Si vede proprio che sei un avvocato e detto da me è tutto dire! Cogli nel mio discorso solo ciò che ti fa comodo travisando completamente il mio ragionamento. Quando mai ho affermato che fino ad ora siamo in presenza di un buon inverno? Mai, e come potrei dirlo! Sarei un pazzo.iniestas ha scritto:gemi65 ha scritto:Ma chi ha parlato di scenari gelidi? Io? A me non pare. Sei tu che vai cercando l'evento e secondo te solo l'evento fa la stagione. Io la penso diversamente e l'ho già detto giorni fa. Per me la stagione per essere considerata buona non ha bisogno dell'evento, ma di un periodo anche lungo, contraddistinto da episodi invernali e da un discreto sottomedia. Stile 2005 per intendersi. Siamo ancora in tempo non credi?iniestas ha scritto:
per me non è così, lo scenario gelido diventa appetibile di presa in considerazione quando è almeno al 50-60% di possibilità di realizzazione, altrimenti è una speranza, tanto quanto quella che la prox estate non sia torrida, e poi ognuno vive l'inverno come vuole, io dedeico tempo a questo hobby tra dic e febbraio poi ho altro da fare a me intessano ondate di freddo serie, se non vedo quelle non mi accontento di sero anche perchè non vivo di meteo, mi piace solo il periodo invernale, non tutti siamo uguali
ciao
Non ti seguo proprio. C'è un giudizio sostanzialemnte unanime rispetto a questa stagione da parte di tutti i principali meteoman nazionale che la stanno annoverando tra quelle più miti in europa da 50 anni a questa parte.
Al momento è in atto un inverno "vero" solo sulla scandinavia e sull'estremo nonr est europeo.
Mai negli ultimi 10 anni si è verificata la latitanza di una isoterma di - 5 sotto le Alpi.
tu parli si inverno nromale portato dal nord atlantico, ma non èp normale affatto.
Ogni inverno per essere definito tale deve avere almeno una o due irruzioni di natura artica continentale che è l'unica aria in grado di portare il freddo al suolo in un'area temperata come la nostra che soffre endemicamente le estati lunghe che divorano gra parte dell'autunno.
Il tipo di aria che ci investirà non è in grado di portare il freddo pelllicolare, pensa soltanto che al 24 gennaio l'iatlia centrale avrà registraro in pianura un giorno solo di minime sottozeo o giù di lì.
Non ho detto che non c'è tempo per cambiare, ho detto solo che non evdo nelel cose dei GM niente che faccia intravero un gennaio 2005, quando vedrà finalemnte un blocco alle correnti atlantiche sarrò il primo a scriverlo.
Sto sottolineando che è in atto una svolta invernale che potrebbe regalarci soddisfazioni. Si è aperto un periodo nuovo che deve essere sottolineato perchè la svolta è ancora più importante visto il periodo precedente bloccato da quasi 2 mesi.
Intanto gfs 06 conferma tutto entro le 120 ore con termiche prettamente invernali. O anche questo non è vero?!