Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Temporalofilo ha scritto:
Peter94 ha scritto: Sono d' accordo. Come ho già detto, secondo la mia umile opinione non è perfettamente esatto cercare di vedere tra mille segnali negativi uno di positivo e concentrarsi solo su quello.
Eb, spero si avveri la carta che hai postato (mi scuso con te e con tutti se io non ne ho ancora mai inserite), però (col massimo rispetto) è una carta a 192 h e molti dicono (forse non a torto) che è inutile spingersi oltre le 102 h circa: questo deve valere sia per i segnali positivi che per quelli negativi. Lo stesso vale coi modelli: anch' io spero che GEM abbia visto giusto, però poi mi faccio una domanda: se fossero ECMWF e GFS a prevedere gelo e neve e GEM a prevedere mitezza, quanti dubbi avrei circa l' arrivo del freddo e quanto prenderei in considerazione GEM?
Lo stesso dicasi per il febbraio 2012. Non è che perché quella volta (o altre poche volte) GEM aveva visto lontano prima di tutti allora bisogni tenerne conto: quante volte GEM ha visto gran freddo e poi si è dovuto accodare agli altri (anche solo quest' inverno ma magari anche in altre stagioni)? Non si può prendere in considerazione solo il 2012 (o il 1985 ecc.), che sono solo una minoranza molto ristretta di situazioni tralasciando tutto il resto (per lo stesso motivo non avrebbe senso da parte di un amante del caldo cercare di trovare fra mille carte un dettaglio che assomigli alla situazione del tal inverno caldo e costruire solo su di esso la sua tesi).
Forse mi sbaglierò, ma nemmeno credo sia esatto (nessun problema se sarò contraddetto, magari mi starò sbagliando) dire che i modelli non tengono conto di questo o quell' indice o non riescono a vedere questa o quella retrogressione: me lo auguro tanto anch' io, ma sappiamo bene che i modelli (programmati non da ignoranti come me :D ma da esperti in materia, almeno si spera) elaborano dati utilizzando complicatissimi conti difficili da gestire senza un potente "calcolatore", quindi appare difficile (non per sminuire l' intuito e le conoscenze di nessuno, beninteso) riuscire a dimostrare se e dove di preciso un modello sbaglia.
Mauro2000, è pur possibile avere retrogressioni anche in marzo (magari succederà anche quest' anno), ma quali potrebbero essere in tal caso le prospettive in termini di durata, di intensità e di temperature (non parlo di scarti rispetto alla media termica di quel periodo, ma dei valori di temperatura nel senso assoluto).
Molto interessante (ai limiti delle mie conoscenze) l' analisi di Luca99.
Secondo me, cercando di essere obiettivo, la tesi per la quale propendo maggiormente è quella promossa da Iniestas. Quindi non dico inverno finito del tutto ma molto compromesso. Forse mi sbaglierò (e lo spero), vero è anche che non ho le conoscenze di molti di voi, comunque ho solo espresso un' umile opinione sperando di non dar luogo a litigi o polemiche :D .
Saluti.
Ciao Peter, tu hai esposto la tua ipotesi e quindi non c'è alcuna polemica da fare, siamo qui per esporre le nostre idee e spiegarle in modo che ognuno si arricchisca con le esperienze e le competenze degli altri ;-)
Bisogna essere obiettivi ed elaborare la tendenza più probabile con carte alla mano, magari cercando di delineare anche quali potrebbero essere le possibili alternative, in meglio o in peggio, ma segnalando sempre che si tratta di ipotesi meno probabili anche se possibili.
Mi fa quindi piacere che in questo forum ci siano sia i sognatori di freddo e neve (che cercano di scovare qualsiasi segnale in tal senso), sia i realisti (come iniestas e altri, cioè coloro che si distaccano di più dai sogni e danno tendenze obiettive e reali e che poi sono le più probabili).
Ciao!
Scusa...hai appena detto che chi vede freddo sta sognando e chi invece dice atlantico e realista e obiettivo!
scusa ma.....con un warming in sede atlantica credi che l'atlantico venga nel mediterraneo??....o con un HP in sede polare e uno in siberia(con tanto di gelo al suolo nell'est europa...credi che l'atlantico abbia ancora voce grossa in capitolo?...e sopratutto...CREDI NELL?ATLANTICO QUANDO INVECE GLI INDICI LO DANNO IN ROTTURA???....mi sa che il realistico ed obiettivo non sia quello che vede atlantico a gogo...scusa ma è così!
:wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
VELENO

Messaggio da VELENO »

Quoto in toto Mauro2000......sti nuovi professori mi garbano poco....di "prof"ce n'e' uno solo!!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per sabato minimo + profondo e gpt più bassi:

Immagine

Termiche sempre miti al centro-sud, un pelo + basse all'estremo NW:

Immagine
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

mauro2000 ha scritto:
Ciao Peter, tu hai esposto la tua ipotesi e quindi non c'è alcuna polemica da fare, siamo qui per esporre le nostre idee e spiegarle in modo che ognuno si arricchisca con le esperienze e le competenze degli altri ;-)
Bisogna essere obiettivi ed elaborare la tendenza più probabile con carte alla mano, magari cercando di delineare anche quali potrebbero essere le possibili alternative, in meglio o in peggio, ma segnalando sempre che si tratta di ipotesi meno probabili anche se possibili.
Mi fa quindi piacere che in questo forum ci siano sia i sognatori di freddo e neve (che cercano di scovare qualsiasi segnale in tal senso), sia i realisti (come iniestas e altri, cioè coloro che si distaccano di più dai sogni e danno tendenze obiettive e reali e che poi sono le più probabili).
Ciao!
Scusa...hai appena detto che chi vede freddo sta sognando e chi invece dice atlantico è realista e obiettivo!
scusa ma.....con un warming in sede atlantica credi che l'atlantico venga nel mediterraneo??....o con un HP in sede polare e uno in siberia(con tanto di gelo al suolo nell'est europa...credi che l'atlantico abbia ancora voce grossa in capitolo?...e sopratutto...CREDI NELL?ATLANTICO QUANDO INVECE GLI INDICI LO DANNO IN ROTTURA???....mi sa che il realistico ed obiettivo non sia quello che vede atlantico a gogo...scusa ma è così!
Ciao Mauro, quello che ho detto è da intendersi nella situazione attuale, cioè con GM che danno come evoluzione più probabile l'assenza di gelo in arrivo sull'Italia per i prossimi 10-15gg.
Poi chiaramente se hai carte che ritieni sufficientemente attendibili che mostrano il contrario, ottimo, siamo qui per discuterne, a me interessa capire quale sarà l'evoluzione più probabile, non quella improbabile che desidero io :-)
Quindi se vedete segnali di cambiamento importanti postate le carte e discutiamone serenamente e senza polemica, la divisione in freddofili e caldofili non deve esistere fra esperti di meteo :-)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Da ora posto qualche emisferica:

Immagine

Hp Polare meno evidente ora, depressione più interessante sui nostri mari occidentali!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Cmq sia i tempi semmai si realizzi questo Warming sono lunghi per effetti su di noi, di tempo oggettivamente non ne abbiamo. I GM non vedono nulla nemmeno nella code dei runs.

Cambieranno? Si dicevo lo stesso l'inverno scorso, ma 1 mese dietro e quindi con molto più tempo avanti per sperare. Secondo me l'occasione era in questi giorni, l'anticiclone Russo era riuscito a spingersi a due passi da casa nostra ma a causa della mancata wave 2 sempre per quel maledetto Canadese ci porta solo un clima nella norma invernale. Ma durerà poco perche già mercoledi torneranno correnti meridionali con ritorno di pesante sopra-media al centro-sud. Ora questo era un'occasione andata in vacca e bisogna ricostruire tutto un impianto favorevole che non si vede nemmeno lontanamente. Ormai a fine Gennaio la speranza unitamente alla pazienza iniziano a venire meno.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Diamond_Sea ha scritto:Cmq sia i tempi semmai si realizzi questo Warming sono lunghi per effetti su di noi, di tempo oggettivamente non ne abbiamo. I GM non vedono nulla nemmeno nella code dei runs.

Cambieranno? Si dicevo lo stesso l'inverno scorso, ma 1 mese dietro e quindi con molto più tempo avanti per sperare. Secondo me l'occasione era in questi giorni, l'anticiclone Russo era riuscito a spingersi a due passi da casa nostra ma a causa della mancata wave 2 sempre per quel maledetto Canadese ci porta solo un clima nella norma invernale. Ma durerà poco perche già mercoledi torneranno correnti meridionali con ritorno di pesante sopra-media al centro-sud. Ora questo era un'occasione andata in vacca e bisogna ricostruire tutto un impianto favorevole che non si vede nemmeno lontanamente. Ormai a fine Gennaio la speranza unitamente alla pazienza iniziano a venire meno.
A warming avvenuto...bastano 7 giorni(anche meno) per avere riscontri in troposfera!!
Se il warming attualmente(purtroppo è proiezione...ecco perchè ci andiamo coi piedi di piombo, ma siamo a buon punto) e visto intorno al 5 Febbraio(quindi 1° decade), i riscontri li potremmo avere in 2° decade(quindi 10-15 Febbraio).
Capisco la pazienza che va via, ormai son due mesi che studiamo ste situazioni bariche con questo atlantico che rovina i piani all'ultio....ma credimi...siamo quasi alla fine :D
PS: non cè solo il riscaldamento stratosferico in ballo :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ora non buonissima la situazione on una temporanea spanciata dell'Hp e termiche alte! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In alto è tutto confermato finora:

Immagine
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Per tutto il run 12 di GFS, ma ormai non e' una novita', risulta totalmente non pervenuta qualsiasi attivita' di elevazione dell' onda atlantica :?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Che mitezza in tutt'Europa:

Immagine

Va be siamo nel fanta! ;)
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

mauro2000 ha scritto:
Ciao!
Scusa...hai appena detto che chi vede freddo sta sognando e chi invece dice atlantico è realista e obiettivo!
Ciao Mauro, quello che ho detto è da intendersi nella situazione attuale, cioè con GM che danno come evoluzione più probabile l'assenza di gelo in arrivo sull'Italia per i prossimi 10-15gg.
Poi chiaramente se hai carte che ritieni sufficientemente attendibili che mostrano il contrario, ottimo, siamo qui per discuterne, a me interessa capire quale sarà l'evoluzione più probabile, non quella improbabile che desidero io :-)
Quindi se vedete segnali di cambiamento importanti postate le carte e discutiamone serenamente e senza polemica, la divisione in freddofili e caldofili non deve esistere fra esperti di meteo :-)
tempestofilo...hai detto bene...e mi fa piacere confrontarmi senza entrare in poleica(con i mess basta poco per capire male :D).
Ti ripeto che vedere oggi i GM dopo le 120 ore per me e deleterio...in quanto abbiamo troppi tasselli che dovranno essere implementati nei modelli ecco perchè dopo le 120 ore ancora non si vedono risvolti!
Se vai al post "occhio al rsiveglio dell'orso" ho caricato un pò di modelli gem e qualche carta storica per far vedere le similitudini e ho delineato anche il perchè!
Per quanto riguarda gli indici...abbiamo mooolti indici che non quadrano con i modelli, semplicemente perchè i modelli non li hanno ancora inseriti...la AO e in salita(segno di un azzorre ancora attivo), la madden sta virando in fase 7 per la prima decade di febbraio se si avvicinasse in fase 8 per l'inizio della seconda decade sarebbe BLOCCO ATLANTICO(ma qui siuamo troppo lontani ancora), ep-flux è attivissimo...segno che in stratosfera il riscaldamento avverrà(speriamo...la sicurezza non ce mai...neanche fra 10 ore :lol: )PNA POSITIVO ERA ORA!!ce ne son altri da analizzare etutti son buoni...quello che sto aspettando io e lo stravolgimento dei modelli(2-3-4 giorni), intanto osservo e riosservo questi indici con la speranza che modifichino sempre in meglio.
Adesso non posso postarle(ci metterei troppo tempo e stò facendo altro...oltre che scrivere qui), magari in serata lo faccio!
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Ciao Mauro, grazie per le tue spiegazioni, aspettiamo che i modelli intercettino a lungo termine qualche cambiamento entro i prossimi 3-4 giorni, a me fa solo piacere, visto che commentare carte insulse non piace nemmeno a me, però questa è la situazione ad oggi :-)
Buona serata.
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

mauro2000 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Cmq sia i tempi semmai si realizzi questo Warming sono lunghi per effetti su di noi, di tempo oggettivamente non ne abbiamo. I GM non vedono nulla nemmeno nella code dei runs.

A warming avvenuto...bastano 7 giorni(anche meno) per avere riscontri in troposfera!!
Se il warming attualmente(purtroppo è proiezione...ecco perchè ci andiamo coi piedi di piombo, ma siamo a buon punto) e visto intorno al 5 Febbraio(quindi 1° decade), i riscontri li potremmo avere in 2° decade(quindi 10-15 Febbraio).
Capisco la pazienza che va via, ormai son due mesi che studiamo ste situazioni bariche con questo atlantico che rovina i piani all'ultio....ma credimi...siamo quasi alla fine :D
PS: non cè solo il riscaldamento stratosferico in ballo :wink:
i warming in stratosfera ci sono tutti gli anni
in se e per se non significano molto... posso portare effetti come no

idem la madden vista in fase 7... fin che non passa in fase 8 può restare cosi o tornare in fase 6... le probabilità sono le stesse

meglio navigare a vista con i modelli che per il momento non intravedono nessun scenario gelido all'orizzonte.
Bloccato