Scusa...hai appena detto che chi vede freddo sta sognando e chi invece dice atlantico e realista e obiettivo!Temporalofilo ha scritto:Ciao Peter, tu hai esposto la tua ipotesi e quindi non c'è alcuna polemica da fare, siamo qui per esporre le nostre idee e spiegarle in modo che ognuno si arricchisca con le esperienze e le competenze degli altriPeter94 ha scritto: Sono d' accordo. Come ho già detto, secondo la mia umile opinione non è perfettamente esatto cercare di vedere tra mille segnali negativi uno di positivo e concentrarsi solo su quello.
Eb, spero si avveri la carta che hai postato (mi scuso con te e con tutti se io non ne ho ancora mai inserite), però (col massimo rispetto) è una carta a 192 h e molti dicono (forse non a torto) che è inutile spingersi oltre le 102 h circa: questo deve valere sia per i segnali positivi che per quelli negativi. Lo stesso vale coi modelli: anch' io spero che GEM abbia visto giusto, però poi mi faccio una domanda: se fossero ECMWF e GFS a prevedere gelo e neve e GEM a prevedere mitezza, quanti dubbi avrei circa l' arrivo del freddo e quanto prenderei in considerazione GEM?
Lo stesso dicasi per il febbraio 2012. Non è che perché quella volta (o altre poche volte) GEM aveva visto lontano prima di tutti allora bisogni tenerne conto: quante volte GEM ha visto gran freddo e poi si è dovuto accodare agli altri (anche solo quest' inverno ma magari anche in altre stagioni)? Non si può prendere in considerazione solo il 2012 (o il 1985 ecc.), che sono solo una minoranza molto ristretta di situazioni tralasciando tutto il resto (per lo stesso motivo non avrebbe senso da parte di un amante del caldo cercare di trovare fra mille carte un dettaglio che assomigli alla situazione del tal inverno caldo e costruire solo su di esso la sua tesi).
Forse mi sbaglierò, ma nemmeno credo sia esatto (nessun problema se sarò contraddetto, magari mi starò sbagliando) dire che i modelli non tengono conto di questo o quell' indice o non riescono a vedere questa o quella retrogressione: me lo auguro tanto anch' io, ma sappiamo bene che i modelli (programmati non da ignoranti come mema da esperti in materia, almeno si spera) elaborano dati utilizzando complicatissimi conti difficili da gestire senza un potente "calcolatore", quindi appare difficile (non per sminuire l' intuito e le conoscenze di nessuno, beninteso) riuscire a dimostrare se e dove di preciso un modello sbaglia.
Mauro2000, è pur possibile avere retrogressioni anche in marzo (magari succederà anche quest' anno), ma quali potrebbero essere in tal caso le prospettive in termini di durata, di intensità e di temperature (non parlo di scarti rispetto alla media termica di quel periodo, ma dei valori di temperatura nel senso assoluto).
Molto interessante (ai limiti delle mie conoscenze) l' analisi di Luca99.
Secondo me, cercando di essere obiettivo, la tesi per la quale propendo maggiormente è quella promossa da Iniestas. Quindi non dico inverno finito del tutto ma molto compromesso. Forse mi sbaglierò (e lo spero), vero è anche che non ho le conoscenze di molti di voi, comunque ho solo espresso un' umile opinione sperando di non dar luogo a litigi o polemiche.
Saluti.
Bisogna essere obiettivi ed elaborare la tendenza più probabile con carte alla mano, magari cercando di delineare anche quali potrebbero essere le possibili alternative, in meglio o in peggio, ma segnalando sempre che si tratta di ipotesi meno probabili anche se possibili.
Mi fa quindi piacere che in questo forum ci siano sia i sognatori di freddo e neve (che cercano di scovare qualsiasi segnale in tal senso), sia i realisti (come iniestas e altri, cioè coloro che si distaccano di più dai sogni e danno tendenze obiettive e reali e che poi sono le più probabili).
Ciao!
scusa ma.....con un warming in sede atlantica credi che l'atlantico venga nel mediterraneo??....o con un HP in sede polare e uno in siberia(con tanto di gelo al suolo nell'est europa...credi che l'atlantico abbia ancora voce grossa in capitolo?...e sopratutto...CREDI NELL?ATLANTICO QUANDO INVECE GLI INDICI LO DANNO IN ROTTURA???....mi sa che il realistico ed obiettivo non sia quello che vede atlantico a gogo...scusa ma è così!