Al massimo artico-marittime e no polare-marittime come dici tu, ci tengo a precisare!cristianmagicaroma ha scritto:Ho votato per la seconda ipotesi poichè il nostro azzorriano non ha la forza necessaria per regalarci eventi gelidi di notevole portata. Colpa del canadese che quest anno è in formissima e quando smettera' di sfiancare l'azzorriano Febbraio se ne sara' andato. Credo pertanto in brevi sortite polari-marittime con l'azzorriano di spalla. Detto cio', anche se non è l'argomento del sondaggio per ora, credo che Marzo invece ci portera'freddo tardivo in seguito a uno stop del canadese e al final warming artico.
Il volto di Febbraio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
amandorlas
-
amandorlas
- cristianmagicaroma
lapsus...sorryBurian2012 ha scritto:Al massimo artico-marittime e no polare-marittime come dici tu, ci tengo a precisare!cristianmagicaroma ha scritto:Ho votato per la seconda ipotesi poichè il nostro azzorriano non ha la forza necessaria per regalarci eventi gelidi di notevole portata. Colpa del canadese che quest anno è in formissima e quando smettera' di sfiancare l'azzorriano Febbraio se ne sara' andato. Credo pertanto in brevi sortite polari-marittime con l'azzorriano di spalla. Detto cio', anche se non è l'argomento del sondaggio per ora, credo che Marzo invece ci portera'freddo tardivo in seguito a uno stop del canadese e al final warming artico.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Secondo me la più probabile è la terza ipotesi. Avremo un Febbraio sotto media per continue colate artico-marittime e se in tal caso ci fosse un innesto continentale potremmo vedere la neve a medio-bassa quota al Centro-Sud! Ma fino a quel momento solo alle medio-alte quote!cristianmagicaroma ha scritto:lapsus...sorryBurian2012 ha scritto:Al massimo artico-marittime e no polare-marittime come dici tu, ci tengo a precisare!cristianmagicaroma ha scritto:Ho votato per la seconda ipotesi poichè il nostro azzorriano non ha la forza necessaria per regalarci eventi gelidi di notevole portata. Colpa del canadese che quest anno è in formissima e quando smettera' di sfiancare l'azzorriano Febbraio se ne sara' andato. Credo pertanto in brevi sortite polari-marittime con l'azzorriano di spalla. Detto cio', anche se non è l'argomento del sondaggio per ora, credo che Marzo invece ci portera'freddo tardivo in seguito a uno stop del canadese e al final warming artico.
cristianmagicaroma ha scritto:Ho votato per la seconda ipotesi poichè il nostro azzorriano non ha la forza necessaria per regalarci eventi gelidi di notevole portata. Colpa del canadese che quest anno è in formissima e quando smettera' di sfiancare l'azzorriano Febbraio se ne sara' andato. Credo pertanto in brevi sortite polari-marittime con l'azzorriano di spalla. Detto cio', anche se non è l'argomento del sondaggio per ora, credo che Marzo invece ci portera'freddo tardivo in seguito a uno stop del canadese e al final warming artico.
Praticamente Cristian mi ha tolto le parold di bocca!
Anche io ho votato la seconda opzione, ho aspettato oggi per avere le idee più chiare.
Sottoscrivo quello che scritto.
C'è un problema di fondo dell'onda atlantica che non riesce a slanciarsi verso nord e secondo me è un problema che trae origini molto lontane se pensate che una elevazione dell'Azzorre a latitudine polari manca dal febbraio 2012 quindi sono quasi due anni che l'Anticlone non riesce a formare un cblocco totale alle correnti atalntiche, tant''è che abbiamo avuto due inverni consecutivi atlantici, cosa che non accadeva dall'inizio degli anni 2000.
Dunque al nord atlantico si alternrà l'anticlone spaparanzato sui paralleli e sarà così praticamente più della metà di febbraio, l'Orso piano si ritirerà nella sua tana, le temperature saranno sostanzialemnte in media o localemnte sotto media se la circolazione ruoterà dai quadranti nord orientali.
Credo che si avrà un colpo di coda invernale, di natura quisitamente artica, per effeto del warming finale del VP tra fine febbraio e metà marzo.
ciao
- Burian2012
- *Forumista TOP*
In Blu: condivido in parte quello che hai scritto iniestas! Anche se secondo me non sarà il nord-atlantico (aria polare-marittima) a domare la scena ma l'Artico ( intendo artico-marittima) e dovrà dare molto, ho scritto nel sondaggio 6-7 fiondate fredde nel corso del mese per far guadagnare la sufficienza a questa stagione martoriata!iniestas ha scritto:cristianmagicaroma ha scritto:Ho votato per la seconda ipotesi poichè il nostro azzorriano non ha la forza necessaria per regalarci eventi gelidi di notevole portata. Colpa del canadese che quest anno è in formissima e quando smettera' di sfiancare l'azzorriano Febbraio se ne sara' andato. Credo pertanto in brevi sortite polari-marittime con l'azzorriano di spalla. Detto cio', anche se non è l'argomento del sondaggio per ora, credo che Marzo invece ci portera'freddo tardivo in seguito a uno stop del canadese e al final warming artico.
