Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:
BurianBN ha scritto:In questo run notiamo sulle 180 ore una ripartenza del VP Canadese che rinizia ad allungarsi ad ellisse verso Europa occidentale e ovviamente Italia e Mediterraneo ricacciando via ogni entusiasmo...
Ma quello che vorrei far notare che Man mano che passano i giorni io vedo emisfericamente parlando movimenti sempre più interessanti con immane potenziale per il futuro... L'HP Russo è visto avanzare sempre più con valori vicini ai 1060 hpa e soprattutto si nota una Wave 2 sempre più attiva che intorno alle 140 ore effettua un ottima elevazione tentando addirittura un quasi congiungimento con il Russo-Siberiano e soprattutto inviando verso nord i suoi flussi di calore tali da far iniziare a girare in senso antiorario il Canadese su se stesso come una trottola, senza più permettere allo stesso di allungarsi... La Wave1 si fa sempre più incisiva e intorno alle 150 ore è molto vicino lo split del VPT...Per me la chiave di tutto è racchiuso in questo passaggio ossia negli ultimi giorni del mese (29-31). Se non si capisce cosa succederà emisfericamente parlando in questi giorni è inutile guardare il lungo termine.. A tal proposito allego un GFS di ieri mattina per il 30 gennaio e l'attuale GFS06Z per la stessa data e ora per mettere in evidenza come col passare dei giorni l'azione della Wave 2 è vista sempre più incisiva con conseguente azione di arricciamento del VP Canadese.... Sarà solo un azione temporanea, dato il riallungamento del VP Canadese intorno le 180 ore che viene visto ad oggi?
Può darsi di sì, come può darsi di no ma una cosa è sicura se ogni giorno che passa vengon visti progressi emisferici di questo tipo, allora davvero non si può escludere nulla!

Penso che le 2 emisferiche sotto parlino chiaro 8)

OGGI
Immagine

IERI
Immagine

molto bene!!!!!!!!!!!!!!!!
questo è un modo chiaro di fare analisi
bravo!!!!!!!!!

Che conferma quello che scrivevo stamattina sul 3d del "canadese"
ciao

Ottima analisi Buran, complimenti.

Infatti quando ho visto l'emisferica intorno alle 140 ho esclamato che è stata la carta più bella dal 1 dicembre 2013...

certo ormai siamo entro un limite temporale accettabile e credo che le emissioni di GFS dei prox due giorni saranno decisive.

che dire? sappiamo bene quanto i ponti azzorre-russia siano statisticamente molto difficili, ricordiamoci che il febbraio 2012 è arrivato dopo diversi anni di assenza di una irruzione siberiana, pertanto se la statistica ha un senso non ci farei troppo la bocca al "siberian esxpress"...dopo apepna due anni...

la via forse più razionale sarebbe passare per il dazio anticlonico, smantellamanto del gelo ad est e poi finalemente qualcosa di veramente artico dritto per dritto

