...è come se l'orologio meteorologico fosse in ritardo di un mese....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Mago83

Messaggio da Mago83 »

Burian2012 ha scritto:
Snowblower ha scritto:
iniestas ha scritto:Scusa Ulisse ma parafrasando Grosso i conti non tornano....
tra l'altro tu hai postato un articolo che prendendo le mosse proprio dal riscaldamento europeo meridionale ( anticloni che salgono di latitudine. etc) esprime chiaramente che il tirado c'è solo per quanto riguarda l'ingresso delel stagioni fredde....tanto per capirci primavera antiipata ed estate più lunga, come dice l'articolo, si traduce in:autunni e inverni più brevi!
E mentre questa affermazione è indiscutibile perchè trova il suo fondamento oggettivo sugli ultimi anni dove appunto le estati durano fino a ottobre inoltrato e partono da maggio, a volte, e gli inverni si ridicuno a 15 giorni ( 2009,2010,2011,2012...2013?) ma anche molto prima del 2009....
la tua prima osservazione su quali basi logiche e dati reali sarebbe fondata?
Tu sostieni un ritardo generalizzato di tutte le stagioni, così pare di capire dal titolo e dal tuo post di apertura, mentre ad essere ritardate sono solo le stagioni fredde il che significa appunto che le estati e le primavere sn più lunghe, gli autunni e gli inverni più corti: non è un ritardo, ma un avanzamento dei mesi caldo_temperati su quelli pertubati/freddi

Non ti offendere ma realkemnte non si capisce dove vuoi andare a parare, anzi l'articolo che hai postato smentisce clamorosamente la teoria del "ritardo di TUTTE le stagioni"...a essere in ritardo non è nè la primavera, nè l'estate mi sembra abbatanza chiaro...

E prima che tu obietti che quest'anno abbiamo avuto una primavera fredda, beh, mi seembra superfluo ricordarti che commetti lo stesso errori logico/statistico/matematico o anche di semplice buon senso di considerare un fatto episodico ed occasionale ( il fatto che la primavera sia stata ritardata quest'anno non inficia una serie storica degli ultimi 20 anni in cui maggio e giugno si sn presentati sovente con temp soèpra media, come dire un caso su una serie di 20...peraltro lo scorso inverno dic-genn-febbr complessivamente sopramedia, quindi accorcimaneto invernale che compensa notevolemente il colpo di coda di marzo, peraltro aprile 2013 con record di caldo storici, Roma record di acldo assoluto per il mese...) come l'inizio di un cambiamento o di un trend...

Scusa ma credo che non sia stata solo l'ultima di primavere ad essere in ritardo almeno qui in Appennino sono tre anni che il "freddo" si protrae fino alla prima settimana di giugno, ti faccio un esempio banalissimo quando ero piccolo diciamo circa nel 1975 ricordo che la piscina comunale dove noi ragazzi facevamo i corsi di nuoto apriva il primo giugno e chiudeva il 30 agosto, noi avevamo i corsi al mattino e si riusciva tranquillamente a fare il bagno, negli ultimi anni hanno posticipato l'apertura al primo luglio perché' l'acqua non si riscalda e non si riesce a fare il bagno, poi però' chiudono il 20 settembre.credo che questo esempio che abbraccia un periodo temporale di quasi 40 anni valga forse più' di tante teorie. Saluti e sci pronti.........
Forse questa cosa l'hai notata quest anno, il 2010 anche, se sei del Sud anche il 2011. Più che altro non si è prolungato il "freddo" come lo chiami tu, ma è Giugno che nella prima parte fa un pò di scherzi. Nel 2012. cioé l'anno scorso Giugno fu molto caldo quindi non puoi dire lo stesso. Poi dipende parecchio dai microclimi, anche io sto vicino l'Appennino, su una collina e le primavere 2010,2011,2012 sono state molto equilibrate, quest' anno no, il caldo è iniziato precocemente. :cry:
Secondo me entrano prepotentemente in gioco i "microclimi", che poi non portano ad una unanimità di visione sulla reale evoluzione climatica stagionale.

Ad esempio io, da ignorante, mi sento di condividere tutti e due gli interventi e le teorie.

Anche a me sono pervenute testimonianze di bagni a mare, o in piscina, con giornate stupende, già in pieno Maggio (testimonianze dei miei genitori che hanno vissuto la loro fase adolescenziale e giovanile nel decennio '70-'80); ma sempre dalle stesse fonti ho saputo di stagioni che "facevano davvero il loro corso", tranne qualche sporadico episodio di caldo o di freddo estremo (appunto i grandi inverni che conosciamo).

