Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Intanto chiarito almeno un dubbio che aleggiava ieri nel forum: l'hp russo, detto orso per gli amici, prepotentemente comparso sulla scena meteo da qualche giorno, è termico e non dinamico.
Parola di ML; vedere articolo dedicato al gran gelo sul nord-est europeo e leggerlo con attenzione in ogni sua parte.
Grazie
Gemi se ti riferisci a me, la mia anqlisi è sempre stata improntata al realismo, caratteristica che ha sempre contraddistinto anche te, salvo poi una tua virata "improvvisa", verso un ottimismo a cui dare molto credito se fosse suffaragato da una carta, una sola, che mostrasse uno scenario da inverno severo per l'europa meridionale;
ti reputo intelligente e molto e penso e spero che non replicherai dicendo che nei prox sette giorni vivremo la tanto attesa svolta perchè sappiamo tutti molto bene che dopo due mesi di autunno la stagione non può e non deve, aggiungo, essere salvata da una settimana di atlantico freddo con aria che si fa 5000 km con la borsetta calda e che non mi ricordo a memoria un inverno degli ultimi 5 in cui una - 4 abbia faticato così tanto a valicare l'arco alpino, una - 4, sia chiaro, non di pellicolare ma di polare marittima, che già di per sè è aria fredda di serie B.
Se per te e per gli altri basta questo a salvare la stagione, contenti voi.
Il mio pessimismo è riferito al long term che non presenta ancora quelle sinottiche in grado di apportare un severo contributo quanto meno di natura artica continentale, non dico polare continentale e questo perchè è assente l'attività dell'onda atlantica che non facendo "blocco" alle westerlies non regala all'europa meridionale (quella settentrionale si salverà, ma ci mancherebbe, stiamo parlando di scandinavia) un inverno vero e serio, non dico epocale o storico, ma riconducibile agli ultimi anni.

detto questo non dò molto credito agli articoli sull'HP russo perchè un giorno si dice che sarà distrutto e l'altro si alimenta la speranza e questa cosa non mi convincve perchè non c'è uno sbilanciamento preciso.

quanto alla iportesi di Koko, concorso in parte, la salvezza non è nell'Orso che tanto prima o poi perderà il confronto con le we (ovest contro est senza veicolazione del gelo è partita che statisticamente è sempre persa) quanto nell'artico, ovvero in una irruzione artica dal mar di norvegia, ma non c'è ancora in nessuna carta e l'inverno non è molto lungo.
Io sono e rimango realista. Commento le carte e gli spunti che mi offrono. Ora ce ne sono per essere almeno fiduciosi e la realtà è che la situazione in essere è completamente mutata rispetto a quanto accadeva fino allo scorso fine settimana.
Per me l eattuali sono e saranno condizioni invernali normali per l'Italia e se permetti gioisco per la ritrovata normalità. Tu e qualche altro invece tacete sul punto o sminuite quanto sta avvenendo e guardate avanti troppo avanti dando per scontato che non avverrà nulla. Io ti invito, e rinnovo ancora questo invito, alla cautela e a non dare sentenze troppo avventate.
Inatanto nel breve gfs migliora. Per me questa è una bella notizia.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Master ha scritto:Io come potete notare, vi leggo ed interagisco poco per via della mia incompetenza in materia, ma di una cosa sono certo è molto facile fare i saccenti e sparare sentenze, scrivendo qualche papiro reiterato e pessimista, su una probabilità dell'80% che l'inverno sia definitivamente compromesso, è come se ad ogni run si voglia vincere un premio di competenza manco fosse una gara avendo quasi tutte le cartucce a disposizione nei confronti di chi la pensa diversamente o prova a ragionare su possibili scenari, è troppo chiedere a voi più esperti di sostenere o criticare le tesi con dati effettivi e non con misere battutine?
Nevica non nevica, io ignorante seguo il thread per seguire e veder spiegata qualche analisi e spiegazione dell'andamento dei modelli, esclusivamente quello.
Il forum è bello ed appassiona, continuate a renderlo tale.
Per la cronaca il 20% di chances c'è, esiste, ed anche chi non crede dovrebbe prenderlo in considerazione vedi mai che venissero sorpresi tutti.

Un buongiorno a tutti.