in caso contarrio meglio subito la primavera tanto a dicemebre mancano solo 10 mesi.
ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
koko ha scritto:
manu73 ha scritto:Scusate, voglio essere serio e partecipare in modo costruttivo alla discussione.
Molto fumo ma ritengo sempre ben poco arrosto per noi...in sostanza i prossimi giorni da qua a fine mese (con inizio febbraio il clou dell'inverno) quali bei importanti episodi invernali possiamo attenderci? ditemi voi perchè io continuo a non vederne tradotti sul campo del nostro paese...termiche mediocri per fine gennaio e speranze di episodi per neve al piano ridotti solo a poche aree della bassa padana e l'emilia-romagna. Mi sfugge qualcosa? (nulla di più di quello che mi aspettavo già da qualche settimana per il periodo in essere, io guardo i riscontri per noi non per la Siberia centrale)
Grazie per il riscontro
ad oggi gli effetti pratici sarebbero quelli ma...
ci sono dei ma..
1)Se osservi le carte a livello emisferico si può notare come l'azzorriano sembra voler alzare la testa con più convinzione.
2) il gelo sembra voler resistere alle westerlies.
3) l'aleutinico che "spara" dalla parte sbagliata.
Se impariamoa osservare le carte a livello emisferico, se usi meteociel falle scorrere il più velocemente possibile come per renderloin movimento.
poi in un secondo momento osserva le termiche su di noi.
ciao
...si le osservo ma io ai "se o hai sembra" dò poco peso, in annate come queste dò più peso all'andazzo stagionale e alla razionalità che mi porta a vedere l'evoluzione che dipingono ad oggi le carte e che reputo molto molto probabile...quindi nessun ponte altopressorio ma cavo d'onda nord Atlantico con gli effetti già descritti e a seguire pausa altopressoria... Non fucilatemi se non vedo i venti di Burian verso il centro Europa messi in moto dal ponte realizzatosi a fine mese..inoltre guardando al breve e medio termine (entro fine mese) vedo una passata invernale mediocre per le basse quote con poche soddisfazioni per gli amanti della neve sparsi sulla penisola...(e potrebbe essere la più interessante della stagione....)
Sempre FELICISSIMO di sbagliarmi e di essere bersagliato per gli errori con il passare dei giorni.
ciao
E' più facile che un cammello passi per la cruna di un ago piuttosto che tu riveda mai un tuo pensiero con spirito critico e costruttivo. E' andata così, va così, andrà così.Pensiero stupendo e logico. Meno male che la realtà sa ancora stupirci, sorprenderci e meravigliarci.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Grazie per le lodi ragazzi! :D

Per il run di controllo alle 150 ore l'Innominabile Ponte è al completo! :shock: 8)

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
koko ha scritto:
BurianBN ha scritto:In questo run notiamo sulle 180 ore una ripartenza del VP Canadese che rinizia ad allungarsi ad ellisse verso Europa occidentale e ovviamente Italia e Mediterraneo ricacciando via ogni entusiasmo...
Ma quello che vorrei far notare che Man mano che passano i giorni io vedo emisfericamente parlando movimenti sempre più interessanti con immane potenziale per il futuro... L'HP Russo è visto avanzare sempre più con valori vicini ai 1060 hpa e soprattutto si nota una Wave 2 sempre più attiva che intorno alle 140 ore effettua un ottima elevazione tentando addirittura un quasi congiungimento con il Russo-Siberiano e soprattutto inviando verso nord i suoi flussi di calore tali da far iniziare a girare in senso antiorario il Canadese su se stesso come una trottola, senza più permettere allo stesso di allungarsi... La Wave1 si fa sempre più incisiva e intorno alle 150 ore è molto vicino lo split del VPT...Per me la chiave di tutto è racchiuso in questo passaggio ossia negli ultimi giorni del mese (29-31). Se non si capisce cosa succederà emisfericamente parlando in questi giorni è inutile guardare il lungo termine.. A tal proposito allego un GFS di ieri mattina per il 30 gennaio e l'attuale GFS06Z per la stessa data e ora per mettere in evidenza come col passare dei giorni l'azione della Wave 2 è vista sempre più incisiva con conseguente azione di arricciamento del VP Canadese.... Sarà solo un azione temporanea, dato il riallungamento del VP Canadese intorno le 180 ore che viene visto ad oggi?
Può darsi di sì, come può darsi di no ma una cosa è sicura se ogni giorno che passa vengon visti progressi emisferici di questo tipo, allora davvero non si può escludere nulla!

Penso che le 2 emisferiche sotto parlino chiaro 8)

OGGI
Immagine

IERI
Immagine

molto bene!!!!!!!!!!!!!!!!
questo è un modo chiaro di fare analisi
bravo!!!!!!!!!

Che conferma quello che scrivevo stamattina sul 3d del "canadese"
ciao

Ottima analisi Buran, complimenti.

