Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

StratWarming74 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:quello a cui assisteremo nei prossimi giorni è solo una modesta invernata con un po' di freddo e un po' di neve in appennino e, forse, localmente a quote basse/pianura al nord

continuare ad insistere sull'arrivo del hp russo/siberiano ad oggi vuol dire o non sapere leggere i modelli o non ammettere la realtà.

il fatto di vedere gpt in russia su valori di 1050/1060hpa non vuol dire niente in se e per se
un hp russo posto in quella posizione non potrà mai favorire retrogressioni fredde verso di noi perche ostacolate dal richiamo di correnti calde da sud.

questa una classica situazione di blocco, nulla di più.
allora non so se hai notato che il richiamo mite è causato dall'affondo della saccatura nel nord africa...non c'erto per l'orso :lol: :lol:
l'unico discorso è avere il blocco atlantico...se arriva l'incastro penso che cambieresti idea... :wink:
e secondo te perchè le saccature affondano verso l'africa invece di scivolare verso est ?
per il semplice motivo che l'hp delle azzorre è troppo accidentale al momento dell'affondo :wink:
ti ripeto fai salire l'azzorriano e vedi te che fa l'orso in quella posizione...non scherziamo dai
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il siberian express a due soli anni dal 2012
Ha le stesse possibilità che il Sassuolo vinca lo scudetto
Lasciate stare, speriamo nell'artico a fine febbr inizio marzo
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

carte da urlo a breve :wink: credeteci tutti siamo al momento clou dell'inverno:Immagine
nicodavide

Immagine Immagine
nicodavide

ImmagineImmagine
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

jacopo90 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: allora non so se hai notato che il richiamo mite è causato dall'affondo della saccatura nel nord africa...non c'erto per l'orso :lol: :lol:
l'unico discorso è avere il blocco atlantico...se arriva l'incastro penso che cambieresti idea... :wink:
e secondo te perchè le saccature affondano verso l'africa invece di scivolare verso est ?
per il semplice motivo che l'hp delle azzorre è troppo accidentale al momento dell'affondo :wink:
ti ripeto fai salire l'azzorriano e vedi te che fa l'orso in quella posizione...non scherziamo dai
già, ma ad oggi le possibilità che si elevi sono pari a 0 quindi di che stiamo parlando ?

più avanti, forse, magari, chi sa...
ma questo è il topic per le analisi dei modelli quindi credo sia più opportuno soffermarci su quello che ci fanno vedere invece che su quello che vorremmo vedere.
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

Stavo guardando che anche GFS 06 mostra ancora il minimo troppo basso per estese nevicate in pianura al nord: https://www.meteolive.it/cartemeteo/gfs-hr-plus.php
(guardate le carte Italia pioggia + pressione che sono ottime)

E' già il secondo run almeno che non conferma la previsione di neve di ECMWF...riflettiamoci.
Stasera vediamo il 12.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

ContessaStrega ha scritto:
VENTO DEL NORD ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: Guarda che il targhet temporale è sempre stato quello dall'inizio dell'inverno....Ovvero fine Gennaio e tutto Febbraio, quindi era assolutamente inutile illudersi prima....ora che ci sono segnali molto importanti e con l'orso ad un passo e cosi forte come non si vedeva da anni....importantissimo oggi aggiornamento MJO se conferma la fase di ieri direi che si Parte per grandissime novità dai gm gia nel medio....
Esatto ContessaStrega, si inizia ora, e poi stanotte sorpresa, neve sui 700/800 m., e non era previsto nella mia zona...... :wink:
esatto......i gm hanno sottovalutato come sempre accade il gelo ancorato al suolo del nostro caro orso ed ora cominciano a valutarlo meglio visto che lo gonfiano ad ogni run..le correnti oceaniche si vedono rallentare e non possono nulla contro quel muro gelido.......vedremo oggi l'aggiorn...Madden...ps....ma i padani sono spariti con l'aggiornamento 00..?
Scusa Contessa, ma son io che non ci vedo oppure? Dov'è il gelo? Dov'è l'Orso? Per favore postami una carta oltre le 78h che mi faccia vedere questo animale, perché sinceramente io non riesco a vederlo.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Pinguino70 ha scritto:
VENTO DEL NORD ha scritto: Esatto ContessaStrega, si inizia ora, e poi stanotte sorpresa, neve sui 700/800 m., e non era previsto nella mia zona...... :wink:
esatto......i gm hanno sottovalutato come sempre accade il gelo ancorato al suolo del nostro caro orso ed ora cominciano a valutarlo meglio visto che lo gonfiano ad ogni run..le correnti oceaniche si vedono rallentare e non possono nulla contro quel muro gelido.......vedremo oggi l'aggiorn...Madden...ps....ma i padani sono spariti con l'aggiornamento 00..?
Scusa Contessa, ma son io che non ci vedo oppure? Dov'è il gelo? Dov'è l'Orso? Per favore postami una carta oltre le 78h che mi faccia vedere questo animale, perché sinceramente io non riesco a vederlo.
Ti basta....??? ti ricordo che sono termiche al suolo....si vede la -28 la -26 -24...lago gelido più corposo del canada.....se non ti basta un serbatoio simile mah.....
Immagine
AN72M

Messaggio da AN72M »

Pinguino70 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: esatto......i gm hanno sottovalutato come sempre accade il gelo ancorato al suolo del nostro caro orso ed ora cominciano a valutarlo meglio visto che lo gonfiano ad ogni run..le correnti oceaniche si vedono rallentare e non possono nulla contro quel muro gelido.......vedremo oggi l'aggiorn...Madden...ps....ma i padani sono spariti con l'aggiornamento 00..?
Ti basta....??? ti ricordo che sono termiche al suolo....si vede la -28 la -26 -24...lago gelido più corposo del canada.....se non ti basta un serbatoio simile mah.....
Immagine

ciao carissimo... per te riuscira' ad arrivare neve per noi costieri dell adriatico?
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Pinguino70 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: esatto......i gm hanno sottovalutato come sempre accade il gelo ancorato al suolo del nostro caro orso ed ora cominciano a valutarlo meglio visto che lo gonfiano ad ogni run..le correnti oceaniche si vedono rallentare e non possono nulla contro quel muro gelido.......vedremo oggi l'aggiorn...Madden...ps....ma i padani sono spariti con l'aggiornamento 00..?
Immagine
Si parla di quanti km? Non credo che sia proprio ad un passo da noi. Non c'è modo, nel medio periodo, di far arrivare quella roba.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

State calmi. :
tutta l'attenzione, mi sn fatto un giro in rete, leggendo alcuni longer importanti, si va a concentrare su un possibile MSW devastante in seconda-terza decade febbraio con possibile azione antizonale (dunque freddo severo) in Eu e Med...

il jolly stagionale è quello, al momento questa configurazione, Orso o non orso, non ci porterà a granchè perché manca il blocco atlantico..

se invece andasse in porto il Jolly, wawe 2 in impennata ed Europa sotto il gelo

ognuno la veda come vuole, personalmente ritengo molto improbabile un evento di tali dimensioni anche perché quest'anno le carte strato sono state un dai e togli warming continuo...

d'altro canto è stato un inverno davvero anomalo quest'anno. storico in Canada e Usa e storico in Europa per mitezza, in genere in anni così ci sono forti riequilibri anche tardivi, ma è solo statistica...

in ogni caso se ne riparlerebbe tra metà e fine febbraio

ognuno ci speri il giusto...

ciao Very Happy Shocked
Extremesnow

Messaggio da Extremesnow »

iniestas ha scritto:State calmi. :
tutta l'attenzione, mi sn fatto un giro in rete, leggendo alcuni longer importanti, si va a concentrare su un possibile MSW devastante in seconda-terza decade febbraio con possibile azione antizonale (dunque freddo severo) in Eu e Med...

il jolly stagionale è quello, al momento questa configurazione, Orso o non orso, non ci porterà a granchè perché manca il blocco atlantico..

se invece andasse in porto il Jolly, wawe 2 in impennata ed Europa sotto il gelo

ognuno la veda come vuole, personalmente ritengo molto improbabile un evento di tali dimensioni anche perché quest'anno le carte strato sono state un dai e togli warming continuo...

d'altro canto è stato un inverno davvero anomalo quest'anno. storico in Canada e Usa e storico in Europa per mitezza, in genere in anni così ci sono forti riequilibri anche tardivi, ma è solo statistica...

in ogni caso se ne riparlerebbe tra metà e fine febbraio

ognuno ci speri il giusto...

ciao Very Happy Shocked
Io sinceramente vedendo alcune carte a meno di 160 ore e alcuni indici (MJO e NAO) proverei a sperare in qualcosa di carino a inizio prima decade. Qualcosa (ma nemmeno troppo) deve cambiare nelle prossime emissioni dei GM. Se cosi nn fosse si salta alla seconda decade. Con stima.
Temporalofilo

Messaggio da Temporalofilo »

ContessaStrega ha scritto: Immagine
Ciao Contessa, quel gelo l'ho visto anch'io e non possiamo negare che ci sia, anche se quel serbatoio è abbastanza normale e consueto per quelle zone e solitamente c'è per quasi tutto l'inverno.
Il punto però è un altro: perchè affermi che se c'è allora arriverà sull'Italia? E' un po' come dire che siccome sta nevicando a 2.000m sul Terminillo, allora fra qualche ora la neve scenderà su Roma ;-)
Senza polemica ovviamente, è solo per discutere e scambiarsi opinioni...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

jacopo90 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto: e secondo te perchè le saccature affondano verso l'africa invece di scivolare verso est ?
già, ma ad oggi le possibilità che si elevi sono pari a 0 quindi di che stiamo parlando ?

più avanti, forse, magari, chi sa...
ma questo è il topic per le analisi dei modelli quindi credo sia più opportuno soffermarci su quello che ci fanno vedere invece che su quello che vorremmo vedere.
mbè perchè reading nel long non fa vedere un elevazione? :wink:
Bloccato