Stò parlando di testimonianze riguardanti il Sud Italia.

Sono anche d'accordo con Burian. Da febbraio ho iniziato a archiviare dati relativi a temperature min.-max., precipitazioni, venti, e quant'altro. E devo dire che la stagione invernale si è bruscamente interrotta alla fine di febbraio, registro infatti un inizio Marzo molto mite con temperature max oscillanti tra i 15 e i 18 gradi, poi 3 giorni di inverno crudo tra il 14 ed il 17 marzo, dal 18 primavera sparata a mille con un Aprile quasi pre-estivo.

Ovviamente, e quì mi ricollego al concetto con il quale ho esordito, stò parlando per la mia zona, Caserta, e quindi per il centro-sud Italia. E ovvio che un utente del nord pò avere una visione differente dell'evoluzione stagionale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Mago83 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Snowblower ha scritto:

Scusa ma credo che non sia stata solo l'ultima di primavere ad essere in ritardo almeno qui in Appennino sono tre anni che il "freddo" si protrae fino alla prima settimana di giugno, ti faccio un esempio banalissimo quando ero piccolo diciamo circa nel 1975 ricordo che la piscina comunale dove noi ragazzi facevamo i corsi di nuoto apriva il primo giugno e chiudeva il 30 agosto, noi avevamo i corsi al mattino e si riusciva tranquillamente a fare il bagno, negli ultimi anni hanno posticipato l'apertura al primo luglio perché' l'acqua non si riscalda e non si riesce a fare il bagno, poi però' chiudono il 20 settembre.credo che questo esempio che abbraccia un periodo temporale di quasi 40 anni valga forse più' di tante teorie. Saluti e sci pronti.........
Forse questa cosa l'hai notata quest anno, il 2010 anche, se sei del Sud anche il 2011. Più che altro non si è prolungato il "freddo" come lo chiami tu, ma è Giugno che nella prima parte fa un pò di scherzi. Nel 2012. cioé l'anno scorso Giugno fu molto caldo quindi non puoi dire lo stesso. Poi dipende parecchio dai microclimi, anche io sto vicino l'Appennino, su una collina e le primavere 2010,2011,2012 sono state molto equilibrate, quest' anno no, il caldo è iniziato precocemente. :cry:
Secondo me entrano prepotentemente in gioco i "microclimi", che poi non portano ad una unanimità di visione sulla reale evoluzione climatica stagionale.

Ad esempio io, da ignorante, mi sento di condividere tutti e due gli interventi e le teorie.

Anche a me sono pervenute testimonianze di bagni a mare, o in piscina, con giornate stupende, già in pieno Maggio (testimonianze dei miei genitori che hanno vissuto la loro fase adolescenziale e giovanile nel decennio '70-'80); ma sempre dalle stesse fonti ho saputo di stagioni che "facevano davvero il loro corso", tranne qualche sporadico episodio di caldo o di freddo estremo (appunto i grandi inverni che conosciamo).

Stò parlando di testimonianze riguardanti il Sud Italia.

Sono anche d'accordo con Burian. Da febbraio ho iniziato a archiviare dati relativi a temperature min.-max., precipitazioni, venti, e quant'altro. E devo dire che la stagione invernale si è bruscamente interrotta alla fine di febbraio, registro infatti un inizio Marzo molto mite con temperature max oscillanti tra i 15 e i 18 gradi, poi 3 giorni di inverno crudo tra il 14 ed il 17 marzo, dal 18 primavera sparata a mille con un Aprile quasi pre-estivo.

Ovviamente, e quì mi ricollego al concetto con il quale ho esordito, stò parlando per la mia zona, Caserta, e quindi per il centro-sud Italia. E ovvio che un utente del nord pò avere una visione differente dell'evoluzione stagionale.
Da Melfi a Caserta ci sono 3 gradi di differenza,ovviamente è Caserta più calda. 8)
Maggio qui ha la T media max che si aggira a 21 gradi, e la T media min intorno ai 10 gradi. A Caserta con 3 gradi in più basta un lieve sopra media per farsi una nuotata, lo stesso vale per Ottobre che ha le stesse T° piu o meno.Il clima è uguale a quello pugliese, forse un pò più piovoso, mentre la fascia calabro-lucana attraversata dall'Appennino gode di un clima più fresco, fortunatamente! :wink: :P
ulisse55
*Forumista TOP*

Re: ...è come se l'orologio meteorologico fosse in ritardo di un mese....

