Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
meteourbino

Messaggio da meteourbino »

Ore 10,10 Urbino capitola, rovescio di graupel finissimo in atto con temperatura intorno ai 4 °C :shock:

Dati e webcam http://meteo.uniurb.it/
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

StratWarming74 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
A breve mi aspetto un articolo di ML che metta la parola fine alle aspettative gelide e nevose di febbraio.
Io credo che sia venuto il momento di sciogliere il nodo di questo pessimo inverno destinato ad entrare negli annali meterologici come uno dei più miti per europa centrale e meridionale.
febbraio è ormai andato, è abbastanza evidente dagli aggiornamenti mattutini di gfs, quelli più performanti, che la crisi del VP tutta ad opera della wawe 1 (impressionanti anomalie termiche in Alaska) sarà un autentico boomerang nuovamente contro l'europa....
l'assenza pressochè totale dell'attività onda atlantica, e su questo ragionerei perchè l'assenza di spinta meridiana azzorriana in due stagione consecutive, che guarda caso corrispondono agli unici due inverni degli ultimi 5 senza una forte ondata di gelo in europa entro i tempi dell'inverno metereologico, decreta la fine dell'inverno per gli europei centro meridionali, Italia inclusa ovviamente

il VP indatti, in base alla sola spinata aleuntinica, ruoterà nuovamente in senso sfavorevole con rafforzamento in area canadese, le conseguenze saranno un nuovo rilascio di vorticità in zona NATL (evdente che la porta atlantica si rispalanca nel long dei Gm a partire dal 5-6 febbraio), il lobo siberiano rimarrà altissimo, inservibile, ad est anticlone dinamicio-termico di blocco, via via più dinamico con l'inceedere del soleggiamento, ad ovest tempo nuovamente di stampo atlantico-mire con alterenzanza altopressorio e impulsi atlantici.
Inverno chiuso, pattern in grado di resistere fino alla terza decade di febbraio.

Tutto ciò che accadrà dal 1 marzo, non si può escludere che dopo 4 mesi questo pattern esca di scena, atterrà alla primavera e dunque sarà irricevibile per l'inverno 2013-2014 il cui bilancio, come è gisuto che sia, sarà fatto sulla abse dei 90 gioni canonici 1 dic- 28 febbraio.

Virate e terremoti? Per me son solo illusioni, i GM ci vedono benissimo, forse è il momento che anche noi ne prendiamo atto.
la tua spiegazione non fa una grinza anche se forse un tantino pessimista

personalmente non escludo ulteriori disturbi del vp in grado di portare qualche altra, se pur modesta e fugace, passata invernale

grosso modo cmq le cose penso anch'io andranno come hai descritto, le dinamiche ormai sembrano abbastanza chiare e difficilmente potranno subire ribaltoni.

infine la stratosfera, come altri han fatto notare, io la lascierei stare... in questa parte dell'inverno difficilmente potrà influire soprattutto per quanto riguarda il freddo.
anche se si dovessero verificare certi scenari, ora che si mette in motto tutto il meccanismo, sarebbe cmq troppo tardi.

la mia idea resta la stessa, al momento le prime due decadi di febbraio non riserveranno alcun evento invernale tosto in europa centro meridionale a causa di un probabile riaccorpamento del VP con ripresa zonale mite...i GM questa fase, gf su tutti, l'anno già individuata.
sono coerente con quanto ho detto ieri, il VP non rimarrà forte per tutto il mese di febbraio, crisi strutturale seria dopo la seconda decade, effetti tra la terza decade e la prima di marzo...
effetti "artici" non "siberiani"
dove? Non lo so, sicuramente qualcosa anche in Europa, certo niente di trascendetale...
lasciate perdere gli Osri che è meglio, quest'anno ci andrebbe di lusso se afine febbraio inzio marzo ci prendiamo un'articata con la - 37, - 38 in quota ...e ci andrebbe di lusso!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Le discussioni servono a poco, il tempo dirà chi ci ha visto un poco meglio degli altri...in ogni caso tutti sono convinti delle loro idee e ripetitivi fino alla noia (io per primo) in un modo e nell'altro
Il partito è sempre diviso fra chi vede la prosecuzione autunnale con brevi ed effimere parvenze invernale...in attesa della definitiva primavera (quelli definiti pessimisti), e chi invece crede ancora in qualche sortita invernale degna di tal nome ad ampio respiro su tutta la penisola (gli ottimisti).
Che la stagione alla fine sarà scialba oramai non ci piove (tempo oramai ne è rimasto poco), solo il tempo dirà però chi avrà ragione su questa fase finale della stagione...qualche episodio si o qualche episodio no? ...a posteriori l'ardua sentemnza, non prima...(in un verso e nell'altro...)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

scaldata anticipata di qualche ora??
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

turbo_dif ha scritto:scaldata anticipata di qualche ora??
ci voleva...fà già così freddo....
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ad ogni emissione di GFS si riducono leggermente, per mercoledì, le precipitazioni per il NO, tanto che se andrà come previsto adesso, non dovrebbero durare più di 8/12 ore max, ma a naso direi che sarà già positivo se nella zona di Torino avremo 2/4 cm di neve, salvo che, imprevista adesso, si formi una GL e faccia ristagnare più a lungo la perturbazione.

A parte il nord, tutto il resto d'Italia sembra escluso da nevicate a quote molto basse, neve oltre i 600/800 mt
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
tom71

Messaggio da tom71 »

manu73 ha scritto:
Ottimo... la zampata dell'orso stamattina ha fatto registrare la minima record dell'inverno 2013/14 cioè + 6,6°
Non vorrei mai dover accendere il riscaldamento per più di 4 ore al giorno.
8)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

tom71 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Ottimo... la zampata dell'orso stamattina ha fatto registrare la minima record dell'inverno 2013/14 cioè + 6,6°
8)
Neanche in periodo anticiclonico a Dicembre sei sceso sotto i 5 gradi? Mi sembra strano
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

tom71 ha scritto:
manu73 ha scritto:
8)
Anche in pianura padana l'orso si fà sentire e prepara il terreno alla big snow...questa mattina temperature diffusamente fra i +2 e i +5....cuscino in formazione....
Giampier83

Messaggio da Giampier83 »

Colmurano ore 11.Nevischio da 10min.....fine fine :D .Ma per questo pomeriggio le precipitazioni non dovrebbero essere nevose solo sopra i 700-800mt? Devo attendermi sorprese? Leggo di nevischio anche ad Urbino e Cingoli e siamo intorno i 600mt.....Chissa che non ci sia qualche sorpresa già in serata......
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ottime possibilità di nevicate a quote basse fino a mercoledì mattina sulle Marche centro-settentrionali.
Intanto debole pioggia in atto con quota neve sui 700-800 mt.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =42&mode=1
Confermata la rimonta termica da mercoledì sera.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Altro run 06 penoso..con 955 millbar tra uk e islanda il 1 febbraio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tifone sei ancora convinto che GFS non legga bene il long?
Più si va avanti coi giorni, più conferma una sola cosa: no way out dal pattern atlantico
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Altro run 06 penoso..con 955 millbar tra uk e islanda il 1 febbraio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tifone sei ancora convinto che GFS non legga bene il long?
Più si va avanti coi giorni, più conferma una sola cosa: no way out dal pattern atlantico
Ribaltone già nel medio termine. Non è dato sapere se il run 12 ne proporrà un altro di segno opposto.
Intanto fiocchi in mezzo alla pioggia. Prendo atto del fatto ch eoggi va meglio del previsto :lol:
Bloccato