Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Vi saluto ragazzi buon we..
Ogni anno tanto è sempre la stessa storia...si fatica a tenere una linea coerente e a fine gennaio si cerca in tutti i modi di salvare una stagione...
per carità, ognuno viva l'inverno come vuole...
dati alla mano gennaio 2014 contende il recor assoluto di caldo al gennaio 2007, tuttavia siccome ci sarà una settimana con neve a 700 metri dobbiamo gioire tutti, rallegrarci, dimentichi che circa 20 milioni di cittadini che abitano le città e le pianure e le coste del centro sud per ora non vedrano quel fenomeno che si chiama NEVE.....

ciao ciao
Se per te la coerenza è negare la realtà fai bene a prenderti un periodo di riposo.
La realtà è che si sta riparlando di inverno, inverno italiano, dopo circa due mesi di non stagione.
Se ti dà fastidio che si riparli di inverno mi dispiace per te. Da qui a dire che quanto in essere possa salvare l'intera stagione, solo Dio lo sa. La svolta però è innegabile. Vedremo cosa succederà ma già parlare e ragionare di quota neve e termiche decenti, è un gran bel passo in avanti. E da qui ad una settimana le occasioni non mancheranno; è inverno, inverno italiano. Per gli eventi chissà forse. Per ora inverno e basta. E ti pare poco avvocà?
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:Vi saluto ragazzi buon we..
Ogni anno tanto è sempre la stessa storia...si fatica a tenere una linea coerente e a fine gennaio si cerca in tutti i modi di salvare una stagione...
per carità, ognuno viva l'inverno come vuole...
dati alla mano gennaio 2014 contende il recor assoluto di caldo al gennaio 2007, tuttavia siccome ci sarà una settimana con neve a 700 metri dobbiamo gioire tutti, rallegrarci, dimentichi che circa 20 milioni di cittadini che abitano le città e le pianure e le coste del centro sud per ora non vedrano quel fenomeno che si chiama NEVE.....

ciao ciao
Se per te la coerenza è negare la realtà fai bene a prenderti un periodo di riposo.
La realtà è che si sta riparlando di inverno, inverno italiano, dopo circa due mesi di non stagione.
Se ti dà fastidio che si riparli di inverno mi dispiace per te. Da qui a dire che quanto in essere possa salvare l'intera stagione, solo Dio lo sa. La svolta però è innegabile. Vedremo cosa succederà ma già parlare e ragionare di quota neve e termiche decenti, è un gran bel passo in avanti. E da qui ad una settimana le occasioni non mancheranno; è inverno, inverno italiano. Per gli eventi chissà forse. Per ora inverno e basta. E ti pare poco avvocà?
Prendiamoci quello che passa il convento che dirti.
Credo che da domenica avremo anche le risposte sull'evoluzione della priam decade di febbraio.

Il febbraio 2012 ha cambiato le aspettative? Si e no....Nel 2009 e nel 2010 ci sono state due grandi ondate di gelo in europa e anche in italia, quindi se si eccettua lo scorso inverno negli ultimi 3 si è avuto almeno un episodio di gelo severo, inteso come abbondante neve al piano su vasta area del Paese e minime crude...

l'inverno italico non è tre mesi di gelo finlandese ma non è neanche due mesi di autunno, 10 giorni di nord atlantico freddo e poi anticlone...
quindi potrei dire, in simmetria col ragionamento di febbraio 2012, che le estati infinite e il GW hanno cambiato la nostra idea di inverno per cui oramai ci accontentiamo anche di una semplice passata freddina...

detto questo credo che tra due-tre giorni i GM daranno le risposte definitive su quasi tutta la stagione...