Master
Complimenti sinceri!!! :shock: :wink: :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Intanto chiarito almeno un dubbio che aleggiava ieri nel forum: l'hp russo, detto orso per gli amici, prepotentemente comparso sulla scena meteo da qualche giorno, è termico e non dinamico.
Parola di ML; vedere articolo dedicato al gran gelo sul nord-est europeo e leggerlo con attenzione in ogni sua parte.
Grazie
Gemi se ti riferisci a me, la mia anqlisi è sempre stata improntata al realismo, caratteristica che ha sempre contraddistinto anche te, salvo poi una tua virata "improvvisa", verso un ottimismo a cui dare molto credito se fosse suffaragato da una carta, una sola, che mostrasse uno scenario da inverno severo per l'europa meridionale;
ti reputo intelligente e molto e penso e spero che non replicherai dicendo che nei prox sette giorni vivremo la tanto attesa svolta perchè sappiamo tutti molto bene che dopo due mesi di autunno la stagione non può e non deve, aggiungo, essere salvata da una settimana di atlantico freddo con aria che si fa 5000 km con la borsetta calda e che non mi ricordo a memoria un inverno degli ultimi 5 in cui una - 4 abbia faticato così tanto a valicare l'arco alpino, una - 4, sia chiaro, non di pellicolare ma di polare marittima, che già di per sè è aria fredda di serie B.
Se per te e per gli altri basta questo a salvare la stagione, contenti voi.
Il mio pessimismo è riferito al long term che non presenta ancora quelle sinottiche in grado di apportare un severo contributo quanto meno di natura artica continentale, non dico polare continentale e questo perchè è assente l'attività dell'onda atlantica che non facendo "blocco" alle westerlies non regala all'europa meridionale (quella settentrionale si salverà, ma ci mancherebbe, stiamo parlando di scandinavia) un inverno vero e serio, non dico epocale o storico, ma riconducibile agli ultimi anni.

detto questo non dò molto credito agli articoli sull'HP russo perchè un giorno si dice che sarà distrutto e l'altro si alimenta la speranza e questa cosa non mi convincve perchè non c'è uno sbilanciamento preciso.

quanto alla iportesi di Koko, concorso in parte, la salvezza non è nell'Orso che tanto prima o poi perderà il confronto con le we (ovest contro est senza veicolazione del gelo è partita che statisticamente è sempre persa) quanto nell'artico, ovvero in una irruzione artica dal mar di norvegia, ma non c'è ancora in nessuna carta e l'inverno non è molto lungo.
ma gemi, come me e molti altri parla di SVOLTA invernale, non di inverno che torna in media con questo evento :lol:
è normale che nel complesso risulterà deludente l'anomalia termica dell'ultima settimana di dicembre e tutto gennaio la paghiamo a caro prezzo...
almeno però prendiamoci quello che viene...ovvero il secondo vero episodio invernale di maltempo....poi se il limite delle nevicate sarà 700 o 300 al fine dell'aggettivo invernale cambierà poco :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Master ha scritto:Io come potete notare, vi leggo ed interagisco poco per via della mia incompetenza in materia, ma di una cosa sono certo è molto facile fare i saccenti e sparare sentenze, scrivendo qualche papiro reiterato e pessimista, su una probabilità dell'80% che l'inverno sia definitivamente compromesso, è come se ad ogni run si voglia vincere un premio di competenza manco fosse una gara avendo quasi tutte le cartucce a disposizione nei confronti di chi la pensa diversamente o prova a ragionare su possibili scenari, è troppo chiedere a voi più esperti di sostenere o criticare le tesi con dati effettivi e non con misere battutine?
Nevica non nevica, io ignorante seguo il thread per seguire e veder spiegata qualche analisi e spiegazione dell'andamento dei modelli, esclusivamente quello.
Per la cronaca il 20% di chances c'è, esiste, ed anche chi non crede dovrebbe prenderlo in considerazione vedi mai che venissero sorpresi tutti.

Un buongiorno a tutti.

Master

per me non è così, lo scenario gelido diventa appetibile di presa in considerazione quando è almeno al 50-60% di possibilità di realizzazione, altrimenti è una speranza, tanto quanto quella che la prox estate non sia torrida, e poi ognuno vive l'inverno come vuole, io dedeico tempo a questo hobby tra dic e febbraio poi ho altro da fare a me intessano ondate di freddo serie, se non vedo quelle non mi accontento di sero anche perchè non vivo di meteo, mi piace solo il periodo invernale, non tutti siamo uguali
ciao
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:

Un buongiorno a tutti.