Infatti quando ho visto l'emisferica intorno alle 140 ho esclamato che è stata la carta più bella dal 1 dicembre 2013...

certo ormai siamo entro un limite temporale accettabile e credo che le emissioni di GFS dei prox due giorni saranno decisive.

che dire? sappiamo bene quanto i ponti azzorre-russia siano statisticamente molto difficili, ricordiamoci che il febbraio 2012 è arrivato dopo diversi anni di assenza di una irruzione siberiana, pertanto se la statistica ha un senso non ci farei troppo la bocca al "siberian esxpress"...dopo apepna due anni...

la via forse più razionale sarebbe passare per il dazio anticlonico, smantellamanto del gelo ad est e poi finalemente qualcosa di veramente artico dritto per dritto

in caso contarrio meglio subito la primavera tanto a dicemebre mancano solo 10 mesi.
ciao
Pensa se fosse sempre estate; non sapresti che scrivere. Meno male quindi che a giugno mancano solo pochi mesi.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

BurianBN ha scritto:Grazie per le lodi ragazzi! :D

Per il run di controllo alle 150 ore l'Innominabile Ponte è al completo! :shock: 8)

Immagine
Incredibile :)
questa vince senz'altro il premio Run of the Year

ma come hai scritto anche tu, ogni aggiornamento ci andiamo più vicini.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
koko ha scritto:
manu73 ha scritto:Scusate, voglio essere serio e partecipare in modo costruttivo alla discussione.
Molto fumo ma ritengo sempre ben poco arrosto per noi...in sostanza i prossimi giorni da qua a fine mese (con inizio febbraio il clou dell'inverno) quali bei importanti episodi invernali possiamo attenderci? ditemi voi perchè io continuo a non vederne tradotti sul campo del nostro paese...termiche mediocri per fine gennaio e speranze di episodi per neve al piano ridotti solo a poche aree della bassa padana e l'emilia-romagna. Mi sfugge qualcosa? (nulla di più di quello che mi aspettavo già da qualche settimana per il periodo in essere, io guardo i riscontri per noi non per la Siberia centrale)
Grazie per il riscontro
ad oggi gli effetti pratici sarebbero quelli ma...
ci sono dei ma..
1)Se osservi le carte a livello emisferico si può notare come l'azzorriano sembra voler alzare la testa con più convinzione.
Se impariamoa osservare le carte a livello emisferico, se usi meteociel falle scorrere il più velocemente possibile come per renderloin movimento.
ciao
Quanto mi piace la tua pacatezza e la tua chiarezza; ma vedrai che non serviranno.
Anzitutto sempre complimenti a Koko!

Gemi, Perchè da qualche giorno hai iniziato a prendertela con mè?
Abbiamo visioni diverse per il prossimo periodo ma io cerco di spiegare anche perchè ho quelle visioni come in modo attento stai cercando di fare tu che vedi qualcosa di più importante.
Io continuo a ritenerti molto preparato e competente sia che vada come dici che no, invece tu hai cambiato opinione nei miei confronti e questo mi dispiace perchè reputo di non essere uno sprovveduto in materia.
con stima
gemi65

Messaggio da gemi65 »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
koko ha scritto: ad oggi gli effetti pratici sarebbero quelli ma...
ci sono dei ma..
ciao
Quanto mi piace la tua pacatezza e la tua chiarezza; ma vedrai che non serviranno.

Abbiamo visioni diverse per il prossimo periodo ma io cerco di spiegare anche perchè ho quelle visioni come in modo attento stai cercando di fare tu che vedi qualcosa di più importante.
Io continuo a ritenerti molto preparato e competente sia che vada come dici che no, invece tu hai cambiato opinione nei miei confronti e questo mi dispiace perchè reputo di non essere uno sprovveduto in materia.
con stima
Quello che ti frega è che non ti metti mai in gioco e come te, pure l'avvocato.
Per voi va così e basta; le variabili, che pure sono entrate prepotentemente in scena, non le considerate per niente. Continuate a guardare i modelli anche nel long, come fossero oro colato, pur sapendo o almeno me lo auguro, che esperienze passate e recenti ci hanno insegnato che quando entrano in scena certe variabili, i conti si fanno solo giorno per giorno.
E' questa supponenza che mi dà fastidio. la razionalità non va d'accordo con la meteo in certe situazioni e questa è una di quelle.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

per stemperare un po l'ambiente,non sarebbe il caso di fare un NOW CASTING italico in questi giorni???
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:

Immagine

Solo per pura curiosità cosa comporterebbe per noi?
Non vedo celeste o blu se non in aria francese con richiamto al centro sud, poi anticlone atalntico russo...
per carità grecale e freddo specie di notte, ma la neve?????

cmq era solo per giocare la mia idea di febbraio è che non ci sarà alcuna elevazione azzorriana: le radici partono da lontano, se ci pensate è da febbraio 2012 che l'Azzorre non arriva al Polo, gli ultimi due inverni sono stati atlantici, non accadeva da una decina d'anni.
pertanto senza un vero blocco febbraio andrà avanti tra nord atlantico e spanciate sui paralleli.
l'Orso si ritirerà nmelle sue lande e noi ci giocheremo la chanche di un colpo di coda, artico, a cavallo tra febbraio e marzo per effetto del final warming...
poi primavera per tutti
ciao
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Quanto mi piace la tua pacatezza e la tua chiarezza; ma vedrai che non serviranno.

con stima
Quello che ti frega è che non ti metti mai in gioco e come te, pure l'avvocato.
Per voi va così e basta; le variabili, che pure sono entrate prepotentemente in scena, non le considerate per niente. Continuate a guardare i modelli anche nel long, come fossero oro colato, pur sapendo o almeno me lo auguro, che esperienze passate e recenti ci hanno insegnato che quando entrano in scena certe variabili, i conti si fanno solo giorno per giorno.
E' questa supponenza che mi dà fastidio. la razionalità non va d'accordo con la meteo in certe situazioni e questa è una di quelle.
Scusa ma se è un tipo di evoluzione lo reputo più probabile di un'altra cosa devo dire? continuare ad annunciare nevicate in pianura che non vedo? Il russo è la figura barica più di difficile interpretazione, quindi c'è e ne prendo atto ma non lo vedo determinante per il prossimo furoro nei nostri lidi. Se avrò sbagliato ti farò i complimenti ma non vedo perchè una diversità di vedute debba far cambiare le visioni sulle persone. Lo sai bene che ho le mie idee indipendentemente dai modelli, non digerisco quello che mettono sul piatto ogni 6 ore... Mi scuso se mi sono dilungato ma Gemi è una delle persone che stimo e mi spiace abbia un idea sbagliata nei miei confronti (indipendentemente dalle idee meteo)
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

a mero scopo didattico 8)
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

vi ricordate la "fase in espansione" " situazione nuova specie per i più giovani"......oh non sia mai che quest'anno.... :D :D

a parte gli scherzi, siamo seri: sappiamo bene tutti quanti che l'HP termico russo molto raramente riesce a spingersi vicino al mediterraneo, molto raramente significa una volta ogni 20 anni.
quindi io non ci spererei più di tanto onde evitare l'ennesima illusione dopo i vari eventi tosti che dovevano esserci
piuttosto con un pò di pazienza e passando inevitabilemnte per una fase variabile di transizioen dopo questa settimana pertubata, mi sofferemeri sulla possibilità, ben più concreta, di raccogliere qualche "coccio artico" quando , nel giro di 30-45 giorni, il VP andrà incontro, grazie al Sole, al suo fisiologico disgregarsi...
considerato che di gelo se ne è accumulato tanto perchè non sperare di prendesi finalemnte una bella - 38/-40 e non sta robetta insulsa dei prox giorni?
ciao
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:

Immagine

Non vedo celeste o blu se non in aria francese con richiamto al centro sud, poi anticlone atalntico russo...