ciao
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

gemi65 ha scritto:Intanto nel fantameteo di ML:
"Con una situazione siffatta, il tempo sull'Italia non potrà che rimanere instabile, se non del tutto perturbato. Vi saranno situazioni favorevoli a cadute di neve anche a bassa quota al centro-nord ( al nord forse anche in pianura) mentre al meridione i bianchi fiocchi si faranno vedere solo a quote appenniniche".
Io lo chiamo inverno.
Esatto!! Questo è l'inverno italico! nè più nè meno..
Praticamente quello che è successo l'anno scorso... solo che l'anno scorso è durato da dicembre a marzo. Quest'anno purtroppo sta iniziando solo ora
cristianevanessa

Messaggio da cristianevanessa »

antonio s...ò dice che arriverà il BIG SNOW nel nord-ovest nella giornata di mercoledi!!!!!!!! voglio andare a vivevere a NEW YORK,
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
StratWarming74 ha scritto: quella carta per me non preclude ad un congiungimento dei 2 hp
se mai il contrario...

se vedi tutta la dinamica di accorgerai che l'hp russo è già in fase di arretramento a causa della spinta delle correnti nord atlantiche

quella'abbozzo di ponte è solo una fase interlocutoria tra una "ricarica e l'altra" del getto in uscita (ondulazione del getto)

infine i gpt dell'azzoriano sono troppo decentrai in pieno atlantico per permettere la formazione di solido ponte alto pressorio.

senza presunzione ma questo è quello che vedo io ne sono quasi certo.

straquoto ogni parola di strat...

secondo me vi siete troppo lanciati col cuore oltre l'ostacolo, pur di vedere uno spiraglio di un'ondata cruda per questo deludente inevrno state sognando a occhi aperti...siete anche ammirabili però molti utenti poi tra una decina di giorni quando non vedrano nessun gelo russo espandersi sul mediterraneor imarrano delusi, l'ennesima delusione di una stagione avara an zi priva di emozioni nevose in pianura dall'ER in giù...anzi dire sono orami due anni che va avanti così...

gli errori sn sempre gli stessi....la mitizzazione di una figura che tu stesso riconosci essere "rara", con tempi di ritorno lunghi...e dopo un "caso" trascorso da appena due anni...
in più abbiamo da due anni una wawe 2 che non fa slanci in avanti...
in più, appunto, l'Hp per fare il weikov deve avere la radice in iberia, la radice in oceano è prova che l'Hp tenderà a sdraiarsi e non a elevarsi...
la mancata elevazione dell'Azzorre non dipende soltanto dal Canadese, se guardi bene ci sono alcuni momenti di indebolimento del VC, nonostante questi momenti l'Alta Pressione atlantica non va oltre una leggera pulsazione, è evidente che ci sono alcune ragioni che impediscono orami da tempo (due anni) alla wawe 2 degli slanci perentori meridiani....
credo che sia materia per i più esperti ...si parla di indice GLAAM, mi sto informando, direzione del Getto, calore del pacifico...
tutti elementi che tra qualche settimana saranno chiariti e spigeheranno perchè qiesta stagione la wawe atlantica non ha fatto intrusioni al POlo, come l'anno scorso...

