Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Carte da guardare non oltre le 78 h, ma non vedete che le previsioni di neve si e neve no cambiano ad ogni run di gfs, secondo me bisognerebbe essere molto più coraggiosi, chi se ne intende.
Come già detto da qualcuno oltre le 100 h è superfantameteo e pertanto all'articolo di ml che ho letto non do nessuna valenza, si basa su una corsa di Gfs, non sappiamo nemmeno quello che fa tra due giorni, figuriamoci più avanti.
Situazione da seguire solo nel breve e poi se scoppierà la primavera, prenderemo quello che viene, ma non date credito a carte da fantameteo.
Intanto cerchiamo di focalizzare cosa accadrà nel breve medio che non è chiaor nemmeno quello.
Angelo
Come già detto da qualcuno oltre le 100 h è superfantameteo e pertanto all'articolo di ml che ho letto non do nessuna valenza, si basa su una corsa di Gfs, non sappiamo nemmeno quello che fa tra due giorni, figuriamoci più avanti.
Situazione da seguire solo nel breve e poi se scoppierà la primavera, prenderemo quello che viene, ma non date credito a carte da fantameteo.
Intanto cerchiamo di focalizzare cosa accadrà nel breve medio che non è chiaor nemmeno quello.
Angelo
tutto puo succedere per carità però se anche i previsori non vedono un febbraio invernale evidentemente i segnali che portano verso questa via sono scarsini!NIVOFILO86 ha scritto:e chi vi dice che non cambia????? magari cambierà pure già domani!!! ragazzi sarò rimasto l'unico ottimista a vedere un Febbraio dinamico???
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Il long e il fanta sono tipo 10 run che GFS li conferma, ribaltoni? Possono anche succedere, però vedendo tutti i modelli allineati sul long con l'hp pronto a spanciare, è molto probabile che sarà cosi, come dicono giustamente iniestas e stratwarming, se gfs o ecm sono discordi, se dagli spaghi si evince qualcosa di buono oppure a tratti compare qualche irruzione allora ok, sono il primo a darti ragione, ma se gfs sono 10 run che conferma tale dinamica ed ecm anche lo fa, beh... io sono il primo a cui fa rabbia vedere la propria stagione preferita andare in fumo cosi, però tante volte è meglio guardare in faccia la realtà ed accettarla, piuttosto che illudersi e sognare per poi rimanerci male 2 volte.Fiume Po ha scritto:Carte da guardare non oltre le 78 h, ma non vedete che le previsioni di neve si e neve no cambiano ad ogni run di gfs, secondo me bisognerebbe essere molto più coraggiosi, chi se ne intende.
Angelo
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
-
jacopo90
- Forumista senior
può essere anche come dici ovvero che i modelli ci vedono bene ma io sinceramente non sono per niente sicuro...avoglia ad avere 10 run uguali sul long ma con cambiamenti già marcati nel breve...Blizzard90A ha scritto:Il long e il fanta sono tipo 10 run che GFS li conferma, ribaltoni? Possono anche succedere, però vedendo tutti i modelli allineati sul long con l'hp pronto a spanciare, è molto probabile che sarà cosi, come dicono giustamente iniestas e stratwarming, se gfs o ecm sono discordi, se dagli spaghi si evince qualcosa di buono oppure a tratti compare qualche irruzione allora ok, sono il primo a darti ragione, ma se gfs sono 10 run che conferma tale dinamica ed ecm anche lo fa, beh... io sono il primo a cui fa rabbia vedere la propria stagione preferita andare in fumo cosi, però tante volte è meglio guardare in faccia la realtà ed accettarla, piuttosto che illudersi e sognare per poi rimanerci male 2 volte.Fiume Po ha scritto:Carte da guardare non oltre le 78 h, ma non vedete che le previsioni di neve si e neve no cambiano ad ogni run di gfs, secondo me bisognerebbe essere molto più coraggiosi, chi se ne intende.
Angelo
non so se mi spiego ma l'incertezza già sotto le 144 è marcata...non mi stupisco se di colpo gfs si ribalta...poi può anche non succedere eh...
cmq altra cosa MOLTO strana: AO in calo vp che si ricompatta...i conti non tornano...vedremo
- cristianmagicaroma
-
Vedolaneve
- Forumista senior
cristianmagicaroma ha scritto:Io pure..adry023 ha scritto:Ci sono anch'io ! Fino alla fine !NIVOFILO86 ha scritto:e chi vi dice che non cambia????? magari cambierà pure già domani!!! ragazzi sarò rimasto l'unico ottimista a vedere un Febbraio dinamico???![]()
![]()
![]()
I conti si fanno alla fine .. Intanto lunedì sera ho buone possibilità di vedere la dama .. Poi su vedrà ..
