Neve N/O (snowcasting + analisi)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
finland77
Forumista senior

Neve N/O (snowcasting + analisi)

Messaggio da finland77 »

Apro questo post nella speranza che porti fortuna, non vi nego che inizio ad essere già agitato (e pensare che non sono più un bambino :lol:).

Partiamo con la prima passata, quella di mercoledì

GFS appena aggiornato mi pare buono... forse addirittura un tantino meglio delle 06

Immagine

incrociamo le dita...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Nord in poll la prossima settimana. Le termiche ci sono e la sinottica è migliore.
ciampinoi

Messaggio da ciampinoi »

Dalle mie parti si prevede intorno i 200 m. Ma se nella notte di domenica la temperatura scende bene, la leggera ventilazione da nord-est asciuga adeguatamente la colonna d'aria potrebbero rientrare in gioco anche le zone di pianura...
gianluca77
Forumista senior

Re: Neve N/O (snowcasting + analisi)

Messaggio da gianluca77 »

finland77 ha scritto:Apro questo post nella speranza che porti fortuna, non vi nego che inizio ad essere già agitato (e pensare che non sono più un bambino :lol:).

Partiamo con la prima passata, quella di mercoledì

GFS appena aggiornato mi pare buono... forse addirittura un tantino meglio delle 06

Immagine

incrociamo le dita...
ciao fin se il inimo fosse sul leone...... :wink:
genova nevosa

Messaggio da genova nevosa »

Buona serata a tutti chiedo lumi sulla possibilità di neve a Genova la prossima settimana.
Secondo me tutto è legato a quanto freddo ci sarà alle spalle e che riusciremo a risucchiare. Da che temperatura di base potremmo partire prima dell'attivazione della tramontana scura?
Le precipitazioni intense dovrebbero aiutarci.
Penso che da bolzaneto in su non ci siano problemi; anche Voltri dovrebbe farcela.
Grazie
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ciao carissimo fin, hai ragione sembrerebbe che finalmente la prossima settimana la trascorreremo con un clima più invernale, la possibilità di neve stavolta in pianura sono maggiori, il freddo non dovrebbe mancare :D
fpassa71

Messaggio da fpassa71 »

io mi ero gia' sbilanciato ieri da altre parti ma l'analisi dei modelli e anche la sensazione mi lasciano propendere ad essere favorevole all'episodio nevoso in pianura al nord...........

fabio
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Immagine
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

la prognosi sarà sciolta non prima delle 48/72h

situazione troppo al limite... bisogna vedere come entra la saccatura... come si posizionerà e se il richiamo da est sarà sufficiente da abbassare le temperature
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

calcolando il blocco che avremo a est......
non credo che il minimo si muovera molto velocemente......nei bassi strati ci sara' un richiamo di aria fredda da est.....
Immagine
è scirocco in quota.....
salva93

Messaggio da salva93 »

finland tu pensi possa arrivare fin sulla costa genovese? io sono a circa 150m vediamo se vedrò la dama
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

salva93 ha scritto:finland tu pensi possa arrivare fin sulla costa genovese? io sono a circa 150m vediamo se vedrò la dama
a mio modestissimo parere se non si attiva la tramontana scura (non dovrebbe attivarsi) sarà difficile... :(
salva93

Messaggio da salva93 »

purtroppo per la costa la vedo male pure io... vedremo potrebbe andare meglio l'1 ;)
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Rodanato ha scritto:
salva93 ha scritto:finland tu pensi possa arrivare fin sulla costa genovese? io sono a circa 150m vediamo se vedrò la dama
a mio modestissimo parere se non si attiva la tramontana scura (non dovrebbe attivarsi) sarà difficile... :(

se si realizza la mappa delle Lamma (magari un giorno capiro anche come si inseriscono le immagini :P ) la vedete e pure piu' copiosa che dai noi :P
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ciao ragazzi, sinceramente per la costa ligure la vedo dura, dovremmo essere al limite anche se Genova e Savona hanno un microclima particolare e potrebbe riservare piacevoli sorprese, aspettiamo i prox aggiornamenti.
Come giustamente ha fatto notare Gianluca non dimentichiamoci comunque anche del secondo passaggio perturbato, ma andiamo per gradi...
Rispondi