Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Per il NO non sono certo grandi carte, anzi.

L'unica cosa interessante è la possibile passata nevosa di mercoledì prossimo, ma sembra veramente rapida ed immagino che nella migliore delle ipotesi possa dare 3-5 cm di neve.

Per il resto freddo moderato e possibile phoen, che intanto oggi, come previsto, ha fatto la sua comparsa, o di persona come sbocco val di Susa od in forma latente, come dimostrato dalal corona di nuvole sulle montagne e dal cielo azzurrissimo sopra Torino
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Primi vagiti africani? :lol: (da prendere come didattica..)

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Scusate, voglio essere serio e partecipare in modo costruttivo alla discussione.
Molto fumo ma ritengo sempre ben poco arrosto per noi...in sostanza i prossimi giorni da qua a fine mese (con inizio febbraio il clou dell'inverno) quali bei importanti episodi invernali possiamo attenderci? ditemi voi perchè io continuo a non vederne tradotti sul campo del nostro paese...termiche mediocri per fine gennaio e speranze di episodi per neve al piano ridotti solo a poche aree della bassa padana e l'emilia-romagna. Mi sfugge qualcosa? (nulla di più di quello che mi aspettavo già da qualche settimana per il periodo in essere, io guardo i riscontri per noi non per la Siberia centrale)
Grazie per il riscontro
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

giulys ha scritto:Per il NO non sono certo grandi carte, anzi.

L'unica cosa interessante è la possibile passata nevosa di mercoledì prossimo, ma sembra veramente rapida ed immagino che nella migliore delle ipotesi possa dare 3-5 cm di neve.

Per il resto freddo moderato e possibile phoen, che intanto oggi, come previsto, ha fatto la sua comparsa, o di persona come sbocco val di Susa od in forma latente, come dimostrato dalal corona di nuvole sulle montagne e dal cielo azzurrissimo sopra Torino
non la vediamo allo stesso modo..........
ottime carte x me........ :wink:
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

gemi65 ha scritto:
StratWarming74 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Mi sono perso qualche cosa...
non so, vedi te.

io ho sempre detto che fine mese ci sarebbe stato un episodio di freddo moderato ma nulla di più

tu ed altri mi avete attaccato non si sa bene per quale motivo

o forse perchè non vedevo (e non vedo) chi sa quale episodio eclatante al quale voi speravate ?
Bravo allora. Comunque io non ho mai parlato di episodio eclatante nel breve-medio ma di svolta invernale (target terza decade ricordi?) e le cose stanno andando nel verso giusto.
evidentemente allora hai sempre frainteso quello che scrivevo altrimenti non si spiega il perchè di certi tuoi "attacchi"

va be, meglio cosi cmq.
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

In questo run notiamo sulle 180 ore una ripartenza del VP Canadese che rinizia ad allungarsi ad ellisse verso Europa occidentale e ovviamente Italia e Mediterraneo ricacciando via ogni entusiasmo...
Ma quello che vorrei far notare che Man mano che passano i giorni io vedo emisfericamente parlando movimenti sempre più interessanti con immane potenziale per il futuro... L'HP Russo è visto avanzare sempre più con valori vicini ai 1060 hpa e soprattutto si nota una Wave 2 sempre più attiva che intorno alle 140 ore effettua un ottima elevazione tentando addirittura un quasi congiungimento con il Russo-Siberiano e soprattutto inviando verso nord i suoi flussi di calore tali da far iniziare a girare in senso antiorario il Canadese su se stesso come una trottola, senza più permettere allo stesso di allungarsi... La Wave1 si fa sempre più incisiva e intorno alle 150 ore è molto vicino lo split del VPT...Per me la chiave di tutto è racchiuso in questo passaggio ossia negli ultimi giorni del mese (29-31). Se non si capisce cosa succederà emisfericamente parlando in questi giorni è inutile guardare il lungo termine.. A tal proposito allego un GFS di ieri mattina per il 30 gennaio e l'attuale GFS06Z per la stessa data e ora per mettere in evidenza come col passare dei giorni l'azione della Wave 2 è vista sempre più incisiva con conseguente azione di arricciamento del VP Canadese.... Sarà solo un azione temporanea, dato il riallungamento del VP Canadese intorno le 180 ore che viene visto ad oggi?
Può darsi di sì, come può darsi di no ma una cosa è sicura se ogni giorno che passa vengon visti progressi emisferici di questo tipo, allora davvero non si può escludere nulla!

Penso che le 2 emisferiche sotto parlino chiaro 8)

OGGI
Immagine

IERI
Immagine
Ultima modifica di BurianBN il ven gen 24, 2014 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
nielse

Messaggio da nielse »

Godiamoci questo passaggio di stampo invernale, perchè da febbraio riprende il tanto amato flusso zonale e lì ormai saremo già a stagione avanzata, sperando sempre in qualche reset barico, quale ad esempio riscaldamento stratosferico, o altrimenti siamo messi proprio male.
Immagine

Chiaramente siamo a 384 ore e per ora è carta straccia.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

a sto punto sto per arrendermi(per fortuna che la pioggia è arrivata) :cry: :cry: :cry: :cry:
koko

