Il volto di Febbraio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Quale scenario dominerà Febbraio?

Sondaggio concluso il lun gen 27, 2014 5:45 pm

Saccature nord-atlantiche, mite e umido, inverno da buttare nell'immondizia
46
34%
4-5 saccature artico-marittime in alternanza a spanciate azzorriane, freddo in media
29
22%
6-7 saccature artico-marittime accodate stile 2013, mese chiude sotto media, inverno salvo
14
10%
Irruzione artico-continentale in un contesto artico-marittimo, gelo, inverno salvo
45
34%

Voti totali: 134

stefi82

Messaggio da stefi82 »

Occhio all'orso li ad'est. Non credo abbia paura dell'atlantico... Occhio!!!! :D :D :D
idy

Messaggio da idy »

stefi82 ha scritto:Occhio all'orso li ad'est. Non credo abbia paura dell'atlantico... Occhio!!!! :D :D :D
Ciao stefi, mah...io credo che neppure l'Atlantico abbia paura di lui,dell'orso,a quel che sembra sinora l'ha tenuto ben a largo. Tu supponi qualcosa...?' puoi delucidarci
stefi82

Messaggio da stefi82 »

idy ha scritto:
stefi82 ha scritto:Occhio all'orso li ad'est. Non credo abbia paura dell'atlantico... Occhio!!!! :D :D :D
Ciao stefi, mah...io credo che neppure l'Atlantico abbia paura di lui,dell'orso,a quel che sembra sinora l'ha tenuto ben a largo. Tu supponi qualcosa...?' puoi delucidarci
La mia è una supposizione da appassionato,semplice appassionato. dico "occhio all'orso" comunque perché sull'est europa di gelo ce né parecchio,i modelli ancora non lo quantificano e non riescono a pesarlo nelle loro emissioni,ma già il fatto che il flusso atlantico è costretto a sprofondare sul mediterraneo fa capire che la strada sull'europa sta per chiudersi. L'alta termica che sfiora i "1055" sulla romania russia fino a sfiorare i balcani può essere un segnale che L'orso è sveglio e sta osservando interessato l'europa. Penso che entro 3,massimo 5 giorni i modelli diranno se mi sbaglio o meno.
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Magari non sarà l'ipotesi evolutiva al momento più probabile,ma ho votato e credo in (minimo) una incursione continentale da nordest.Dopo una prima decade che probabilmente segnerà un ricompattamento parziale del vp con breve fase zonale, confido in un reset barico foriero di un progressivo posizionamento delle correnti da nordest verso il mediterraneo.Il canadese si sta oramai indebolendo e la forza dell'orso russo sembra in costante aumento,probabilmente molto del volto di febbraio sta in mano della wave 2 che potrebbe finalmente alzarsi e permettere lo scivolo del freddo nord orientale.
idy

Messaggio da idy »

Grazie della rs stefi; mah...,io credo che le ondate piu' fredde degli ultimi annisiano ben corroborate dall'index x me piu' import., la NAO. E quest'autunno non deponeva a favore. Finora non ha smentito,tutt'altro direi. Poi, un po' di freddo, non di "onda di gelo" ma di freddo, ci sta' , sempre in inverno ci troviamo. Sarebbe come meravigliarsi di 30-32° a fine Luglio, non si puo'. Cosi' dico per il freddino giunto qui da noi, ieri o ieri l'altro.Ma di grosse cose non ne suppongo, scivolera' via l'inverno cosi', come l'index l'ha ....nominato. :cry:
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

resto dell'idea che andava contemplata anche l'opzione "febbraio parzialmente anticiclonico"

è brutto a dirsi ma al momento sembra una delle ipotesi più plausibili nel long con vp che tende a ricompattarsi verso la fine della prima decade
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ieri c'è stata la consueta lettura delle cipolle di Urbania, le quali hanno predetto febbraio invernale con freddo fino a tutto marzo!!!
:lol: :lol: :lol:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

sdanga

Messaggio da sdanga »

La Sig.ra Duca bisogna che a quelle cipolle guardi la data di scadenza.....
Praticamente non ci prende mai :lol: :lol: :lol:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Allerta Meteo: “bomba” di maltempo e scirocco tra 31 gennaio e 3 febbraio, altro che “giorni della merla”… vari lidi meteo danno questa notizia!!! :shock: :shock: un altra Alluvione????
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Torniamo a noi!
Rispondi