Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
fabylillo92
mauro2000 ha scritto:Vedo che inizi a vedere un pertugio in questo brutto inverno...bene...mi fa piacereiniestas ha scritto:
è l'unica speranza
il sole dirà la sua nel bene e ne male nn credo che il VP regga tutto il mese di febbraio, il pattern atlantico è arrivato alla parte finale...
fetti tra
quello che mi aspetto è una prima decade di febbraio e forse parte della seconda con pattern in via di esaurimento, crisi del VP in seconda decade, effetti n tropo dopo il 20 febbraio...
purtroppo il sole dirà la sia anche nel male, nel senso che dal 20 febbraio quand'anche avessimo l'irruzione artico continent scordiamoci di fare le temperature di gennaio...
però la dinamicità tipica di fine febbraio /inzio marzo non è penalizzante per la neve, anche se durerebbe poco!
Cmq credo che se il warming diventi cosa reale in quella data....possiamo aspettarci cambiamenti rilevanti gia prima del 15 Febbraio....il periodo puo essere 8-12!...poi se il warming ritarda....è un altro conto...ottima analisi iniestas
ciao iniestas
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
Diamond_Sea
mamma mia diamond....addirittura la primavera???eddai...da te non ci si può aspettare una uscita così!!!!Diamond_Sea ha scritto:Bho io dai GM vedo solo la Primavera in arrivo. Adesso si ricomincia a parlare di Strat Warming, che poi al limita sarà un qualunque final warming per il normale collassamento del VP alle porte della primavera. Si può sperare nei classici colpi di coda (coda di che cosa però non saprei dirlo).
Ma il febbraio 2012 eri a roseto????????
e cmq la primavera inizia a fine marzo non a fine Gennaio
-
Diamond_Sea
Il febbraio 2012 ce lo possiamo scordare per chissa quanti anni ancora. Quest'anno il 2006/2007 è il metro di paragone più giusto.mauro2000 ha scritto:mamma mia diamond....addirittura la primavera???eddai...da te non ci si può aspettare una uscita così!!!!Diamond_Sea ha scritto:Bho io dai GM vedo solo la Primavera in arrivo. Adesso si ricomincia a parlare di Strat Warming, che poi al limita sarà un qualunque final warming per il normale collassamento del VP alle porte della primavera. Si può sperare nei classici colpi di coda (coda di che cosa però non saprei dirlo).
Ma il febbraio 2012 eri a roseto????????![]()
e cmq la primavera inizia a fine marzo non a fine Gennaio![]()
- Precipitofilo
Vedo che il mito del febbraio 2012 continua ad aleggiare ogni anno.... Non ce ne libereremo mai.mauro2000 ha scritto:mamma mia diamond....addirittura la primavera???eddai...da te non ci si può aspettare una uscita così!!!!Diamond_Sea ha scritto:Bho io dai GM vedo solo la Primavera in arrivo. Adesso si ricomincia a parlare di Strat Warming, che poi al limita sarà un qualunque final warming per il normale collassamento del VP alle porte della primavera. Si può sperare nei classici colpi di coda (coda di che cosa però non saprei dirlo).
Ps: la primavera meteorologica comincia il 1° marzo
Precipitofilo ha scritto:Vedo che il mito del febbraio 2012 continua ad aleggiare ogni anno.... Non ce ne leremo mai.mauro2000 ha scritto:mamma mia diamond....addirittura la primavera???eddai...da te non ci si può aspettare una uscita così!!!!Diamond_Sea ha scritto:Bho io dai GM vedo solo la Primavera in arrivo. Adesso si ricomincia a parlare di Strat Warming, che poi al limita sarà un qualunque final warming per il normale collassamento del VP alle porte della primavera. Si può sperare nei classici colpi di coda (coda di che cosa però non saprei dirlo).
Ps: la primavera meteorologica comincia il 1° marzo
Il febbraio 2012 è come il gennaio 1985...dunque ce ne libereremo solo 2039
a parte tutto, facciamo WARNING NOT WARMING.....
cioè facciamo tesoro dello scorso inverno, tante illusioni sullo strat warming e poi un nulla di fatto....tutti ad attendere "la virata" e ci siamo presi solo colpi in testa dai GM....
dunque continuerei nel low profile, non aspettandomi niente che un semplice colpo di coda invernale tra fine febbraio e inizio marzo....
e intendo roba artica, niente transiberiana...
poi ognuno può sognare per carità, però ritengo sia preferibile andarci piano dopo l'esperienza dello scorso anno che ha dimostrato che le dinamiche strato vanno lette con molto distacco...
che poi è anche vero che è strano che in Europa centrale (a parte la Scandinavia) si chiuda senza un'ondata di gelo rilevante, però anche questo ci può stare ogni tot anni.
ciao