in un litigio.

Scusa moderatore capo, questo è solo il mio pensiero, magari anche sbagliato.
Capisco comunque il senso di questo 3D e apprezzo il tentativo di far da pacere all' interno del forum... :wink:
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Niente da fare.....non si puo nemmeno piu sognare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

cristiano69 ha scritto:Niente da fare.....non si puo nemmeno piu sognare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono forse troppo pignolo? :D :P :wink: :D :P
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

Secondo me, split del VP, discesa gelida dalla russia verso l'Italia (-12 a 1450) , atlantico basso che si incunea nel mediterraneo, formazione di un minimo sul basso tirreno........ o accidenti.....mi sono svegliato. :(
Rispondi