Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- cristianmagicaroma
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Beh, in questo inverno anomalo sembrerebbe chissa cosa, ma per la tua zona, a 700 metri e molto distante dal mare, è la normalità, come lo sarebbe almeno una nevicata nella mia di zona, dove abbiamo anche qui zone di alta collina, però purtroppo in quest'inverno non sembra davvero aria, goditela tutta tu che puoiiceman78 ha scritto:Ciao a tt, è tanto che non scrivo ma ci leggo sempre, sefnalo forte nevicata in atto a Fiuggi...gia tutto bianco. Scusate l OT ma in questi casi ci vuole.
Con stima per tutti un saluto. Valentino
- Temporalofilo
Scusate se faccio le veci del moderatore che forse adesso non c'è, ma i messaggi di nowcasting inviateli nelle stanze destinate al nowcasting, altrimenti non si capisce più nulla: questa stanza è per le analisi tecniche dei modelli Live grazie!Blizzard90A ha scritto:Beh, in questo inverno anomalo sembrerebbe chissa cosa, ma per la tua zona, a 700 metri e molto distante dal mare, è la normalità, come lo sarebbe almeno una nevicata nella mia di zona, dove abbiamo anche qui zone di alta collina, però purtroppo in quest'inverno non sembra davvero aria, goditela tutta tu che puoiiceman78 ha scritto:Ciao a tt, è tanto che non scrivo ma ci leggo sempre, sefnalo forte nevicata in atto a Fiuggi...gia tutto bianco. Scusate l OT ma in questi casi ci vuole.
Con stima per tutti un saluto. Valentino
-
StratWarming74
non credo che nessuno neghi quello che sta accadendo in questi giorni (anche se si tratta di un invernata veramente modesta.)gemi65 ha scritto:Qualcuno dice di non considerare il breve termine, ritenendosi ormai esperto a tal punto da far tendenze attendibili per il lungo-fanta.
Io noto che da circa una settimana le carte hanno mostrato dei segnali di svolta rispetto al nulla vissuto in precedenza. Questa svolta ha riportato neve in Appennino a quote collinari e ci farà vivere almeno due o tre giorni ancora interessanti.
Per qualcuno tutto questo non è accaduto e si continua a ragionare su carte e tendenze di nessun conto adducendo spiegazioni anche basate su dati scientifici con un fondamento pari all'1% di realizzazione.
Svilire l'importanza del presente, facendo finta che non esiste, continuare a sminuire quanto accade anche in queste ore in alcune zone d'Italia, solo per il fatto che tutto deve continuare ad andare nel verso del nulla che ha contraddistinto 50 giorni d'inverno, mi sembra scorretto.
Si prende atto di quanto ci mostrano le carte nel medio-lungo, dovendo tra l'altro evidenziare che la saccatura in ingresso mercoledì compie un percorso che ci sfavorisce, frutto di casualità imprevedibili e non di un disegno preordinato a mantenere condizioni di non inverno sulla nostra penisola.
Sostenere questo tipo di ragionamenti significa, a mio parere, negare la realtà ad ogni costo e negare i movimenti che stanno consentendo un'evoluzione quale quella prevista da qui a 72 ore.
Sullo scacchiere europeo vi sono al momento figure classiche dell'inverno mtereologico. Se poi l'evoluzione finisce per sfavorirci proponendo una risalita di correnti meridionali su due terzi dello stivale non significa che non vi sia una configurazione invernale.
Trascuro di commentare il lungo termine o il fanta; lo faccio da sempre anche quando s'intravedono scenari di gelo apocalittico.
Ecco perchè invito comunque tutti, anche oggi, alla prudenza e ad evitare sentenze tanto più riguardo a periodi lontanissimi.
tuttavia proprio come gfs aveva previsto da tempo questa evoluzione, credo che altrettanto farà con quella subito successiva e che non è propriamente invernale.
chiaro poi che a distanza di giorni non si possono sapere con esattezza l'entità delle precipitazioni e delle termiche ma ciò non cambia la sostanza
secondo me fate un grosso sbaglio quando vi soffermate solo su certe figure... bisogna analizzare le dinamiche e le possibili (e più probabili) evoluzioni.
hp russo e polare possono voler dire tutto o niente.
chiaro che sono fondamentali per il freddo ma senza i giusti incastri non servono a nulla.... anzi.. a volte posso avere effetti anche opposti con configurazioni di blocco che portano solo pioggia e mitezza su di noi, certamente più consone all'autunno che all'inverno.
