Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Temporalofilo ha scritto:Ciao Mauro, grazie per le tue spiegazioni, aspettiamo che i modelli intercettino a lungo termine qualche cambiamento entro i prossimi 3-4 giorni, a me fa solo piacere, visto che commentare carte insulse non piace nemmeno a me, però questa è la situazione ad oggi :-)
Buona serata.
Pardon temporalofilo e non tempestofilo ;)
Hai ragione, neanche a me piace vedere quelle carte, confido in un loro cambiamento entro i prox giorni...ovviamente non ho la verità in tasca(come nessuno)...ma sono fiducioso della mia analisi, anche se inizio a stancarmi!...ogni giorni gli indici cambiano leggermente(leggermente...non creano problemi di analisi) e ogni giorni bisogna rivalutarli....con questi GM che impiegano tempo ad "assorbirli".
Sperem
:) :wink:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

StratWarming74 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Cmq sia i tempi semmai si realizzi questo Warming sono lunghi per effetti su di noi, di tempo oggettivamente non ne abbiamo. I GM non vedono nulla nemmeno nella code dei runs.

Cambieranno? Si dicevo lo stesso l'inverno scorso, ma 1 mese dietro e quindi con molto più tempo avanti per sperare. Secondo me l'occasione era in questi giorni, l'anticiclone Russo era riuscito a spingersi a due passi da casa nostra ma a causa della mancata wave 2 sempre per quel maledetto Canadese ci porta solo un clima nella norma invernale. Ma durerà poco perche già mercoledi torneranno correnti meridionali con ritorno di pesante sopra-media al centro-sud. Ora questo era un'occasione andata in vacca e bisogna ricostruire tutto un impianto favorevole che non si vede nemmeno lontanamente. Ormai a fine Gennaio la speranza unitamente alla pazienza iniziano a venire meno.
A warming avvenuto...bastano 7 giorni(anche meno) per avere riscontri in troposfera!!
Se il warming attualmente(purtroppo è proiezione...ecco perchè ci andiamo coi piedi di piombo, ma siamo a buon punto) e visto intorno al 5 Febbraio(quindi 1° decade), i riscontri li potremmo avere in 2° decade(quindi 10-15 Febbraio).
Capisco la pazienza che va via, ormai son due mesi che studiamo ste situazioni bariche con questo atlantico che rovina i piani all'ultio....ma credimi...siamo quasi alla fine :D
PS: non cè solo il riscaldamento stratosferico in ballo :wink:
i warming in stratosfera ci sono tutti gli anni
in se e per se non significano molto... posso portare effetti come no

idem la madden vista in fase 7... fin che non passa in fase 8 può restare cosi o tornare in fase 6... le probabilità sono le stesse

meglio navigare a vista con i modelli che per il momento non intravedono nessun scenario gelido all'orizzonte.
Questo warming però potrebbe evolvere in troposfera sai??cosa che non abbiamo quasi mai visto accadere....neanche nel Febbraio 2012.
E i warming avvenuti in passato(tutti gli anni) difficilmente hanno cretao uno split...anzi...hanno procurato solo un displacement....questo pare possa SPLITTARLO!So che è ancora presto per dirlo...ma siccome voi vedete e date per sacrosante le carte...allora ti dico che ad oggi le carte strato VEDONO UNO SPLIT CON MAJOR WARMING STRATOSFERICO!
Stando alle carte ho ragione io quindi.... :)(anche se so che siamo troppo avanti nel tempo per darlo per certo)
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

mauro2000 ha scritto:
mauro2000 ha scritto: A warming avvenuto...bastano 7 giorni(anche meno) per avere riscontri in troposfera!!
Se il warming attualmente(purtroppo è proiezione...ecco perchè ci andiamo coi piedi di piombo, ma siamo a buon punto) e visto intorno al 5 Febbraio(quindi 1° decade), i riscontri li potremmo avere in 2° decade(quindi 10-15 Febbraio).
Capisco la pazienza che va via, ormai son due mesi che studiamo ste situazioni bariche con questo atlantico che rovina i piani all'ultio....ma credimi...siamo quasi alla fine :D

idem la madden vista in fase 7... fin che non passa in fase 8 può restare cosi o tornare in fase 6... le probabilità sono le stesse

