Nowcasting Nord-Est 16-31/01/14

Stanza per discutere del nowcasting del Nord-est (previsioni a breve termine per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli) e per inviare le proprie segnalazioni meteo.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
danielerossi50

Messaggio da danielerossi50 »

ciao..hare non facciamoci tante illusioni......dalle nostre parti con irruzioni artiche marittime,raramente abbiamo visto neve,lo scirocco rovina tutto..per noi serve l'est..con aria secca anche con temp. non bassissime abbiamo speranze, il nord ovest in casi come questi a venire a molte piu possibilità ....comunque vediamo come evolvono le cose..
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno.

Cielo sereno, ventilazione "allegra" da W e, perciò, temperatura minima che non è scesa molto e si è fermata a +2,1°c.
Il totale del peggioramento è stato di 26,2 mm.

Nella webcam Pian dei Fangacci (FC):

Immagine

Ciao.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Salve gente, qui nel reggiano serenissimo e temperature di poco sopra lo 0 (1° qui da me)
Appennino bianco oltre 600m con 15cm già a 700m e 20/25cm più in alto.
Ieri pomeriggio la ritornante fredda ci ha colpiti per un pelo, già pochi km più ad Ovest (Parma) solo briciole, mentre qui dopo i 2mm della notte, gli accumuli sono stati sui 10/15mm.
Adesso aspettiamo la notte tra lunedì e martedì, poichè da gg i modelli vedono un discreto passaggio con neve anche a bassa quota, e stamattina il modello Europeo vede i picchi precipitativi sulla Romagna, monitoriamo....
danielerossi50

buon giorno...sereno limpido anche quà.minima 0.2 gradi, un paio di giornate con sole poi si vedrà ..ml. mette trà lunedi e martedi la nostra zona in prima fila ,per eventuali spruzzate di neve..non ci credo molto ma ci spero..ciao
davidebosi

Messaggio da davidebosi »

Ciao a tutti.Dopo la discreta ennesima passata piovosa di ieri,oggi giornata splendida,minima di 1°,e massima di 10.....lascio perdere per la neve dei prossimi giorni,innanzitutto perchè nessun sito per la mia zona la da,e poi appunto non capisco come possa fare a nevicare....non c'è freddo,punto e basta,inutile girarci attorno....quest'anno va cosi,vorrei archiviare al piu presto questo desolante non inverno,caratterizzato dalle margherite perenni nei prati.... :?
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Ciao a tutti bella giornata tersa con temperature massime più consone alla stagione , prime lieve estesa gelata dell'anno. Serata passata a Campogrosso 1460 m stupendo raffiche di vento teso e continue con neve polverosa che picchiava sul viso stupendo cielo limpido scarsa umidità stellata meravigliosa.
Ciao a tutti e buona serata.
Fabio.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

geloneve ha scritto:Buongiorno.

Cielo sereno, ventilazione "allegra" da W e, perciò, temperatura minima che non è scesa molto e si è fermata a +2,1°c.
Il totale del peggioramento è stato di 26,2 mm.

Nella webcam Pian dei Fangacci (FC):

http://www.arezzometeo.com/campigna/rifugio/webcam.jpg

Ciao.
Gioranta quasi serena.
Temperatura massima di +11,1°c.
Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Vorrei segnalare le 16 foto che ho scattato ieri al Passo della Calla (FC): paesaggio di neve e ghiaccio stupendo!

post660733.html#660733

Ciao.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Buongiorno a tutti.

Cielo quasi nuvoloso e temperatura minima di -2,2°c (alle ore 4.29) (23° minima negativa stagionale).

Temperatura che era scesa bene sino alle 20.27 quando erano +0,4°c, poi hanno iniziato le velature a rovinare il calo termico. infine, dalle 4.30, sono arrivate le nuvole.
Ciao.
danielerossi50

ciao ..una striscia di nuvole a scaricato un breve episodio di groupel verso le 8.50. con temp. di 1.grado .adesso sembra voglia rasserenare..
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Segnalo, da 15 minuti, caduta di groupel (neve tonda) in atto.
Valdagno Nord 300 ml

Messaggio da Valdagno Nord 300 ml »

Buona Domenica giornata serena con presenza iniziale di nubi basse sui 500 800 m poi sole e brezza fredda da nord-est. Brinata estesa.
Dai che forse arriva qualcosa a fondovalle.
Ciao Fabio.
geloneve
*Forumista TOP*
Contatta:

Messaggio da geloneve »

.Previsione effettuata sulle corse dei modelli '00 del 26/01/14.

