Appennini 2014: annus horribilis !

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Snowhell ha scritto:Incaciata ai 1100m di pescasseroli con una +4 ad 850hp...che topoclima quel posto!!
Per il resto una 15ina di cm a 1500m..nulla di che, e nulla in prospettiva almeno dal punto di vista precipitativo!
1170 m Pescasseroli.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

giulys ha scritto:
manu73 ha scritto:si parla di metri come fossero noccioline....la neve si misura su superfici solide piane+metro rigido in aree non influenzate dal vento.
Inoltre la sommatoria precipitativa del singolo evento è una cosa , un'altra è l'accumulo totale compresso presente al suolo...
Quando si misurano al suolo 5m di neve compressa (che vuol dire misurando precipitazioni singole accumulo ben più superiore) direi che è un buon accumulo sia a 2500m che a 3000m....................................
Direi accumulo eccezionale.

Io in 45 anni che vado in montagna anche d'inverno, 5 metri uniformi di neve al suolo (cioè non in avvallamenti od accumuli eolici) credo di non averli mai visti, né a 2000 né a 2500 e neanche a 3000 mt.

5 mt al suolo vogliono dire almeno 12/15 mt di neve caduta :shock:
E' inutile dire che mi trovi in perfetta sintonia e hai capito cosa volevo dire.
Il mio era un modo un pò sarcastico per riportare alla realtà alcuni commenti che leggo in giro, di accumuli non eolici rilevati in modo diffuso di 7-8m.......
Magari alla fine di marzo ogni anno si rilevassereo 4-5 metri di neve compressa fra i 2500-3000m (evento sicuramente eccezionale che indica un inverno nevosissimo con 12-15m di neve caduta....). Il problema stà nel fatto che chi spesso parla di queste metrate è perchè in montagna ci và ben poco...
buona giornata
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

eb717 ha scritto:
Snowhell ha scritto:Incaciata ai 1100m di pescasseroli con una +4 ad 850hp...che topoclima quel posto!!
Per il resto una 15ina di cm a 1500m..nulla di che, e nulla in prospettiva almeno dal punto di vista precipitativo!
Dai che ora gli Appennini iniziano a "giocare"! ;) :lol:

beh.... sarebbe davvero ora !
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Anche stamattina si confermano nevicate sparse in Appennino a quote non più siderali. La terza decade inizia sotto buoni auspici e si confermano possibilità di vedere neve a quote sotto i 1000 mt. entro questa settimana; sarebbe la seconda volta da novembre ad oggi. Intanto segnalo finalmente il ritorno del vento da nw dopo settimane di correnti meridionali. Siamo sui +8° niente di che ma sembra già un'altra aria e il vento aumenta la sensazione di fresco! Come siamo ridotti amici miei!
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

giulys ha scritto:
manu73 ha scritto:si parla di metri come fossero noccioline....la neve si misura su superfici solide piane+metro rigido in aree non influenzate dal vento.
Inoltre la sommatoria precipitativa del singolo evento è una cosa , un'altra è l'accumulo totale compresso presente al suolo...
Quando si misurano al suolo 5m di neve compressa (che vuol dire misurando precipitazioni singole accumulo ben più superiore) direi che è un buon accumulo sia a 2500m che a 3000m....................................

Io in 45 anni che vado in montagna anche d'inverno, 5 metri uniformi di neve al suolo (cioè non in avvallamenti od accumuli eolici) credo di non averli mai visti, né a 2000 né a 2500 e neanche a 3000 mt.

Qui addirittura si parla di 7 m...
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

manu73 ha scritto:
giulys ha scritto:

E' inutile dire che mi trovi in perfetta sintonia e hai capito cosa volevo dire.
Il mio era un modo un pò sarcastico per riportare alla realtà alcuni commenti che leggo in giro, di accumuli non eolici rilevati in modo diffuso di 7-8m.......
Magari alla fine di marzo ogni anno si rilevassereo 4-5 metri di neve compressa fra i 2500-3000m (evento sicuramente eccezionale che indica un inverno nevosissimo con 12-15m di neve caduta....). Il problema stà nel fatto che chi spesso parla di queste metrate è perchè in montagna ci và ben poco...
buona giornata

Direi che probabilmente anche i nostri ghiacciai avrebbero un po' meno problemi...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Oggi è tornata la neve a quote più decenti.
Molte piste riaprono i battenti.
Confermata la svolta attesa: inverno ritrovato dopo la falsa partenza di fine novembre contrassegnata da nevicate in alcuni casi eccezionali per il periodo appena sopra ai 500 mt.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

gemi65 ha scritto:Oggi è tornata la neve a quote più decenti.
Molte piste riaprono i battenti.
Confermata la svolta attesa: inverno ritrovato dopo la falsa partenza di fine novembre contrassegnata da nevicate in alcuni casi eccezionali per il periodo appena sopra ai 500 mt.
Finalmente anche da noi... Ha fatto una decina di cm ieri in tarda serata e nel primo pomeriggio è scatenata una piccola bufera con neve fino a circa 600 m.
In questo momento a 1300 m. ha fatto una trentina di cm.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Peggioramento risibile qui in Abruzzo, farlocco al massimo. Un po di pioggia fra la mattinata e il primo pomeriggio, adesso non viene giù niente da 3 ore con parziali aperture. Neve in montagna poco e niente, giusto qualche spolverata in genere ben sopra i 1000 mt.

Questa è Prati di Tivo, 1465 mt sul Versante Teramano del Gran Sasso. Evidente appena un velo di neve fresca.

Immagine

Niente da fare, quando si mette male una stagione
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

stamane fino alle tredici nessuna presenza di neve fino ai1800 del monte mutria leggera spolverata nen pomerigio ma sempre poca cosa :(
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Continua a nevicare in appennino ma fra non molto tutto sarà finito.
I fiocchi sono scesi fino a 300/400 m. con neve al suolo dai 600 m.
Alla fine di questo episodio l'accumulo si aggirerà intorno i 30/40 cm.
E ora speriamo da lunedì di vedere qualcosa anche al piano... :wink:
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Finalmente all'Abetone è tornata la neve dopo quasi 2 mesi, oggi 40-45 cm di neve ma penso che in nottata finisca, sono contento, h nevicato oggi dai 4-500 m in su con accumulo dai 700 metri. Alla prossima nevicata :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevone sul terminillo dalla webcam del ristorante si notano almeno 20/30 cm di neve fresca sui tavolini :wink: minori accumuli ma bella nevicata anche ad ovindoli monte magnola....
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Nevone anche in Sila, a Camigliatello

Immagine
Rispondi