Aggiornamenti Stratwarming: analisi e pareri

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

tifone ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buongiorno a tutti e in particolare a Tifone. Stamattina gem mostra qualcosa d'interessante nel long, mi chiedo è quello che stavamo tutti aspettando!?
Poi volevo chiederti se l'evento del 2012 l'avevi pronosticato proprio utilizzando gem? Grazie per l'eventuale risposta. Ciao :D
nel 2012 gem fu il primo ma valuto altro

cmq i gm over 144 ora valgono meno della carta igenica
Ciao Tifone, grazie per il contributo, anche se ci aspettavamo qualcosa in più, che ci aiutassi cioè a capire meglio, sei stato un po' troppo ermetico ;-)
Posta qualche carta a supporto, altrimenti chiunque è in grado di buttare li una tendenza...
Dire che i GM oltre le 144 ore sono carta igienica è un po' riduttivo e un po' poco serio, anche perchè fino ad oggi purtroppo ci hanno quasi sempre azzeccato, cioè nel 98% dei run non hanno visto ondate di gelo e infatti così è stato. Direi quindi che vale la pena di continuare a seguirli, specie GFS, che quest'anno si è comportato molto bene.
Se invece hai altre carte affidabili ma che invece mostrano cambiamenti importanti, postale qui, così le valutiamo e possiamo esprimere anche noi le nostre considerazioni e magari concordare con te.
Grazie! ;-)
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

tifone ha scritto: cmq i gm over 144 ora valgono meno della carta igenica
Ciao Mitico,
Quindi secondo te c'è ancora margine per sperare che la sciroccata rovente e piovosa di Sabato venga ridimensionata o addiritture cancellata?
Magari....
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Vittorino2478 ha scritto:
Ciao Mitico,
Quindi secondo te c'è ancora margine per sperare che la sciroccata rovente e piovosa di Sabato venga ridimensionata o addiritture cancellata?
Magari....
mi riferisco oltre
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Temporalofilo ha scritto:
tifone ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buongiorno a tutti e in particolare a Tifone. Stamattina gem mostra qualcosa d'interessante nel long, mi chiedo è quello che stavamo tutti aspettando!?
Poi volevo chiederti se l'evento del 2012 l'avevi pronosticato proprio utilizzando gem? Grazie per l'eventuale risposta. Ciao :D
nel 2012 gem fu il primo ma valuto altro

cmq i gm over 144 ora valgono meno della carta igenica
Ciao Tifone, grazie per il contributo, anche se ci aspettavamo qualcosa in più, che ci aiutassi cioè a capire meglio, sei stato un po' troppo ermetico ;-)
Posta qualche carta a supporto, altrimenti chiunque è in grado di buttare li una tendenza...
Dire che i GM oltre le 144 ore sono carta igienica è un po' riduttivo e un po' poco serio, anche perchè fino ad oggi purtroppo ci hanno quasi sempre azzeccato, cioè nel 98% dei run non hanno visto ondate di gelo e infatti così è stato. Direi quindi che vale la pena di continuare a seguirli, specie GFS, che quest'anno si è comportato molto bene.
Se invece hai altre carte affidabili ma che invece mostrano cambiamenti importanti, postale qui, così le valutiamo e possiamo esprimere anche noi le nostre considerazioni e magari concordare con te.
Grazie! ;-)
hai tutte le ragioni del mondo ma il tempo manca e gli impegni abbondano..

posso solo dirti che è in ballo uno split lungo l'intera colonna del VP dall'alto in basso,e l'orso ad est come mostrano le reading serali sara' sempre li..
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

tifone ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
Ciao Mitico,
Magari....
mi riferisco oltre
Lo so avevo capito.... ci ho provato... :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

elena90 ha scritto:ho visto adesso gem....certo che se ci piomba addosso quella roba....altro che 2012?????cmq gli ingrdienti ci sono tutti ora bisogna solo avere pazienza......che percentuale dai tifone all arrivo di un evento serio????
ma tu scrivi certe cose per autoconvincerti e uscire dallo sconforto dell'inverno in corso oppure ci credi veramente ?...Gem stà ancora cercando di capire dove và la retrogressione dell'immacolata ....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Messaggio per Tifone: se hai tempo aggiorna anche qui...mi sembra che ormai si avda per un rcimpattamento del VP per tutta la prima decade...
il warming si allontana sempre di più, non credi che non ci siano più le condizioni per poter sperare in un evento rilevante?
tra l'altro l'ORSO se ne va, il loro siberiano del Vp a seguito del riaccorpamento risale su, inevitabilemente le nuove we in uscita da terranova spazzeranno via in 72 anche il gelo dell'alta scandinavia....
è davvero un inverno no per l'europa Tifone bisogna che ce ne facciamo una ragione...
magari si recupera qualcosa, penso di artico, ma non prima di fine febbraio, inzio marzo...
l'occasione per avere la Siberia era ora, bastava un blocking della wawe 2...
ciao
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

iniestas ha scritto:Messaggio per Tifone: se hai tempo aggiorna anche qui...mi sembra che ormai si avda per un rcimpattamento del VP per tutta la prima decade...
il warming si allontana sempre di più, non credi che non ci siano più le condizioni per poter sperare in un evento rilevante?
tra l'altro l'ORSO se ne va, il loro siberiano del Vp a seguito del riaccorpamento risale su, inevitabilemente le nuove we in uscita da terranova spazzeranno via in 72 anche il gelo dell'alta scandinavia....
è davvero un inverno no per l'europa Tifone bisogna che ce ne facciamo una ragione...
magari si recupera qualcosa, penso di artico, ma non prima di fine febbraio, inzio marzo...
ciao
D'accordo con iniestas !
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