Ho guardato un pò i modelli e, a due giorni dal possibile evento nevoso (quindi c'è ancora tempo perché cambino le cose), per martedì 28 credo nella neve.
Certo, non è una certezza assoluta, le cose sono un pò al limite, ma credo che potremo farcela.

I modelle orribili sono GEM nei GM e, nei LAM, i LAMMA e il modello del Meteocenter, che vedono pochissime precipitazioni e molto a sud.

Però, mi sembra strano che non si avranno precipitazioni con un minimo di circa 995 hpa che scivolerà dall'alto Tirreno sin sull'Adriatico centrale...
Le precipitazioni, piovose, inizieranno lunedì pomeriggio. Poi, dopo una cessazione/attenuazione dei fenomeni, riprenderanno in tarda nottata, con l'ingresso dell'aria fredda.
Su di noi entrerà una -5°c ad 850 hpa, con un leggero contributo continentale (anche se, per lo più, sarà aria marittima); tale contributo, a mio avviso, sarà fondamentale per la nevicata in pianura.
La bora non sembra entrare troppo nell'entroterra e, a mio avviso, non sfonderà oltre i 20 km dalla costa, soprattutto per le zone vicino agli Appennini, dove il CAD lavorerà con più insistenza (CAD che viene visto intenso da tutti i LAM).
Le precipitazioni sembrano poter essere piuttosto decise (ma sono proprio queste il dilemma...se saranno piuttosto decise, si avrà il rovesciamento dell'aria fredda marittima al suolo ed una maggiore invadenza del CAD...se queste risulteranno deboli, invece, purtroppo, la neve non la si vedrà).
A mio avviso a metà nottata la pioggia virerà in neve e, come sempre, le zone di pianura più favorite saranno quelle a ridosso degli Appennini, dal forlivese verso ovest e proseguirà sino a metà mattinata.
SE LE COSE NON CAMBIANO, un'imbiancata riuscirà a farcela, anche se nulla di eclatante sicuramente.
Staremo a vedere...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Simo99

Messaggio da Simo99 »

Buongiorno a tutti, che ne pensate delle prossime nevicate in arrivo? Sarà solo una piccola parentesi? Butterà a pioggia molto velocemente a causa dello scirocco? Non interesserà il nord est a causa delle temperature troppo alte? Sbizzarritevi, ma che le ipotesi siano sostenute da qualche dato...
Simo99

Messaggio da Simo99 »

geloneve ha scritto:.Previsione effettuata sulle corse dei modelli '00 del 26/01/14.

Ho guardato un pò i modelli e, a due giorni dal possibile evento nevoso (quindi c'è ancora tempo perché cambino le cose), per martedì 28 credo nella neve.
Certo, non è una certezza assoluta, le cose sono un pò al limite, ma credo che potremo farcela.

I modelle orribili sono GEM nei GM e, nei LAM, i LAMMA e il modello del Meteocenter, che vedono pochissime precipitazioni e molto a sud.

Però, mi sembra strano che non si avranno precipitazioni con un minimo di circa 995 hpa che scivolerà dall'alto Tirreno sin sull'Adriatico centrale...
Le precipitazioni, piovose, inizieranno lunedì pomeriggio. Poi, dopo una cessazione/attenuazione dei fenomeni, riprenderanno in tarda nottata, con l'ingresso dell'aria fredda.
Su di noi entrerà una -5°c ad 850 hpa, con un leggero contributo continentale (anche se, per lo più, sarà aria marittima); tale contributo, a mio avviso, sarà fondamentale per la nevicata in pianura.
La bora non sembra entrare troppo nell'entroterra e, a mio avviso, non sfonderà oltre i 20 km dalla costa, soprattutto per le zone vicino agli Appennini, dove il CAD lavorerà con più insistenza (CAD che viene visto intenso da tutti i LAM).
Le precipitazioni sembrano poter essere piuttosto decise (ma sono proprio queste il dilemma...se saranno piuttosto decise, si avrà il rovesciamento dell'aria fredda marittima al suolo ed una maggiore invadenza del CAD...se queste risulteranno deboli, invece, purtroppo, la neve non la si vedrà).
A mio avviso a metà nottata la pioggia virerà in neve e, come sempre, le zone di pianura più favorite saranno quelle a ridosso degli Appennini, dal forlivese verso ovest e proseguirà sino a metà mattinata.
SE LE COSE NON CAMBIANO, un'imbiancata riuscirà a farcela, anche se nulla di eclatante sicuramente.
Staremo a vedere...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ciao, secondo te tra luned'- martedì e poi mercoledì-giovedì a circa 20km dalla costa veneta possa vedere qualche fiocco... non credo, dato che lo scirocco rocinerà tutto, ma ci spero molto.
Rispondi