Io sono e rimango realista. Commento le carte e gli spunti che mi offrono. Ora ce ne sono per essere almeno fiduciosi e la realtà è che la situazione in essere è completamente mutata rispetto a quanto accadeva fino allo scorso fine settimana.iniestas ha scritto:Gemi se ti riferisci a me, la mia anqlisi è sempre stata improntata al realismo, caratteristica che ha sempre contraddistinto anche te, salvo poi una tua virata "improvvisa", verso un ottimismo a cui dare molto credito se fosse suffaragato da una carta, una sola, che mostrasse uno scenario da inverno severo per l'europa meridionale;gemi65 ha scritto:Intanto chiarito almeno un dubbio che aleggiava ieri nel forum: l'hp russo, detto orso per gli amici, prepotentemente comparso sulla scena meteo da qualche giorno, è termico e non dinamico.
Parola di ML; vedere articolo dedicato al gran gelo sul nord-est europeo e leggerlo con attenzione in ogni sua parte.
Grazie
ti reputo intelligente e molto e penso e spero che non replicherai dicendo che nei prox sette giorni vivremo la tanto attesa svolta perchè sappiamo tutti molto bene che dopo due mesi di autunno la stagione non può e non deve, aggiungo, essere salvata da una settimana di atlantico freddo con aria che si fa 5000 km con la borsetta calda e che non mi ricordo a memoria un inverno degli ultimi 5 in cui una - 4 abbia faticato così tanto a valicare l'arco alpino, una - 4, sia chiaro, non di pellicolare ma di polare marittima, che già di per sè è aria fredda di serie B.
Se per te e per gli altri basta questo a salvare la stagione, contenti voi.
Il mio pessimismo è riferito al long term che non presenta ancora quelle sinottiche in grado di apportare un severo contributo quanto meno di natura artica continentale, non dico polare continentale e questo perchè è assente l'attività dell'onda atlantica che non facendo "blocco" alle westerlies non regala all'europa meridionale (quella settentrionale si salverà, ma ci mancherebbe, stiamo parlando di scandinavia) un inverno vero e serio, non dico epocale o storico, ma riconducibile agli ultimi anni.
detto questo non dò molto credito agli articoli sull'HP russo perchè un giorno si dice che sarà distrutto e l'altro si alimenta la speranza e questa cosa non mi convincve perchè non c'è uno sbilanciamento preciso.
quanto alla iportesi di Koko, concorso in parte, la salvezza non è nell'Orso che tanto prima o poi perderà il confronto con le we (ovest contro est senza veicolazione del gelo è partita che statisticamente è sempre persa) quanto nell'artico, ovvero in una irruzione artica dal mar di norvegia, ma non c'è ancora in nessuna carta e l'inverno non è molto lungo.
Per me l eattuali sono e saranno condizioni invernali normali per l'Italia e se permetti gioisco per la ritrovata normalità. Tu e qualche altro invece tacete sul punto o sminuite quanto sta avvenendo e guardate avanti troppo avanti dando per scontato che non avverrà nulla. Io ti invito, e rinnovo ancora questo invito, alla cautela e a non dare sentenze troppo avventate.
Inatanto nel breve gfs migliora. Per me questa è una bella notizia.