meglio navigare a vista con i modelli che per il momento non intravedono nessun scenario gelido all'orizzonte.
Questo warming però potrebbe evolvere in troposfera sai??cosa che non abbiamo quasi mai visto accadere....neanche nel Febbraio 2012.
E i warming avvenuti in passato(tutti gli anni) difficilmente hanno cretao uno split...anzi...hanno procurato solo un displacement....questo pare possa SPLITTARLO!So che è ancora presto per dirlo...ma siccome voi vedete e date per sacrosante le carte...allora ti dico che ad oggi le carte strato VEDONO UNO SPLIT CON MAJOR WARMING STRATOSFERICO!
Stando alle carte ho ragione io quindi.... :)(anche se so che siamo troppo avanti nel tempo per darlo per certo)
senza offesa... ma queste cose le leggo tutti i gli anni... e puntualmente non si verifica quasi mai quello in cui si è sperato

l'anno scorso dovrebbe insegnare... in molti davano per inevitabili chi sa quali ripercussioni in troposfera a seguito di un gigantesco riscaldamento in strato... invece non è avvenuto nulla di quanto sperato... o meglio.... è avvenuto ma in maniera assai differente.

quello che voglio dire si fa bene ad analizzare e segnalare certe cose... è sbagliato invece, a mio avviso, la tendenza a dare quasi per scontato che possa portare chi sa quali effetti su di noi perche invece quasi mai è cosi.
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

mauro2000 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Cmq sia i tempi semmai si realizzi questo Warming sono lunghi per effetti su di noi, di tempo oggettivamente non ne abbiamo. I GM non vedono nulla nemmeno nella code dei runs.

Cambieranno? Si dicevo lo stesso l'inverno scorso, ma 1 mese dietro e quindi con molto più tempo avanti per sperare. Secondo me l'occasione era in questi giorni, l'anticiclone Russo era riuscito a spingersi a due passi da casa nostra ma a causa della mancata wave 2 sempre per quel maledetto Canadese ci porta solo un clima nella norma invernale. Ma durerà poco perche già mercoledi torneranno correnti meridionali con ritorno di pesante sopra-media al centro-sud. Ora questo era un'occasione andata in vacca e bisogna ricostruire tutto un impianto favorevole che non si vede nemmeno lontanamente. Ormai a fine Gennaio la speranza unitamente alla pazienza iniziano a venire meno.
A warming avvenuto...bastano 7 giorni(anche meno) per avere riscontri in troposfera!!

Si,quello che dici è in gran parte vero. A mio avviso si dovrebbe giocare di più con le probabilità, cioè esprimere sempre delle probabilità, cioè dire "è in atto uno stratworming, quindi è possibile al 20% che fra 7-10gg una colata gelita raggiunga l'Italia. In questo modo chi legge capirà anche che c'è l'80% che questo non si verifichi e quindi non si illuderà inutilmente, come molti forumisti fanno.
A mio avviso, ma è solo un mio parere, tutte queste congetture su indici & company hanno una % di affidabilità ancora troppo bassa e comunque pari o inferiore ai modelli a medio e lungo termine.
Quello che dico è che per ora è ancora meglio guardare i GM a 7-15gg che i vari indici, che esprimono solo una possibilità, un po' come gli spaghi estremi, interessanti da analizzare e commentare ma poi nei fatti poco probabili. In questo ci ha insegnato molto ML, che mostra carte estreme ma poi con correttezza e onestà ci dicono che hanno probabilità basse di realizzarsi.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

mauro2000 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto: i warming in stratosfera ci sono tutti gli anni

senza offesa... ma queste cose le leggo tutti i gli anni... e puntualmente non si verifica quasi mai quello in cui si è sperato

l'anno scorso dovrebbe insegnare... in molti davano per inevitabili chi sa quali ripercussioni in troposfera a seguito di un gigantesco riscaldamento in strato... invece non è avvenuto nulla di quanto sperato... o meglio.... è avvenuto ma in maniera assai differente.

