Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

eb717 ha scritto:Io partirei da questa neanche troppo lontana:

Immagine

Hp polare ben strutturata, VP in nuovo collasso...se l'Hp sale allora ci divertiamo!
Ciao Eb che ci dici per il medio-breve?
Scalda o non scalda Sabato prossimo?
Scalda senza piovere oppure ci fa una bella alluvioncina sull'Appennino centrale?
Reading è un po' meno arroventato di gf.... Come sempre...

Ho fatto un Alpitour nei giorni scorso, lorò lassù son tranquilli e beati, non stanno certo a sbattersi come noi!
Hanno paesaggi da cartolina, stanno vivendo un vero flashback oldstyle.
L'Italia è lunga e variegata!
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Diamond_Sea ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Bho io dai GM vedo solo la Primavera in arrivo. Adesso si ricomincia a parlare di Strat Warming, che poi al limita sarà un qualunque final warming per il normale collassamento del VP alle porte della primavera. Si può sperare nei classici colpi di coda (coda di che cosa però non saprei dirlo).
mamma mia diamond....addirittura la primavera???eddai...da te non ci si può aspettare una uscita così!!!!
Ma il febbraio 2012 eri a roseto???????? :lol:
e cmq la primavera inizia a fine marzo non a fine Gennaio :lol: :lol:
Il febbraio 2012 ce lo possiamo scordare per chissa quanti anni ancora. Quest'anno il 2006/2007 è il metro di paragone più giusto.
prima di tutto voglio precisare che ogni anno e diverso da tutti quelli passati, magari simile, ma non uguale!
Poi vorrei dire che abbiamo figure bariche che hanno poco a che fare con il 2006/07....se proprio siamo in termini di paragone....allora ti posto questa carta storica:

http://www.meteociel.fr/modeles/archive ... p=5&mode=0
Anche in quell'anno abbiamo avuto un atlantico che ha sempre sparato sul mediterraneo...un orso che si è consolidato bene bene(come quello attuale) e un warming che poi il 31(4 giorni dopo questa carta) ha dato il suo picco...portando allo SPLIT il VPS(come pare in questa occasione)!Eppure....abbiamo avuto un gelo storico che tutt'ora tutti ricordano....quindi occhio!
Con questo non voglio dire che ci sarà un ondata storica a Febbraio...ma che le figure bariche ci son tutte per dare una STERZATA decisiva e con probabilità storiche a Febbraio di quest'anno!!
Io ho detto la mia, intuendo e verificando copn dati e carte attualmente disponibili....voi pare andiate a sensazioni.....niente di sbagliato!Però almeno datemi delle carte da osservare invece di mere parole e sensazioni dell'ultimo momento!
Sennza polemica ovvio :wink:
Ultima modifica di mauro2000 il dom gen 26, 2014 4:03 pm, modificato 2 volte in totale.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Precipitofilo ha scritto:
mauro2000 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Bho io dai GM vedo solo la Primavera in arrivo. Adesso si ricomincia a parlare di Strat Warming, che poi al limita sarà un qualunque final warming per il normale collassamento del VP alle porte della primavera. Si può sperare nei classici colpi di coda (coda di che cosa però non saprei dirlo).
mamma mia diamond....addirittura la primavera???eddai...da te non ci si può aspettare una uscita così!!!!
Vedo che il mito del febbraio 2012 continua ad aleggiare ogni anno.... Non ce ne libereremo mai.

Ps: la primavera meteorologica comincia il 1° marzo
ahahaha....infatti siamo al 26 di GENNAIO!!!ahaha...dai :lol:
ps: ho visto irruzioni da est nella mia zona anche il 15 di Marzo....è non ho 50 anni(cioè non faccio parte di quella schiera di persone che hanno avuto il piacere di vivere inverni crudi come quelli passati)!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Oh ragazzi mi associo con chi dice che l aria e tipica da neve....oggi qui da me siamo passati da -2alle 9...con i 7gradi delle 11e conseguente rovescio di neve alle 12a -1........con accumulo al suolo....di qualche cm....tra l altro che nessuno aveva previsto tranne un sito che non sto qui a dire.....speriamo i modelli ritocchino la sciroccata di fine settimana
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