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:E' l'arguta osservazione del forumista Burian2012 (che saluto).
In realtà , considerando l'andamento della scorsa Primavera
e dell'Estate 2013, nonchè lo strano Autunno a 'scoppio ritardato',
tale osservazione non è del tutto peregrina, a mio modesto avviso.
Che sia un segnale dei nuovi tempi? Oppure di un cambiamento
climatico (in sede mediterranea, principalmente) in atto?
Da principianti quali siamo, possiamo solo porre le nostre
umili considerazioni.
Ma mi pareva curioso, quantomeno, proporvi tale quesito.
L'osservazione in ambito meteo a volte fà di questi 'scherzi'....

Ne vogliamo parlare?

Ciao Burian! sarai il primo?.... :wink:
Tempo fà, aprii questo TD con la stessa curiosità che
postò Burian2012 in un'altra discussione.
Ad onor del vero, dopo due-tre mesi, un'attenta e successiva
osservazione di quanto accaduto fino ad oggi , mi ha
'solleticato' a riproporre la domanda....
E se fosse così?
Curiosità a parte, mi è parso opportuno postare di nuovo
questo TD, in cui lo stesso Burian2012 è intervenuto
come auspicavo con altre 'osservazioni' acute...
Voi che ne pensate?
Rivolgo lo stesso quesito alla Redazione, sperando in
una risposta autorevole.
Sempre che il quesito sia fondato.....

Uli. :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Dopo gli eventi di novembre, è avvenuto come un reset.
E' già avvenuto altre volte; il problema è che si è dovuto ricominciare daccapo e a pagarne le conseguenze è stato l'inverno in corso e lo sarà la prossima primavera soprattutto nella sua parte iniziale. A meno che un evento clamoroso non ci faccia recuperare in pochi giorni i 50 giorni persi.
Master

Messaggio da Master »

Carissimo Ulisse il mio sarà un OT ma voglio ringraziarti, senza entrare assolutamente nel merito della discussione (mia ignoranza) che ritengo interessantissima, nel riesaminare questo thread l'hai riportato in primo piano e, visionandolo, ho visto come tu, per avvalorare la tesi di Burian, abbia inserito un articolo di Franco Foresta Martin.
Ecco ti ringrazio perchè erano anni che non ci pensavo, proprio quel Franco Foresta Martin suscitò in me i primi interessi a livello fisico - meteorologico, all'epoca non avevo nemmeno 10 anni e proprio lui tenne una piccola lezioncina per la mia classe, per noi bambini, spiegando come avevano luogo alcuni fenomeni bellissimi.
Sono bei ricordi, ed era troppo tempo che non mi tornavano in mente.

Un saluto.
(Non smettere mai di credere, a chi vive per smontarti lasciagli un sorriso!)

Master
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ti ringrazio master.
Il tuo non é OT...é AG.
AltamenteGradito.
:wink:
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Io posso aggiungere una piccola, umile ma significativa, credo, testimonianza. Vivo a 750 metri e conosco molto bene il mio territorio sannita campano molisano. Fino a qualche anno fa alle mie quote, e anche più in alto, gli alberi perdevano le foglie a settembre ė rifiorivano ad aprile. Ora invece se ne parla ad ottobre e a marzo. E questo è solo un aspetto...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Hot Ice ha scritto:Io posso aggiungere una piccola, umile ma significativa, credo, testimonianza. Vivo a 750 metri e conosco molto bene il mio territorio sannita campano molisano. Fino a qualche anno fa alle mie quote, e anche più in alto, gli alberi perdevano le foglie a settembre ė rifiorivano ad aprile. Ora invece se ne parla ad ottobre e a marzo. E questo è solo un aspetto...
Lo stesso vale per me, con germogli e fioriture in dicembre o gennaio e caduta foglie di alcuni alberi (non parlo di carpino bianco, beninteso) verso fine anno e crescita funghi chiodini spesso fino ad inizio dicembre.
Salta particolarmente all' occhio il protrarsi dell' estate nel periodo "destinato" all' autunno, ancor più che l' arrivo precoce della primavera. L' anno scorso la primavera è stata solo un' eccezione isolata, ben diversa dal solito, con neve da me persino il giorno di Pasqua e la sfreddata di fine maggio: notevoli i danni alle fioriture e i ritardi della stagione, specialmente in quota.
Secondo la mia umile opinione non sono slittate le stagioni, ma piuttosto sono stati penalizzati e ritardati inverno ed autunno, come qualcuno ha già detto. Saluti.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:Altri contributi:

http://www.lanuovabq.it/it/articoli-son ... i-6180.htm

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media ... -52830.htm

L'ultimo è un articolo pubblicato su “La Repubblica”
il 21 marzo 2013 a firma di Alberto Flores D’Arcais.