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
Io non mi illudo, ma al lungo non ho mai dato credito e non gliene do nemmeno quando vede il polo su di noi, a me interessa il breve e poi nell'ultima uscita di Gfs nel lungo non c'è nessuna hp dominante, semmai tempo perturbato e termiche ridicole, lasciatelo stare il lungo, se fosse per me i modelli li farei vedere agli appassionati, non oltre le 144 h, come Ukmo.jacopo90 ha scritto:può essere anche come dici ovvero che i modelli ci vedono bene ma io sinceramente non sono per niente sicuro...avoglia ad avere 10 run uguali sul long ma con cambiamenti già marcati nel breve...Blizzard90A ha scritto:Il long e il fanta sono tipo 10 run che GFS li conferma, ribaltoni? Possono anche succedere, però vedendo tutti i modelli allineati sul long con l'hp pronto a spanciare, è molto probabile che sarà cosi, come dicono giustamente iniestas e stratwarming, se gfs o ecm sono discordi, se dagli spaghi si evince qualcosa di buono oppure a tratti compare qualche irruzione allora ok, sono il primo a darti ragione, ma se gfs sono 10 run che conferma tale dinamica ed ecm anche lo fa, beh... io sono il primo a cui fa rabbia vedere la propria stagione preferita andare in fumo cosi, però tante volte è meglio guardare in faccia la realtà ed accettarla, piuttosto che illudersi e sognare per poi rimanerci male 2 volte.Fiume Po ha scritto:Carte da guardare non oltre le 78 h, ma non vedete che le previsioni di neve si e neve no cambiano ad ogni run di gfs, secondo me bisognerebbe essere molto più coraggiosi, chi se ne intende.
Angelo
non so se mi spiego ma l'incertezza già sotto le 144 è marcata...non mi stupisco se di colpo gfs si ribalta...poi può anche non succedere eh...
cmq altra cosa MOLTO strana: AO in calo vp che si ricompatta...i conti non tornano...vedremo
Angelo
-
nocerameteouno
- Forumista senior
cristianmagicaroma ha scritto:Che gfs non cambia da 10 run è veramente una forzatura; basta edere le due ultime emissioni. Un consiglio, veramente pacato e senza polemica, fermiamoci a 72 ore che nemmeno quello è certo. Da anni seguo la meteo, ma l'ultima emissione di gfs nel long è qualcosa che ancora non avevo vsito. C'è qualcosa che non va. Attenzione non è detto che sia la Siberia che ci vuole piombare addosso, può essere anche la primavera ma non come dice gfs. E' fantascirenza.adry023 ha scritto:Ci sono anch'io ! Fino alla fine !NIVOFILO86 ha scritto:e chi vi dice che non cambia????? magari cambierà pure già domani!!! ragazzi sarò rimasto l'unico ottimista a vedere un Febbraio dinamico???
-
StratWarming74
quello che avverrà nel breve/medio termine gfs l'ha avuto chiaro fin dal principio.Fiume Po ha scritto:Carte da guardare non oltre le 78 h, ma non vedete che le previsioni di neve si e neve no cambiano ad ogni run di gfs, secondo me bisognerebbe essere molto più coraggiosi, chi se ne intende.
Angelo
ci sono e ci saranno solo degli aggiustamenti fisiologici tra un run e un altro ma la sostanza è sempre rimasta quella: nord atlantico a gogo con una breve e modesta fase invernale.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Comunque anno all'insegna del global warming, che dopo un suo temporaneo rallentamento, quest'anno torna alla riscossa con estate diciamo quasi normale, anche se agosto è stato molto caldo e molto sopramedia per via dell'africano, autunno inesistente dove ha dominato un anticiclone indistruttibile e inverno inesistente, ora resta l'estate però l'inversione della QBO da positiva a negativa non mi piace niente per la stagione estiva, infatti i longer avevano previsto un possibile inverno sopramedia e simile al 2007 e ora i longer hanno parlato anche di una possibile estate molto calda, speriamo di no guarda...se cosi fosse, anno da cestinare, poi vabbe, la distanza temporale è molto ampia, però sull'inverno ci hanno preso in pieno, ovviamente poi per l'estate bisognerà guardare altri indici, come l'indice ENSO, indice ITCZ, e anche le SSTA...
Ultima modifica di Blizzard90A il dom gen 26, 2014 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.