CARRARIN73 ha scritto:
iniestas ha scritto:Messaggio per Tifone: se hai tempo aggiorna anche qui...mi sembra che ormai si avda per un rcimpattamento del VP per tutta la prima decade...
ciao
D'accordo con iniestas !
Non avevo dubbi... :lol:
rodano

Messaggio da rodano »

le carte continuano a vedere,ormai già da diversi run,l'inizio per lo split verso il 6-7 feb con accentuazione nei giorni seguenti...magari verrà tutto ritrattato nei prossimi run,oppure anche ci fosse lo split nn porterà nulla di buono per noi...ma nn vedo perchè ORA si debba per forza di cose essere disfattisti...è grazie ad atteggiamenti di questo tipo che molti big hanno abbandonato questo forum che anni fà era di tutt'altro livello.saluti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

rodano ha scritto:le carte continuano a vedere,ormai già da diversi run,l'inizio per lo split verso il 6-7 feb con accentuazione nei giorni seguenti...magari verrà tutto ritrattato nei prossimi run,oppure anche ci fosse lo split nn porterà nulla di buono per noi...ma nn vedo perchè ORA si debba per forza di cose essere disfattisti...è grazie ad atteggiamenti di questo tipo che molti big hanno abbandonato questo forum che anni fà era di tutt'altro livello.saluti.
caro rodano le mie osservazioni cercano di essere di tipo analitico: la carta strato vede cominciare il 5 febbraio un'azione split anche a carico della wawe 2 con culmine il giorno 11 febbraio...
tuttavia le carte tropo dello stesso "emittente" mostrano per il 9-12 febbraio una netta prevalenza del pattern atlantico e una risalita calda primaverila in europa con chiaro smantellamento di ogni parcenza di gelo persino in scandinavia..
poichè le dinamiche split hanno tempi di riverbero veloccimi in tropo, spiegami tu o lui (Tifone) perchè GFS in tropo continua a NON VEDERE EFFETTI di quello che acca(drebbe) in strato??
Non è che la tropo o meglio il VPT se ne frega altissimanente?
Per carità le mie sono solo domande, non assiomi, non sono io l'esperto.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

rodano ha scritto:le carte continuano a vedere,ormai già da diversi run,l'inizio per lo split verso il 6-7 feb con accentuazione nei giorni seguenti...magari verrà tutto ritrattato nei prossimi run,oppure anche ci fosse lo split nn porterà nulla di buono per noi...ma nn vedo perchè ORA si debba per forza di cose essere disfattisti...è grazie ad atteggiamenti di questo tipo che molti big hanno abbandonato questo forum che anni fà era di tutt'altro livello.saluti.
vero....purtroppo
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Scusa rodano che dovremmo fare annunciare Big Snow pure noi?
E' dall'Immacolata che si seguono "grandi manovre" nel long ma siamo arrivati a Febbraio con un pugno di mosche in mano.
Io per forza di cose voglio continuare a credere in una riscossa della stagione, ma a sua volta non mi vergogno a dire che fino ad oggi è stato il peggior inverno che io ricordi.
ciao :wink:
gelido85

Messaggio da gelido85 »

Salve a tutti, quoto in pieno quanto scritto da rodano!! Non dobbiamo essere per forza tutti amanti della neve e del gelo ma si suppone che coloro che lo sono la aspettino con ansia...avvolte pero mi sembra che quest'ansia diventi talmente incontrollabile che iniziano gli attacchi di panico con annessi sfoghi da depressi invernali o improvvisazioni previsionali!! Questo è un forum dove purtroppo gli esperti non ci sono più e domandiamoci il perchè hanno deciso di migrare in altri lidi....Io comunque contiuno a seguirvi con passione e voglia di imparare...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gelido85 ha scritto:Salve a tutti, quoto in pieno quanto scritto da rodano!! Non dobbiamo essere per forza tutti amanti della neve e del gelo ma si suppone che coloro che lo sono la aspettino con ansia...avvolte pero mi sembra che quest'ansia diventi talmente incontrollabile che iniziano gli attacchi di panico con annessi sfoghi da depressi invernali o improvvisazioni previsionali!! Questo è un forum dove purtroppo gli esperti non ci sono più e domandiamoci il perchè hanno deciso di migrare in altri lidi....Io comunque contiuno a seguirvi con passione e voglia di imparare...
Tutto molto bello, tuttavia ancora nessuno, visto che dite, giustamente, che si dovrebbe fare analisi e non chiacchere a casaccio, risponde a questo "banalissimo" quesito:

carta strato vede cominciare il 5 febbraio un'azione split anche a carico della wawe 2 con culmine il giorno 11 febbraio...
tuttavia le carte tropo dello stesso "emittente" mostrano per il 9-12 febbraio una netta prevalenza del pattern atlantico e una risalita calda primaverila in europa con chiaro smantellamento di ogni parcenza di gelo persino in scandinavia..
poichè le dinamiche split hanno tempi di riverbero veloccimi in tropo, spiegami tu o lui (Tifone) perchè GFS in tropo continua a NON VEDERE EFFETTI di quello che acca(drebbe) in strato??
Non è che la tropo o meglio il VPT se ne frega altissimanente?
Rispondi