NOTA:
questo TD è nato per approfondire l'argomento cambi climaticie NON per avvalorare alcuna tesi....nemmeno quelle del
sottoscritto.

GRAZIE.
Ciao Prof se è così allora il titolo non c'entra nulla...magari trovane uno + appropriato! Grazie ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:

NOTA:
questo TD è nato per approfondire l'argomento cambi climaticie NON per avvalorare alcuna tesi....nemmeno quelle del
sottoscritto.

GRAZIE.
Ciao Prof se è così allora il titolo non c'entra nulla...magari trovane uno + appropriato! Grazie ;)
No...è la nota che và eliminata (giustamente): non mi ero accorto
che , per rispondere a 'certi' post, non mi trovavo nel TD
corrispondente....mi scuso e correggo.
...e grazie per la segnalazione, eb.

Ciao! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:

NOTA:
sottoscritto.

GRAZIE.
No...è la nota che và eliminata (giustamente): non mi ero accorto
che , per rispondere a 'certi' post, non mi trovavo nel TD
corrispondente....mi scuso e correggo.
...e grazie per la segnalazione, eb.

Ciao! :wink:
Grazie Ulì per aver riaperto questo argomento, tuttavia sono già 2 stagioni in ritardo: l'estate 2013 e l'autunno 2013. La prima ha visto un mese di giugno leggermente sotto media in molte regioni per non parlare di Luglio che a me segnò un' anomalia robusta negativa. Questo è da imputare a un periodo aprile maggio 2013 particolarmente mite/mitissimo che dopo una finta partenza della stagione estiva a maggio dopo si piombò in una sorta di appendice tardo-primaverile nella prima metà stagionale.
Per quanto riguarda l'autunno c'è come una sorta di vendetta dell'estate che ha voluto recuperare il tempo perso martoriando ottobre.
L'inverno quest anno lo stesso a quanto pare, se andrà così non aspettiamoci un marzo metà invernale e metà primaverile ma TUTTO invernale e con risvolti ad aprile freddi anche se non ci sarà necessariamente nessuna ondata di gelo visto che con la fine di marzo le masse continentali si ritirano, masse che, quest anno non si sono fatte vedere per niente. :shock:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ed è proprio cosi,grande Ulisse,notai anche un topic simile qui,direi che ormai si può confermare,orologio meteo in ritardo e se si assestasse in ritardo :roll:

La mia non è una previsione ma una affermazione,vedremo come andrà a finire ;)

Fabri93
Burian2012
*Forumista TOP*

Fabri93 ha scritto:Ed è proprio cosi,grande Ulisse,notai anche un topic simile qui,direi che ormai si può confermare,orologio meteo in ritardo e se si assestasse in ritardo :roll:

Fabri93
Negli anni 90 e parte dei 2000 c'era il discorso inverso: l'orologio meteorologico era in anticipo: la stagione estiva a giugno era già saldamente presente, con un inizio precoce a maggio (nulla di buono) e difatti le conseguenze si pagavano ad Agosto con una seconda metà perturbata come se fosse già iniziato l'autunno meteorologico.
Gli inverni iniziavano a novembre e spesso a fine Febbraio c'erano già i sentori primaverili.Forse era peggio di questo problema, cioé il fenomeno inverso perché si saltavano le parti stagionali più salienti: Febbraio per l'inverno, Agosto per l'estate ecc.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Burian2012 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Ed è proprio cosi,grande Ulisse,notai anche un topic simile qui,direi che ormai si può confermare,orologio meteo in ritardo e se si assestasse in ritardo :roll:

Fabri93
Negli anni 90 e parte dei 2000 c'era il discorso inverso: l'orologio meteorologico era in anticipo: la stagione estiva a giugno era già saldamente presente, con un inizio precoce a maggio (nulla di buono) e difatti le conseguenze si pagavano ad Agosto con una seconda metà perturbata come se fosse già iniziato l'autunno meteorologico.
Gli inverni iniziavano a novembre e spesso a fine Febbraio c'erano già i sentori primaverili.Forse era peggio di questo problema, cioé il fenomeno inverso perché si saltavano le parti stagionali più salienti: Febbraio per l'inverno, Agosto per l'estate ecc.

Vero,ormai è cosi Burian,bisogna prendere quello che viene ;)

Fabri93
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Grazie Burian e Fabri...
Vi pongo un quesito:
se fosse...chi ha messo
indietro l 'orologio?
Io una risposta l'avrei
individuata.
Ma per ora la tengo
per me....