Nowcasting Nord-Est 16-31/01/14

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

Cari ragazzi
qui da me comincia piovere ma poco poco
temp 5 in discesa
in montagna c'e una fascia che passa ed nevischia ed la pertubazione e' abb bassa chissa' forse ci siamo verso sera qui....
tenete duro che arrivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

jas
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

danielerossi50 ha scritto:ore.15.30..pioviggine temp. 6.gradi. da noi non nevicherà ,in tutta la settimana,poi torna lo scirocco ,e addio all'inverno..è la prima volta che mi lamento,ma questo è quanto ci lasciano intravedere i modelli .che per il caldo non sbagliano mai..gelo...confortami :wink:
Haimè...il dopo llo vedo piuttosto mite...
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

geloneve ha scritto:Buongiorno.
Cielo quasi nuvoloso e temperatura minima di -1,7°c.
Ciao.
Temperatura massima di +5,8°c.
Adesso, ore 17.00, temperatura in calo a +4,9°c.
Caduti, sino ad ora, 6,4 mm.
Pioggia moderata in corso e vento da WNW.
Ciao.
hareito

Messaggio da hareito »

JASMINE ha scritto:Cari ragazzi
qui da me comincia piovere ma poco poco
temp 5 in discesa
in montagna c'e una fascia che passa ed nevischia ed la pertubazione e' abb bassa chissa' forse ci siamo verso sera qui....
tenete duro che arrivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

jas
probabilità di neve =0%.
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Ciao a tutti e buona serata, da poco è iniziato a piovere in modo debole ma continuo, la neve sembra essere attestata sui 600 m. e la nebbiolina ne delimita bene la linea. Sarebbe già un bel colpo così qua.
Vi terrò informati in caso di sconfinamenti veerso il basso.
Ciao Fabio.
hareito

Messaggio da hareito »

Facciamo il punto della situazione...per la mia zona oggi nessuna probabilità di neve nemmeno in nottata...per mercoledì al limite e comunque se fisse poi ci sarà lo scirocco che rovinera tutto.
Temo +6°c pioggia debole
Ciao
Ultima modifica di hareito il lun gen 27, 2014 8:59 pm, modificato 1 volta in totale.
JASMINE

Messaggio da JASMINE »

si e' fermato a piovere...
temp 4 gradi e venticello..
la speranza io ce l'ho vi terro' in formati
qui le mie montagne sono gia bianche da 500 mt ai 1000 (montagne imbiancate e sta ancora nevicando)
Temperatura in discesa.. :lol:
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Buonasera gente!
Dopo la "sbornia" modellistica degli ultimi gg ora il quadro sembra più chiaro: oggi, come previsto sull'Emilia centro/occidentale asciutto (da PC a MO) mentre le prp stanno interessando la Romagna ed il Bolognese; in nottata la ritornante fredda dovrebbe portare rovesci nevosi un pò su tutta la pianura, tranne forse il ferrarese, mentre domattina sarà la Romagna ad avere le prp più consistenti, con neve (forse) anche in pianura.
Sugli eventuali accumuli c'è molta incertezza anche nei meteoman locali, che cmq mettono da 1 a 5cm...per la mia zona.
Sembra invece che le nevicate di mercoledì pom. debbano interessare solo le pianure più occidentali (PR e PC) mentre altove dovrebbe essere neve solo oltrte 350/500m, ma con accumuli cmq modesti..
A domani.....
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

pioggia a tratti moderta ma non continua temp.5.4 gradi...niente da fare per la neve.difficile che nella notte ci sia un crollo di temp di 4-5 gradi.
hareito

Messaggio da hareito »

Qui la T sta scendendo...5.3°C
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Alle ore 19.02, a San Biagio (RA) la temperatura è di +4,7°c e sono caduti 10,0 mm di pioggia.
Adesso pioggia debole in corso.

GFS '12, mi sembrano, leggermente peggiorate, con precipitazioni un pò diminuite e, quindi, anche calo termico meno accentuato...spero nell'emissione '18.
Però ci VOGLIO credere...ho anche preso un giorno di ferie domani per vivere tutta la notte con passione!
Ciao.
hareito

Messaggio da hareito »

geloneve ha scritto:Alle ore 19.02, a San Biagio (RA) la temperatura è di +4,7°c e sono caduti 10,0 mm di pioggia.

GFS '12, mi sembrano, leggermente peggiorate, con precipitazioni un pò diminuite e, quindi, anche calo termico meno accentuato...spero nell'emissione '18.
Però ci VOGLIO credere...ho anche preso un giorno di ferie domani per vivere tutta la notte con passione!
Ciao.
Mitico gelo!
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

hareito ha scritto:
geloneve ha scritto:Alle ore 19.02, a San Biagio (RA) la temperatura è di +4,7°c e sono caduti 10,0 mm di pioggia.

Ciao.
Mitico gelo!
:lol: :lol: :lol:
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Da segnalare che la temperatura sta iniziando, finalmente, a calare!
Ecco i cali nell'ultima ora (dalle 18.20 alle 19.20) e da segnalre che, alle 19.25, la temperatura di Ridracoli (FC), a 575 m. di quota, è di -0,1°c con nevicata in corso!

Anche da me calata a +4,6°c...

Immagine

Immagine
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

A conferma dell'inizio del calo termico, facendo il loop del radar, si può chiaramente notare l'ingresso dell'aria fredda ed il rientro da NE verso SW dei nucli precipitativi..entro non tanto dovrebbero riattivarsi le precipitazioni ed accentuarsi il calo termico...speriamo!
Rispondi