cmq era solo per giocare la mia idea di febbraio è che non ci sarà alcuna elevazione azzorriana: le radici partono da lontano, se ci pensate è da febbraio 2012 che l'Azzorre non arriva al Polo, gli ultimi due inverni sono stati atlantici, non accadeva da una decina d'anni.
pertanto senza un vero blocco febbraio andrà avanti tra nord atlantico e spanciate sui paralleli.
l'Orso si ritirerà nmelle sue lande e noi ci giocheremo la chanche di un colpo di coda, artico, a cavallo tra febbraio e marzo per effetto del final warming...
poi primavera per tutti
ciao
se questa carta dura solo 12 ore non comporta nulla, ma se dovesse perdurare per più tempo sarebbe matematico che il russo avanzerebbe sempre più ad ovest, specie con il Mediterraneo così "depresso"... Quello che mi fa pensare è che una manovra del genere se si concretizzerà non può esser spazzata via in 12 ore : ci sarebbe una radice Azzorriana bella robusta, quindi con buona alimentazione di calore verso l'alto...

Quello che non capisco è la convinzione che avete nell'affermare che non ci sarà nulla... Con certe figure sinottiche bisognerebbe andarci piano sia in un verso che nell'altro, perché non stiam parlando dell'irruzioncella artica si o no , ma di un HP Russo che non si vede ogni anno e di un Azzorriano che col passar dei giorni è visto sempre più incisivo, oggi addirittura visto andare temporaneamente in "ponte" con il Russo... I modelli vanno in bambola in queste situazioni, come scritto anche ieri, anche perché sono configurazioni molto rare e di difficile interpretazione...
Poi vabbè può darsi anche che non succederà una mazza, che anche il VP Canadese non scherza, che il ponte duri solo 12 ore ecc, ma è una situazione che cmq oggettivamente parlando può essere ricca di sorprese e con un immane potenziale e molto delicata che non può non esser presa in considerazione o sminuita solo perché sui modelli a 300 ore ancora non è visto nulla, o per partito preso pensando già a marzo o alla primavera...
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

BurianBN ha scritto:
iniestas ha scritto:
erboss ha scritto: Incredibile :)

poi primavera per tutti
ciao
se questa carta dura solo 12 ore non comporta nulla, ma se dovesse perdurare per più tempo sarebbe matematico che il russo avanzerebbe sempre più ad ovest, specie con il Mediterraneo così "depresso"... Quello che mi fa pensare è che una manovra del genere se si concretizzerà non può esser spazzata via in 12 ore : ci sarebbe una radice Azzorriana bella robusta, quindi con buona alimentazione di calore verso l'alto...

Quello che non capisco è la convinzione che avete nell'affermare che non ci sarà nulla... Con certe figure sinottiche bisognerebbe andarci piano sia in un verso che nell'altro, perché non stiam parlando dell'irruzioncella artica si o no , ma di un HP Russo che non si vede ogni anno e di un Azzorriano che col passar dei giorni è visto sempre più incisivo, oggi addirittura visto andare temporaneamente in "ponte" con il Russo... I modelli vanno in bambola in queste situazioni, come scritto anche ieri, anche perché sono configurazioni molto rare e di difficile interpretazione...
Poi vabbè può darsi anche che non succederà una mazza, che anche il VP Canadese non scherza, che il ponte duri solo 12 ore ecc, ma è una situazione che cmq oggettivamente parlando può essere ricca di sorprese e con un immane potenziale e molto delicata che non può non esser presa in considerazione o sminuita solo perché sui modelli a 300 ore ancora non è visto nulla, o per partito preso pensando già a marzo o alla primavera...
quella carta per me non preclude ad un congiungimento dei 2 hp
se mai il contrario...

se vedi tutta la dinamica di accorgerai che l'hp russo è già in fase di arretramento a causa della spinta delle correnti nord atlantiche

quella'abbozzo di ponte è solo una fase interlocutoria tra una "ricarica e l'altra" del getto in uscita (ondulazione del getto)

infine i gpt dell'azzoriano sono troppo decentrai in pieno atlantico per permettere la formazione di solido ponte alto pressorio.

senza presunzione ma questo è quello che vedo io ne sono quasi certo.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

e siamo a 7.5° ora è sicuramente neve sul monte capanne :D seguiranno prove
Bloccato