Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
- Snowblower
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Forse per adesso no , ma se confermato l impianto e' buono e siamo alla fine di gennaio ..ContessaStrega ha scritto:Per noi niente di buono...si scava il canale franco iberico...nulla da fare per noi orientali....elena90 ha scritto:buone solo per te luca...per il resto orrende.....nn ho ancora visto le emisferiche...qualcuno le puo postare....
Hp russo sempre li è più sta li è più e' difficile da mandarlo via..
Per me arriverà anche il nostro turno.. Vediamo per cominciare martedì cosa succede , termiche non male..
Passo indietro di GFS12Z... L'Azzorriano si eleva con meno convinzione in questo run e non riesce a dialogare con l'HP Russa...Il VP Canadese si allungherebbe subito, già dalle 150 ore...

Splendide e spettacolari invece le UKMO!
Ponte perfetto e gelo russo che si spinge molto ad ovest e tenta il dialogo con la bassa pressione presente su Francia, Spagna e Nord Italia

Le riserve non sembrano ancora essersi sciolte in definitiva per il periodo preso in esame... Vedremo nei prossimi run

Splendide e spettacolari invece le UKMO!
Le riserve non sembrano ancora essersi sciolte in definitiva per il periodo preso in esame... Vedremo nei prossimi run
Buonasera Michele57, la mia lettura sul run serale di ECMWF è stata inquadrata prendendo in esame solo la mia zona, ove queste carte sono veramente molto belle, dato che le termiche ottime ( sempre negative in quota ) e le perturbazioni atlantiche viste nel run mi fanno ben sperare. Inoltre posizione dei minimi anch'essi buoni.... E per quanto riguarda questi elementi, per qui ottime carte davvero. Poi cambieranno mille volte, ma il mio commento nasceva da questi fatto.michele57 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici. Chi mi segue sul forum capisce bene il mio equilibrio previsionale tendente più all'ottimismo che al pessimismo. Detto questo vorrei chiedere a "luca99: cosa vedi di favoloso nell'emissione serale di Reading? Ma come l'hai letta l'emissione? Io mi auguro che dalle 96-120 ore in poi non siano reali, altrimenti le cose si mettono decisamente sfavorevoli per tutti. Stasera, dice bene "veleno", solo UKMO fa vedere qualcosa d'interessante alle 144 ore. Purtroppo ancora un pò sul lungo, ma almeno si può discutere. Ho l'impressione che stasera ECMWF abbia decisamente "toppato" già nel medio termine. Domattina vedrete sarà costretto a ritrattare un impianto decisamente fuori dal "coro" rispetto agli altri modelli. Sebbene ancora non si vedano svolte decisamente fredde per l'Italia. Un saluto a tutti Michele
-
ColdWinter
gemi65 ha scritto:Lo sai chi c'era nel paese dei balocchi?ColdWinter ha scritto:e quindi?nè ondate di gelo nè situazioni nevose particolarmente critiche...inverno ritrovato perchè piove?e per giunta dopo due mesi di nulla...gemi65 ha scritto: Da La sfera di cristallo:
Nel corso della prossima settimana poi il perno delle depressioni che man mano si tufferanno entro il pozzo di bassa pressione ormai ben consolidato sui nostri mari, si sposterà più verso nord. Ecco che freddo e nevicate andranno ad interessare anche il nostro settentrione. Si prospetta fin d'ora qualche buona occasione per nevicate a tratti fino in pianura, in particolare il 29 gennaio e il 1° febbraio.
A seguire l'aria fredda riuscirà ancora a rinnovarsi sulle regioni centro-settentrionali, mentre al sud potrebbe sopraggiungere aria meno fredda, quantunque inserita in un contesto sempre molto instabile.
Questa la cronologia generale, l'impianto scenico di questo inverno ritardatario. Ricordiamo a tal proposito che la situazione prevista non contempla alcuna particolare ondata di gelo, stante le temperature che scenderanno al massimo un paio di gradi al di sotto della media tra il 27 gennaio e il 1° febbraio, nè situazioni nevose particolarmente
Le solite parole carine per chi non la pensa come l'elite...cmq vorrei farti notare che ieri ci sono stati una marea di accessi ed eravate tutti entusiasti,quindi ci si aspettava qualcosa credo...oggi invece ci tocca vedere termiche pietose,richiami miti ed acqua a secchiate...come in autunno insomma!poi avoja a parlà di sinottica,io vedo solo mitezza...nel mondo dei balocchi forse non ci vivo io...
critiche, dato che il manto bianco nel complesso farà anche fatica a scendere sino in pianura.
La buona notizia è comunque un inverno ritrovato, almeno in questa ampia parentesi
Non abiterai lì anche tu per caso? Perchè mi sembra che non sappia leggere quanto scritto.
-
ColdWinter
ColdWinter ha scritto:gemi65 ha scritto:Lo sai chi c'era nel paese dei balocchi?ColdWinter ha scritto: e quindi?nè ondate di gelo nè situazioni nevose particolarmente critiche...inverno ritrovato perchè piove?e per giunta dopo due mesi di nulla...
Non abiterai lì anche tu per caso? Perchè mi sembra che non sappia leggere quanto scritto.
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Che dire degli aggiornamenti serali del modello europeo: una grande toppata già a partire da martedì prossimo. La strada seguita dal modello non è verosimile: lo sarebbe stato se eravamo una settimana fa: non tiene conto di due elementi determinanti: la natura non fa sforzi che può evitare e la strada più semplice di questi affondi perturbati è proprio quella del bel Paese per la lacuna barica quasi permanente; ad est non si passa e non si passerà.
Il prosieguo? Forse l'ha individuato il run di controllo di gfs di oggi pomeriggio che ha ripetuto quello che aveva fatto vedere stamane.
Il prosieguo? Forse l'ha individuato il run di controllo di gfs di oggi pomeriggio che ha ripetuto quello che aveva fatto vedere stamane.
- Snowblower
-
ColdWinter
se vabbè,mo è farlocco il run...ma su che basi?nocerameteouno ha scritto:Che dire degli aggiornamenti serali del modello europeo: una grande toppata già a partire da martedì prossimo. La strada seguita dal modello non è verosimile: lo sarebbe stato se eravamo una settimana fa: non tiene conto di due elementi determinanti: la natura non fa sforzi che può evitare e la strada più semplice di questi affondi perturbati è proprio quella del bel Paese per la lacuna barica quasi permanente; ad est non si passa e non si passerà.
- cristianmagicaroma
Questa sera il miglior modello, spesso dimenticato è Ukmo, spero che sia il vero interprete della situazione, tralascerei totalmente ecmwf solo perchè quest'anno ne ha imbroccate veramente poche.
Situazione evolutiva, hp russo in formissima e modelli che presto potrebbero virare per uno scatto d'orgoglio invernale.
Da ml mi aspetterei meno dubbi e più certezze, almeno nel breve medio, valutando la situazione più complessiva e non ad ogni umore dei gm.
Angelo
Situazione evolutiva, hp russo in formissima e modelli che presto potrebbero virare per uno scatto d'orgoglio invernale.
Da ml mi aspetterei meno dubbi e più certezze, almeno nel breve medio, valutando la situazione più complessiva e non ad ogni umore dei gm.
Angelo