Master

per me non è così, lo scenario gelido diventa appetibile di presa in considerazione quando è almeno al 50-60% di possibilità di realizzazione, altrimenti è una speranza, tanto quanto quella che la prox estate non sia torrida, e poi ognuno vive l'inverno come vuole, io dedeico tempo a questo hobby tra dic e febbraio poi ho altro da fare a me intessano ondate di freddo serie, se non vedo quelle non mi accontento di sero anche perchè non vivo di meteo, mi piace solo il periodo invernale, non tutti siamo uguali
ciao
Ma chi ha parlato di scenari gelidi? Io? A me non pare. Sei tu che vai cercando l'evento e secondo te solo l'evento fa la stagione. Io la penso diversamente e l'ho già detto giorni fa. Per me la stagione per essere considerata buona non ha bisogno dell'evento, ma di un periodo anche lungo, contraddistinto da episodi invernali e da un discreto sottomedia. Stile 2005 per intendersi. Siamo ancora in tempo non credi?
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

infatti nessuno lo sa neanche i modelli!!!!! OTTIMISMO!!!!! :wink: :wink: :wink:
nielse

Messaggio da nielse »

Ecco le differenze rispetto al run 00, leggermente smorzato l'ingresso freddo per martedi 28:

Immagine

Immagine
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Commentiamo i modelli, please! GFS ha peggiorato, tanto x cambiare.....
Master

Messaggio da Master »

iniestas ha scritto:

Un buongiorno a tutti.

Master

ciao
Vedi io non ho parlato di te, ho parlato delle possibilità reali che l'inverno possa ancora dire la sua e soprattutto non ho chiesto quali fossero i tuoi interessi ma ho chiesto che fossero rispettati di più gli interessi del forum tutto. :wink:
Ultima modifica di Master il ven gen 24, 2014 11:04 am, modificato 1 volta in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nielse ha scritto:Ecco le differenze rispetto al run 00, leggermente smorzato l'ingresso freddo per martedi 28:

Immagine

Immagine
Ma l'impianto regge e si conferma l'interazione tra le masse d'aria di diversa estrazione. Più freddo dal nord atlantico.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 102&mode=1
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Pinguino70 ha scritto:Commentiamo i modelli, please! GFS ha peggiorato, tanto x cambiare.....
Il brevissimo è migliorato, il breve-medio confermato.
Per le termiche giuste solo nowcasting.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:

Un buongiorno a tutti.

Master

ciao
Ma chi ha parlato di scenari gelidi? Io? A me non pare. Sei tu che vai cercando l'evento e secondo te solo l'evento fa la stagione. Io la penso diversamente e l'ho già detto giorni fa. Per me la stagione per essere considerata buona non ha bisogno dell'evento, ma di un periodo anche lungo, contraddistinto da episodi invernali e da un discreto sottomedia. Stile 2005 per intendersi. Siamo ancora in tempo non credi?

Non ti seguo proprio. C'è un giudizio sostanzialemnte unanime rispetto a questa stagione da parte di tutti i principali meteoman nazionale che la stanno annoverando tra quelle più miti in europa da 50 anni a questa parte.
Al momento è in atto un inverno "vero" solo sulla scandinavia e sull'estremo nonr est europeo.
Mai negli ultimi 10 anni si è verificata la latitanza di una isoterma di - 5 sotto le Alpi.
tu parli si inverno nromale portato dal nord atlantico, ma non èp normale affatto.
Ogni inverno per essere definito tale deve avere almeno una o due irruzioni di natura artica continentale che è l'unica aria in grado di portare il freddo al suolo in un'area temperata come la nostra che soffre endemicamente le estati lunghe che divorano gra parte dell'autunno.
Il tipo di aria che ci investirà non è in grado di portare il freddo pelllicolare, pensa soltanto che al 24 gennaio l'iatlia centrale avrà registraro in pianura un giorno solo di minime sottozeo o giù di lì.

Non ho detto che non c'è tempo per cambiare, ho detto solo che non evdo nelel cose dei GM niente che faccia intravero un gennaio 2005, quando vedrà finalemnte un blocco alle correnti atlantiche sarrò il primo a scriverlo.
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

nielse ha scritto:Ecco le differenze rispetto al run 00, leggermente smorzato l'ingresso freddo per martedi 28:

Immagine

Immagine
guarda le termiche al suolo please ;-)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

a 120h freddo continentale ad est che regge alla grande ..... ;-)
Ultima modifica di alymaggy il ven gen 24, 2014 11:12 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato