koko ha scritto:BurianBN ha scritto:In questo run notiamo sulle 180 ore una ripartenza del VP Canadese che rinizia ad allungarsi ad ellisse verso Europa occidentale e ovviamente Italia e Mediterraneo ricacciando via ogni entusiasmo...
Ma quello che vorrei far notare che Man mano che passano i giorni io vedo emisfericamente parlando movimenti sempre più interessanti con immane potenziale per il futuro... L'HP Russo è visto avanzare sempre più con valori vicini ai 1060 hpa e soprattutto si nota una Wave 2 sempre più attiva che intorno alle 140 ore effettua un ottima elevazione tentando addirittura un quasi congiungimento con il Russo-Siberiano e soprattutto inviando verso nord i suoi flussi di calore tali da far iniziare a girare in senso antiorario il Canadese su se stesso come una trottola, senza più permettere allo stesso di allungarsi... La Wave1 si fa sempre più incisiva e intorno alle 150 ore è molto vicino lo split del VPT...Per me la chiave di tutto è racchiuso in questo passaggio ossia negli ultimi giorni del mese (29-31). Se non si capisce cosa succederà emisfericamente parlando in questi giorni è inutile guardare il lungo termine.. A tal proposito allego un GFS di ieri mattina per il 30 gennaio e l'attuale GFS06Z per la stessa data e ora per mettere in evidenza come col passare dei giorni l'azione della Wave 2 è vista sempre più incisiva con conseguente azione di arricciamento del VP Canadese.... Sarà solo un azione temporanea, dato il riallungamento del VP Canadese intorno le 180 ore che viene visto ad oggi?
Può darsi di sì, come può darsi di no ma una cosa è sicura se ogni giorno che passa vengon visti progressi emisferici di questo tipo, allora davvero non si può escludere nulla!
Penso che le 2 emisferiche sotto parlino chiaro
OGGI
IERI
molto bene!!!!!!!!!!!!!!!!
questo è un modo chiaro di fare analisi
bravo!!!!!!!!!
Che conferma quello che scrivevo stamattina sul 3d del "canadese"
ciao
Ottima analisi Buran, complimenti.
Infatti quando ho visto l'emisferica intorno alle 140 ho esclamato che è stata la carta più bella dal 1 dicembre 2013...
certo ormai siamo entro un limite temporale accettabile e credo che le emissioni di GFS dei prox due giorni saranno decisive.
che dire? sappiamo bene quanto i ponti azzorre-russia siano statisticamente molto difficili, ricordiamoci che il febbraio 2012 è arrivato dopo diversi anni di assenza di una irruzione siberiana, pertanto se la statistica ha un senso non ci farei troppo la bocca al "siberian esxpress"...dopo apepna due anni...
la via forse più razionale sarebbe passare per il dazio anticlonico, smantellamanto del gelo ad est e poi finalemente qualcosa di veramente artico dritto per dritto
in caso contarrio meglio subito la primavera tanto a dicemebre mancano solo 10 mesi.
ciao