c'è un motivo.......finland77 ha scritto:Ciao ragazzi, sinceramente per la costa ligure la vedo dura, dovremmo essere al limite anche se Genova e Savona hanno un microclima particolare e potrebbe riservare piacevoli sorprese, aspettiamo i prox aggiornamenti.
Come giustamente ha fatto notare Gianluca non dimentichiamoci comunque anche del secondo passaggio perturbato, ma andiamo per gradi...
Neve N/O (snowcasting + analisi)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
Sicuramente la TS per Genova è un effetto determinante ma in questo caso mi pare più un fenomeno da "rovesciamento" che da tramontana scura, ovvero per dirla in modo semplice l' aria fredda dovrebbe riversarsi al suolo in corrispondenza di fenomeni intensi, se i fenomeni dovessero essere blandi la neve sarebbe praticamente impossibile. Al momento però mi pare che le precipitazioni dovrebbero essere decenti...Rodanato ha scritto:a mio modestissimo parere se non si attiva la tramontana scura (non dovrebbe attivarsi) sarà difficile...salva93 ha scritto:finland tu pensi possa arrivare fin sulla costa genovese? io sono a circa 150m vediamo se vedrò la dama
Ovvero Gian?gianluca77 ha scritto:c'è un motivo.......finland77 ha scritto:Ciao ragazzi, sinceramente per la costa ligure la vedo dura, dovremmo essere al limite anche se Genova e Savona hanno un microclima particolare e potrebbe riservare piacevoli sorprese, aspettiamo i prox aggiornamenti.
Come giustamente ha fatto notare Gianluca non dimentichiamoci comunque anche del secondo passaggio perturbato, ma andiamo per gradi...
-
gianluca77
- Forumista senior
fin lo scritto........finland77 ha scritto:Ovvero Gian?gianluca77 ha scritto:c'è un motivo.......finland77 ha scritto:Ciao ragazzi, sinceramente per la costa ligure la vedo dura, dovremmo essere al limite anche se Genova e Savona hanno un microclima particolare e potrebbe riservare piacevoli sorprese, aspettiamo i prox aggiornamenti.
hp di blocco.......
Re: Neve N/O (snowcasting + analisi)
gianluca77 ha scritto:ciao fin se il inimo fosse sul leone......finland77 ha scritto:Apro questo post nella speranza che porti fortuna, non vi nego che inizio ad essere già agitato (e pensare che non sono più un bambino).
Partiamo con la prima passata, quella di mercoledì
GFS appena aggiornato mi pare buono... forse addirittura un tantino meglio delle 06
incrociamo le dita...
Eccolo Gian!Lo hai chiamato

-
gianluca77
- Forumista senior
Re: Neve N/O (snowcasting + analisi)
si puo' fare di meglio.....JiX ha scritto:gianluca77 ha scritto:ciao fin se il inimo fosse sul leone......finland77 ha scritto:Apro questo post nella speranza che porti fortuna, non vi nego che inizio ad essere già agitato (e pensare che non sono più un bambino).
Partiamo con la prima passata, quella di mercoledì
GFS appena aggiornato mi pare buono... forse addirittura un tantino meglio delle 06
incrociamo le dita...
Eccolo Gian!Lo hai chiamato![]()
- giulys
- Forumista senior
Intanto in Val di Susa sembra essere entrato prepotente il phoen
a Susa 13,9°
ai 1000mt di Salbertrand 9,2°
ed ai 1350 di Bardonecchia + 6,5°
Qui da me da circa 3 ore la temperatura oscilla su +0,4°/0,5°
evidentemente un phoen, qui latente, ha bloccato la rapida discesa che in tre ore aveva fatto scendere la temperatura da +10° a + 0,4°
a Susa 13,9°
ai 1000mt di Salbertrand 9,2°
ed ai 1350 di Bardonecchia + 6,5°
Qui da me da circa 3 ore la temperatura oscilla su +0,4°/0,5°
evidentemente un phoen, qui latente, ha bloccato la rapida discesa che in tre ore aveva fatto scendere la temperatura da +10° a + 0,4°
-
StratWarming74
-
alx87
- Forumista senior
Qui sono già a 10.9° dopo una minima di +0.3°.
In attesa del ritorno di fiamma invernale, qui si stanno registrando le temperature massime più alte del mese; nella terza decade sempre sopra tra 10° e 12°, e oggi si potrebbe andare anche oltre; perlomeno ieri ho registrato la terza gelata mensile con -1.6°.
Se non altro è piuttosto basso il dew point, a circa -5°.
In attesa del ritorno di fiamma invernale, qui si stanno registrando le temperature massime più alte del mese; nella terza decade sempre sopra tra 10° e 12°, e oggi si potrebbe andare anche oltre; perlomeno ieri ho registrato la terza gelata mensile con -1.6°.
Se non altro è piuttosto basso il dew point, a circa -5°.
-
nicodavide