4gen85 ha scritto:Oh ragazzi mi associo con chi dice che l aria e tipica da neve....oggi qui da me siamo passati da -2alle 9...con i 7gradi delle 11e conseguente rovescio di neve alle 12a -1........con accumulo al suolo....di qualche cm....tra l altro che nessuno aveva previsto tranne un sito che non sto qui a dire.....speriamo i modelli ritocchino la sciroccata di fine settimana
Allerta Meteo: “bomba” di maltempo e scirocco tra 31 gennaio e 3 febbraio, altro che “giorni della merla”… :shock: :shock: si cominciano a ventilare un po' in troppi questa ipotesi... Altra Alluvione???? :shock:(forse ti riferivi a questo)
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ottime conferme dalla Madden ....non riesco a postarle ma l'aggiornamento è ottimo :verso la fase 7 con buona magnitudo..Insomma si inizia ad incastrarsi il tutto e i modelli avranno un terremoto forse gia nei prossimi giorni....si inizia a ballare.... 8)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
mauro2000 ha scritto: mamma mia diamond....addirittura la primavera???eddai...da te non ci si può aspettare una uscita così!!!!
Vedo che il mito del febbraio 2012 continua ad aleggiare ogni anno.... Non ce ne leremo mai.

Il febbraio 2012 è come il gennaio 1985...dunque ce ne libereremo solo 2039 :D

a parte tutto, facciamo WARNING NOT WARMING.....

cioè facciamo tesoro dello scorso inverno, tante illusioni sullo strat warming e poi un nulla di fatto....tutti ad attendere "la virata" e ci siamo presi solo colpi in testa dai GM....

dunque continuerei nel low profile, non aspettandomi niente che un semplice colpo di coda invernale tra fine febbraio e inizio marzo....
e intendo roba artica, niente transiberiana...

poi ognuno può sognare per carità, però ritengo sia preferibile andarci piano dopo l'esperienza dello scorso anno che ha dimostrato che le dinamiche strato vanno lette con molto distacco...

che poi è anche vero che è strano che in Europa centrale (a parte la Scandinavia) si chiuda senza un'ondata di gelo rilevante, però anche questo ci può stare ogni tot anni.

ciao
Sono d' accordo. Come ho già detto, secondo la mia umile opinione non è perfettamente esatto cercare di vedere tra mille segnali negativi uno di positivo e concentrarsi solo su quello.
Eb, spero si avveri la carta che hai postato (mi scuso con te e con tutti se io non ne ho ancora mai inserite), però (col massimo rispetto) è una carta a 192 h e molti dicono (forse non a torto) che è inutile spingersi oltre le 102 h circa: questo deve valere sia per i segnali positivi che per quelli negativi. Lo stesso vale coi modelli: anch' io spero che GEM abbia visto giusto, però poi mi faccio una domanda: se fossero ECMWF e GFS a prevedere gelo e neve e GEM a prevedere mitezza, quanti dubbi avrei circa l' arrivo del freddo e quanto prenderei in considerazione GEM?
Lo stesso dicasi per il febbraio 2012. Non è che perché quella volta (o altre poche volte) GEM aveva visto lontano prima di tutti allora bisogni tenerne conto: quante volte GEM ha visto gran freddo e poi si è dovuto accodare agli altri (anche solo quest' inverno ma magari anche in altre stagioni)? Non si può prendere in considerazione solo il 2012 (o il 1985 ecc.), che sono solo una minoranza molto ristretta di situazioni tralasciando tutto il resto (per lo stesso motivo non avrebbe senso da parte di un amante del caldo cercare di trovare fra mille carte un dettaglio che assomigli alla situazione del tal inverno caldo e costruire solo su di esso la sua tesi).
Forse mi sbaglierò, ma nemmeno credo sia esatto (nessun problema se sarò contraddetto, magari mi starò sbagliando) dire che i modelli non tengono conto di questo o quell' indice o non riescono a vedere questa o quella retrogressione: me lo auguro tanto anch' io, ma sappiamo bene che i modelli (programmati non da ignoranti come me :D ma da esperti in materia, almeno si spera) elaborano dati utilizzando complicatissimi conti difficili da gestire senza un potente "calcolatore", quindi appare difficile (non per sminuire l' intuito e le conoscenze di nessuno, beninteso) riuscire a dimostrare se e dove di preciso un modello sbaglia.
Mauro2000, è pur possibile avere retrogressioni anche in marzo (magari succederà anche quest' anno), ma quali potrebbero essere in tal caso le prospettive in termini di durata, di intensità e di temperature (non parlo di scarti rispetto alla media termica di quel periodo, ma dei valori di temperatura nel senso assoluto).
Molto interessante (ai limiti delle mie conoscenze) l' analisi di Luca99.
Secondo me, cercando di essere obiettivo, la tesi per la quale propendo maggiormente è quella promossa da Iniestas. Quindi non dico inverno finito del tutto ma molto compromesso. Forse mi sbaglierò (e lo spero), vero è anche che non ho le conoscenze di molti di voi, comunque ho solo espresso un' umile opinione sperando di non dar luogo a litigi o polemiche :D .
Saluti.
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