quello che voglio dire si fa bene ad analizzare e segnalare certe cose... è sbagliato invece, a mio avviso, la tendenza a dare quasi per scontato che possa portare chi sa quali effetti su di noi perche invece quasi mai è cosi.
oooh...ma che cerchi??????
E quando lo dicono gli indici non ti va bene perchè i modelli non lo dicono......poi sono i modelli a dirlo e non ti vanno bene neanche adesso!!!!
DECIDITI!!!!!
Io è da quando avevo 14 anni che sto su questo forum e ne ho visti di warming!!!!!!!Se a 10 Hpa GFS dice che ci sara major warming a 250 ore con SPLI DEL VPS in due lobi uno CANADESE e uno SIBERIANO...che vuoi da me!?
Anche io tutti gli anni li vedo, li studio e li analizzo poi se non avvengono AMEN!
AD OGGI GFS DICE QUESTO...prenditela con i calcolatori a sto punto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PER I LAMENTI(contro modelli e indici) VAI IN UN ALTRO POST!
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Temporalofilo ha scritto:
mauro2000 ha scritto: A warming avvenuto...bastano 7 giorni(anche meno) per avere riscontri in troposfera!!

Si,quello che dici è in gran parte vero. A mio avviso si dovrebbe giocare di più con le probabilità, cioè esprimere sempre delle probabilità, cioè dire "è in atto uno stratworming, quindi è possibile al 20% che fra 7-10gg una colata gelita raggiunga l'Italia. In questo modo chi legge capirà anche che c'è l'80% che questo non si verifichi e quindi non si illuderà inutilmente, come molti forumisti fanno.
A mio avviso, ma è solo un mio parere, tutte queste congetture su indici & company hanno una % di affidabilità ancora troppo bassa e comunque pari o inferiore ai modelli a medio e lungo termine.
Quello che dico è che per ora è ancora meglio guardare i GM a 7-15gg che i vari indici, che esprimono solo una possibilità, un po' come gli spaghi estremi, interessanti da analizzare e commentare ma poi nei fatti poco probabili. In questo ci ha insegnato molto ML, che mostra carte estreme ma poi con correttezza e onestà ci dicono che hanno probabilità basse di realizzarsi.
Più o meno si...ma meglio osservare tutti gli indici a lungo termine(anche se non è sacrosanto neanche questo) che i modelli, dopotutto i modelli si basano su indici+ STATISTICHE...quindi soggetti a errori superiori che i soli indici presi singolarmente! :wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

mauro2000 ha scritto:

La situazione stratosferica è molto interessante, nonostante cio c'è da dire che anche lo scorso inverno abbiamo avuto un MMW di tipo split con propagazione in troposfera, come indica la seguente immagine.
Immagine
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

mauro2000 ha scritto: oooh...ma che cerchi??????
E quando lo dicono gli indici non ti va bene perchè i modelli non lo dicono......poi sono i modelli a dirlo e non ti vanno bene neanche adesso!!!!
DECIDITI!!!!!
Io è da quando avevo 14 anni che sto su questo forum e ne ho visti di warming!!!!!!!Se a 10 Hpa GFS dice che ci sara major warming a 250 ore con SPLI DEL VPS in due lobi uno CANADESE e uno SIBERIANO...che vuoi da me!?
Anche io tutti gli anni li vedo, li studio e li analizzo poi se non avvengono AMEN!
AD OGGI GFS DICE QUESTO...prenditela con i calcolatori a sto punto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Mauro, tranquillo :-), StratWarming74 voleva semplicemente dire che è bene spiegare e stimare che probabilità abbiano gli indici, in modo da non illudere, tutto qui, almeno io ho capito così, non era un lamento ma una constatazione oggettiva.
Poi è chiaro che non avviene nulla di quanto indicato dai modelli non succede niente, non siamo mica meteorologi professionisti! ;-)
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Luca99 ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto: i warming in stratosfera ci sono tutti gli anni

