Qui i commenti sulle possibili nevicate in pianura!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Simo99

Messaggio da Simo99 »

Buongiorno a tutti il run gfs 00 di oggi sembra rincarare la dose delle precipitazioni per il nord est e l'adriatico il 28, dite che ci sia la possibilità di neve in pianura in Veneto? La termica è di -5 dalla porta della bora, e i geopotenziali mi sembrano abbastanza bassi.
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Simo99 ha scritto:Buongiorno a tutti il run gfs 00 di oggi sembra rincarare la dose delle precipitazioni per il nord est e l'adriatico il 28, dite che ci sia la possibilità di neve in pianura in Veneto? La termica è di -5 dalla porta della bora, e i geopotenziali mi sembrano abbastanza bassi.
Diciamo che ad ora avrebbe decisamente piu' probabilita' di veder neve al piano il NE che non l'estremo NW non di certo per le termiche ma per il fatto che avendo un HP ad ovest i margini di W shift sufficienti per un ingresso piu' produttivo in termini di precipitazioni per noi sono abbastanza limitati

:wink:
burian1993

Messaggio da burian1993 »

gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Per il medio Adriatico sopratutto Marche e Romagna, il 28 si sta mettendo bene. Si rivede la -5 dalla porta della Bora con precipitazioni e un buon minimo. Rimini e Pesaro attenzione, neve molto probabile se le carte restano così. Qui da me un pò più ai margini ma qualche cm sopra i 300 mt non è da escludere.
Questo commento ti rende onore.
gemi da noi secondo te farà qualcosa?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

burian1993 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Per il medio Adriatico sopratutto Marche e Romagna, il 28 si sta mettendo bene. Si rivede la -5 dalla porta della Bora con precipitazioni e un buon minimo. Rimini e Pesaro attenzione, neve molto probabile se le carte restano così. Qui da me un pò più ai margini ma qualche cm sopra i 300 mt non è da escludere.
Questo commento ti rende onore.
Articolo ML in home:
Ecco la situazione attesa per martedì 28 gennaio in Italia.

Ben si notano le precipitazioni che dall'Emilia Romagna tenderanno ad estendersi alle Marche e successivamente all'Abruzzo e al Molise.

I bianchi fiocchi si faranno vedere già sui 200-300 metri sull'Appennino Emiliano, ma non si escludono sconfinamenti fino in pianura in caso di rovesci intensi.

300-400 metri la quota neve al centro, 800 metri sulla Sardegna e 900-1000 metri al sud e sulla Sicilia.
Simo99

Messaggio da Simo99 »

lifeiSNOW ha scritto:
Simo99 ha scritto:Buongiorno a tutti il run gfs 00 di oggi sembra rincarare la dose delle precipitazioni per il nord est e l'adriatico il 28, dite che ci sia la possibilità di neve in pianura in Veneto? La termica è di -5 dalla porta della bora, e i geopotenziali mi sembrano abbastanza bassi.
Diciamo che ad ora avrebbe decisamente piu' probabilita' di veder neve al piano il NE che non l'estremo NW non di certo per le termiche ma per il fatto che avendo un HP ad ovest i margini di W shift sufficienti per un ingresso piu' produttivo in termini di precipitazioni per noi sono abbastanza limitati

Ok, ma sono proprio le termiche che mi preoccupano perchè la pianura veneta è molto più bassa di quella del Piemonte o della Lombardia. Comunque quali sarebbero i giorni più favorevoli? Guardando le cartine direi il 28, ma nella home dicono il 29...
burian1993

Messaggio da burian1993 »

gemi65 ha scritto:
burian1993 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Questo commento ti rende onore.
Articolo ML in home:
Ecco la situazione attesa per martedì 28 gennaio in Italia.

Ben si notano le precipitazioni che dall'Emilia Romagna tenderanno ad estendersi alle Marche e successivamente all'Abruzzo e al Molise.

I bianchi fiocchi si faranno vedere già sui 200-300 metri sull'Appennino Emiliano, ma non si escludono sconfinamenti fino in pianura in caso di rovesci intensi.

300-400 metri la quota neve al centro, 800 metri sulla Sardegna e 900-1000 metri al sud e sulla Sicilia.
vorrà dire che staremo a guardare... PER ADESSO :lol:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

A Invidiosi...!!!! :wink: :wink: mettetvi l'anima in pace tanto la fa tutta dalle mie Parti La MADAMA.... :lol: :lol: :lol: ahahahahahahahah!!!!! EMILIA PARANOICA....... :wink: :wink:
lifeiSNOW

Messaggio da lifeiSNOW »

Simo99 ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:

Ok, ma sono proprio le termiche che mi preoccupano perchè la pianura veneta è molto più bassa di quella del Piemonte o della Lombardia. Comunque quali sarebbero i giorni più favorevoli? Guardando le cartine direi il 28, ma nella home dicono il 29...

anche secondo me risulterebbe il 29 qua per veder la neve al piano basta una -3 (ma spesso e' bastato una -2 e addirittura anche con una -1 /0 con correnti giuste, buone precipitazioni cuscinetto freddo nei bassi strati e via discorrendo) quindi penso che con una -5 e precipitazioni moderata un po di neve possa raggiungere anche le vostre pianure sebbene si tratti di neve non di qualita' eccelsa :P
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

A Cingoli si toccano +2,6° attualmente.
E' la temperatura più bassa finora raggiunta in questa località nel mese di gennaio 2014 tra minime e massime. Tutto dire su come siano andate le cose finora...
Si era fatto appena meglio a dicembre, molto meglio a novembre... purtroppo.
Ultima modifica di gemi65 il ven gen 24, 2014 12:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo99

Messaggio da Simo99 »

lifeiSNOW ha scritto:
Simo99 ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto: Diciamo che ad ora avrebbe decisamente piu' probabilita' di veder neve al piano il NE che non l'estremo NW non di certo per le termiche ma per il fatto che avendo un HP ad ovest i margini di W shift sufficienti per un ingresso piu' produttivo in termini di precipitazioni per noi sono abbastanza limitati

anche secondo me risulterebbe il 29 qua per veder la neve al piano basta una -3 (ma spesso e' bastato una -2 e addirittura anche con una -1 /0 con correnti giuste, buone precipitazioni cuscinetto freddo nei bassi strati e via discorrendo) quindi penso che con una -5 e precipitazioni moderata un po di neve possa raggiungere anche le vostre pianure sebbene si tratti di neve non di qualita' eccelsa :P
Onestamente la qualità della neve non mi interessa molto in questo momento... Mi basterebbe solo vederla.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... oggi qui da me da neve oltre gli 800 mt ma con 9° non e possibile cene vogliono almeno 7.0
NeveMan

Messaggio da NeveMan »

salve a tutti....anche qua da me dalla seconda parte della notte ha cominciato.con un bel mistone...ora sembra che ci siano piu fiocchi e meno pioggia
Simo99

Messaggio da Simo99 »

Non sapete quanto sono felice (ironia portami via) per le termiche che ci saranno qua in Veneto...
Vi chiederei di dirmi qualcosa di confortante, ma non voglio illudermi...
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Confermato il pieno in Emilia!!!Immagine
Simo99

Messaggio da Simo99 »

nicodavide ha scritto:Confermato il pieno in Emilia!!!Immagine
E il basso Veneto?
Rispondi