ContessaStrega ha scritto:Ottime conferme dalla Madden ....non riesco a postarle ma l'aggiornamento è ottimo :verso la fase 7 con buona magnitudo..Insomma si inizia ad incastrarsi il tutto e i modelli avranno un terremoto forse gia nei prossimi giorni....si inizia a ballare.... 8)
azz...madden in fase 7 inoltrata e buona magnitudo, warming molto probabile anche se oltre le 180 ore, HP polare saldo al suo posto, aumento di gpt in sede polare, rallentamento del getto in zona NATL, ao in salita, nam leggermente positivo(possibile discesa anche sotto lo 0 nei prox giorni), tripolo che mi gusta :lol: :lol: :lol:
Gli ingredienti ci sono....speriamo si incastrino e che quel benedetto WARMING si posizioni sulla zona orientale canadese e che splitti il VPS....dopodichè....... :lol: :lol: :lol:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Peter94 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Vedo che il mito del febbraio 2012 continua ad aleggiare ogni anno.... Non ce ne leremo mai.

Il febbraio 2012 è come il gennaio 1985...dunque ce ne libereremo solo 2039 :D

a parte tutto, facciamo WARNING NOT WARMING.....

cioè facciamo tesoro dello scorso inverno, tante illusioni sullo strat warming e poi un nulla di fatto....tutti ad attendere "la virata" e ci siamo presi solo colpi in testa dai GM....

dunque continuerei nel low profile, non aspettandomi niente che un semplice colpo di coda invernale tra fine febbraio e inizio marzo....
e intendo roba artica, niente transiberiana...

poi ognuno può sognare per carità, però ritengo sia preferibile andarci piano dopo l'esperienza dello scorso anno che ha dimostrato che le dinamiche strato vanno lette con molto distacco...

che poi è anche vero che è strano che in Europa centrale (a parte la Scandinavia) si chiuda senza un'ondata di gelo rilevante, però anche questo ci può stare ogni tot anni.

ciao
Sono d' accordo. Come ho già detto, secondo la mia umile opinione non è perfettamente esatto cercare di vedere tra mille segnali negativi uno di positivo e concentrarsi solo su quello.
Eb, spero si avveri la carta che hai postato (mi scuso con te e con tutti se io non ne ho ancora mai inserite), però (col massimo rispetto) è una carta a 192 h e molti dicono (forse non a torto) che è inutile spingersi oltre le 102 h circa: questo deve valere sia per i segnali positivi che per quelli negativi. Lo stesso vale coi modelli: anch' io spero che GEM abbia visto giusto, però poi mi faccio una domanda: se fossero ECMWF e GFS a prevedere gelo e neve e GEM a prevedere mitezza, quanti dubbi avrei circa l' arrivo del freddo e quanto prenderei in considerazione GEM?
Lo stesso dicasi per il febbraio 2012. Non è che perché quella volta (o altre poche volte) GEM aveva visto lontano prima di tutti allora bisogni tenerne conto: quante volte GEM ha visto gran freddo e poi si è dovuto accodare agli altri (anche solo quest' inverno ma magari anche in altre stagioni)? Non si può prendere in considerazione solo il 2012 (o il 1985 ecc.), che sono solo una minoranza molto ristretta di situazioni tralasciando tutto il resto (per lo stesso motivo non avrebbe senso da parte di un amante del caldo cercare di trovare fra mille carte un dettaglio che assomigli alla situazione del tal inverno caldo e costruire solo su di esso la sua tesi).
Forse mi sbaglierò, ma nemmeno credo sia esatto (nessun problema se sarò contraddetto, magari mi starò sbagliando) dire che i modelli non tengono conto di questo o quell' indice o non riescono a vedere questa o quella retrogressione: me lo auguro tanto anch' io, ma sappiamo bene che i modelli (programmati non da ignoranti come me :D ma da esperti in materia, almeno si spera) elaborano dati utilizzando complicatissimi conti difficili da gestire senza un potente "calcolatore", quindi appare difficile (non per sminuire l' intuito e le conoscenze di nessuno, beninteso) riuscire a dimostrare se e dove di preciso un modello sbaglia.
Mauro2000, è pur possibile avere retrogressioni anche in marzo (magari succederà anche quest' anno), ma quali potrebbero essere in tal caso le prospettive in termini di durata, di intensità e di temperature (non parlo di scarti rispetto alla media termica di quel periodo, ma dei valori di temperatura nel senso assoluto).
Secondo me, cercando di essere obiettivo, la tesi per la quale propendo maggiormente è quella promossa da Iniestas. Quindi non dico inverno finito del tutto ma molto compromesso. Forse mi sbaglierò (e lo spero), vero è anche che non ho le conoscenze di molti di voi, comunque ho solo espresso un' umile opinione sperando di non dar luogo a litigi o polemiche :D .
Saluti.
Ti rispondo subito....io i modelli(gem,gfs,ecmwf,ukmo,gefs) sono le ultime cose che vado a vedere!essi si basano su calcoli matematici che hanno come base gli indici e le varie statistiche!Io vado a vedere prima gli indici, ciò che avviene in stratosfera e troposfera e poi mi faccio un idea osservando i modelli....che....e sottolineo CHE...si evolvono nel tempo in base agli attuali indice senza prendere in considerazione alcuni valori non assestati(anche l'HP polare nei calcoli modellistici crea molto disordine, i valori al suolo sono di difficile coprensione per i modelli...immagina a 100 ore!!!)....il mio consiglio e di osservare solo alla fine i modelli, prima guardati gli indici teleconnettivi, la madden, i riscaldamenti, ao,nao,ep flux,pna,ecc ecc e dopo vedi se dagl'indici che hai visto e appreso hai un riscontro modellistico...se non lo hai, cè qualcosa che non quadra............INFATTI ADESSO QUALCOSA NON VA....ecco perchè continuiamoa dire di aspettare 3-4 giorni, perchè a quel punto i modelli implementeranno i nuovi valori che attualmente sono strabilianti, ma ancora in tempi leggermente lunghi per essere presi per sacrosanti! :wink:

PS: Parliamo di Gem perchè ora come ora è il primo modello che fa intravedere dei movimenti barici consoni con gli indici e i valori attualmente in nostro possesso...chissà nei prossimi giorni anche gfs si accoderà a lui...chissà...speriamo(ecmwf è gia a buon punto).
Queste sono ipotesi, ma ipotesi validate da dati in nostro possesso o proiezioni di avvenimenti futuri(warming).
Ultima modifica di mauro2000 il dom gen 26, 2014 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

mauro2000 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Ottime conferme dalla Madden ....non riesco a postarle ma l'aggiornamento è ottimo :verso la fase 7 con buona magnitudo..Insomma si inizia ad incastrarsi il tutto e i modelli avranno un terremoto forse gia nei prossimi giorni....si inizia a ballare.... 8)
azz...madden in fase 7 inoltrata e buona magnitudo, warming molto probabile anche se oltre le 180 ore, HP polare saldo al suo posto, aumento di gpt in sede polare, rallentamento del getto in zona NATL, ao in salita, nam leggermente positivo(possibile discesa anche sotto lo 0 nei prox giorni), tripolo che mi gusta :lol: :lol: :lol:
Gli ingredienti ci sono....speriamo si incastrino e che quel benedetto WARMING si posizioni sulla zona orientale canadese e che splitti il VPS....dopodichè....... :lol: :lol: :lol:
io non ho detto fase 7 inoltrata.... :wink: però è buona...aggiungi ai tuoi indizi la pna verso la negatività finalmente....insomma le cose si muoveranno presto.... 8)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Peter94 ha scritto: Sono d' accordo. Come ho già detto, secondo la mia umile opinione non è perfettamente esatto cercare di vedere tra mille segnali negativi uno di positivo e concentrarsi solo su quello.
Saluti.
Ciao Peter, tu hai esposto la tua ipotesi e quindi non c'è alcuna polemica da fare, siamo qui per esporre le nostre idee e spiegarle in modo che ognuno si arricchisca con le esperienze e le competenze degli altri ;-)
Bisogna essere obiettivi ed elaborare la tendenza più probabile con carte alla mano, magari cercando di delineare anche quali potrebbero essere le possibili alternative, in meglio o in peggio, ma segnalando sempre che si tratta di ipotesi meno probabili anche se possibili.
Mi fa quindi piacere che in questo forum ci siano sia i sognatori di freddo e neve (che cercano di scovare qualsiasi segnale in tal senso), sia i realisti (come iniestas e altri, cioè coloro che si distaccano di più dai sogni e danno tendenze obiettive e reali e che poi sono le più probabili).
Ciao!
Ultima modifica di Temporalofilo il dom gen 26, 2014 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Scusate la mia ignoranza sono un appassionato ma purtroppo anche devi prendere mano con tanti sigle e carte...ma guardando il sayellite sobo rimasto impressionato dal vortice islandese e l aria fredda che lo segue secondo voi non potrebbe risucchiare direttamente aria artica e spingerla verso sud?...con molta umilta yuri
viking

Messaggio da viking »

Immagine 8) 8) tho rispuntano prp
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
un muro a est..... :wink:
Bloccato