Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

effetto stau ha scritto:Intanto tifone si è espresso....; occhi puntati da metà febbraio in avanti per un possibile split! Occhi puntati a nordest..... :lol: :lol: :lol:
Si ma sono 2 mesi che continua a posticipare la sua previsione di gelo di 10 giorni in avanti, fra un po' arriveremo a maggio! :-)
Il tenore è sempre "vedrete cosa succederà fra 15-20 giorni, occhi puntati ad est, ne vedremo delle belle". Solo che poi non succede mai niente.
Prima o poi ci azzeccherà direte voi, si possibile, però allora così siamo capaci tutti ;-)
Ciao!
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

PER me l'inverno e' dicembre e gennaio, quando il sole non riscalda e le giornate
sono corte, tra 4 settimane e'primvera, io inizo ad andare in barca, per es stasera i mio termometro segna 1.6 , avevo quasi dimenticato cosa significa respirare quest'aria frizzante.
Sono depresso.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Blizzard90A ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Mah, secondo me è meglio concentrarsi sulla troposfera, secondo me quest'anno la strato non ha niente da dire, quello che vedi è normalissimo di questo periodo, il VP a febbraio - marzo è solito entrare in una fase di crisi su tutta la colonna, non è la prima volta che succede qualcosa di simile, io direi che quest'anno la stratosfera ha già dato tutto (cioè niente), quindi concentriamoci sulla troposfera, anche perchè mettiamo caso che tale warming si verifichi con dinamica split, avremo gli effetti in seconda decade di febbraio minimo, ed è troppo tardi per un big event, una -8 come dice iniestas a fine febbraio non è come una -8 a gennaio, e comunque anche se ci dovessero essere nevicate importanti, queste durerebbero poco al suolo per via dell'attività solare, questo ovviamente non solo da noi, però per le medie latitudini vale questo discorso, in poche parole raccoglieremmo solo le briciole.
Comunque vorrei farti notare come dal grafico che ha postato Luca, si possa evincere che siamo in una situazione di decoupling da molto tempo fra strato e tropo. Secondo me, comunque, finche la posizione del VP non cambierà, la wave 2 non potrà mai elevarsi, finche il canadese spara questi mostri, l'azzorre non troverà mai spazio, la posizione del canadese affinche la wave 2 possa elevarsi deve essere molto piu meridiana, secondo me la causa principale del non inverno è stata proprio la posizione del VP, che a dicembre con vp compatto non ha permesso la creazione di circolazioni secondarie, e ovviamente dopo la sua crisi ha provocato solo e soltanto westerlies.
Scusa ma l'immagine che luca ha postato non riguarda lo scorso anno???

E non credo sia vero che possa venir giù solo una -8, ma a parte questo posso dirti con certezza che 2 anni fa 1/2 Italia era sotto la neve a metà Febbraio....ed entrò una -10 ad 850Hpa che lambì le coste anconetane!Da me cadderò 70 cm di neve in 3 giorni(150mslm)...rimase ammucchiata in città per oltre una settimana!...di che stiamo parlando?!
Sisi hai ragione scusami, però se guardiamo il grafico della colonna del VP di quest'anno, siamo in una situazione di decoupling, ho sbagliato io. Comunque che dirti, lo spero, però sinceramente l'ottimismo dopo 2 mesi anonimi e continuando a vedere carte anonime anche nelle code dei run, inizia un po a calare..
Guarda lo spero vivamente anche io per tante situazioni, un atlantico così ci ha portato solo una marea di danni!Basti guardare cosa ha provocato in Liguria e su tutta la zona tirrenica!Per non parlare della neve in appennino....anonima!La neve sulle alpi...TROPPA!....a conti fatti se questo warming si avverasse da come prospettato....sarebbe una mano santa, anche se troppo gelo sarebbe deleterio di nuovo!
Ci rimane solo da osservare questa fase e poi tireremo le dovute somme!...io cmq rimango dell'idea che potrebbe essere buona :wink:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Blizzard90A ha scritto:
alymaggy ha scritto:a 240h guardate un po' reading!!!! ad est!!!! :shock: :shock: :shock:
:?: :?: :?: :?:

Immagine
caricare immagini
prendi le emisferiche aldilà degli urali guarda che bolide gelido intenzionato a rotolare verso ovest.... :wink: :lol:
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

mauro2000 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Scusa ma l'immagine che luca ha postato non riguarda lo scorso anno???

E non credo sia vero che possa venir giù solo una -8, ma a parte questo posso dirti con certezza che 2 anni fa 1/2 Italia era sotto la neve a metà Febbraio....ed entrò una -10 ad 850Hpa che lambì le coste anconetane!Da me cadderò 70 cm di neve in 3 giorni(150mslm)...rimase ammucchiata in città per oltre una settimana!...di che stiamo parlando?!
Sisi hai ragione scusami, però se guardiamo il grafico della colonna del VP di quest'anno, siamo in una situazione di decoupling, ho sbagliato io. Comunque che dirti, lo spero, però sinceramente l'ottimismo dopo 2 mesi anonimi e continuando a vedere carte anonime anche nelle code dei run, inizia un po a calare..
Guarda lo spero vivamente anche io per tante situazioni, un atlantico così ci ha portato solo una marea di danni!Basti guardare cosa ha provocato in Liguria e su tutta la zona tirrenica!Per non parlare della neve in appennino....anonima!La neve sulle alpi...TROPPA!....a conti fatti se questo warming si avverasse da come prospettato....sarebbe una mano santa, anche se troppo gelo sarebbe deleterio di nuovo!
Ci rimane solo da osservare questa fase e poi tireremo le dovute somme!...io cmq rimango dell'idea che potrebbe essere buona :wink:
Datemela una -8 anche i primi di marzo poi ne riparliamo..
Poi quanto dovrebbe durare secondo voi un "big event"? Vi ricordo che il memorabile feb 2012 duro' 15gg .. Quindi facciamo arrivare poi ci pensiamo..
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

