Ma la neve in Toscana!?!?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
marcoflash

Ma la neve in Toscana!?!?!

Messaggio da marcoflash »

Non è da escludere per lunedi mattina neve nei fondavalle toscani,le termiche in quota sono buone e se la perturbazione arriverà con le giuste tempistiche potrà trovare cuscinetti freddi al suolo(dopo irraggiamento notturno)…In toscana alcune inattese nevicate sono avvenute proprio cosi,mio nonnetto diceva sempre”quando rannuvola sulla brina acqua o neve prima di domattina”....Intanto già tutto bianco sopra i 600 metri zone centro nord regione....
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

quando la toscana chiama io rispondo! anche se sono dell'Umbria abito nel trasimeno quindi risento molto del tempo della toscana....possibilità di neve sui 300mt a mio avviso non alte ma servono aggiornamenti...vediamo!!!e sopratutto aspettiamo che qualcuno più competente ci possa illuminare siamo comunque al limite!!!! :wink:
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Salve, sono di Pistoia, secondo me la neve la vediamo mercoledì, con al suolo 5-10cm, in seguito passaggio ad acqua, per lunedi e martedì ci spero veramente tanto.
marcoflash

Messaggio da marcoflash »

sappiamo che la neve grazie alle termiche previste in quota scenderà intorno ai 500 metri,il problema è capire se la notte precedente causa cielo sereno sarà possibile un forte irraggiamento notturno da far trovare alla perturbazione una colonna d'aria perfetta!!!Quindi al momento impossibile fare previsioni neve al piano....Però una possibilità c'è ed è in queste occasioni che nella nostra regione si sono viste belle e inaspettate nevicate tra Lucca,Pistoia,Prato,Firenze,Mugello e via di seguito....

Quando ero piccolo ricordo una bella nevicata a primavera(allego articolo)
La neve a primavera (1987)

Altra nevicata da ricordare è quella del 18 marzo 1987. Ancora vivo il ricordo della cascata di neve di due anni prima..Invece quell anno era stato un inverno piovoso ma tutto sommato mite.

L’inizio di marzo sembrò addirittura portare un inizio di primavera con temperature di 15°. In pochi giorni le temperature precipitarono di 5-6 gradi al giorno, per poi scendere sotto zero.

Mercoledi 18 marzo 20 cm di neve ricoprirono Firenze con una velocità da record. Anche questa fu una di quelle nevicate a sorpresa che hanno fatto da contraltare alle tante precipitazioni annunciate e mai arrivate. La valle dell’Arno, insieme a Brianza, Gargano e messinese, sono le brutte bestie per i metereologi.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

dunque stando agli ultimi aggiornamenti la toscana centro meridionale non avrà nevicate a quote basso collinari nè lunedì nè martedi perché le termiche scenderanno quando le precipitazioni cessano mentre rimane la possibilità di una nevicata prima che si trasformi in pioggia il mercoledì in mattinata.... :twisted:
maurizio63

Messaggio da maurizio63 »

Ciao Marcoflash, vorrei precisare che la nevicata che hai menzionato avvenne il 16 marzo 1987 e non il 18, lo ricordo perfettamente.
Saluti.
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

INTANTO qui siamo a 2 gradi in rapida discesa, se si annuvola questa notte chissa'?
Le migliori nevicate le ho viste con il cuscinetto,nel frusinate regge bene.
Almeno un'illusione in un inverno che c.....
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Vorrei segnalarvi , a Pistoia, la temperatura è a 2 gradi e sta diminuendo abbastanza velocemente, penso che la neve da cuscino freddo la vedremo mercoledì mattina, nelle provincie di Lucca( 45%), Pistoia, Prato, Firenze(50-55%), Arezzo e Siena essendo un po più alte( 60%), questi dati vengono dal mio istinto, se potesse nevicare anche domani mattina lo spero, mi sa che più probabile mercoledì. Ciao a tutti. :lol:
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Ciao raga, io credo che domattina non ci siano speranze, troppo alte le termiche, avremo una 0°C e anche se nelle piane si va sottozero non dimentichiamoci che dobbiamo considerare tutta la colonna d'aria e con l'inversione non si va sottozero ovunque, a quote collinari la T spesso rimane sopra lo 0... detto ciò la quota neve dovrebbe essere intorno ai 700-1100 metri in mattinata, per scendere gradualmente durante la giornata fino ai 400-500 metri in serata anche qualcosa più in basso in area casentinese... se le prc persistono fino a tarda sera non esclusi fiocchi in bassa collina anche sulla Toscana centro-occidentale, poi si rasserena e sarà importante vedere martedì notte come si comporterà il tempo, se rimane sereno bene con bassa UR tutta la notte mercoledì all'alba saremo sui -4 -5°C e si deve annuvolare subito prima delle 8 che il sole scalda, allora se le prc arrivano presto sarà neve fino in pianura, inoltre guardando le carte si nota come l'isoterme negative durino sino al pomeriggio inoltrato, sicchè con prc forti si può ipotizzare neve a quote di bassa collina anche fino all'ora di pranzo...
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Enrico92 ha scritto:Ciao raga, io credo che domattina non ci siano speranze, troppo alte le termiche, avremo una 0°C e anche se nelle piane si va sottozero non dimentichiamoci che dobbiamo considerare tutta la colonna d'aria e con l'inversione non si va sottozero ovunque, a quote collinari la T spesso rimane sopra lo 0... detto ciò la quota neve dovrebbe essere intorno ai 700-1100 metri in mattinata, per scendere gradualmente durante la giornata fino ai 400-500 metri in serata anche qualcosa più in basso in area casentinese... se le prc persistono fino a tarda sera non esclusi fiocchi in bassa collina anche sulla Toscana centro-occidentale, poi si rasserena e sarà importante vedere martedì notte come si comporterà il tempo, se rimane sereno bene con bassa UR tutta la notte mercoledì all'alba saremo sui -4 -5°C e si deve annuvolare subito prima delle 8 che il sole scalda, allora se le prc arrivano presto sarà neve fino in pianura, inoltre guardando le carte si nota come l'isoterme negative durino sino al pomeriggio inoltrato, sicchè con prc forti si può ipotizzare neve a quote di bassa collina anche fino all'ora di pranzo...
NIENT'ALTRO eheh, per vedere 4 fiocchi dobbiamo sperare in coincidenze tipo superenalotto. :lol: :lol: :lol:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ei toscani!!!! tutti spariti???? della probabile neve di domattina nessuno ne parla? :lol: :lol: :lol:

non è affatto escluso (anzi) che con l'arrivo della copertura nuvolosa sin dal primissimo mattino e con le gelate estese che ci saranno nelle zone interne almeno nella prima parte della giornata sia neve sin sui fondovalle...che ne pensate?
hailstone

Messaggio da hailstone »

se le precipitazioni iniziano entro la mattina si :!:
Rispondi