Messaggio da koko »

manu73 ha scritto:Scusate, voglio essere serio e partecipare in modo costruttivo alla discussione.
Molto fumo ma ritengo sempre ben poco arrosto per noi...in sostanza i prossimi giorni da qua a fine mese (con inizio febbraio il clou dell'inverno) quali bei importanti episodi invernali possiamo attenderci? ditemi voi perchè io continuo a non vederne tradotti sul campo del nostro paese...termiche mediocri per fine gennaio e speranze di episodi per neve al piano ridotti solo a poche aree della bassa padana e l'emilia-romagna. Mi sfugge qualcosa? (nulla di più di quello che mi aspettavo già da qualche settimana per il periodo in essere, io guardo i riscontri per noi non per la Siberia centrale)
Grazie per il riscontro
ad oggi gli effetti pratici sarebbero quelli ma...
ci sono dei ma..
1)Se osservi le carte a livello emisferico si può notare come l'azzorriano sembra voler alzare la testa con più convinzione.
2) il gelo sembra voler resistere alle westerlies.
3) l'aleutinico che "spara" dalla parte sbagliata.
Se impariamoa osservare le carte a livello emisferico, se usi meteociel falle scorrere il più velocemente possibile come per renderloin movimento.
poi in un secondo momento osserva le termiche su di noi.
ciao
koko

Messaggio da koko »

BurianBN ha scritto:In questo run notiamo sulle 180 ore una ripartenza del VP Canadese che rinizia ad allungarsi ad ellisse verso Europa occidentale e ovviamente Italia e Mediterraneo ricacciando via ogni entusiasmo...
Ma quello che vorrei far notare che Man mano che passano i giorni io vedo emisfericamente parlando movimenti sempre più interessanti con immane potenziale per il futuro... L'HP Russo è visto avanzare sempre più con valori vicini ai 1060 hpa e soprattutto si nota una Wave 2 sempre più attiva che intorno alle 140 ore effettua un ottima elevazione tentando addirittura un quasi congiungimento con il Russo-Siberiano e soprattutto inviando verso nord i suoi flussi di calore tali da far iniziare a girare in senso antiorario il Canadese su se stesso come una trottola, senza più permettere allo stesso di allungarsi... La Wave1 si fa sempre più incisiva e intorno alle 150 ore è molto vicino lo split del VPT...Per me la chiave di tutto è racchiuso in questo passaggio ossia negli ultimi giorni del mese (29-31). Se non si capisce cosa succederà emisfericamente parlando in questi giorni è inutile guardare il lungo termine.. A tal proposito allego un GFS di ieri mattina per il 30 gennaio e l'attuale GFS06Z per la stessa data e ora per mettere in evidenza come col passare dei giorni l'azione della Wave 2 è vista sempre più incisiva con conseguente azione di arricciamento del VP Canadese.... Sarà solo un azione temporanea, dato il riallungamento del VP Canadese intorno le 180 ore che viene visto ad oggi?
Può darsi di sì, come può darsi di no ma una cosa è sicura se ogni giorno che passa vengon visti progressi emisferici di questo tipo, allora davvero non si può escludere nulla!

OGGI
Immagine

IERI
Immagine

molto bene!!!!!!!!!!!!!!!!
questo è un modo chiaro di fare analisi
bravo!!!!!!!!!

Che conferma quello che scrivevo stamattina sul 3d del "canadese"
ciao
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

koko ha scritto:
manu73 ha scritto:Scusate, voglio essere serio e partecipare in modo costruttivo alla discussione.
Grazie per il riscontro
ci sono dei ma..
1)Se osservi le carte a livello emisferico si può notare come l'azzorriano sembra voler alzare la testa con più convinzione.
Se impariamoa osservare le carte a livello emisferico, se usi meteociel falle scorrere il più velocemente possibile come per renderloin movimento.
ciao
Quanto mi piace la tua pacatezza e la tua chiarezza; ma vedrai che non serviranno.
StratWarming74

Messaggio da StratWarming74 »

nel long io continuo a vedere la possibilità di un ricompattamento, se pur parziale, del vp con progressivo aumento dei geopotenziali in sede mediterranea

se cosi sarà prevedo un febbraio un po' più tranquillo dal punto di vista precipitativo, con fasi moderatamente perturbate seguite da fasi altopressiorie

le temperature, viceversa, potrebbero oscillare in modo più sensibile rispetto a gennaio passando da fasi abbastanza miti a fasi abbastanza fredde (ma non gelide)

se il vp invece dovesse ricompattarsi in modo più deciso allora potremmo dire addio all'inverno tranne, forse, un colpo di coda a marzo (ma qui siamo davvero nella fantascienza)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

BurianBN ha scritto:In questo run notiamo sulle 180 ore una ripartenza del VP Canadese che rinizia ad allungarsi ad ellisse verso Europa occidentale e ovviamente Italia e Mediterraneo ricacciando via ogni entusiasmo...

OGGI
Immagine

IERI
Immagine
BurianBN come al solito, complimenti.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Occhio al run di controllo in uscita...fino a fine mese
novità di gpt e termiche....e di prp...
In attesa del completamento per vedere gli spaghi....
Non atteniamoci al solo GFS...per ora....

:wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

koko ha scritto:
Grazie per il riscontro
ci sono dei ma..
ciao
...si le osservo ma io ai "se o hai sembra" dò poco peso, in annate come queste dò più peso all'andazzo stagionale e alla razionalità che mi porta a vedere l'evoluzione che dipingono ad oggi le carte e che reputo molto molto probabile...quindi nessun ponte altopressorio ma cavo d'onda nord Atlantico con gli effetti già descritti e a seguire pausa altopressoria... Non fucilatemi se non vedo i venti di Burian verso il centro Europa messi in moto dal ponte realizzatosi a fine mese..inoltre guardando al breve e medio termine (entro fine mese) vedo una passata invernale mediocre per le basse quote con poche soddisfazioni per gli amanti della neve sparsi sulla penisola...(e potrebbe essere la più interessante della stagione....)
Sempre FELICISSIMO di sbagliarmi e di essere bersagliato per gli errori con il passare dei giorni.
ciao
Bloccato