Temporalofilo ha scritto:
effetto stau ha scritto:Intanto tifone si è espresso....; occhi puntati da metà febbraio in avanti per un possibile split! Occhi puntati a nordest..... :lol: :lol: :lol:
Si ma sono 2 mesi che continua a posticipare la sua previsione di gelo di 10 giorni in avanti, fra un po' arriveremo a maggio! :-)
Il tenore è sempre "vedrete cosa succederà fra 15-20 giorni, occhi puntati ad est, ne vedremo delle belle". Solo che poi non succede mai niente.
Prima o poi ci azzeccherà direte voi, si possibile, però allora così siamo capaci tutti ;-)
Ciao!
Seguo Tifone da anni e seguo il forum meteolive sempre pur non partecipando. .. in ogni caso mi sembra assurdo quello che dite...andatevi a leggere tutte le previsioni in questi anni. ...beh vi dico che ogni qualvolta che si è sbilanciato sul long o ci ha preso o cmq ci è andato molto vicino, cose che a distanza neanche i modelli vedono. .certo non è mica un veggente ma ha gli attributi per esporsi.....cosa che chi critica non ha!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
nielse

Messaggio da nielse »

Ciao!
Prima di allora dal 7 al 12 arriva piedone l'africano, che ha aperto e sembra voglia chiudere la stagione.
ColdWinter

Messaggio da ColdWinter »

nielse ha scritto:
Ciao!
Prima di allora dal 7 al 12 arriva piedone l'africano, che ha aperto e sembra voglia chiudere la stagione.
eh ma vedrai che bolide gelido che arriva...magari il prossimo inverno forse,o chissà quando!prima o poi qualcuno indovinerà...intanto forte scaldata già da giovedì e poi hp a manetta,e questi sono fatti!febbraio pure è compromesso secondo me...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

febbraio 2012 a Tagliacozzo, nei dintorni, a meno di 1000 metri si registrarono -27 gradi!

questo per dire che in presenza di roba storica febbraio può fare le stesse soddisfazioni di dic e genn, anzi pensate che sia un caso che febbraio 1929, febbraio 1956, febbraio 2012?

Cmq non capiterà niente di tutto questo, era solo per spiegare che a febbraio può ancora fare molto freddo...

quanto alla strato si monitora ma tanto finché non si risolve il problema dei gpt NATL non c'è trippa per gatti...
e poi non vorrei che dopo le immagini al TG degli States blizzardati ci tocca vedere quelli del Giappone buferati....

insomma il mio motto per ora è monitoriamo, ma WARNING NOT WARMING
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Nel frattempo con l'ultimo run GFS spunta uno spago gelido almeno per il nord, con una -9,5° a 850 l'11 febbraio.
Per ora è isolato, quindi ha una scarsa probabilità di realizzarsi (meno del 10%), ma è meglio che il nulla:

Immagine

Ecco la mappa corrispondente, non male!

Immagine

Vediamo cosa succederà col run 18 che uscirà fra 40 minuti...
stefi82

Messaggio da stefi82 »

La dinamicità invernale di fine gennaio sta per arrivare come molti sostenevano da fine dicembre. durerà 5-7 giorni,poi avremo una forte sciabolata atlantica mite, rriveremo al 3 febbraio,poi parentesi stabile fino al 7-9 febbraio. e dopo?
Io sostengo già da un po' che l'orso ha voglia di sgranchirsi le zampe a zonzo per l'europa,credevo fosse già dai primi di febbraio ma invece se arriverà slitterà dal9 febbraio,non prima. Ripeto e sottolineo "SE ARRIVERà"
è una mia opinione,avvalorata da questo week-end che hò passato in zona san bernardino in svizzera col mio mezzo spazzaneve,e parlando con alcuni colleghi,loro sono già pronti per una ondata di gelo che si farà sentire in europa a metà febbraio. La distanza di tempo è enorme.. Ma.... :D :D :D
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

nuvolo18 ha scritto:
Ciao!
Seguo Tifone da anni e seguo il forum meteolive sempre pur non partecipando. .. in ogni caso mi sembra assurdo quello che dite...andatevi a leggere tutte le previsioni in questi anni. ...beh vi dico che ogni qualvolta che si è sbilanciato sul long o ci ha preso o cmq ci è andato molto vicino, cose che a distanza neanche i modelli vedono. .certo non è mica un veggente ma ha gli attributi per esporsi.....cosa che chi critica non ha!
quoto
gianluca77
Forumista senior

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Immagine
Bloccato