Neve N/O (snowcasting + analisi)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ContessaStrega ha scritto:
Salento92 ha scritto:Sbaglio o le carte sono favorevoli a Piemonte e Liguria questa volta?

Immagine
Piemonte Liguria Emilia le zone in vista...meno le alte pianure con termiche direi al limite con neve mista a pioggia....
io le termiche le vedo buone

Immagine
Immagine
Immagine

buona permanenza del freddo in quota anche nella prima parte di giovedi
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

luca90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Sbaglio o le carte sono favorevoli a Piemonte e Liguria questa volta?
http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1 ... 3/7cf9.png[/img][/URL]
Piemonte Liguria Emilia le zone in vista...meno le alte pianure con termiche direi al limite con neve mista a pioggia....

al suolo sono veramente al limite pero...si parla ovviamente di pianura..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Piemonte Liguria Emilia le zone in vista...meno le alte pianure con termiche direi al limite con neve mista a pioggia....

al suolo sono veramente al limite pero...si parla ovviamente di pianura..
al suolo si non dovremmo avere temperature ottime, ma il freddo in entrata per mercoledi e davvero buono e con le precipitazioni il rovesciamento dell'aria fredda dovrebbe garantire fiocchi anche nelle pianure.

il nord ovest poi ha visto nevicare anche con temperature decisamente peggiori...sperem va :wink:
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

temo che per le pianure del nord sarà più coreografia che altro

manca un cuscino freddo e quell'avvezione fredda da est è davvero poca roba per garantire termiche sufficienti ad accumuli al suolo.
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ragazzi GFS rincara la dose per quanto riguarda le precipitazioni, io credo che sopra i 200 m sarà una gran bella nevicata, sotto siamo al limite ma con precipitazioni intense penso che le sorprese potrebbero anche arrivare.
Sbaglio o sono migliorate anche le termiche?

Immagine

Immagine
JiX

Messaggio da JiX »

GiulianoPhoto ha scritto:Non sto seguendo più i modelli da giorni, causa NOIA mortale sul fronte meteo.

Ci sono news circa le nevicate di mercoledì? gli spaghi sembrano sempre un pò piatti...chi mi illumina? :roll:
Per il capoluogo sabaudo Meteolive prevede 10-15 cm: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... uli/44831/

Ovest del Piemonte non è messo poi cosi male. E poi estrapolo questo dall'articolo https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ime/44830/: Questo venticello da est determinerà un effetto stau già dal mattino sul Piemonte e sul versante padano del Ligure favorendo nevicate.

Insomma gli ingredienti ci sono. Attendo ancora Mercalli alle 14. Lui per le nostre lande è un mago!
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

JiX ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:Non sto seguendo più i modelli da giorni, causa NOIA mortale sul fronte meteo.

Ci sono news circa le nevicate di mercoledì? gli spaghi sembrano sempre un pò piatti...chi mi illumina? :roll:
Per il capoluogo sabaudo Meteolive prevede 10-15 cm: https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... uli/44831/

Ovest del Piemonte non è messo poi cosi male. E poi estrapolo questo dall'articolo https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ime/44830/: Questo venticello da est determinerà un effetto stau già dal mattino sul Piemonte e sul versante padano del Ligure favorendo nevicate.

Insomma gli ingredienti ci sono. Attendo ancora Mercalli alle 14. Lui per le nostre lande è un mago!
Mercalli ha già aggiornato e si è tenuto molto cauto! 5cm in pianura a nord del po, poco di più per le pianure a sud.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

finland77 ha scritto:Ragazzi GFS rincara la dose per quanto riguarda le precipitazioni, io credo che sopra i 200 m sarà una gran bella nevicata, sotto siamo al limite ma con precipitazioni intense penso che le sorprese potrebbero anche arrivare.
ciao fanciullo, si le termiche sono migliorate sopratutto per giovedi quando potremo assistere ancora a qualche fiocco.. fin fin io penso che una gitarella su nella bella tiglieto mercoledi te la debba fare! :lol:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Che fatica per vedere due fiocchi in croce... :cry:

Sono fermo a 12cm su una media di 60!! e tutti a novembre... :cry:

E' agghiacciante la mancanza cronica di Leone/genova LOW quest'anno

Immagine
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

luca90 ha scritto:
finland77 ha scritto:Ragazzi GFS rincara la dose per quanto riguarda le precipitazioni, io credo che sopra i 200 m sarà una gran bella nevicata, sotto siamo al limite ma con precipitazioni intense penso che le sorprese potrebbero anche arrivare.
ciao fanciullo, si le termiche sono migliorate sopratutto per giovedi quando potremo assistere ancora a qualche fiocco.. fin fin io penso che una gitarella su nella bella tiglieto mercoledi te la debba fare! :lol:

Sicuramente a Tiglieto ci saranno degli accumuli di tutto rispetto, finalmente... è da Dicembre che mia figlia (e io...) aspetta di salire sù per un bella discesa sul bob... penso che salirò sù presto... sicuramente non mercolerdì perchè lavoro ma spero di godermela comunque a Genova anche perchè io abito lontano dalla costa... :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

finland77 ha scritto:
luca90 ha scritto:

Sicuramente a Tiglieto ci saranno degli accumuli di tutto rispetto, finalmente... è da Dicembre che mia figlia (e io...) aspetta di salire sù per un bella discesa sul bob... penso che salirò sù presto... sicuramente non mercolerdì perchè lavoro ma spero di godermela comunque a Genova anche perchè io abito lontano dalla costa... :D
la tua bimba è gia una nevofila incallita come il babbo!! 8)

immagino anche quanto ti possa mancare tiglieto in queste situazioni :wink:
salva93

Messaggio da salva93 »

finland77 ha scritto:
luca90 ha scritto:

io penso che potrei fare al massimo 10 cm la mia val polcevera tiene bene il freddo in queste situazioni vediamo quanto farò :D
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Buon pomeriggio a tutti :D

mi lancio in una previsione neve su quello che a mio avviso dovrebbe essere

Torino citta' 4 cm neve umida attecchimento limitato come nella maggior parte delle zone di pianura alla notte di mercoledi su giovedi

Carmagnola 7 cm
Cavallermaggiore 9 cm
Fossano 14 cm
Cuneo 19 cm
Mondovi 21 cm
Valdieri 32 cm
Santanna di Valdieri 40 cm
Terme di Valdieri 46 cm

come gia detto in precedenza accumuli abbastanza modesti al piano per via del terreno per nulla freddo che limitera' l'attecchimento neve, trattasi di neve asciutta nella prima parte del peggioramente ma causa suolo tutt'altro che freddo e luce del sole che anche da dietro le nubi inizia a fare il suo sporco lavoro l'accumulo avverra' prevalentemente nelle ore notturne :(

diverso il discorso dai 500 mt in su dove si accumula un po anche nelle ore diurne

per me mercoledi tardo pomeriggio gli accumuli saranno minimi e irrisori sulle localita' pianeggianti quasi tutto l'accumulo avverra' nelle ore notturne

Per me Genova citta' vede un imbiancata nella notte su giovedi

:wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

lifeiSNOW ha scritto:Buon pomeriggio a tutti :D

mi lancio in una previsione neve su quello che a mio avviso dovrebbe essere

Torino citta' 4 cm neve umida attecchimento limitato come nella maggior parte delle zone di pianura alla notte di mercoledi su giovedi

Carmagnola 7 cm
Cavallermaggiore 9 cm
Fossano 14 cm
Cuneo 19 cm
Mondovi 21 cm
Valdieri 32 cm
Santanna di Valdieri 40 cm
Terme di Valdieri 46 cm

come gia detto in precedenza accumuli abbastanza modesti al piano per via del terreno per nulla freddo che limitera' l'attecchimento neve, trattasi di neve asciutta nella prima parte del peggioramente ma causa suolo tutt'altro che freddo e luce del sole che anche da dietro le nubi inizia a fare il suo sporco lavoro l'accumulo avverra' prevalentemente nelle ore notturne :(

diverso il discorso dai 500 mt in su dove si accumula un po anche nelle ore diurne

per me mercoledi tardo pomeriggio gli accumuli saranno minimi e irrisori sulle localita' pianeggianti quasi tutto l'accumulo avverra' nelle ore notturne

Per me Genova citta' vede un imbiancata nella notte su giovedi

:wink:
Meteolive da 10-15 cm a torino...stai rischiando eh :)
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

salva93 ha scritto:
finland77 ha scritto:
luca90 ha scritto: ciao fanciullo, si le termiche sono migliorate sopratutto per giovedi quando potremo assistere ancora a qualche fiocco.. fin fin io penso che una gitarella su nella bella tiglieto mercoledi te la debba fare! :lol:

io penso che potrei fare al massimo 10 cm la mia val polcevera tiene bene il freddo in queste situazioni vediamo quanto farò :D
Penso anche io, la val Polcevera dice sempre la sua... :wink:
Rispondi