io seguo questa strada, voi seguite l'altra, l'importante è che gli utenti non si illudano a seguire i viostri discorsi....le ipocrisie stanno a zero, può fasri che questo inverno sia stato buono per le montagne e per il nord, ma dalla Toscana in giù sono due anni che la maggio parte dell'Italia attendo un inverno VERO e creo che questa aspettaiva meriti rispetto, consideazione, perchè l'Italia non è solo Alpi, Appenino e Nord, milioni di persone abitano tra Forenze, Roma, Napoli, milioni dpersone popolano le pianure del centro sud: hanno diritto o no anche loro di avere almeno UNA VOLTA L'ANNO una " mera" possibilità di evdere la neve oppure gli dovete sempre dire che è invernop pure questo perchè nevicherà a 700 metri???
Scusami ma a me piace parla chiaro...
Chiaro che mi associo alle analisi tecniche di Stratw... e iniestas
Ma illudersi di cosa Iniestas?! Per quanto mi riguarda le mie analisi sono sempre lucide e oggettive e allegate da carte. Nel mio intervento di stamane ho fatto vedere come col passare dei giorni confrontando le carte la spinta della Wave 2 sia sempre più incisiva e l'HP Russa sempre più presente oggi addirittura con un 1055 hpa... Intorno alle 180 ore come detto stamane c'è una ripartenza del Canadese che potrebbe essere come non potrebbe essere visto che fino a ieri doveva ripartire già dalle 150 ore, invece oggi è vista una buona elevazione azzorriana, seppur temporanea guardando le attuali carte, ma con un simile potenziale non possono essere escluse sorprese a mio parere e il long term diventa particolarmente ancora più inaffidabile... Tutto qua! Nessuno sta annunciando l'arrivo del Burian sull'Italia o l'era Glaciale, ma è una situazione che secondo me non può offrire certezze né da un lato né dall'altro... Io non emetto sentenze certe in questo frangente a differenza tua...
Sempre con stima e senza polemica eh :wink: Non sono il tipo che vuole farle...:wink:
Poi non vedo cosa centri cosa sia stato l'Inverno fino a questo momento, che tolto per le Alpi è stato schifoso.. Questo senza ombra di dubbio, ma non centrava nulla in questo discorso :wink:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

cristianevanessa ha scritto:antonio s...ò dice che arriverà il BIG SNOW nel nord-ovest nella giornata di mercoledi!!!!!!!! voglio andare a vivevere a NEW YORK,
antonio deve andà a fa il fruttivendolo(con tutto rispetto per tale lavoro) almeno vende frutta e non illusioni per chi ancora è novello o ci casca perché emotivamente coinvolto nell'andamento della meteo....
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

In tutto ciò.. Avete visto la MJO?!? :wink:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

alymaggy ha scritto:
cristianevanessa ha scritto:antonio s...ò dice che arriverà il BIG SNOW nel nord-ovest nella giornata di mercoledi!!!!!!!! voglio andare a vivevere a NEW YORK,
antonio deve andà a fa il fruttivendolo(con tutto rispetto per tale lavoro) almeno vende frutta e non illusioni per chi ancora è novello o ci casca perché emotivamente coinvolto nell'andamento della meteo....
io un novello totale non sono, ma per l'entusiasmo tendo sempre a crederci, anche con una piccola parte di me, ma a crederci fino all'ultimo... è più forte di me. Sono come un fumatore che non riesce a smettere. 8) 8)
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Rodanato ha scritto:
alymaggy ha scritto:
io un novello totale non sono, ma per l'entusiasmo tendo sempre a crederci, anche con una piccola parte di me, ma a crederci fino all'ultimo... è più forte di me. Sono come un fumatore che non riesce a smettere. 8) 8)
guarda ti capisco infatti ho scritto anche chi non è proprio un novello ma è emotivamente coinvolto e mi ci metto anche io :D
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Quotone per BurianBN parola per parola.
Nessuna certezza ma neanche di un non inverno da qui in avanti.
L'unica certezza è che ora si può a ragione tornare a parlare di inverno.
Finora non ce n'era stata occasione se non a fine novembre; ma allora eravamo ancora in autunno.
50 giorni di delusioni? Nessuno lo nega. Ora però c'è qualcosa di buono da commentare e la speranza di qualcosa di bello da poter vedere affacciandosi dalla finestra.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Live iniziato: a 24 conferme e freddo da est che avanza ancora un pò.
Neve a bassa quota al centro tra stasera e domani mattina.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =18&mode=1
elena90

Messaggio da elena90 »

gemi a che quota???perché ho letto da altre parti che potrebbe arrivare anche a 300 m stasera nelle marche e addirittuara tra lunedi e martedì sono attesi più di 10cm sopra i 200m....io ci credo poco...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Migliore anche la domenica con termiche in ribasso.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... =48&mode=1
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tutta da seguire l'evoluzione dalle 60 ore in avanti. Occhi puntati alle mosse dell'azzorriano, dell'aleutinico e alla tenuta del blocco del russo ad est rispetto alla spinta del getto imposta dal canadese.
Bloccato