-
nicodavide
-
monte capanne
- Forumista senior
StratWarming74 ha scritto:non credo che nessuno neghi quello che sta accadendo in questi giorni (anche se si tratta di un invernata veramente modesta.)gemi65 ha scritto:Qualcuno dice di non considerare il breve termine, ritenendosi ormai esperto a tal punto da far tendenze attendibili per il lungo-fanta.
Io noto che da circa una settimana le carte hanno mostrato dei segnali di svolta rispetto al nulla vissuto in precedenza. Questa svolta ha riportato neve in Appennino a quote collinari e ci farà vivere almeno due o tre giorni ancora interessanti.
Per qualcuno tutto questo non è accaduto e si continua a ragionare su carte e tendenze di nessun conto adducendo spiegazioni anche basate su dati scientifici con un fondamento pari all'1% di realizzazione.
Svilire l'importanza del presente, facendo finta che non esiste, continuare a sminuire quanto accade anche in queste ore in alcune zone d'Italia, solo per il fatto che tutto deve continuare ad andare nel verso del nulla che ha contraddistinto 50 giorni d'inverno, mi sembra scorretto.
Si prende atto di quanto ci mostrano le carte nel medio-lungo, dovendo tra l'altro evidenziare che la saccatura in ingresso mercoledì compie un percorso che ci sfavorisce, frutto di casualità imprevedibili e non di un disegno preordinato a mantenere condizioni di non inverno sulla nostra penisola.
Sostenere questo tipo di ragionamenti significa, a mio parere, negare la realtà ad ogni costo e negare i movimenti che stanno consentendo un'evoluzione quale quella prevista da qui a 72 ore.
Sullo scacchiere europeo vi sono al momento figure classiche dell'inverno mtereologico. Se poi l'evoluzione finisce per sfavorirci proponendo una risalita di correnti meridionali su due terzi dello stivale non significa che non vi sia una configurazione invernale.
Trascuro di commentare il lungo termine o il fanta; lo faccio da sempre anche quando s'intravedono scenari di gelo apocalittico.
Ecco perchè invito comunque tutti, anche oggi, alla prudenza e ad evitare sentenze tanto più riguardo a periodi lontanissimi.
tuttavia proprio come gfs aveva previsto da tempo questa evoluzione, credo che altrettanto farà con quella subito successiva e che non è propriamente invernale.
chiaro poi che a distanza di giorni non si possono sapere con esattezza l'entità delle precipitazioni e delle termiche ma ciò non cambia la sostanza
secondo me fate un grosso sbaglio quando vi soffermate solo su certe figure... bisogna analizzare le dinamiche e le possibili (e più probabili) evoluzioni.
hp russo e polare possono voler dire tutto o niente.
chiaro che sono fondamentali per il freddo ma senza i giusti incastri non servono a nulla.... anzi.. a volte posso avere effetti anche opposti con configurazioni di blocco che portano solo pioggia e mitezza su di noi, certamente più consone all'autunno che all'inverno.
come ho scritto nella discussione in strato, GFS non è vero che nel long è confuso...questo errore lo abbiamo commesso già lo scorso inverno...
Ha già interpretato a mio avviso i dati della strato e ritiene dunque che la wawe 2 in tropo non parta...
Ora magari sbaglia, ma secondo me è errato pensare che se la zonalità sparata che evde GFS dal 9 febbraio sia una cosa tirata a casaccio, tanto per riempire il pannello....
Eì' una interpretazione di calcoli ed equzioni...Possiamo sperare che sia sbagliata, questo sì, ma non è un tirare a dadi, è una interpreatzione da parte di un calcolatore in grado di seguire in breve calcoli che noi non possiamo eseguire
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Per chi vuole ho aperto un nuovo thread: qui-tutti-i-segnali-del-possibile-arriv ... 41094.html
Vediamo se avrà successo, proviamo!
Ultima modifica di Moderatore il lun gen 27, 2014 2:49 pm, modificato 1 volta in totale.
-
nicodavide
voi vedè che in Emilia nun fa niente .. e nevica davvero a ROMA??!!??!!Moderatore ha scritto:Per chi vuole ho aperto un nuovo thread: qui-tutti-i-segnali-del-possibile-arriv ... 1094.html