Anche io ho votato la seconda opzione, ho aspettato oggi per avere le idee più chiare.
C'è un problema di fondo dell'onda atlantica che non riesce a slanciarsi verso nord e secondo me è un problema che trae origini molto lontane se pensate che una elevazione dell'Azzorre a latitudine polari manca dal febbraio 2012 quindi sono quasi due anni che l'Anticlone non riesce a formare un cblocco totale alle correnti atalntiche, tant''è che abbiamo avuto due inverni consecutivi atlantici, cosa che non accadeva dall'inizio degli anni 2000.
Dunque al nord atlantico si alternrà l'anticlone spaparanzato sui paralleli e sarà così praticamente più della metà di febbraio, l'Orso piano si ritirerà nella sua tana, le temperature saranno sostanzialemnte in media o localemnte sotto media se la circolazione ruoterà dai quadranti nord orientali.
Credo che si avrà un colpo di coda invernale, di natura quisitamente artica, per effeto del warming finale del VP tra fine febbraio e metà marzo.
ciao
In grassetto: l'anno scorso non c'era solo aria nord-atlantica (polare-marittima) ma anche l'artico-marittima, più fredda e difatti l'inverno scorso non è da buttare, magari poteva dare di più!
-
monte capanne
- Forumista senior
c'era anche una componente continentale...Burian2012 ha scritto:In Blu: condivido in parte quello che hai scritto iniestas! Anche se secondo me non sarà il nord-atlantico (aria polare-marittima) a domare la scena ma l'Artico ( intendo artico-marittima) e dovrà dare molto, ho scritto nel sondaggio 6-7 fiondate fredde nel corso del mese per far guadagnare la sufficienza a questa stagione martoriata!iniestas ha scritto:cristianmagicaroma ha scritto:Ho votato per la seconda ipotesi poichè il nostro azzorriano non ha la forza necessaria per regalarci eventi gelidi di notevole portata. Colpa del canadese che quest anno è in formissima e quando smettera' di sfiancare l'azzorriano Febbraio se ne sara' andato. Credo pertanto in brevi sortite polari-marittime con l'azzorriano di spalla. Detto cio', anche se non è l'argomento del sondaggio per ora, credo che Marzo invece ci portera'freddo tardivo in seguito a uno stop del canadese e al final warming artico.
ciao
In grassetto: l'anno scorso non c'era solo aria nord-atlantica (polare-marittima) ma anche l'artico-marittima, più fredda e difatti l'inverno scorso non è da buttare, magari poteva dare di più!![]()
Forse vuoi dire che ci sono stati 2 inverni consecutivi domati dal segno MARITTIMO (polare o artico che sia)? E' già capitato con il 2008-09 e il 2009-10!
situazioni europea completamente diversa, tuitta l'europa occidentale era abbondatemente sotto zero
per salvare l'inevrno basterebbe un'onda di Rosby fatta bene, ari artica dal mareì di Norvegia o meglio di Barents senza giri sulle acque....
non serve sempre l'est, si può afre molto con l'artico, ma è tutto inutile se l'Azzorre non chiude i rubinetti al nord atlantico, ogni freddo decente che ci sta a nord o a nord est viene "contaminato" e "diluito" da raia che ha sorvolato miliardi di metri cubi di acqua in una zona dove peraltro c'è anche la CDG
il problema a mio avviso è che non c'è uno scenario dominante. Per quello si dovrebbe andar negli USA, pare che li' che sfoghi tutto il polar vortice. Io non credo ad un afase cruenta ma solo "assaggini" dell'artico.marittimo, poi sbagliero'...
L'analisi dei maggiori index del polo non suffragano tesi a favore di veri split, ma solo "onde" e si sa che queste hanno tempi e modi limitati. Quest'irruzione è figlia piu' d'un abbassamento del flux zonale che di un warm di una certa potenza, lo si vede dalle carte sul polo, non c'è a mio avviso, un preponderante "attacco" alla configurazione Europea-mediterranea.Si risolvera' secondo me , nell'arco di una settimana, poi l'alta riprendera' la scena.
L'analisi dei maggiori index del polo non suffragano tesi a favore di veri split, ma solo "onde" e si sa che queste hanno tempi e modi limitati. Quest'irruzione è figlia piu' d'un abbassamento del flux zonale che di un warm di una certa potenza, lo si vede dalle carte sul polo, non c'è a mio avviso, un preponderante "attacco" alla configurazione Europea-mediterranea.Si risolvera' secondo me , nell'arco di una settimana, poi l'alta riprendera' la scena.
-
cirovesuvio
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Infatti da alcune proiezioni di stamane, pare che addir., i gg. della merla s'abbia in controtendenza, una sciroccata....e piogge con forte rialzo termico.No...,è proprio un inverno con la sua impronta, ben decisa e delineata. Bisogna esser ciechi e sordi al contempo, ma se ne accorgerebbero anche loro...oramai, animo in pace! Non si tratta, di pessimismi, ma talvolta di puri ...realismi. Non e' andata...c'e poco da fa..cirovesuvio ha scritto:Aimè purtroppo questa volta sono proprio d'accordo con iniestas se l 'ata delle azzorre non chiude l'Atlantico è dura salvare la stagione .