La situazione stratosferica è molto interessante, nonostante cio c'è da dire che anche lo scorso inverno abbiamo avuto un MMW di tipo split con propagazione in troposfera, come indica la seguente immagine.
Immagine
Non ci fu uno split...ma un displacement...
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Temporalofilo ha scritto:
mauro2000 ha scritto: oooh...ma che cerchi??????
DECIDITI!!!!!
Ciao Mauro, tranquillo :-), StratWarming74 voleva semplicemente dire che è bene spiegare e stimare che probabilità abbiano gli indici, in modo da non illudere, tutto qui, almeno io ho capito così, non era un lamento ma una constatazione oggettiva.
Poi è chiaro che non avviene nulla di quanto indicato dai modelli non succede niente, non siamo mica meteorologi professionisti! ;-)
bravo temporalofilo...solo che cè modo e modo di fare degli interventi!
L'aaroganza nel dirlo non mi è piaciuta affatto...spero se ne sia accorto anche lui!
Io ho solo scritto ciò che puo avvenire, se gfs da split sotto l'azione di un potente major warming per la prima decade di febbraio...io lo noto, lo analizzo e lo riferisco in forum!
Da come mi ha scritto...pare che solo lui li abbia notati in questi anni!!!...essù!
Cmq tempestofilo, quello che posso dire è che con un tale riscaldamento e uno split(come evince gfs anche se in tempi ancora lontani)...potremmo avere una netta risalita della wave2 con hp polare che piloterebbe da noi il lobo(parte di esso) siberiano....poi se si avveri o no quel warming con quell'asse di splittamente non lo so...lo vedremo, ad oggi è così!
PS: se ciò non è accaduto in 20 anni...non vuol dire che domani non accada, dopotutto non abbiam più avuto tali warming con annesso SPLIT da parecchio tempo!
Poi se stratwarming72 ha la "sensazione" che non possa accadere...buon per lui...ma io le sensazioni non posso calcolare...come in parte anche le statistiche! :wink:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

4gen85 ha scritto:Mauro fatte na camomilla damme retta e rileggite i messaggi cosi capisce che e l ora di prenderti un calmante
ma veramente non sono io che ho bisogno di calmanti!
Qua pare che l'isteria per il gelo abbia portato alla rabbia dato che non accade niente!
Io invece mi limito a discutere di ciò che accade...ma non ci si riesce per colpa di alcuni interventi!...come del resto anche il tuo...
Basta discuterne con calma senza esagerare...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

mauro2000 ha scritto:
Luca99 ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Questo warming però potrebbe evolvere in troposfera sai??cosa che non abbiamo quasi mai visto accadere....neanche nel Febbraio 2012.
Immagine
Non ci fu uno split...ma un displacement...
Questo è un desplacement? Non sembra proprio, è stato un MMW con split del VPS, con anche delle pulsazioni in tropo, anche se il dialogo non è stato proprio netto c'è stato comunque, gli effetti ci sono stati in america, come di consueto i warming non portano quasi mai i loro effetti da noi in Europa, comunque ecco la carta:

Immagine
free image upload
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ma ragazzi di che parliamo?
l'inverno è fatto di dic-genn- febbr....
il sole si muove, un VP molto difficilmente può rimanere compatto per tutto il mese di febbraio i raggi solari a metà febbraio contano il doppio di metà dicemebre...
il VP andrà in crisi entro il mese di febbraio, il problema è che è tutto da vedere se ci sarà un blocco ad ovest tale da far aprire la porta nonr orientale per l'europa e poi i tempi, che volete che a marzo in Italia fa quello che ha fatto l'anno scorso in Normandia? Impossibile.
ciao
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Io penso che tutte le ipotesi sono valide in percentuale divetsa vidto che da me oggi 5 cm non li aveva previsti nessuno immsginiano a lungo termine. ..cmq ...cerco di seguire un po tutti i ragionanenti...e ricordiamoci che la mete reologia e una scienza inesatta e perche cosi affascinante....con stima cmq
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:ma ragazzi di che parliamo?
l'inverno è fatto di dic-genn- febbr....
il sole si muove, un VP molto difficilmente può rimanere compatto per tutto il mese di febbraio i raggi solari a metà febbraio contano il doppio di metà dicemebre...
il VP andrà in crisi entro il mese di febbraio, il problema è che è tutto da vedere se ci sarà un blocco ad ovest tale da far aprire la porta nonr orientale per l'europa e poi i tempi, che volete che a marzo in Italia fa quello che ha fatto l'anno scorso in Normandia? Impossibile.
ciao
esatto...infatti credo che molto importante sia l'asse del VPS...o dei VPS!infatti sulla carta che ha postato luca99 si vede benissimo il tipo di warm e l'asse...non proprio consono per eventi gelidi in tutta la sede europea!
sul fatto che vada in crisi hai ragione...è fisiologico...speriamo che sia come dice gfs! :wink:
Bloccato